Ivo nell guida dei Monti d'Italia definisce tutte le vie del Dantersass friabili (qualcuna piu', qualcuna meno) e poco frequentate (e questo mi sembra personalmente stupendo, ma suggerisce anche che le vie non sono proprio di roccia splendida).
Sulla guida ce ne sono anche poche (adesso non ce l'ho davanti, ma credo che siano non piu' di 7/8 vie) e tutte abbastanza "datate".
Mi stupisce che una montagna cosi' bella sia cosi' poco frequentata, e questo e' proprio cio' che mi attira
Non vorrei per altro mettermi nei guai

. Visto il mio livello, se Ivo ha scritto friabile io mi innervosisco (detto in altri termini mi ca@o sotto e non ci vado).
Alla peggio mando un messaggio privato ad Ivo e gli chiedo se sono vie fattibili o meno (magari ci sono solo alcuni passaggi friabili), o se ne conosce qualche altra aperta recentemente.
Scusate ma in generale preferisco informarmi bene prima specie su vie alpinistiche non alla moda e non frequentate, piuttosto che fare una stupidaggine in parete (non ho mai usato l'elicottero e non intendo cominciare ora

)