spigolo vallepiana - spigolo boga - via zucchi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

spigolo vallepiana - spigolo boga - via zucchi

Messaggioda scaltro » gio lug 28, 2005 22:35 pm

ciaoa tutti, mi serve una info al volo:
le tre vie nel titolo, rispettivamente alla piramide casati, al torrione clerici e al pilone centrale...vi risulta che siano stare cenetemente chiodate?? nello psecifico...con che criterio....traduco....distanza tra le protezioni?
necessitano integrazioni? basta una corda da 60?
grazie
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda il.bruno » gio lug 28, 2005 22:56 pm

Non le ho mai fatte, ma posseggo un volumetto di Pietro Corti e Marco Anghileri contenente gli interventi di "riqualificazione" delle vie sui vari torrioni della Grignetta, realizzata da comunità montana e regione qualche anno fa, e tutte e 3 ne fanno parte.
Sono state attrezzate con robusti resinati abbastanza fitti da dover aggiungere non più di 1 o 2 protezioni veloci a tiro (almeno, così è sulla normale al Sigaro, anche lei "riqualificata"). Puoi farti un'idea più precisa qui: http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/cmlo_grigne_medale.html#criteri
Per queste vie, nel materiale consigliato leggo dadi e friend piccoli e medi e 2 corde da 50 m.
il.bruno

Images: 77

Re: spigolo vallepiana - spigolo boga - via zucchi

Messaggioda Donatello » ven lug 29, 2005 0:19 am

scaltro ha scritto:ciaoa tutti, mi serve una info al volo:
le tre vie nel titolo, rispettivamente alla piramide casati, al torrione clerici e al pilone centrale...vi risulta che siano stare cenetemente chiodate?? nello psecifico...con che criterio....traduco....distanza tra le protezioni?
necessitano integrazioni? basta una corda da 60?
grazie

La zucchi è stata totalmente richiodata, l'ultima volta che l'ho fatta non ho utilizzato altro materiale in quanto l'attrezzatura era (eccessivamente) abbondante.

Basta una corda da 60 visto che si esce sulla segantini, quindi non si fanno doppie.

Per le altre non le ho percorse di recente quindi non so (comunque sono state anche loro richiodate.)

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Topocane » ven lug 29, 2005 8:05 am

zucchi e vallepiana si, confermo. richiodate abba corte. se scali tranqui sul IV nn serve nulla.

girare con una corda singola.... ehhhmmm, vabbè... de gustibus
...ricorda che sei pur sempre in grignetta e su vie di difficoltà contenute=roccia nn sempre solidissssssima...

auguri per il tempo, stamattina ore 7 piani resinelli 20°... :-(

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda scaltro » ven lug 29, 2005 13:00 pm

Topocane ha scritto:auguri per il tempo, stamattina ore 7 piani resinelli 20°... :-(

ciàp
Topoc

bhr in effetti la questione calura....mi dissuade un po'....mi sa che rimando a 7mbre

comunque grazie per le info...ma mi sa che è meglio andare a vederle per capire bene.... :roll:
scaltro

Messaggioda Marco Anghileri » ven lug 29, 2005 14:28 pm

sono state tutte richiodate dal lavoro della Comunità Montana, in ogni caso, avere con sè qualche dado e un paio di friend non guasta mai! (per quel che pesano!)
bella idea, fatte in successione permettono di stare in giro per la Grignetta divertendosi.
se ti avanza tempo accetta un bel consiglio...dopo il Vallepiana potresti pensare di fare anche la Cassin al Palma che è molto, molto bella e dal termine della discesa dalla Casati anche comoda.

E' vero, fa caldo...ma per domenica Topocane mi ha detto che arriva il freddo :) :wink: e lui va a smaltire quello che si è ingurgitato ieri sera, azz 8O ...affettati, pizzoccheri, lasagne alle verdure, ossi buchi, uccelli scappati, brasato d'asino con polenta, polenta e taleggio, torta, vino, braulio...e forse ancora qualcosa che fra le risate mi è scappato di veder passare.
Forse neanche il concatenamento di tutte le vie della Grignetta basterebbe a tornare in forma 8O :D :lol:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda scaltro » ven lug 29, 2005 14:55 pm

ma qual'illustre risposta!!!! mi lusinga!! :)
bene bene, a settembre si tenta il concatenamento..almeno un po'!!
stasera mi aspetta una cena valtellinese e visto le temperature e le previsioni (temporalesche) per domani...mi sa che me ne vado al mottarone!!!!
chissà mai che becco il MAMO che mi sbuca dalla Nord dopo una bella big-wall con bivacco in parete.. :wink: :wink:
scaltro

Messaggioda Brozio » ven lug 29, 2005 18:44 pm

ho fatto il boga settimana scorsa,soste resinate e un paio di resinati x tiro e vari chiodi vecchi,non abbiamo usato neanche un friends,ma averne un paio e 2 o 3 dadi non fa male!so tutte riatrezzate bene le vie in grigna(le piu belle e classiche oviamente)
se ti puo interessare è uscita la nuova guida dopo la richiodatura(grignetta,medale,pilastro rosso,antimedale e placche di s.martino)la trovi ai resinelli ed è fatta bene!
Brozio

Images: 67

Torna a Arrampicata in montagna