dente del cimone: errata corrige alla guida CAI-TCI

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

dente del cimone: errata corrige alla guida CAI-TCI

Messaggioda paolo 76 » gio ago 25, 2005 14:24 pm

la settimana scorsa con andreag siamo andati a ripetere la via langes al dente del cimone, seguendo la variante micheluzzi.
La relazione della guida CAI-TCI contiene un errore e, in generale, è abbastanza imprecisa.

La via è molto più lunga di quel che sembra leggendo la relazione (dalla base sono una 15ina di tiri, tirando lungo sul facile, e penso che lo sviluppo possa tranquillamente arrivare ai 500 e rotti m, altro che 350m di dislivello!). Inoltre c'è un errore nel punto in cui la variante micheluzzi si inserisce sul tracciato originale della langes. La frase nella guida CAI-TCI va spostata al paragrafo precedente a quello in cui è messa. In pratica, usciti dal diedro micheluzzi (3 splendidi tiri!!), si sale in cima al pilastro, quindi si sale un'altra paretina verticale e a questo punto ci sono i 100 e rotti metri di cengia orizzontale (e non 60m come da relazione). Da qui si vede la vera parete terminale del dente. Se guardate la foto del tracciato sembra che la via si infili nel diedro giallo nero obliquo che la incide da sx verso dx: niente di più sbagliato. La via sale un caminetto verticale a sx della partenza del diedrone e sale poi sulla parete N fino in cima (nel diedro di fronte al camino c'è una sosta con 2 chiodi seminascosti).

Anche per la discesa la guida è confusa. In realtà la discesa è ben segnalata con ometti e molto breve (15min).

Il diedro micheluzzi vale veramente la pena di essere salito: 3 tiri in diedro da manuale, molto sostenuto e ben chiodato/proteggibile. Roccia ottima (..vero andrea... 8) :mrgreen:). Il resto della via (langes) propone qualche tiro carino, come la fessura prima della cengia, che non è III, ma un buon IV, o il camino + bus dei sorz, dopo la cengia orizzontale.
paolo 76

Images: 44

Re: dente del cimone: errata corrige alla guida CAI-TCI

Messaggioda andreag » gio ago 25, 2005 14:53 pm

paolo 76 ha scritto:la settimana scorsa con andreag siamo andati a ripetere la via langes al dente del cimone, seguendo la variante micheluzzi.
La relazione della guida CAI-TCI contiene un errore e, in generale, è abbastanza imprecisa.

Già, leggendo la relazione sembrava decisamente più facile e breve, e infatti l'avevamo scelta per evitare di beccare il previsto temporale pomeridiano, che infatti è puntualmente arrivato, ma per fortuna eravamo già abbondantemente sulla via di discesa...
Sul sito dei rampegoni c'è una relazione dettagliata (vista dopo aver fatto la via!), più fedele per quanto riguarda impegno e sviluppo, ma che contiene anch'essa delle imprecisioni: i primi tiri non coincidono per nulla con quanto visto sul campo, e la lunghezza di alcuni tiri verso la fine (al bus del sorz) è sbagliata.

paolo 76 ha scritto:Il diedro micheluzzi vale veramente la pena di essere salito: 3 tiri in diedro da manuale, molto sostenuto e ben chiodato/proteggibile. Roccia ottima (..vero andrea... 8) :mrgreen:). Il resto della via (langes) propone qualche tiro carino, come la fessura prima della cengia, che non è III, ma un buon IV, o il camino + bus dei sorz, dopo la cengia orizzontale.

Già già, Paolo ha tentato di uccidermi al primo tiro del diedro, sganciandomi un macigno da una quindicina di chili da una decina di metri proprio sulla verticale della mia testa.... :evil:
Fortuna che non ha sbattuto sulla roccia e io, guardandolo fisso mentre cadeva, sono riuscito a capire dove sarebbe caduto e a schivarmi con un saltone all'indietro...fiuuuuu.... e non ha neppure danneggiato le corde, pur essendo caduto in parte sulla matassa appoggiata sul terrazzino di sosta!!!

Nel complesso una via che val la pena di fare, se non vi spaventa un percorso non proprio lineare e "alpinistico", con diversi tratti facili da fare comunque in conserva e su cui stare "all'occhio", e con dei bei tiri verticali su ottima roccia di stile abbastanza "old" (leggi "incastrosi" ma non troppo). Il "bus del sorz" è fantastico, praticamente sei dentro un diedrone-camino da cui non capisci come uscire, ti alzi sulla parete verticale di sinistra con dei bei movimenti e improvvisamente ti appare davanti questa specie di pertugio, una spaccatura orrizontale che ti fa attraversare la montagna sbucando sul versante opposto!!!
Con calma vi posteremo qualche foto....vero Paolo??

Ciao a tutti

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda paolo 76 » gio ago 25, 2005 15:08 pm

andreag ha scritto:Con calma vi posteremo qualche foto....vero Paolo??

..firullì... firufilllà... ...sento un ronzio... ..firullì... firufilllà...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sarà fatto. martedì ti mando tutto.
paolo 76

Messaggioda Paolo Marchiori » gio ago 25, 2005 15:43 pm

paolo 76 ha scritto:

a proposito di foto... :evil: :evil:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda paolo 76 » gio ago 25, 2005 15:58 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
paolo 76 ha scritto:

a proposito di foto... :evil: :evil:

..firullì... firufilllà... maronna mosche che gira ancoi... ..firullì... firufilllà...

Martedì avrai tutto anche tu...
paolo 76

Messaggioda Rampegon » gio ago 25, 2005 17:37 pm

la settimana scorsa con andreag siamo andati a ripetere la via langes al dente del cimone, seguendo la variante micheluzzi.

.....perchè non sei andato con la relazione dei Rampegoni :D :P :twisted: :twisted:
Rampegon

Messaggioda andreag » gio ago 25, 2005 17:40 pm

Rampegon ha scritto:

.....perchè non sei andato con la relazione dei Rampegoni :D :P :twisted: :twisted:

Come ho scritto sopra, neppure la vostra è esente da errori....
:twisted: :wink:

Andrea
andreag

Messaggioda Rampegon » gio ago 25, 2005 17:46 pm

Oppss non avevo fatto caso :oops: magari se mi segnali la correggo volentieri
sul Buz del Sorz ti spiego perchè forse è sbagliata il mio collega invece di entrare dentro ha detto facciamo la variante e ha tirato dritto....
Ciao Carlo
Rampegon

Messaggioda HALIBACH » mar ago 30, 2005 21:35 pm

andreag ha scritto:
paolo 76 ha scritto:la settimana scorsa con andreag siamo andati a ripetere la via langes al dente del cimone, seguendo la variante micheluzzi.

Già, leggendo la relazione sembrava decisamente più facile e breve, e infatti l'avevamo scelta per evitare di beccare il previsto temporale pomeridiano, che infatti è puntualmente arrivato, ma per fortuna eravamo già abbondantemente sulla via di discesa...
Sul sito dei rampegoni c'è una relazione dettagliata (vista dopo aver fatto la via!), più fedele per quanto riguarda impegno e sviluppo, ma che contiene anch'essa delle imprecisioni: i primi tiri non coincidono per nulla con quanto visto sul campo, e la lunghezza di alcuni tiri verso la fine (al bus del sorz) è sbagliata.

paolo 76 ha scritto:Il diedro micheluzzi vale veramente la pena di essere salito: 3 tiri in diedro da manuale, molto sostenuto e ben chiodato/proteggibile. Roccia ottima (..vero andrea... 8) :mrgreen:). Il resto della via (langes) propone qualche tiro carino, come la fessura prima della cengia, che non è III, ma un buon IV, o il camino + bus dei sorz, dopo la cengia orizzontale.

Già già, Paolo ha tentato di uccidermi al primo tiro del diedro, sganciandomi un macigno da una quindicina di chili da una decina di metri proprio sulla verticale della mia testa.... :evil:
Fortuna che non ha sbattuto sulla roccia e io, guardandolo fisso mentre cadeva, sono riuscito a capire dove sarebbe caduto e a schivarmi con un saltone all'indietro...fiuuuuu.... e non ha neppure danneggiato le corde, pur essendo caduto in parte sulla matassa appoggiata sul terrazzino di sosta!!!

Nel complesso una via che val la pena di fare, se non vi spaventa fare comunque in conserva e su cui stare "all'occhio", e con dei bei tiri verticali su ottima roccia di stile abbastanza "old" (leggi "incastrosi" ma non troppo). Il "bus del sorz" è fantastico, praticamente sei dentro un diedrone-camino da cui non capisci come uscire, ti alzi sulla parete verticale di sinistra con dei bei movimenti e improvvisamente ti appare davanti questa specie di pertugio, una spaccatura orrizontale che ti fa attraversare la montagna sbucando sul versante opposto!!!
Con calma vi posteremo qualche foto....vero Paolo??

Ciao a tutti

Andrea
Se era il giovedì 18
che avete fatto la via
io ero al secondo tiro del diedro
e il sasso che avete fatto andare giù
l'ho visto bene ma....... (non vi dico il mio commento).
Le imprecisioni della guida le confermo
anche per me la via è molto più lunga
di come descritta.
HALIBACH

Images: 41

Messaggioda paolo 76 » mer ago 31, 2005 9:00 am

HALIBACH ha scritto:Se era il giovedì 18
che avete fatto la via
di come descritta.

OOPPSSS!!

...mi sa che eravamo noi.... :oops: :oops:

pensa se fosse stato venerdì 17... :mrgreen:
paolo 76

Messaggioda andreag » mer ago 31, 2005 9:57 am

che avete fatto la via
di come descritta.

Anche quelli che avete fatto andare giù voi non erano male, un paio mi hanno mancato di non molto....
:twisted: :twisted: :wink:

Andrea
andreag

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 31, 2005 10:02 am

andreag ha scritto:
che avete fatto la via
di come descritta.

Anche quelli che avete fatto andare giù voi non erano male, un paio mi hanno mancato di non molto....

Andrea

e le foto? Andrea, il Paolo te le ha spedite? Io aspetto ancora le mie... :evil:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda andreag » mer ago 31, 2005 10:13 am

Paolo Marchiori ha scritto:
andreag ha scritto:
che avete fatto la via
di come descritta.

Andrea

e le foto? Andrea, il Paolo te le ha spedite? Io aspetto ancora le mie... :evil:

Foto?? Quali foto???
:evil: :wink:

Paolinoooooooo, dove sei?????????
Non ti fischiano le orecchie???

Andrea
andreag

Messaggioda paolo 76 » mer ago 31, 2005 16:32 pm

avevo detto martedì??? acc'....

intendevo giovedì!

:mrgreen: :mrgreen:
paolo 76

Messaggioda andreag » mer ago 31, 2005 16:40 pm

paolo 76 ha scritto:avevo detto martedì??? acc'....

intendevo giovedì!

:mrgreen: :mrgreen:

seeeee, occhio a non sbattere il naso quando ti giri.....
:twisted:

Per punirti pubblico una tua immagine sul tiro della fessura-camino che porta al bus del sorz, nei tiri finali della via, dove hai smadonnato un bel po' per riuscire a mettere un friend....

Immagine
andreag

Messaggioda Michele Bz » mer ago 31, 2005 16:48 pm

andreag ha scritto:Per punirti pubblico una tua immagine sul tiro della fessura-camino che porta al bus del sorz, nei tiri finali della via, dove hai smadonnato un bel po' per riuscire a mettere un friend....

Ma no? Dai? Di solito Paolo dice che i friends sono delle cose inutili e forse non sa neppure come si usano. Sarà per quello che non riusciva a metterlo.. :lol: :lol:
Michele Bz

Messaggioda paolo 76 » mer ago 31, 2005 19:01 pm

andreag ha scritto:seeeee, occhio a non sbattere il naso quando ti giri.....
:twisted:

Per punirti pubblico una tua immagine sul tiro della fessura-camino che porta al bus del sorz, nei tiri finali della via, dove hai smadonnato un bel po' per riuscire a mettere un friend....

maledettoinfame....

va ben va ben, tò le tue immagini.... oh no! ma cosa caz... putt!!@#*"

Immagine

peccato. mi spiace.

:mrgreen:
paolo 76

Messaggioda HALIBACH » mer ago 31, 2005 19:08 pm

andreag ha scritto:
che avete fatto la via
di come descritta.

Andrea
ESAGERATO!!!!!!!!!!
a confronto della "CRODA"
che avete mosso voi
i nostri erano sassolini : :wink:
Comunque scusaci 8O
ciao.
HALIBACH

Images: 41

Messaggioda stefanop » lun set 26, 2005 17:15 pm

Rampegon ha scritto:.....perchè non sei andato con la relazione dei Rampegoni :D :P :twisted: :twisted:

:o Cari rampegoni :( purtroppo noi avevamo solo la vostra relazione ?. eeeeee??che dire???.hem ?.. :roll: Apprezzo la vostra buona volonta ma sarebbe bene che la stesura delle relazioni la faceste prima di festeggiare la vittoria sull?alpe
Immagine
(a suon di bottiglie di merlot e prosecchi ) e non dopo.
Oltre ad altre imprecisioni che va ben ?..questione di interpretazione .. 8O quella del buco del gatto proprio non so di che via stavate parlando. Lunghezza dei tiri sbagliati alla grande e poi non so prorio per quale :oops: ?.. ??buco???? siete passati ?.. non si puo fare un tiro di 40 metri passando dopo 5 m per un buco orientato in direzione opposta al tiro; la corda non scorrerebbe. I tiri dopo po??.. :D Con questo intervento, che vorrebbe essere più gogliardico che polemico, non voglio dire che la relazione sia completamente da buttare certo è che la prossima volta me ne porterò un?altra per tappare i vostri vuoti di memoria. :wink:

:D Un grande complimentone invece ad paolo76 in quanto avendo assorbito completamente la corrente del clean climbing, 8O smadonna assai per mettere un incerto friend, snobbando la sicurezza di un buon chiodo

Immagine
Immagine

c'è da dire che a rudy non sfugge niente .. vero rudy!!??
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda paolo 76 » lun set 26, 2005 17:25 pm

aahh! eco!

volevo ben dir che ghe fussa 'n ciodin da quele bande... :oops: :oops:

:mrgreen:
paolo 76

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna