Engadina, vie lunghe easy

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Engadina, vie lunghe easy

Messaggioda shottolo » mer giu 22, 2005 14:26 pm

ciao
sono di nuovo alla ricerca di consigli/info riguardo a vie lunghe in Engadina
preferibilmente vie da integrare o completamente da proteggere, gradi bassi, max V (anche vie spittate vanno bene)
possibilmente che portino sul cucuzzolo di una montagna (esempio: Tempi moderni + cima alla Punta Albigna)
consigli? idee?
grazie ;)
shottolo

Messaggioda Brozio » mer giu 22, 2005 18:59 pm

un centinaio di metri dopo la tempi moderni alla punta dell albigna c'è la via steiger molto bella e meno frequentata!sempre in albigna sul pizzo balzetto c'è la cresta sud/sud-ovest 300m 4+ e la via dello spirito(cresta ovest/sud-ovest)800m 5 max.sul pizzo frachiccio la kasper è bellissima sono 500m 7- ma è 5+ obb!al rif sciora il ferro da stiro è un altra via classsica(riatrezzata a spit) di 5+ 400m e la via bramani alla pioda di sciora balla lunga 1000m circa soste attrezzate x la calata in doppia!(altrimenti una mega discesa che riporta nella valle dell'albigna) difficolta di 5+ discontinua ma è veramente un bel vione te la consiglio vivamente!!!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Brozio » mer giu 22, 2005 19:06 pm

ci siamo visti di sicuro a ponte,infatti non ero sicuro del quarenghi!domani sera sono a ponteranica quasi sicuramente!quest'anno non sono venuto molte volte a ponte sono andato quasi sempre a seriate.io penso di andare questo sabato a fere la creste dello spazzacaldera fino alla fiamma!merita come salita?
Brozio

Messaggioda shottolo » mer giu 22, 2005 21:02 pm

grazie per le info ;)
noi abbiamo fatto la Normale al Dente (compreso il primo nuovo tiro che nel tracciato originale non esisteva)... posto magnifico (ma questo l'hai già visto), via molto bella e facile
il secondo tiro è STUPENDO, da solo merita tutta la salita (secondo me)... risali uno spigolo decisamente esposto. La via è abbastanza continua (la seconda metà è molto facile e senza dentro niente, soste su spuntoni a caso eheheh). il quarto tiro puoi scegliere se fare una fessura di V (portarti un camalot del 3, quello blu se ricordo bene) e qualche dado; oppure attacchi un paio di metri a sinistra su gradoni (la relazione lo dà II-III)
causa pienone abbiamo rinunciato alla fiamma... ti dirò che dalle fotografie sembra moooooolto più bella di quello che è in realtà (almeno a me ha fatto quell'effetto), forse perché ti immagini che spunti da sola da un pianoro quando in realtà che un macello in cima, mille boulders :)
Se vuoi puoi chiedere agli altri soci domani sera per tutto il resto; io, da buon cagasotto, ho fatto solo un traverso di III e mi son fatto recuperare lungo il resto della via :P
per la discesa c'è un sentiero che scende da dove ci si cala dalla fiamma... in un punto c'è da fare una doppia.
di spittato trovi solo il primo tiro, il resto c'è uno spit ogni tanto, qualche chiodo, ma facilmente attrezzabile con camalots e nuts
ciao ciao
shottolo

Messaggioda Donatello » mer giu 22, 2005 22:21 pm

shottolo ha scritto:grazie per le info ;)
noi abbiamo fatto la Normale al Dente (compreso il primo nuovo tiro che nel tracciato originale non esisteva)... posto magnifico (ma questo l'hai già visto), via molto bella e facile
il secondo tiro è STUPENDO, da solo merita tutta la salita (secondo me)... risali uno spigolo decisamente esposto. La via è abbastanza continua (la seconda metà è molto facile e senza dentro niente, soste su spuntoni a caso eheheh). il quarto tiro puoi scegliere se fare una fessura di V (portarti un camalot del 3, quello blu se ricordo bene) e qualche dado; oppure attacchi un paio di metri a sinistra su gradoni (la relazione lo dà II-III)

Non è che eravate in zona anche sabato?... Lo Spazzacaldeira era pieno di Bergamaschi :?:

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda vito » gio giu 23, 2005 9:32 am

Donatello ha scritto:
shottolo ha scritto:grazie per le info ;)

Non è che eravate in zona anche sabato?... Lo Spazzacaldeira era pieno di Bergamaschi :?:

Donat.

tu dov'eri sabato?

Ho conosciuto Giulio e Paolo sulla via dello spirito: du schegge!!
vito

Images: 13

Messaggioda shottolo » gio giu 23, 2005 10:04 am

no no
siamo arrivati la notte tra sabato e domenica, sacchi a pelo per terra alla partenza della funivia e alle 6.30 sveglia :lol:
abbiamo beccato due cordate di bergamaschi che concatenvano la normale a mosaico
shottolo

Messaggioda Donatello » gio giu 23, 2005 10:30 am

vito ha scritto:
tu dov'eri sabato?

Ho conosciuto Giulio e Paolo sulla via dello spirito: du schegge!!

Me l'hanno detto.

Io ero a vagare in un punto non ben identificato dello Spazzacaldeira...

Donat.
Donatello

Messaggioda alberto1962 » gio giu 23, 2005 14:30 pm

chi c'è allo spazzacaldeira sabato e domenica prossimi??? 25 e 26 per intenderci.
alberto1962

Messaggioda shottolo » gio giu 23, 2005 14:46 pm

alberto1962 ha scritto:chi c'è allo spazzacaldeira sabato e domenica prossimi??? 25 e 26 per intenderci.

ocio che il meteo non è dei migliori e la ritirata dallo spazzacaldera non è molto agevole in caso di pioggia (plaisir la marca come !3)
shottolo

Messaggioda Brozio » gio giu 23, 2005 18:23 pm

GRAZIE X LA DESCRIZIONE DELLA VIA!!!
IO PENSO DI ANDARE ALLO SPAZZACALDERA SABATO A FARE LA NORMALE AL DENTE E LA FIAMMA!SPERO DI NON LAVORARE,SAREBBE L'UNICO MOTIVO X CUI POSSO NON ESSERCI!
Brozio

Messaggioda Donatello » gio giu 23, 2005 20:00 pm

shottolo ha scritto:
alberto1962 ha scritto:chi c'è allo spazzacaldeira sabato e domenica prossimi??? 25 e 26 per intenderci.

ocio che il meteo non è dei migliori e la ritirata dallo spazzacaldera non è molto agevole in caso di pioggia (plaisir la marca come !3)

Mah, se sei in basso, ci sono vie a spit (con tanto di soste) ovunque, se sei all'uscita allora si cammina...

certo, in caso di temporale non mi fermerei a fare le foto sulla fiamma 8O

Donat.
Donatello

Messaggioda Brozio » ven giu 24, 2005 18:11 pm

x fortuna domani non si lavora!il tempo dovrebbe essere ok,qualche temporale al pomeriggio,io sono a fare la normale al dente e le fiamma.
Brozio

Torna a Arrampicata in montagna