Via Cai Bologna + diedri e camini + cassin più

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Cai Bologna + diedri e camini + cassin più

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 30, 2005 22:15 pm

Oggi "bella" via sulle torri del camp, la cai bologna:
e qui mi incazzo,

ma è mai possibile che un diedro di 4+ e 5- mi faccia soffrire così????? ma che c***o, è 4c!!!!
sarà che i camini e i diedri in palestra non si trovano e quindi non ci si abitua, ma grazie al c***o che roba, sono arrivato in sosta stralunato, anche perchè era un pò bagnato nel punto chiave....( comunque c' èrano alcuni chiodi)

in ogni caso, la via è più o meno cosi

si percorre la cengia inferiore delle torri, fino a metà della prima torre

55 metri in camino-rampa fino al 3+ ( attaccare il più in alto possibile, meglio ancora se si evita il tiro per cengia).

35 metri di cazzuto diedro nero fino al 5- ( almeno così dicono), con attacco vicino a un grande albero, alcuni chiodi, sosta su due chiodi
( anche qui, l'intelligenza, chiodi piantati in fessura verticale quando sul terrazzino ci sono fessure fantastiche , dove il mio chiodo è entrato contando meglio di madonna).

30 metri fino a un bel mugo salendo a sinistra dopo il diedro.

da qui in 30 metri verso destra di 4° e 2° alla grande cengia mediana, fino alla base di una fessura - camino ( a sinistra)

40 metri prima in fessura di 5°, anche questa molto cazzuta e che da secondo e con lo zaino mi ha fatto sbuffare, poi su facili rocce di 4° fino a una cengetta con grandi mughi

dalla cengia , 55 metri di 4° con strapiombo iniziale verso sx, si arriva a un terrazzo mugoso sotto la cima, che si raggiunge slegati (1° e 2°)

ho usato il cassin più, a dar corda è comodo e sembra sia un buon freno, a tirar su il secondo si fa una gran fatica
AlbertAgort

Images: 109

Re: Via Cai Bologna + diedri e camini + cassin più

Messaggioda Michele Bz » mar ago 30, 2005 22:25 pm

AlbertAgort ha scritto:ma è mai possibile che un diedro di 4+ e 5- mi faccia soffrire così????? ma che c***o, è 4c!!!!

Hai poca "birra".. :P :P
Michele Bz

Messaggioda cris_climber » mer ago 31, 2005 1:28 am

Il camino era duro solo perchè mancava il "caminista" ufficiale... 8)
"Non esistono pareti impossibili ma solo uomini che non sono in grado di salirle". Cesare Maestri
cris_climber

Messaggioda AlbertAgort » mer ago 31, 2005 8:14 am

cris_climber ha scritto:Il camino era duro solo perchè mancava il "caminista" ufficiale... 8)

si certo come no...vedremo il prossimo anno :twisted:
AlbertAgort

Messaggioda glk-f » mer ago 31, 2005 9:16 am

Complimenti....! CIAO!
glk-f

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ago 31, 2005 13:37 pm

AlbertAgort ha scritto:
ma è mai possibile che un diedro di 4+ e 5- mi faccia soffrire così????? ma che c***o, è 4c!!!!

quattrocìì ??? 8O 8O 8O

:evil: ma che il fantasma di Willo Welzenbach ti possa tormentare nottetempo! :twisted:

I II III IV V VI
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Feo » mer ago 31, 2005 13:38 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

quattrocìì ??? 8O 8O 8O

:evil: ma che il fantasma di Willo Welzenbach ti possa tormentare nottetempo! :twisted:

I II III IV V VI

E il passo boulder più duro della via? 4aFB :twisted:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda stefanop » mer ago 31, 2005 19:04 pm

AlbertAgort ha scritto:Oggi "bella" via sulle torri del camp, la cai bologna:
e qui mi incazzo,

.........

HEI ALBERT!!! ma se sei astemio ...... 8O 8O come fai a dire 'ste cose ... è preoccupante ......... che scala usi ?? ...... quella inglese, quella francese, quella uiaa, quella americana ...... quella del fienile!!
Immagine
certo che se usi la scala inglese, sei fuori posto, mi sa che i conti non ti torneranno mai :lol: :lol:
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda HALIBACH » mer ago 31, 2005 19:20 pm

AlbertAgort ha scritto:
cris_climber ha scritto:Il camino era duro solo perchè mancava il "caminista" ufficiale... 8)

si certo come no...vedremo il prossimo anno :twisted:
Mi ricordo di aver fatto il diedro
un paio di anni fa
dopo un temporale
Duro? Bo!!
Provare per credere! :roll:
Ciao
HALIBACH

Images: 41

Messaggioda AlbertAgort » mer ago 31, 2005 19:24 pm

stefanop ha scritto:
HEI ALBERT!!! ma se sei astemio ...... 8O 8O come fai a dire 'ste cose ... è preoccupante ......... che scala usi ?? ...... quella inglese, quella francese, quella uiaa, quella americana ...... quella del fienile!!
Immagine
certo che se usi la scala inglese, sei fuori posto, mi sa che i conti non ti torneranno mai :lol: :lol:

ma come, 4c francese non è cirCA 5° UIAA?
AlbertAgort

Messaggioda Buzz » mer ago 31, 2005 19:43 pm

sti gradi sono una presa per il culo ...

aprivano i passaggi tirando i chiodi, con le scale, le piramidi umane, le staffe e il lazos... e poi davano IV e IV è restato ...

poi se lo vai a fare in libera ti ritrovi il 5c ... e dici ma come ... allora se questro è IV ... il VI che sarà?

anfatti!!! ... siccome la scala chiudeva al VI+ ... c'è dentro tutto ...
il 6a il 6b il 6c+...

allora io uso una scala personale...
chiedo agli amici che l'hanno fatta che so come la pensano e so che sanno come scalo...

d)"com'è quella via?"
r) "ha un camino di IV+ di quelli bastardi che ci bestemmi dentro... poi sopra un V facile di placca"

oppure
d) "com'è quel passaggio?
r) "lo danno V+ ma è moderno è un 5a/b da falesia"

certo...
basta non trovare uno che mi risponde "occhiali da sole e cappellino e vai tranquillo..."

:roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda Herman » mer ago 31, 2005 23:10 pm

I II III IV V VI

dai Drugo, verzi 'sta scala che xe streta......

VII VIII IX X XI
Herman

Images: 64

Messaggioda ivalle » gio set 01, 2005 9:09 am

AlbertAgort ha scritto:ma come, 4c francese non è cirCA 5° UIAA?

Sì, ragionando in questa maniera il V+ è circa 5a.

Prova ad andarti a fare la Andrich-Faè - 4c, 5a max. secondo il tuo ragionamento - e poi mi racconti... :twisted:

Ciao!
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda Kirisha » gio set 01, 2005 11:55 am

AlbertAgort ha scritto:

quattrocìì ??? 8O 8O 8O

I II III IV V VI

DRUGOOOOOOOOOO!

..stà via mi ricorda qualcosa...
Kirisha

Messaggioda stefanop » gio set 01, 2005 14:39 pm

Buzz ha scritto:sti gradi sono una presa per il culo ...
aprivano i passaggi tirando i chiodi, con le scale, le piramidi umane, le staffe e il lazos... e poi davano IV e IV è restato ...

poi se lo vai a fare in libera ti ritrovi il 5c ... e dici ma come ... allora se questro è IV ... il VI che sarà?

anfatti!!! ... siccome la scala chiudeva al VI+ ... c'è dentro tutto ...
il 6a il 6b il 6c+..........................................
:

:D Beh dai ... se si usa una relazione originale degli anni che 'furono' il tuo discorso è valido
(bellissima quello dello spigolo jori in cui la relazione originale riportata dal berti dava una piramide umana e una fessura in cui << 8O bisogna incastrare la gamba sx e il braccio sx con gli altri arti a penzoloni ......>> e poi in effetti è 5 o 5+ e una fessura di 4+ o 5) ..... ok è l'inverso di quello che dici tu ma il concetto è lo stesso.
Ma poi le vie sono state relazionate da piu guide e da persone con altre capacita e mentalità, e la relazioneche ne risulta è piu veritiera.
Certo ci vuole un certo margine di sicurezza quando si fa una via in montagna, non si puo fidarsi ciecamente delle difficoltà segnate.
:oops: Io comunque se una via mi ?.. preoccupa, oltre alle informazioni sulla via, guardo chi l?ha fatta di chi conosco le capacita arrampicatorie e faccio un paragone con le mie possibilità

Certo cha la gradazione più assurda di certe vie che ho visto è quella delle relazioni che si trovano in questo sito mi piacerebbe sapere chi le fa o e fortissimo ?o ??. Beve prima di stilarle
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda Feo » gio set 01, 2005 15:08 pm

stefanop ha scritto:Certo cha la gradazione più assurda di certe vie che ho visto è quella delle relazioni che si trovano in questo sito mi piacerebbe sapere chi le fa o e fortissimo ?o ??. Beve prima di stilarle

...è fortissimo... :D
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Torna a Arrampicata in montagna