Sorry... conosco Marino e Ariella, sono 2 persone assolutamente alla mano e molto simpatiche, siamo andati diverse volte ad arrampicare insieme in falesia (qualche volta Ariella mi mette la corda sui tiri che non mi sento di fare da primo

) ma per quanto riguarda le loro vie in montagna...

! Sono dure!! E'vero, c'e' anche qualcosa dichiarato sul VI+, ma tieni conto che Marino (che di solito va da primo in apertura), alla tenera eta'di ...anta anni (se lo dico magari si ink..) l'ho visto chiudere un 8a non moltissimo tempo fa, e sul 7a-7b letteralmente passeggia.. quindi non e'escluso che siano dei VI duretti. Inoltre, arrampica con lídea di libera sempre, cioe' si protegge solo con chiodi normali (di solito non molti) e se non ce la fa torna indietro, senza artificiale.
In realta' un nostro amico ha ripetuto una loro via, ma non ne so molto, ha detto che la roccia era un po'da "ripulire" (ma era la prima ripetizione), francamente non ricordo quale.
Un altro motivo e' da ricercare sicuramente nel fatto che di solito aprono ben lontano dai posti battuti dalle folle (anche perche' la' resta ben poco da aprire).
Cmq, sono dáccordo sul cominciare ad andare un po'a vedere queste vie...