Presolana via Longo spigolo sud

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Presolana via Longo spigolo sud

Messaggioda brixia11 » mer set 07, 2005 9:35 am

Una cortesia: qualcuno ha la relazione della via Longo allo spigolo Sud della Presolana?

Dovrebbe essere la più facile via di arrampicata della parte sud: l?avevo salita moltissimi anni fa, ricordo difficoltà classiche massimo 4b-4c e un traverso da sx a dx leggermente esposto ma ben proteggibile.

Però mi dicono che attualmente ci sono molte vie in più rispetto a tempo fa. Pare siano tutte vie contigue e relative chiodature: bisogna sapere dove passa la via dello spigolo Longo onde non intersecarla, salendo, con tutte le altre sul medesimo sperone di parete.


Se qualcuno avesse la relazione o mi dicesse siti web ove trovarla, sarò grato.
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Messaggioda il.bruno » mer set 07, 2005 9:37 am

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Messaggioda brixia11 » mer set 07, 2005 10:40 am

il.bruno ha scritto:http://www.m4n.org/Relazioni/Roccia/PresolanaLongo.pdf
http://www.m4n.org/2005.htm


Mille grazie il.bruno.
Entrambi i siti riportano lo stesso contenuto e mi sembra esauriente.
L'hai fatta tu quella via?
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Messaggioda il.bruno » mer set 07, 2005 11:09 am

No, non mi chiamo Longo e nemmeno mio fratello. :lol:

La via l'ho ripetuta due volte, purtroppo entrambe senza arrivare in cima alla Presolana, ma causa pioggia incipiente calandoci dal "termine delle difficoltà" (come fanno quasi tutti anche con il sole, peraltro).
Per fare la Longo originale e non le varianti, giunto alla sosta sullo spigolo devi tagliare a sinistra per una placca a buchi (nello schizzo è dritto, ma non lo è) e prendere un camino-canale, poi su dritto fino al traverso (il tracciato sulla foto mi pare sbagliato). Le varianti salgono diritte e sono a spit, la Longo mi pare non ne abbia.

Il secondo link te l'ho mandato perchè trovi un'altra via sullo spigolo, un po' più a destra.
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Messaggioda brixia11 » mer set 07, 2005 14:13 pm

il.bruno ha scritto:No, non mi chiamo Longo e nemmeno mio fratello. :lol:

.

Il secondo link te l'ho mandato perchè trovi un'altra via sullo spigolo, un po' più a destra.


Nn volevo darti della mummia :mrgreen: chiedendoti se l'avevi fatta TU la via Longo, dato che oggi se sono vivi i primi salitori avranno circa 100 anni :roll: e' che dovevo mettere il TU fra due virgole di sintassi

Grazie mille per le info :D
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Messaggioda il.bruno » mer set 07, 2005 14:37 pm

brixia11 ha scritto:a mummia :mrgreen: chiedendoti se l'avevi fatta TU la via Longo, dato che oggi se sono vivi i primi salitori avranno circa 100 anni :roll: e' che dovevo mettere il TU fra due virgole di sintassi

Lo so, ma mi faceva ridere :D :D
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Messaggioda Franz77 » mer set 07, 2005 14:44 pm

il.bruno ha scritto:No, non mi chiamo Longo e nemmeno mio fratello. :lol:

La via l'ho ripetuta due volte, purtroppo entrambe senza arrivare in cima alla Presolana, ma causa pioggia incipiente calandoci dal "termine delle difficoltà" (come fanno quasi tutti anche con il sole, peraltro).
Per fare la Longo originale e non le varianti, giunto alla sosta sullo spigolo devi tagliare a sinistra per una placca a buchi (nello schizzo è dritto, ma non lo è) e prendere un camino-canale, poi su dritto fino al traverso (il tracciato sulla foto mi pare sbagliato). Le varianti salgono diritte e sono a spit, la Longo mi pare non ne abbia.

Il secondo link te l'ho mandato perchè trovi un'altra via sullo spigolo, un po' più a destra.


ciao
longo fatta l'anno scorso...
belle le varianti dall'attacco...(non "spigolando" però che era sopra le mie capacità)
in seguito arrivati in vetta alla Centrale, secondo me consigliabile anche se la roccia perde molto in qualità...
in effetti su 4/5 cordate, noi siam stati gli unici (bisogna contare ancor un'oretta)...
ma senza una cima mi sembra poi di essere in falesia!!!! 8O 8O 8O
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
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Messaggioda Brozio » mer set 07, 2005 18:27 pm

Franz77 ha scritto:
il.bruno ha scritto:No, non mi chiamo Longo e nemmeno mio fratello. :lol:

La via l'ho ripetuta due volte, purtroppo entrambe senza arrivare in cima alla Presolana, ma causa pioggia incipiente calandoci dal "termine delle difficoltà" (come fanno quasi tutti anche con il sole, peraltro).
Per fare la Longo originale e non le varianti, giunto alla sosta sullo spigolo devi tagliare a sinistra per una placca a buchi (nello schizzo è dritto, ma non lo è) e prendere un camino-canale, poi su dritto fino al traverso (il tracciato sulla foto mi pare sbagliato). Le varianti salgono diritte e sono a spit, la Longo mi pare non ne abbia.

Il secondo link te l'ho mandato perchè trovi un'altra via sullo spigolo, un po' più a destra.


ciao
longo fatta l'anno scorso...
belle le varianti dall'attacco...(non "spigolando" però che era sopra le mie capacità)
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in effetti su 4/5 cordate, noi siam stati gli unici (bisogna contare ancor un'oretta)...
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concordo!comunque non sbagli la via...tu segui sempre i chiodi le vie che hanno aperto ora sono a spit1
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Messaggioda brixia11 » mer set 07, 2005 18:36 pm

Brozio ha scritto:
Franz77 ha scritto:
il.bruno ha scritto:No, non mi chiamo Longo e nemmeno mio fratello. :lol:

Il secondo link te l'ho mandato perchè trovi un'altra via sullo spigolo, un po' più a destra.




concordo!comunque non sbagli la via...tu segui sempre i chiodi le vie che hanno aperto ora sono a spit1


Ma i chiodi (non spit ossia quelli del tracciato storico degli anni trenta) ogni quanto sono? Intendo dire se sono in genere avvistabili da uno all'altro o si deve salire a intuito sinio a che si incontra il chiodo seguente? In effetti, e forse è il bello, le vie storiche su difficoltà classiche di quarto o quinto come questa hanno chiodatura ogni dieci metri o piu :roll: :roll: :roll:
Grazie
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Messaggioda Brozio » mer set 07, 2005 18:54 pm

brixia11 ha scritto:
Brozio ha scritto:
Franz77 ha scritto:
il.bruno ha scritto:No, non mi chiamo Longo e nemmeno mio fratello. :lol:

Il secondo link te l'ho mandato perchè trovi un'altra via sullo spigolo, un po' più a destra.




concordo!comunque non sbagli la via...tu segui sempre i chiodi le vie che hanno aperto ora sono a spit1


Ma i chiodi (non spit ossia quelli del tracciato storico degli anni trenta) ogni quanto sono? Intendo dire se sono in genere avvistabili da uno all'altro o si deve salire a intuito sinio a che si incontra il chiodo seguente? In effetti, e forse è il bello, le vie storiche su difficoltà classiche di quarto o quinto come questa hanno chiodatura ogni dieci metri o piu :roll: :roll: :roll:
Grazie
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vai tranq è chiodata benissimo,solo il primo tiro ma è 3 grado ha due chiodi se non ricordo male e il trezo il primo chiodo e a circa 10 metri quando inizia il traverso ma è facile e puoi mettere un friend se serve il resto e chiodato alla grande!
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Messaggioda Donatello » mer set 07, 2005 20:45 pm

Questi dovrebbero essere i primi 4 tiri "Originali"

L1:
III; Si sale ru roccia rotta in diagonale verso destra puntando verso lo spigolo che si raggiunge dopo aver superato un breve diedro.

L2:
IV; Si sale per circa 1 metro fino ad un chiodo e si traversa verso sinistra per circa 2 metri (IV) fino ad entrare in un diedro-canale che costeggia sulla destra lo spigolo fino alla sosta.

L3:
IV+ 1 pass V-; Traversare leggermente verso sinistra per andare a prendere un diedro costituito da un grosso pilastro. Seguirlo per circa 15 m fino ad un chiodo da dove si inizia a traversare verso destra.
Traversare su bella placca con erosioni per circa 5 m fino ad un chiodo con anello, tramite una lama/fessura innalzarsi in diagonale fino ad un secondo chiodo per poi ristabilirsi su una cengia appena sopra.

L4:
IV+; Scendere per 3 metri (III, delicato) fino ad una cengia con cordini per sosta. Traversare verso destra fin sotto ad uno strapiombino biancastro. Superare lo strapiombo e proseguire nel sovrastante canale che termina in diedro, superando alcune strozzature leggermente strapiombanti.


Non sono ancora tornato a verificare, se vai a farla e trovi qualche discrepanza potresti farmelo sapere?

Grazie

Donat.
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Messaggioda Brozio » mer set 07, 2005 21:21 pm

Donatello ha scritto:Questi dovrebbero essere i primi 4 tiri "Originali"

L1:
III; Si sale ru roccia rotta in diagonale verso destra puntando verso lo spigolo che si raggiunge dopo aver superato un breve diedro.

L2:
IV; Si sale per circa 1 metro fino ad un chiodo e si traversa verso sinistra per circa 2 metri (IV) fino ad entrare in un diedro-canale che costeggia sulla destra lo spigolo fino alla sosta.

L3:
IV+ 1 pass V-; Traversare leggermente verso sinistra per andare a prendere un diedro costituito da un grosso pilastro. Seguirlo per circa 15 m fino ad un chiodo da dove si inizia a traversare verso destra.
Traversare su bella placca con erosioni per circa 5 m fino ad un chiodo con anello, tramite una lama/fessura innalzarsi in diagonale fino ad un secondo chiodo per poi ristabilirsi su una cengia appena sopra.

L4:
IV+; Scendere per 3 metri (III, delicato) fino ad una cengia con cordini per sosta. Traversare verso destra fin sotto ad uno strapiombino biancastro. Superare lo strapiombo e proseguire nel sovrastante canale che termina in diedro, superando alcune strozzature leggermente strapiombanti.


Non sono ancora tornato a verificare, se vai a farla e trovi qualche discrepanza potresti farmelo sapere?

Grazie

Donat.


nel secondo tiro anziche traversare a sinistra conviene salire la placca direttamente sopra la sosta 5- vari chiodi vicini e roccia super!cosi anche x il 4 tiro dritti sopra la sosta ci sono i primi metri di 5+ ma anche qua e chiodata vicino bene!
so due verianti ma rendono la via molto piu bella senza aumentare troppo le difficolta e sono piu chiodate dll'originale!
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Messaggioda cordamolla » mer set 07, 2005 22:30 pm

Brozio ha scritto:
Donatello ha scritto:Questi dovrebbero essere i primi 4 tiri "Originali"

L1:
III; Si sale ru roccia rotta in diagonale verso destra puntando verso lo spigolo che si raggiunge dopo aver superato un breve diedro.

L2:
IV; Si sale per circa 1 metro fino ad un chiodo e si traversa verso sinistra per circa 2 metri (IV) fino ad entrare in un diedro-canale che costeggia sulla destra lo spigolo fino alla sosta.

L3:
IV+ 1 pass V-; Traversare leggermente verso sinistra per andare a prendere un diedro costituito da un grosso pilastro. Seguirlo per circa 15 m fino ad un chiodo da dove si inizia a traversare verso destra.
Traversare su bella placca con erosioni per circa 5 m fino ad un chiodo con anello, tramite una lama/fessura innalzarsi in diagonale fino ad un secondo chiodo per poi ristabilirsi su una cengia appena sopra.

L4:
IV+; Scendere per 3 metri (III, delicato) fino ad una cengia con cordini per sosta. Traversare verso destra fin sotto ad uno strapiombino biancastro. Superare lo strapiombo e proseguire nel sovrastante canale che termina in diedro, superando alcune strozzature leggermente strapiombanti.


Non sono ancora tornato a verificare, se vai a farla e trovi qualche discrepanza potresti farmelo sapere?

Grazie

Donat.


nel secondo tiro anziche traversare a sinistra conviene salire la placca direttamente sopra la sosta 5- vari chiodi vicini e roccia super!cosi anche x il 4 tiro dritti sopra la sosta ci sono i primi metri di 5+ ma anche qua e chiodata vicino bene!
so due verianti ma rendono la via molto piu bella senza aumentare troppo le difficolta e sono piu chiodate dll'originale!


Scusa Brozio, visto che ste via interessa anche a me, non è che si può anche eventualmente salire più direttamente all'inizio saltando il primo tiro qui descritto e attaccando ad un bollo rosso sulla roccia (su c2c c'è una relazione che dice così). Se così fosse che difficoltà ci sono. Altra informazione: ci si può ben proteggere anche solo con clessidre e spuntoni (oltre ai chiodi già in posto). Le soste sono evidenti e chiodate?
Ciao.
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Messaggioda Brozio » mer set 07, 2005 22:47 pm

le soste sono a prova di bomba e evidenti a chiodi ma ok!si puo scendere in doppia dal quarto tiro ma se il tempo è bello e meglio endare in vetta e scendere a destra(faccia alla parete) e scendere x il canale bendotti..qualche roccetta e eventualmente una doppia!

i chiodi ci sono praticamente tutti potresti far a meno anche di frend e dadi ma se te ne porti un paio non fanno male!di sono clessidre ma vedrai che alla fine usi solo i chiodi sono abbondanti!

p.s anche la bramani ratti è molto bella!
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Messaggioda AlpineMan® » gio set 08, 2005 0:14 am

[quote="cordamolla" Altra informazione: ci si può ben proteggere anche solo con clessidre e spuntoni (oltre ai chiodi già in posto).
Ciao.[/quote]

no dico,se non si impara a salire una via cosi facile senza usare ferraglia varia,dove andremo a finire???

...e' una linea che si presta benissimo ad essere protetta solo a clessidre e spuntoni,i chiodi in loco(che non sono niente altro che gli spit moderni...)...vanno evitati,anzi a dire il vero andrebbero levati,anche perche' alcuni sono parecchio poco sicuri,ed infilati con inclinazioni non consone!!!
io dico ok al chiodo,ma il secondo di cordata lo leva...altrimenti tanto valeva la pena riempire il longo di spit e non se ne parlava piu!!

cmq sali solo usando le clessidre e gli spuntoni(se cerchi bene ve ne sono a centinaia...)...vedrai che in cima e' tutta un'altra soddisfazione!!!
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

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Messaggioda il.bruno » gio set 08, 2005 9:24 am

Va be', come principio sarei d'accordo con te, ma se tutta la gente che fa questa via si mette a chiodare e schiodare vien fuori una cava... :wink:
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Messaggioda AlpineMan® » gio set 08, 2005 15:33 pm

il.bruno ha scritto:Va be', come principio sarei d'accordo con te, ma se tutta la gente che fa questa via si mette a chiodare e schiodare vien fuori una cava... :wink:


be,ci sono i cunei di legno appositamente per evitare cio'..io li uso e mi sono sempre trovato benissimo,peccato che al giorno di oggi non segua piu nessuno i miei esempi....
8O :arrow: :wink:
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Messaggioda brixia11 » gio set 08, 2005 16:23 pm

AlpineMan® ha scritto:[quote="cordamolla" Altra informazione: ci si può ben proteggere anche solo con clessidre e spuntoni (oltre ai chiodi già in posto).
Ciao.


no dico,se non si impara a salire una via cosi facile senza usare ferraglia varia,dove andremo a finire???

...e' una linea che si presta benissimo ad essere protetta solo a clessidre e spuntoni,i chiodi in loco(che non sono niente altro che gli spit moderni...)...vanno evitati,anzi a dire il vero andrebbero levati,anche perche' alcuni sono parecchio poco sicuri,ed infilati con inclinazioni non consone!!!
io dico ok al chiodo,ma il secondo di cordata lo leva...altrimenti tanto valeva la pena riempire il longo di spit e non se ne parlava piu!!

cmq sali solo usando le clessidre e gli spuntoni(se cerchi bene ve ne sono a centinaia...)...vedrai che in cima e' tutta un'altra soddisfazione!!!
:wink:[/quote]

Cari Forumisti
Vi ringrazio tutti :lol: :lol: per le molte ed interessanti news che ho letto sulla via Longo allo spigolo sud della Presolana-
Detto per inciso: se qualche cordata volesse aggregarsi :roll: :roll: noi andiamo a farla il 18 settembre. Saremo un paio di cordate o tre, autonome.
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Messaggioda cordamolla » ven set 09, 2005 12:24 pm

Scusate se rompo ancora le scatole con domande.
Quesito 1) Se al posto di scendere in doppia si sale in cima che difficoltà ci sono? Bisogna ancora fare tiri di corda o c'è qualche sporadico passaggio di III, che quindi si sale in conserva?
Quesito 2) Non è possibile attacare direttamente lo spigolo al posto di iniziarlo sul versante ovest, cioè intendo dire se questa fantomatica variante che parte da un bollo rosso (almeno così Franz ha scritto su c2c sulla sua relazione) porta poi sulla via originale (a che sosta?)? E' chiodata? (dalla relazione dovrebbe essere un IV+/V-).
Scusate ancora la mia insistenza. Ciao a tutti e buona montagna, in qualsiasi modo voi ci andiate.
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Messaggioda Franz77 » ven set 09, 2005 13:06 pm

cordamolla ha scritto:Scusate se rompo ancora le scatole con domande.


beh...se hai letto il mio report...
http://alpinisme.camptocamp.com/gita323 ... esolana%2A
che rispondo affa???

cordamolla ha scritto: 1) Se al posto di scendere in doppia si sale in cima che difficoltà ci sono? Bisogna ancora fare tiri di corda o c'è qualche sporadico passaggio di III, che quindi si sale in conserva?
Quesito


fatti in conserva...
ce ne saranno due interessanti...
poi il resto marciume da fare sul lato sx

cordamolla ha scritto:2) Non è possibile attacare direttamente lo spigolo al posto di iniziarlo sul versante ovest, cioè intendo dire se questa fantomatica variante che parte da un bollo rosso (almeno così Franz ha scritto su c2c sulla sua relazione) porta poi sulla via originale (a che sosta?)? E' chiodata? (dalla relazione dovrebbe essere un IV+/V-).


perchè fantomatica?
la scritta rossa c'è!!!! si fa un tiro su roccia mista a erba e poi si devia a destra (all'uscita dei primi due tiri di "spigolando") prendendo lo spigolo vero e proprio per un diedro e una cengia. Più avanti c'è un risalto bombato con bellissimi buchi per le dita di IV+/V- secondo le relazioni (propendo per il IV+).

Is it enough????

F
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