Cima Dantersass nel Sassolungo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima Dantersass nel Sassolungo

Messaggioda gomo » mer ott 26, 2005 11:17 am

Qualcuno conosce una via per salire a Cima Dantersass che non sia la cresta dalla Innerkofler?

Tenete conto del mio livello di pippaggine :( cerco una via che non superi il IV+ (al limite qualche passaggio di V-).

Sulla guida del CAI di Ivo purtroppo ho trovato solo vie che sono definite "friabili", poco percorse, etc...... in generale mi sembrano poco raccomandabili per me :(

E' una cima bellissima e mi rode non esserci ancora andato.....

[/img]
gomo

Images: 10

Messaggioda Feo » mer ott 26, 2005 13:04 pm

...ma quello che preoccupa è che se "friabile" lo dice lui...
c'è da crederci:lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda gomo » mer ott 26, 2005 13:24 pm

Ivo nell guida dei Monti d'Italia definisce tutte le vie del Dantersass friabili (qualcuna piu', qualcuna meno) e poco frequentate (e questo mi sembra personalmente stupendo, ma suggerisce anche che le vie non sono proprio di roccia splendida).

Sulla guida ce ne sono anche poche (adesso non ce l'ho davanti, ma credo che siano non piu' di 7/8 vie) e tutte abbastanza "datate".

Mi stupisce che una montagna cosi' bella sia cosi' poco frequentata, e questo e' proprio cio' che mi attira :D

Non vorrei per altro mettermi nei guai :oops: . Visto il mio livello, se Ivo ha scritto friabile io mi innervosisco (detto in altri termini mi ca@o sotto e non ci vado).

Alla peggio mando un messaggio privato ad Ivo e gli chiedo se sono vie fattibili o meno (magari ci sono solo alcuni passaggi friabili), o se ne conosce qualche altra aperta recentemente.

Scusate ma in generale preferisco informarmi bene prima specie su vie alpinistiche non alla moda e non frequentate, piuttosto che fare una stupidaggine in parete (non ho mai usato l'elicottero e non intendo cominciare ora :D )
gomo

Messaggioda gomo » gio ott 27, 2005 17:41 pm

Luigi grazie. Purtroppo sono lontano, molto lontano....attualmente vivo in Francia per lavoro...Io in Dolomite ci vengo d'estate. Cio' non mi impedisce di cominciare a pianificare adesso, mi sento piu' vicino sia alle Dolomiti che alle ferie :(

Mi sembra un'ottima idea, se sei di quella zona li', mi rifaccio vivo poco prima di passare da li' (cioe' estate prossima sigh, sigh).

PS
nella mia personal gallery ho messo una foto del Dantersass (credo almeno sia il Dantersass)
gomo

Messaggioda Davide1980 » gio ott 27, 2005 23:30 pm

Mi propongo anch'io che sono quasi vicino
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Ivo Rabanser » ven ott 28, 2005 11:06 am

Ciao Gomo,
bello il tuo interesse per la Cima Dantersass, da sempre misconosciuta ed evitata... mica è contenta di questo suo ruolo di cenerentola... :oops:
Tuttavia la sua roccia è poco solida (per usare un eufemismo :wink: ) e questo su tutti i versanti :?
Se poi venisse frequentata maggiormente, chissà... magari con il tempo si ripulirebbe un pochino? Secondo me la via più consigliabile è lo spigolo Sud-Ovest. Ricordo che quando andai a ripeterlo con il mio frattellone nel '97 (o giù di lì), sul libricino di vetta l'ultima firma risaliva alla metà degli anni Ottanta.
Anche la discesa, lungo la normale, non è banale. Se ti piacciono le vie stile Belle Epoque di fine Ottocento, mettici le mani. Tieni presente però che occorre sapersi muovere con disinvoltura e free (scarse possibilità di proteggersi adeguatamente) su terreno di III e IV :idea:
Bella scalata!
I.
Ivo Rabanser

Images: 223

Messaggioda gomo » ven ott 28, 2005 11:38 am

mi sembra ottimo, ma voi avete trovato qualche via "accettabile" ?
Intanto provo a mandare un MP ad Ivo
gomo

Torna a Arrampicata in montagna