Dolomiti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Dolomiti

Messaggioda light01 » mer lug 27, 2005 13:16 pm

Ciao! con i miei soci volevamo fare qualchw giorno sulle dolomiti zona Sella , Sasso Lungo , Corvara. Quali vie m consigliate sul III , IV grado?
:D
light01

Messaggioda yinyang » mer lug 27, 2005 13:23 pm

8O apriti cielo!
yinyang

Images: 65

Re: Dolomiti

Messaggioda The Joker » mer lug 27, 2005 15:31 pm

light01 ha scritto:Ciao! con i miei soci volevamo fare qualchw giorno sulle dolomiti zona Sella , Sasso Lungo , Corvara. Quali vie m consigliate sul III , IV grado?
:D

Domandona paragonabile a:
cosa c'è di bello da vedere a Roma :?: oppure chiedere in pasticceria mi consiglia qualcosa di dolce :?: o al barista ma qui il vino è buono :?: .
Comunque prendi la guida di F.Favaretto e A.Zannini 'Gruppo di Sella', o quella di I.Rabanser 'Sassolungo' o di L.e P.Meciani 'Odle Sella Puez', edite nella collana CAI-TCI, apri una delle prime pagine e c'è un capitoletto intitolato ascensioni ed escursioni di maggior interesse suddivise addirittura per difficoltà.

Non le hai? Fai la spesa, che ne vale la pena :idea: . Forse per invogliarti prossimamente ti scanno le pagine, però le relazioni ti arrangi :twisted: :wink:
The Joker

Images: 10

Messaggioda Paolo Marchiori » mer lug 27, 2005 15:32 pm

yinyang ha scritto:8O apriti cielo!

perchè? E' facile:

Primo giorno, per ambientarsi:

-weg durch den Saxophon
-Absolut Potent
sono vicine, facili, le pui fare in giornata e sono aperte da un simpatico ma sfigato scalatore italiano di cui non ricordo il nome....forse Mitt qualcosa...non ricordo ben.

Poi il giorno dopo potresti fare L'ipersalame e la Comici, alla Sopressa del Sassolungo, scendendo ti consiglio una variante più corta alla normale del Sassolungo: il Calice ( che con la sopressa sta sempre ben).

terzo giorno magari vuoi riposare e potresti andare su una via sportiva: 4 giorni un'estate. Pordoi. Via solare, ben spitatta (anche troppo) e sempre in buone condizioni. Purtroppo piuttosto corta. Pensa che già Dibona ne aveva intuito la linea ma all'ultimo ha optato per un'altra soluzione: "troppo corta e poco soddisfacente" disse.

Buon divertimento. :D
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda paolo 76 » mer lug 27, 2005 15:49 pm

:lol: :mrgreen:

che seccacazzi che siete! dategli 2 dritte, no?!? :lol: :mrgreen:

IMHO:

mi è piaciuta la rossi nella gola del ciavazes. schifosine: la piccola micheluzzi e la rampa.
carina la maria (a parte l'uscita sui ghiaioni).

mi son piaciute: il pollice del sassolungo e la demetz al gran cir.

molto belle sono le vie sulla pala a dx della val de mesdì (versante gardena), di cui però non ricordo il nome (forse una è dedicata al generale dalla chiesa). quasi x niente attrezzate ma ben proteggibili.

se vuoi fare la traversata delle torri del sella, evita la steger alla prima torre, prendine un'altra a caso, merita la jahn sulla terza.
paolo 76

Images: 44

Messaggioda .:eZy:. » mer lug 27, 2005 16:00 pm

:mrgreen:
nel suo sito, rampegon, offre una bella serie di itinerari sul Sella, Sassolungo, Lagazuoi...

http://www.rampegoni.it/vie_alp_rock.htm

per farsi un'idea :roll:

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Titanium » mer lug 27, 2005 17:04 pm

Light01, un consiglio se vuoi sopravvivere... :roll:

Non mostrare MAI che sei un incompetente o un principiante;
Non mostrare MAI che NON sei un incompetente o un principiante;
Non fare MAI domande per le quali altri potrebbero avere le risposte;
Non fare MAI domande per le quali gli altri probabilmente NON avranno risposte;
Non chiedere MAI informazioni su una via se non la conosci, non l'hai già fatta, e non te la ritrovi in una guida in tuo possesso;
Non dire MAI che hai fatto una via, ma lascia che l'informazioni ti scivoli per caso, magari sul forum dedicato alla MTB;
Se proprio ammetti di aver fatto una via, non dire mai che era facile, che era brutta, che era bella, che era difficile, che l'avvicinamento era lungo, che il posto era bello, che il posto era brutto, che c'era troppa gente, che non c'era un'anima, che c'erano troppi spit, che ti sei calato perché non riuscivi a metter giù niente, etc.

Anche così, sarai esposto al pubblico ludibrio, ma nella media.

Buona fortuna. 8) :lol: :lol: :lol: :D
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Titanium » mer lug 27, 2005 17:09 pm

Ah, dimenticavo:

se per caso fai una via, scatti foto, e le vuoi pubblicare, che siano in un formato compresso, che la loro risoluzione ne permetta la visione senza barre di scorrimento anche a chi ha 800x600 (devi considerare i margini delle finestre, le altre celle in griglia sul forum, etc), che nelle foto, se per caso (malaugurata idea!!!!!) è ritratto anche un essere umano, questo occupi al massimo il 12,5% del resto dell'immagine.
Se poi quell'essere umano sei tu, allora devi essere in evidenti condizioni di sofferenza, con capi di abbigliamento vecchi di 20 anni, devi occupare al max il 6,75% dell'insieme ed essere da primo su un tiro di difficoltà max III sup. mentre metti giù un dado.

Ancora :lol: :lol: :lol:

P.S.
Scherzo, sì, ma mica tanto... :wink:
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda julius » mer lug 27, 2005 18:43 pm

Si farebbe prima a dire quali vie EVITARE...vista la grande abbondanza di scalate di III-IV grado.
Ebbene: evita la Prima Torre di Sella (fila probabile e roccia super lisciata), evita anche la Del Torso (per gli stessi motivi) al Ciavàzes, idem la Maria al Sass Pordoi nei fine settimana.
julius

Messaggioda Paolo Marchiori » gio lug 28, 2005 9:05 am

un consiglio serio è la Adang al Sass Ciampac. :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda The Joker » gio lug 28, 2005 10:09 am

Che seccacazzi che sono! :lol: Dovrei avere le guide di tutte le Dolomiti qui nel sottoscala fantozziano 8O , scannarle in orario di lavoro, magari chinandomi sulla multifunzione per agevolare la penetrazione da parte del capo :( , e poi farlo anche per le relazioni, di tutte, consigliare gli accessi, i rifugi, il menù, per poi sentirmi dire ma sèmo rampegadòri puarèti, xèo dove che podèmo metàr la tendà oppure miiinchia aiò, la roccia delle dollommiti buonna sollo a guardarlla è, al murru artiflicialle di Colfosco rimmasti siammo! :idea:
Comunque, ecco qui.

Immagine

Immagine

Immagine

PS: Se è scritto troppo piccolo, fate copia/incolla, aprite e con lo stumento lente di ingrandimento di qualsiasi visualizzatore immagine e forse va meglio. Se volete la relazione, ingrandite al 1600% e vedrete che nel puntino prima del nome della via c'è lo schizzo. Se 'specchiate' l'immagine vedrete che sull'altra pagina c'è la cartina del gruppo. Se fate 250 copie circa avrete il libro intero (la prima e l'ultima stampatele su carta grossa che sono le copertine).
Io da bravo Seccacazzi con questo sistema mi son fatto la copia della carta igienica
:idea:
The Joker

Messaggioda Paolo Marchiori » gio lug 28, 2005 10:36 am

tu mi ricordi qualcuno.... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda .:eZy:. » gio lug 28, 2005 10:42 am

Paolo Marchiori ha scritto:tu mi ricordi qualcuno.... :roll:

:idea: lo riconosci dai pixel esacoidali o dalle faccine :mrgreen: o dalla percentuale di corsivo usato :twisted:

Messaggioda Paolo Marchiori » gio lug 28, 2005 10:48 am

.:eZy:. ha scritto:

:idea: lo riconosci dai pixel esacoidali o dalle faccine :mrgreen: o dalla percentuale di corsivo usato :twisted:

e dall'ironia tagliente....
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda The Joker » gio lug 28, 2005 16:01 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:

e dall'ironia tagliente....

OOOOHHHHH CHE PALLLE Dai un consiglio e ti tirano le pietre (non ci andrebbe il corsivo? no?). Non lo dai e ti tirano le pietre (no corsivo? no.) Qualunque cosa fai, Chiunque aiuterai, sempre pietre in faccia perenderai - E senza che nessuno urli mai 'SASSO!'. e che cosa sono i pixel esacoidali (niente corsivo)?
Va ben: Ezy forse se mi vede mi conosce, io conosco lui 'di vista', mentre Paolo non penso di averlo mai visto se non in negozio qualche volta ad Arco quando lavorava lì, e non sono il tipo che va a dire 'ciao tu sei quello delle foto sul forum inculato da quello di bolzano'. Anche qui ci starebbe una bella faccina, ma poi vi faccio venire chissà che ricordi taglienti.
The Joker

Messaggioda Gian » gio lug 28, 2005 16:12 pm

vieni in marmarole a scalare
Gian

Images: 1

Messaggioda Paolo Marchiori » gio lug 28, 2005 16:16 pm

The Joker ha scritto:OOOOHHHHH CHE PALLLE Dai un consiglio e ti tirano le pietre (non ci andrebbe il corsivo? no?). Non lo dai e ti tirano le pietre (no corsivo? no.) Qualunque cosa fai, Chiunque aiuterai, sempre pietre in faccia perenderai - E senza che nessuno urli mai 'SASSO!'. e che cosa sono i pixel esacoidali (niente corsivo)?
Va ben: Ezy forse se mi vede mi conosce, io conosco lui 'di vista', mentre Paolo non penso di averlo mai visto se non in negozio qualche volta ad Arco quando lavorava lì, e non sono il tipo che va a dire 'ciao tu sei quello delle foto sul forum inculato da quello di bolzano'. Anche qui ci starebbe una bella faccina, ma poi vi faccio venire chissà che ricordi taglienti.

eh già....è un mondo difficile mio caro...
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda .:eZy:. » gio lug 28, 2005 16:17 pm

The Joker ha scritto:
Va ben: Ezy forse se mi vede mi conosce, io conosco lui 'di vista'

8O ma va ????
...e adesso mi sento anche un po' pirla :oops:

...è così bello non conoscersi e mandarsi affanculo senza pensieri ....

Ma cos'è ...un altro indovinello montano :?:

(certo che per ritornare a certi 'sodalizi' devo risalire alla notte dei tempi.
Ho capito :idea: ... sei una donna :lol: :lol: :lol: )

Torna a Arrampicata in montagna