Salto nel blu

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Salto nel blu

Messaggioda Antille » gio apr 28, 2005 12:42 pm

Ciao forumendoli, domenica scorsa sono andato a fare questo simpatico traverso... :D
Si tratta di circa 300 m sulle scogliere di Moneglia - Sestri Levante.
Tutte le info e la relazione dettagliata le trovate qui: http://web.tiscali.it/civre/falesie/salto_nel_blu.htm

Occhio alla galleria!!! 8O E' la parte più pericolosa della giornata, controllate SEMPRE L'ARRIVO E LA DIREZIONE DEL FLUSSO DELLE AUTO, NON RISCHIATE, PENa UN FRONTALE!!! 8O

Il traverso è carino, sempre vicino al mare, mai difficile e ben chiodato (anche troppo!) Non eccede mai il 5a/5b!!!
Divertenti le doppie e le manovre per i vari raccordi!

Immagine
Alessio sui primi tiri (la foto l'ho fatta col telefono... :lol: )

Ciao bellocci! :wink:
Antille
Antille

Images: 42

Messaggioda Ricca » dom mag 01, 2005 22:35 pm

bravini!
ora non ho nemmeno tempo di dilungarmi ad offenderti pubblicamente.
Poi riparliamo meglio dei miei e dei tuoi programmi estivi assolutamente deliranti.
Ciao
Ricca

Images: 23

Re: Salto nel blu

Messaggioda Alberto38 » ven mag 13, 2005 15:38 pm

Antille ha scritto:Ciao forumendoli, domenica scorsa sono andato a fare questo simpatico traverso... :D
Si tratta di circa 300 m sulle scogliere di Moneglia - Sestri Levante.
Tutte le info e la relazione dettagliata le trovate qui: http://web.tiscali.it/civre/falesie/salto_nel_blu.htm

Occhio alla galleria!!! 8O E' la parte più pericolosa della giornata, controllate SEMPRE L'ARRIVO E LA DIREZIONE DEL FLUSSO DELLE AUTO, NON RISCHIATE, PENa UN FRONTALE!!! 8O

Il traverso è carino, sempre vicino al mare, mai difficile e ben chiodato (anche troppo!) Non eccede mai il 5a/5b!!!
Divertenti le doppie e le manovre per i vari raccordi!

Immagine
Alessio sui primi tiri (la foto l'ho fatta col telefono... :lol: )

Ciao bellocci! :wink:

Ciao Nick, vecchia raspa! Vedo che ti diverti spesso e volentieri sui terreni + disparati!
Io però aspetto ancora le foto di Fontanazzo :( ....ho capito, ti prometto una bella birrozza ghiacciata...da incassare quanto prima! :D

Saluti a te e Alessio

AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda Ricca » dom mag 22, 2005 23:05 pm

Sponato dei lodevoli commenti del fidatissimo Antille sono andato anche io a fare questa via decisamente curiosa e simpatica. Quando e se il mio socio mi fa pervenire le foto provo a postarne qualcuna.
Ciao.

p.s. se andate a farla ribadisco anche io di stare molto attenti alle indicazioni in merito all'accesso stradale.
Ricca

Messaggioda dags1972 » lun mag 23, 2005 8:34 am

Bello....ci è morto uno "stupido" domenica scorsa che aveva deciso dal mare di risalire alla macchina passando da lì...NB era un sub...quindi con muta e cose similari al seguito
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Antille » lun mag 23, 2005 12:02 pm

8O ... Sicuro?! C'era Ricca Ieri a fare il traverso, l'ho sentito ieri sera, ma non mi detto niente in merito... :(

Poveretto, è sempre triste quando muore qualcuno, anche se incosciente!! :?
Antille
Antille

Messaggioda dags1972 » lun mag 23, 2005 12:05 pm

domenica...della scorsa settimana

un sub che non solo sale slegato....
cade una volta...
e risale...
e poi muore...
----
---
dags1972

Messaggioda massimogi » lun mag 23, 2005 21:49 pm

:roll: :roll: :roll: 8O
hai mai pensato che, visto che è comunque uno che ci ha lasciato la pelle, puoi anche astenerti dal fare commenti così beceri?
massimogi

Images: 7

Messaggioda dags1972 » lun mag 23, 2005 22:00 pm

massimogi ha scritto::roll: :roll: :roll: 8O
hai mai pensato che, visto che è comunque uno che ci ha lasciato la pelle, puoi anche astenerti dal fare commenti così beceri?

scusa...allora il tipo risale la scogliera cade una volta...e per risparmiarsi qualche minuto a piedi...va a morire risalendo una seconda volta...mi spiace per la sua famiglia...ma lui non si è comportato in maniera intelligente...se preferisci un eufemismo

c'era il suocero di un mio collega...l'ha visto uscire dall'acqua...salire e cadere...subito si è preoccupato...ma lui ha fatto segno che andava tutto bene...così il suocero si è allontanato...dopo un pò ambulanze e elicotteri...scusami ,ma se uno "vuole" farsi male...non so...l'errore capita a tutti, magari l'aveva fatta trenta volte... , bene direi che le altre 30 volte gli era sempre andata di lusso
----
---
dags1972

Messaggioda massimogi » mar mag 24, 2005 13:51 pm

non ne faccio una questione di merito... il tipo avrà sicuramente fatto una fesseria... però ci ha lasciato la pelle... :roll:

mi sembra di cattivo gusto etichettarlo sic et simpliciter come "uno stupido che è morto" 8O

anche in montagna ci lascia la pelle anche gente bravissima per la cappella del momento, perchè il momento del belinone o prima o dopo vien per tutti e c'è solo da sperar che passi senza conseguenze...

detto senza polemica, ma dopo un pò di anni passati per monti. quando uno ci lascia la pelle è più bello non commentare in maniera gratuita...

tutto qui
massimogi

Messaggioda dags1972 » ven mag 27, 2005 12:04 pm

Non per voler polemizzare su un morto, ma è vero la belinata la si è fatta tutti .... e siamo ancora in forum, chat, ng, sezione, bar a raccontarla...

il signore in questione si dice...salgo la scogliera...così mi risparmio 100 mt, 200 mt 1500 mt di strada galleria....ok...provo...
c***o sono caduto....belin non mi sono fatto male...saluto quelli della barchetta ..

due strade:
belin che volo che paura...rinuncio...tra un pò muoio...ho moglie e figlia

belin che volo...ma figurati se ora non riesco a salire...

tra le due tu cosa avresti scelto...

esempio stupido....vado in moto, impenno cado...e mi sbuccio il ginocchio...mi dò una calmata o continuo a fare il c******e...?

Non è caduto una volta, ma DUE
non è il tragico destino beffardo....è lui
non è l'incidente di chi ha fatto di tutto per evitare che succedesse...

se non avessi avuto la testimonianza del suocero del mio collega avrei pensato...belin che sfiga...e che belinone...ma non avrei commentato...

questo caso è diverso
è un monumento alla stupidità...
----
---
dags1972

Messaggioda massimogi » ven mag 27, 2005 14:10 pm

:o ...
Ultima modifica di massimogi il ven mag 27, 2005 14:29 pm, modificato 5 volte in totale.
massimogi

Messaggioda massimogi » ven mag 27, 2005 14:15 pm

ok, prendiamo per buona la testimonianza del suocero, sulla quale poggia il monumento.... :roll: :lol: magari l'interessato non si era semplicmente reso conto che una caduta poteva essere mortale oppure era davvero semplicmente un idiota.

anche comici è morto per un momumento di stupidità o di distrazione o di superficialità, anche terray, anche berahult forse.... però io non mi sento di dirlo e mi piace poco anche quando lo dicono gli altri... perchè la belinata, la sottovalutazione, la scemenza è sempre dietro l'angolo e purtroppo non sempre si ritorna in chat 8O :cry: 8O

venti anni fa, imberbe volontario del soccorso sono andato a prendere due ragazzi, un istruttore cai con l'allievo che erano saltati già dalla steger al catinaccio perchè in ritirata avevano lasciato un cordino del belino che si è rotto mentre l'allievo scendeva in doppia (morto), e l'istruttore ha cercato di scendere disperato senza corda ed è saltato giù anche lui... (quasi morto).

era facile dire che era un c******e, ma ho sempre pensato a quante volte per un cordino da 5milalire avevo rischiato la pelle e da allora faccio meno commenti e sulle doppie lascio cordini buoni ... :roll:

ciao

max
massimogi

Messaggioda Antille » ven mag 27, 2005 16:59 pm

Sono pienamente daccordo!!! (Anche se 'sto "belino" non ho capito un caz.. cos'è!) :wink:

Ripeto che la morte di qualcuno è sempre una sconfitta, perchè non credo che il povero sub si rendesse conto a cosa stava andando incontro, altrimente non ci avrebbe provato e riprovato... :? Teniamo presente che arrampicare non significa solo saper fare bei nodini e sfoggiare attrezzatura brillante, ma soprattutto conoscere a fondo qual'è la vera realtà della montagna e dei gesti che si stanno compiendo, sia che sia stia scalando una parete alpina che riverniciando una ringhiera di un terrazzo... :? Ho visto troppi muratori, carpentieri, imbianchini, potatori... fare cose e azioni sconsiderete, ma non perchè sono avvezzi all'altezza, ma solo perchè non si rendono bene conto del pericolo che stanno correndo. 8O

Ciao, questo è solo una discussione su un argomento importante, non una polemica.

Nicola.
Antille
Antille

Messaggioda dags1972 » ven mag 27, 2005 17:31 pm

Antille ha scritto:Sono pienamente daccordo!!! (Anche se 'sto "belino" non ho capito un caz.. cos'è!) :wink:

Ecco si sei quasi

Antille ha scritto:Ripeto che la morte di qualcuno è sempre una sconfitta, perchè non credo che il povero sub si rendesse conto a cosa stava andando incontro, altrimente non ci avrebbe provato e riprovato... :? Teniamo presente che arrampicare non significa solo saper fare bei nodini e sfoggiare attrezzatura brillante, ma soprattutto conoscere a fondo qual'è la vera realtà della montagna e dei gesti che si stanno compiendo, sia che sia stia scalando una parete alpina che riverniciando una ringhiera di un terrazzo... :? Ho visto troppi muratori, carpentieri, imbianchini, potatori... fare cose e azioni sconsiderete, ma non perchè sono avvezzi all'altezza, ma solo perchè non si rendono bene conto del pericolo che stanno correndo. 8O

Ciao, questo è solo una discussione su un argomento importante, non una polemica.

Nicola.

ma è caduto DUE VOLTE....alla prima mi viene una cagarella....che mi rituffo in mare....e riabbraccio i miei cari...è questo che non si capisce ....del perchè sia risalito

cmq boh! direi
belin
----
---
dags1972

Messaggioda brookite » lun giu 20, 2005 17:58 pm

dags1972 ha scritto:
Antille ha scritto:Sono pienamente daccordo!!! (Anche se 'sto "belino" non ho capito un caz.. cos'è!) :wink:

Ecco si sei quasi

Antille ha scritto:Ripeto che la morte di qualcuno è sempre una sconfitta, perchè non credo che il povero sub si rendesse conto a cosa stava andando incontro, altrimente non ci avrebbe provato e riprovato... :? Teniamo presente che arrampicare non significa solo saper fare bei nodini e sfoggiare attrezzatura brillante, ma soprattutto conoscere a fondo qual'è la vera realtà della montagna e dei gesti che si stanno compiendo, sia che sia stia scalando una parete alpina che riverniciando una ringhiera di un terrazzo... :? Ho visto troppi muratori, carpentieri, imbianchini, potatori... fare cose e azioni sconsiderete, ma non perchè sono avvezzi all'altezza, ma solo perchè non si rendono bene conto del pericolo che stanno correndo. 8O

Nicola.

ma è caduto DUE VOLTE....alla prima mi viene una cagarella....che mi rituffo in mare....e riabbraccio i miei cari...è questo che non si capisce ....del perchè sia risalito

cmq boh! direi
belin

Ciao, tutta quella zona è piuttosto pericolosa, per l'avvicinamento, la qualità della roccia e le capre che ti fanno cadere i sassi dall'alto !
Il mare è una favola d'accordo ma per arrampicare mah! io girerei al largo.

Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Chiude !!

Messaggioda brookite » lun feb 12, 2007 13:21 pm

Ciao,
è notizia certa di qualche giorno fà che il Comune di Moneglia ha chiuso il parcheggio che si trovava a metà galleria, unico modo per raggiungere la partenza di Salto nel Blu.
La chiusura è stata dettata da motivi di sicurezza, ovvero per poter avere uno spazio libero di manovra in caso di incidente in galleria.
Al momento non sono noti accessi alternativi, vedremo in seguito se riusciremo a trovare qualche vecchia traccia o da Vallegrande o da Moneglia stessa.

saluti,
Mirco
brookite

Messaggioda gigi72 » mer mar 21, 2007 17:01 pm

Immagine
Volevo fare la famosa traversata arrivando via mare :idea: :) . Ho trovato la descrizione dell'accesso tramite galleria ma non riesco a capire sulla mappa dove sia localizzata la via. Qualcuno mi aiuta? :roll: Qualcuno sa anche notizie riguardo la nuova via Le Tre Caravelle?
Ciao e grazie,
GG
gigi72

Images: 15

Messaggioda brookite » mer mar 21, 2007 17:18 pm

gigi72 ha scritto:Immagine
Volevo fare la famosa traversata arrivando via mare :idea: :) . Ho trovato la descrizione dell'accesso tramite galleria ma non riesco a capire sulla mappa dove sia localizzata la via. Qualcuno mi aiuta? :roll: Qualcuno sa anche notizie riguardo la nuova via Le Tre Caravelle?
Ciao e grazie,
GG

Immagine
è nel punto indicato dalla freccia.
arrivando dal mare vedi una volta in cemento armato molto grande a circa 30 mt di altezza. La via parte poco sotto.
Occhio però, perchè in questi giorni c'è stata una mareggiata furibonda !!
brookite

Messaggioda gigi72 » mer mar 21, 2007 17:36 pm

Grazie mille, risposta in tempo reale.. 8O
Già che ci sono, volevo chiederti: nel punto che dici, c'e' una costa verticale o in condizioni di mare tranquillo secondo te si può sbarcare con una canoa.
Ancora l'ultima, :roll: , dicevi della volta in cemento a 30 m di altezza: si arriva bene all'attacco dal livello mare?
Grazie ancora
gigi72

Images: 15

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna