Oceano Irrazionale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Oceano Irrazionale

Messaggioda gug » gio lug 28, 2005 8:56 am

Chi l'ha fatta e mi darebbe indicazioni e impressioni su questa via?
Soprattutto mi interesserebbe sapere com'è sta famosa Tromba.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 28, 2005 9:17 am

gug ha scritto:Chi l'ha fatta e mi darebbe indicazioni e impressioni su questa via?
Soprattutto mi interesserebbe sapere com'è sta famosa Tromba.


segui la relazione e vai tranquillo!

la tromba del precipizio è una fessura sghemba, strana, ma comunque, come tante altre: si resta un pò perplessi all'inizio ma poi si va su ...boh.... anni fa stefanop la salì con ineguagliabile eleganza (mentre un altro raspando come una testuggine :oops: ).

la tromba vera è uno strumento musicale.

la tromba BBuona è tutta un'altra cosa... :roll:

la via è bella e classica, ben protetta o proteggibile a dadazzi&affini, fattibile divertendosi anche per chi come me non ha gran simpatia per rocce diverse dalla dolomia principale (la migliore croda del pianeta!):

ah! per i conigli come me è preferibile scendere per le doppie (comode) di ... :? non ricordo :oops: .... anzichè giocare ad indianajones giù per la val livincina.

buon divertimento
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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda gug » gio lug 28, 2005 9:26 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:Chi l'ha fatta e mi darebbe indicazioni e impressioni su questa via?
Soprattutto mi interesserebbe sapere com'è sta famosa Tromba.


segui la relazione e vai tranquillo!

la tromba del precipizio è una fessura sghemba, strana, ma comunque, come tante altre: si resta un pò perplessi all'inizio ma poi si va su ...boh.... anni fa stefanop la salì con ineguagliabile eleganza (mentre un altro raspando come una testuggine :oops: ).

la tromba vera è uno strumento musicale.

la tromba BBuona è tutta un'altra cosa... :roll:

la via è bella e classica, ben protetta o proteggibile a dadazzi&affini, fattibile divertendosi anche per chi come me non ha gran simpatia per rocce diverse dalla dolomia principale (la migliore croda del pianeta!):

ah! per i conigli come me è preferibile scendere per le doppie (comode) di ... :? non ricordo :oops: .... anzichè giocare ad indianajones giù per la val livincina.

buon divertimento


Sulla relazione dice che alla fine della Tromba occorre un friend grande (3,5 o 4), io purtroppo arrivo fino al 3 e sono indeciso se comprare il 4.
Ti ricordi qualcosa?
Da ciò che mi dici penso che non ci dovrebbero essere tratti scabrosi e sprotetti o improteggibili anche se da una relazione che ho letto mi sembra che ne indicava qualcuno.
L'anno scorso ho fatto Kundalini e Luna Nascente e quest'anno mi piacerebbe completare il Gotha della Val di Mello con questa via (Polimagò non ci penso per nulla a farla, vista la fama).
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 28, 2005 9:50 am

per quanto ricordo si fa tutto con normali n° 3 vecchio wild country, ora n°2 giallo BD (+o-).
in effetti stefanop, l'uomo (o meglio l'essere) che non si alza senza 5-6 relazioni e senza un friend da ottoetti..., si era procurato già per luna nascente un tale strumento perverso...
poi...sai com'è.... o lo piazzi prima del punto in cui realmente sarebbe utile, credendo d'essere già in area padulA, oppure finisce che te lo porti in sosta pensando di risparmiarlo per il successivo punto topico (che sicuramente deve ancora arrivare.... :roll: , ma che invece hai già superato).
oppure lo lasci all'amico demente, schifato dal peso di tale oggetto di medievale.

se hai un friend GROSSO può certamente tornar utile, ma non ricordo sia indispensabile.
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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda Paolo Marchiori » gio lug 28, 2005 9:57 am

Drugo Lebowsky ha scritto:la tromba BBuona è tutta un'altra cosa... :roll:



eh già...la tromba BBuona.... :cry: che nostalgia...
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Messaggioda Titanium » gio lug 28, 2005 11:11 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
se hai un friend GROSSO può certamente tornar utile, ma non ricordo sia indispensabile.


Le dimensioni non contano, no?
NO?!??!!
Eh?

Un friend grosso ti serve al bar quando a furia di buone trombe e buoni bicchieri hai finito per infastidire troppo le due ragazze del tavolo affianco che sembravano sole, ma non lo erano, e i due amichetti erano solo al biliardo ad aspettare il momento buono per venire a ribaltarti.

Un friend grosso e cattivo è meglio ancora.

Un grosso dado invece non servirebbe a nulla.

Magari un rinvio, per meteo instabile o perché hai la giustificazione dei genitori, farebbe al caso, che poi ti dilegui adducendo cambi di vita psico-religiosi, o se il rinvio è lungo hai tempo per cercare friend grossi.

Su cordini e spuntoni non mi pronuncio.
Boh, sarà che ho dormito troppo poco. Strano sproloquio.
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Messaggioda gug » gio lug 28, 2005 11:14 am

Titanium ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
se hai un friend GROSSO può certamente tornar utile, ma non ricordo sia indispensabile.


Le dimensioni non contano, no?
NO?!??!!
Eh?

Un friend grosso ti serve al bar quando a furia di buone trombe e buoni bicchieri hai finito per infastidire troppo le due ragazze del tavolo affianco che sembravano sole, ma non lo erano, e i due amichetti erano solo al biliardo ad aspettare il momento buono per venire a ribaltarti.

Un friend grosso e cattivo è meglio ancora.

Un grosso dado invece non servirebbe a nulla.

Magari un rinvio, per meteo instabile o perché hai la giustificazione dei genitori, farebbe al caso, che poi ti dilegui adducendo cambi di vita psico-religiosi, o se il rinvio è lungo hai tempo per cercare friend grossi.

Su cordini e spuntoni non mi pronuncio.
Boh, sarà che ho dormito troppo poco. Strano sproloquio.


...alè: mi si è svaccato il topic! :wink: :D
E adesso come lenirò le mie angoscie pre-via? :(
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 28, 2005 11:16 am

Titanium ha scritto:Boh, sarà che ho dormito troppo poco. Strano sproloquio.


8O ... pincia manco!!! :wink:
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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda lconserva » gio lug 28, 2005 11:20 am

gug ha scritto:Chi l'ha fatta e mi darebbe indicazioni e impressioni su questa via?
Soprattutto mi interesserebbe sapere com'è sta famosa Tromba.


L'attrezzatura puo` variare un po' a seconda degli anni, perche` alcuni chiodi vanno e vengono. Quando l'ho fatta io (8-9 anni fa) sui due tiri in fessura prima della tromba non c'era assolutamente nulla, ma ti proteggi benissimo con friends e dadi medio-grandi (facile a dirsi, pero` son sempre tiri di 50m di VI in dulfer).

Sulla tromba ricordo dura la fessurina prima di arrivare al traverso vero e proprio (allora c'erano dei chiodi, altrimenti dadi/friends medio-piccoli), mentre sul traverso della tromba ricordo un cordone che si rinvia e poi devi andare per 5-6 metri senza poter mettere nulla, ma stando fuori dalla fessura e` arrampicata abbastanza tecnica. Dopo la tromba c'e` ancora un muretto duro e non protettissimo. Secondo me rispetto a Kundalini/Luna e` decisamente piu` impegnativa (e di grandissima soddisfazione...).

Lorenzo

PS Ah... Polimago` e` stupenda e assolutamente da fare! Secondo me complessivamente di impegno paragonabile.
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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 28, 2005 11:20 am

Paolo Marchiori ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:la tromba BBuona è tutta un'altra cosa... :roll:



eh già...la tromba BBuona.... :cry: che nostalgia...


... e ti pensa al luppolo... 8)
che se non porti giù qualche bottiglia di trappista da intenditori, non ti meriti manco un saluto! :wink:
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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda Paolo Marchiori » gio lug 28, 2005 11:26 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:la tromba BBuona è tutta un'altra cosa... :roll:



eh già...la tromba BBuona.... :cry: che nostalgia...


... e ti pensa al luppolo... 8)
che se non porti giù qualche bottiglia di trappista da intenditori, non ti meriti manco un saluto! :wink:


vedro' di fare del mio meglio! :wink:
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Messaggioda lconserva » gio lug 28, 2005 11:36 am

gug ha scritto:...alè: mi si è svaccato il topic! :wink: :D


Ecco... appunto... stavo pensando che questa e` una di quelle vie che non meritano una ristrutturazione al trapano... :lol:
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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda gug » gio lug 28, 2005 11:48 am

lconserva ha scritto:
...mentre sul traverso della tromba ricordo un cordone che si rinvia e poi devi andare per 5-6 metri senza poter mettere nulla, ma stando fuori dalla fessura e` arrampicata abbastanza tecnica.


Dovrebbe essere proprio lì che serve il friend numero 4.
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Re: Oceano Irrazionale

Messaggioda lconserva » gio lug 28, 2005 11:52 am

gug ha scritto:
lconserva ha scritto:
...mentre sul traverso della tromba ricordo un cordone che si rinvia e poi devi andare per 5-6 metri senza poter mettere nulla, ma stando fuori dalla fessura e` arrampicata abbastanza tecnica.


Dovrebbe essere proprio lì che serve il friend numero 4.


Puo` darsi, io non l'ho usato anche perche` se arrampichi all'esterno probabilmente non ci arrivi a piazzarlo... pero` non mi ricordo bene.
Tu comunque portalo... insieme a tutta l'altra ferraglia.

Per la discesa: se riesci a spostarti a sinistra e prendere le doppie di "Anche per oggi non si vola" ci fai un buon affare...

L.
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Messaggioda quilodicoequilonego » gio lug 28, 2005 13:10 pm

Mi hanno detto che era stata aperta in artificiale, e l'ha liberata Roberto Bassi: è vero ?

Un altro della stessa combriccola, sempre a quei tempi, ha ripetuto Kundalini slegato; quando è sceso, quelli che l'hanno aperta, gli hanno chiesto com'era e che grado la valutava, e lui: "...si bellina, mi è piaciuta. Non può essere più di 5° perchè io sopra quel grado non vado mai slegato...."

:D
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
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Messaggioda Brozio » gio lug 28, 2005 18:06 pm

non andarci con sto caldo a fare oceano,bruci vivo!

comunque i 2 tiri prima della tromba non sono chiodati il primo è più tranquillo,il secondo l'ho trovato quasi più duro della tromba.

ci sono tre o 4 chiodi(se non sono spariti)prima di prendere la fessura della tromba un cordino su un sasso,se hai un friend del 4 fa comodo!il tiro dopo è breve e quando l'ho fayya io c'era un bong e un coedino che usciva dalla terra...bho ma l'ho tirato comunque! :lol:
anche i tiri finali sono molto belli.

x la discesa segui le doppi di anche x oggi non si vola sono facili da trovare mi sa sono meglio che fare la discesa x la val livincina!!!
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Messaggioda gug » ven lug 29, 2005 8:50 am

Brozio ha scritto:
se hai un friend del 4 fa comodo!


...lo compro per l'occasione, diamine!
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Messaggioda Brozio » ven lug 29, 2005 18:46 pm

gug ha scritto:
Brozio ha scritto:
se hai un friend del 4 fa comodo!


...lo compro per l'occasione, diamine!


vedrai come ti fa piacere quando lo piazzi il tuo bel frendone! :D

quando vaifai sapere come ti è sembrata la via!?
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Messaggioda marco* » lun ago 01, 2005 20:20 pm

l'ho fatta nel 2003 e me la ricordo molto bella e di grande soddisfazione.
I due tiri in fessura prima della tromba non sono molto chiodati ma puoi integrare senza problemi.Per il secondo di questi due tiri vedrai che dalla sosta partono due fessure quasi parallele la relazione che avevo io diceva che si potevano salire entrambe senza particolari differenze,io ti consiglio di alzarti una decina di metri in quella di sinistra (meglio proteggibile)e poi passare in quella di destra (la via va di là )prima che si allontanino troppo l'una dall'altra altrimenti devi farti un passo in aderenza moooolto delicato 8O 8O (come è capitato a un mio socio...) Per quel che riguarda la tromba in relatà il passo più duro a livello tecnico è il muretto prima della tromba ma me lo ricordo ben chiodato mentre la tromba è un fessurone mal sagomato e di continuità ogni tanto buttaci dentro una gamba per riposare un pò :wink: un friend del 4 io lo porterei se puoi mi pare che un pò di metri prima della sosta può essere utile sopratutto se come me arrivi lì un pò cotto :lol: :lol: .
Discesa ti consiglio le doppie su anche per oggi non si vola mi pare che le prime devi pendolartele un pò (per sentito dire io sono sceso a piedi e ci ho messo di più che a fare la via...)
P.s. adesso potrebbe essere un pò troppo caldo come ti ha detto Brozio a meno che conti di uscire tra le 11 e mezzogiorno
ciao fammi sapere come è andata
marco*
 
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Messaggioda gug » mar ago 02, 2005 13:03 pm

Brozio ha scritto:quando vaifai sapere come ti è sembrata la via!?



marco* ha scritto:ciao fammi sapere come è andata



La via conto di andare a farla dopo la metà di Agosto e non credo che potrò rimandare ad un altro periodo :cry: .

Comunque grazie a tutti per le preziose informazioni: vi farò sapere come è andata :wink:
Ultima modifica di gug il mar ago 02, 2005 13:51 pm, modificato 1 volta in totale.
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