Babudri-Sain

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Babudri-Sain

Messaggioda Nessuno » dom set 25, 2005 20:45 pm

Sfoglio pigramente l'ultima rivista del cai e mi soffermo sulle nuove ascensioni.
Come al solito ci sono due o tre vie della cordata Babudri-Sain.
Da anni, dalle giulie al pelmo, dall'antelao alle dolomiti di sesto, dalle odle alle pale di san martino etc etc hanno aperto vie ovunque, a sentir loro sempre belle e impegnative su roccia buona quando non ottima.
Eppure.... non mi risulta che ci siano vie loro che siano diventate conosciute e frequentate, anzi, mai incontrato nessuno ( :oops: cioè mai incontrato alcuno) che avesse ripetuto vie loro 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
magari qui nel forum qualcuno può consigliare o sconsigliare per esperienza diretta qualcuna delle loro vie?
Nessuno

Messaggioda glk-f » lun set 26, 2005 8:27 am

Poche ripetizioni dovute al fatto che le loro vie sono sempre IMPEGNATIVE, senza spit e con pochi chiodi lasciati.... CIAO!
glk-f

Messaggioda Nessuno » lun set 26, 2005 8:32 am

questa non è una risposta
anche le vie di Mazzilis, dei gardenensi, del Mass etc etc "sono sempre IMPEGNATIVE, senza spit e con pochi chiodi lasciati.... " eppure sono ripetute e certe diventano delle classiche!
la domanda è: tu ne hai fatte si o no di vie Babudri-sain? quali? come le hai trovate?
Nessuno

Messaggioda rudy » lun set 26, 2005 10:30 am

l'unico posto dove trovo le loro relazioni è proprio le "alpi venete"? dai gradi che propongono sembrano difficili le loro vie: non mi sono mai sognato di ripeterle. :roll:

C'è un ragazzo che naviga sul forum che li ha conosciuti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
rudy

Images: 44

Messaggioda Nessuno » lun set 26, 2005 21:28 pm

UFFA...
ancora niente... possibile che nessuno (ops :oops: ) abbia mai ripetuto una via dei babudri :evil:
triestini, dove siete?
Nessuno

Messaggioda Max Z. » lun set 26, 2005 22:00 pm

Sorry... conosco Marino e Ariella, sono 2 persone assolutamente alla mano e molto simpatiche, siamo andati diverse volte ad arrampicare insieme in falesia (qualche volta Ariella mi mette la corda sui tiri che non mi sento di fare da primo :oops: ) ma per quanto riguarda le loro vie in montagna... 8O 8O 8O ! Sono dure!! E'vero, c'e' anche qualcosa dichiarato sul VI+, ma tieni conto che Marino (che di solito va da primo in apertura), alla tenera eta'di ...anta anni (se lo dico magari si ink..) l'ho visto chiudere un 8a non moltissimo tempo fa, e sul 7a-7b letteralmente passeggia.. quindi non e'escluso che siano dei VI duretti. Inoltre, arrampica con lídea di libera sempre, cioe' si protegge solo con chiodi normali (di solito non molti) e se non ce la fa torna indietro, senza artificiale.
In realta' un nostro amico ha ripetuto una loro via, ma non ne so molto, ha detto che la roccia era un po'da "ripulire" (ma era la prima ripetizione), francamente non ricordo quale.
Un altro motivo e' da ricercare sicuramente nel fatto che di solito aprono ben lontano dai posti battuti dalle folle (anche perche' la' resta ben poco da aprire).
Cmq, sono dáccordo sul cominciare ad andare un po'a vedere queste vie...
Max Z.

Images: 41

Messaggioda glk-f » mar set 27, 2005 7:57 am

La mia risposta è stato un po' frettolosa, forse.... Effettivamente ho fatto un commento dettato da recensioni di loro vie, da letture sparse qua e là, NON da ripetitore di loro vie. Conosco anch'io qualcuno che ha ripetuto loro vie e i commenti sono come ha scritto Max.
PS: di Mazzilis (che stimo moltissimo) ho ripetuto alcune vie, ma quali sono che potremmo considerare delle classiche ? CIAO!
glk-f

Messaggioda elraj71 » mar set 27, 2005 8:18 am

Ciao!
Ho conosciuto, per caso in falesia, Ariella e Marino e ho avuto la sensazione che fossero due persone semplici e alla mano. Ho socializzato con loro per tutto il giorno e Ariella mi ha incoraggiato a provare dei tiri che erano senz'altro al mio limite e che eventualmente avrebbe chiuso lei. Marino a fine giornata si è 'concesso' un 8a. Quella giornata mi ha lasciato un'ottima impressione di entrambe, tanto che quanto, qualche mese fa, un amico mi propose di ripetere una delle loro vie, ne fui entusiasta. Detto fatto: via Margherita alla sud del Monte Avanza. E' una via sempre impegnativa, che raramente scende sotto il VI. Roccia superlativa, chiodatura pressochè assente (forse qualche chiodo è stato tolto!!!!). Consiglio al signor Nessuno di andarla a ripetere al più presto così poi potrà parlare con cognizione di causa delle vie di Ariella e Marino.
mandi a tutti
elraj71

Images: 3

Messaggioda Nessuno » mar set 27, 2005 8:44 am

finalmente.
Ho guardato sulla guida Cai-tci e visto che la Via Margherita (del 92) ha un'ottima esposizione, 350 m. La relazione (inf private babudri) riporta 4 tiri con del VI e un tratto di VI+. Anche se è stretto di gradi, sono difficoltà certo abbordabili, ottima proposta. Conosco il posto, molto bello. Avvicinamento normale e dalla foto a metà via c'è una cengia e si può eventualmente uscire facilmente. Fattibilissima adesso.
Guarda che non ho mica niente contro i due triestini, mi meravigliavo solamente che le loro vie non siano ripetute. E non ditemi perchè sono impegnative perchè di strafighi che fanno il VII in montagna senza chiodi e con le mani legate dietro la schiena pare sia pieno il mondo dell'alpe....
Nessuno

Messaggioda rosy » mar set 27, 2005 9:53 am

Nessuno ha scritto:...di strafighi che fanno il VII in montagna senza chiodi e con le mani legate dietro la schiena pare sia pieno il mondo dell'alpe....

hai detto bene... PARE!
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
rosy

Images: 10

Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 27, 2005 10:00 am

Max Z. ha scritto:Sorry... conosco Marino e Ariella, sono 2 persone assolutamente alla mano e molto simpatiche, ...

e pure moooolto rumorosi.... :wink:
ciau
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda elraj71 » mar set 27, 2005 10:49 am

Nessuno ha scritto:finalmente.
Avvicinamento normale e dalla foto a metà via c'è una cengia e si può eventualmente uscire facilmente. Fattibilissima adesso.

Ora è il periodo ideale per farla: d'estate è troppo caldo.
Arrivati in cengia, si comincia ad arrampicare veramente. Il primo tiro dopo la cengia è l'ultimo entro il quale ti puoi ritirare. Infatti, dopo questo tiro, inizia un lungo obliquo a sinistra che ti porta sopra degli strapiombi a circa 60-70 metri sopra la cengia.
La via è bellissima per ambiente, qualità della roccia e logicità. Fammi sapere, quando l'avrai fatta, come l'hai trovata.
ciao
elraj71

Messaggioda Nessuno » mar set 27, 2005 20:33 pm

ok, uno l'ho trovato.
Qualcun altro che fa il VII con le mani in tasca :wink: e che ha ripetuto qualche via dei nostri?
Tu Paolo, no? e il mitico Bep?
Nessuno

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 28, 2005 9:09 am

Nessuno ha scritto:ok, uno l'ho trovato.
Qualcun altro che fa il VII con le mani in tasca :wink: e che ha ripetuto qualche via dei nostri?
Tu Paolo, no? e il mitico Bep?

chi? Paolo io? te scherzi? :?

:wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda stefano michelazzi » mer set 28, 2005 13:19 pm

marino e ariella li conosco da anni e spesso abbiamo aperto vie sulle stesse pareti(le carniche per intenderci).
ho ripetuto una loro via molti anni fa, ma ho imparato nei molti anni di attività in montagna a tenermi le mie impressioni.
non è assolutamente vero che nessuno abbia ripetuto le loro vie, anzi, solo che i "primi approcci" con le loro realizzazioni, avuti oltretutto da cordate di tutto rispetto(mazzilis, ferluga, ecc.) risalgono ad una decina d'anni fa, e non risultarono soddisfacenti, non confermando mai le difficoltà (ci sono alcuni articoli datati intorno al '96 che ne parlano). Inoltre bisogna ricordare che nel variopinto mondo alpinistico triestino, certe notizie fanno fatica ad uscire(basti pensare alla prima libera della Piussi alla Trieste), e che come detto eravamo una decina d'anni fa, e all'epoca il mondo patinato non era ancora così d'impatto!

Il modo migliore cmq per dare un giudizio su di una via o sullo stile dell'apritore è ripeterla, altrimenti troveremo sempre chi critica e chi invece apprezza...
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 28, 2005 15:14 pm

elraj71 ha scritto:Ciao!
Ho conosciuto, per caso in falesia, Ariella e Marino e ho avuto la sensazione che fossero due persone semplici e alla mano.

... e non ti hanno proposto l'aquisto di detersivi/detergenti/brillantanti? :?
...
noo? ... che fortuna! :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda elraj71 » mer set 28, 2005 15:46 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
... e non ti hanno proposto l'aquisto di detersivi/detergenti/brillantanti? :?
...
noo? ... che fortuna! :roll:

cosa vuoi che ti dica? Nel forum io vengo a parlare di arrampicata e di montagne e così ho fatto riportando la mia esperienza circa l'unica via di Ariella e Marino che ho ripetuto. Le polemiche le lascio tranquillamente agli altri.
Ciao.
elraj71

Messaggioda medon » mer set 28, 2005 17:52 pm

(basti pensare alla prima libera della Piussi alla Trieste)
senti,senti.........
mi risultava fosse nel carnet del mitico larcherone 8O 8O
medon

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 28, 2005 17:55 pm

bepositive ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
...e tu non hai approfittato?....nooo?.... che sfortuna

sono le scarpe bagnate, mentecatto!
il BCS è pulitissimo! :evil:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda stefano michelazzi » mer set 28, 2005 20:32 pm

medon ha scritto:(basti pensare alla prima libera della Piussi alla Trieste)
senti,senti.........
mi risultava fosse nel carnet del mitico larcherone 8O 8O

purtroppo oggi le notizie di alpinismo non sono diverse dalle altre e quindi bisogna saperle leggere...
larcher ha sempre parlato di prima "a vista" non di prima libera...anche perchè era al corrente della libera triestina, in ogni caso davanti a chi voleva polemizzare inutilmente su questo punto, lui stesso ha sempre precisato!
stefano michelazzi

Images: 70

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna