Oggi Pala del rifugio chiusa per "manutenzione"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda baston_contrario » mar lug 07, 2009 11:42 am

Sbob ha scritto:Ma tra una sosta a chiodi buoni ed una a spit non riesco a vedere una grossa differenza. Insomma, e' sicura allo stesso modo, il lavoro da fare una volta arrivati in sosta e' lo stesso, l'ingaggio della via e' lo stesso.

Ma infatti il paragone non sta in piedi.
Il paragone va fatto fra una sosta a spit luccicanti (gli spit son sempre luccicanti) e una con chiodi marci e precari.
Con la prima non stai rischiando la pelle, e quindi il tuo membro non può erigersi fiero e rigoglioso ad attestare la tua appartenenza alla sacra famiglia degli alpinisti veri :smt003
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Messaggioda primularossa » mar lug 07, 2009 11:44 am

Sbob ha scritto:
alberto60 ha scritto:Volete delle sicurezze? delle certezze?
Benissino!

Datevi all'uncinetto , lasciate perdere l'alpinismo che è un'attività pericolosa e stressante, per gente fuori di testa.

Ma, dico... almeno l'hai letto il mio post? Quello che chiedo io e' perche' vedete come snaturante un sicurissimo spit rispetto ad un sicurissimo chiodo.
forse non capisci....se una via è aperta a chiodi deve rimanere a chiodi....e morta li!!!!!!se è aperta a spit fix ovviamente.....dimmi che condividi...nò???l'alpinismo è nato senza tutte queste sicurezze...
primularossa

Messaggioda pasasò » mar lug 07, 2009 11:49 am

Sbob se giri la tua domanda ti rispondi da solo...

perchè allora se ci sono sicurissimi chiodi occorre mettere gli spit? mi sembra inutile.

Forse quello che dici dell'ingaggio non è così vero in quanto i chiodi implicano capacità valutative ed attenzioni maggiori rispetto allo spit per cui vige non totalmente a ragione una filosofia di maggiore deresponsabilizzazione rispetto all'infisso.

in ogni caso tali discorsi sono secondari: secondo me fondamentale è che occorre rispettare in modo rigoroaso la storia della via (e nemmeno la volontà successiva degli apritori) poi stando le notizie a disposizione un ripetitore decide se il livello di ingaggio/rischio è consono alle sue possibilità e non è detto che per forza tutte le vie debbano essere disponibili per tutti gli scalatori.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 07, 2009 11:49 am

federicopiazzon ha scritto:Si vanta tanto di risiedere nella"ridente marca"(cit.)
...ma alla fine si scoprono gli altarini: Drugo è mezzo Friulano :roll: ....praticamente Slavo! 8O

Un Veneto come si deve i Bisati li mangia in umido...col tocio!

ciò bòcia... :evil: ... ràza de padovàn mèzo magnagàti! :twisted:

'a bisàta in tècia 'a xe bòna.
ma ai fèri 'a xe un spetàcoeo!!! 8) 8) 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 07, 2009 11:53 am

pasasò ha scritto:Sbob se giri la tua domanda ti rispondi da solo...

perchè allora se ci sono sicurissimi chiodi occorre mettere gli spit? mi sembra inutile.

8O 8O 8O ... urcodìole! 8O ... vutu vèdar che co'i esempi 'sto qua 'l xe bòn de farme capir semiotica, semantica, sillogismi, litoti... tùte chèe robe là insòma... :oops: :oops: :oops:

in effetti è una risposta sintetica ed efficace.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 07, 2009 11:57 am

lamontagnadiluce ha scritto:Forare è snaturante....un chiodo,un nut,un friend sfruttano la conformazione della roccia.Punto.

il solito veteroromantico alla SDPX :twisted: :smt003

:roll: :roll: :roll: :smt115

chiodare vuol non dover mai dire mi dispiace :?: :?: :roll: :smt044 (che cagata! :oops: )
Drugo Lebowsky

Messaggioda alberto60 » mar lug 07, 2009 12:04 pm

Sbob ha scritto:
Benissino!

Datevi all'uncinetto , lasciate perdere l'alpinismo che è un'attività pericolosa e stressante, per gente fuori di testa.

Ma, dico... almeno l'hai letto il mio post? Quello che chiedo io e' perche' vedete come snaturante un sicurissimo spit rispetto ad un sicurissimo chiodo.

Per mettere un spit devi forare la roccia quindi alterare/snaturare la conformazione rocciosa :!:

Per mettere un chiodo devi avere un buco una fessura , quindi sei tu che ti devi adattare a quello che ti offre la roccia :!:

CHIARA LA DIFFERENZA :?:

saper chiodare fa parte dell'abilità tecnica dello scalatore che non si diverte solamente nel momento del "solo gesto arrampicatorio" ma anche a proteggeresi a mettere dei buoni chiodi a costruire delle buone soste, a saperle rinforzare quando non danno delle garanzie, a saper riconoscere un chiodo buono da uno cattivo.
Tutto questo è appagante e fa parte del bagnaglio di esperienze dello scalatore. Ma se chiodiamo tutto in maniera fissa, dove basta arrivare ed aggaciarsi senza porsi il minimo problema, tutto questo lo perdiamo.

le vie nate a spit restano a spit!

le vie nate a chiodi restano a chiodi!

le vie nate a nut e friend restano così!
alberto60

Images: 1

Messaggioda julius » mar lug 07, 2009 12:15 pm

Naturalmente prima di esprimere giudizi occorrerebbe aver verificato cosa e quanto effettivamente sia stato fatto, per cui mi associo almeno in parte a una certa moderazione,almeno finchè non si avranno notizie precise sui fatti.
In verità, vie classiche con soste "sistemate" a spit ormai ce ne sono già parecchie in giro, nelle Dolomiti. Tuttavia mi chiedo se intervenire in questo modo (ammesso,ripeto,che ciò sia avvenuto!) su vie come le due citate dove le solide clessidre naturali già abbondano (specie sulla via Esposito!) sia effettivamente necessario...Inoltre, una cosa è mettere in sicurezza le soste di vie frequentate anche da corsi o da principianti (vedi Baffelàn in Piccole Dolomiti) altra cosa fare lo stesso su vie,come la Frisch-Corradini,che non sono certo vie da principianti!
julius

Messaggioda alberto60 » mar lug 07, 2009 12:16 pm

DRUGO non credere che si facile.
La TOCCA dell'anguilla è spesso impercettibile 8O e se non la sai riconoscere, questa ti spolpa ben bene tutto il vermicaio, si riempie la pancia e ti lascia li come
un chiurlo. :wink:
A dimenticavo ti devi armare anche di ombrello.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Sbob » mar lug 07, 2009 12:16 pm

primularossa ha scritto:
Sbob ha scritto:
Benissino!

forse non capisci....se una via è aperta a chiodi deve rimanere a chiodi....e morta li!!!!!!se è aperta a spit fix ovviamente.....dimmi che condividi...nò???l'alpinismo è nato senza tutte queste sicurezze...

I miei unici dubbi sono riguardo al lavorio del metti e togli chiodi. Forse se una via e' molto frequentata e i chiodi devono essere spesso rinnovati puo' valere la pena di mettere qualcosa di piu' longevo (ma non per questo piu' sicuro) che richieda meno manutenzione.
Mi e' capitato di vedere soste con fittoni arrugginiti, chiodi, cordini vari... forse in quel caso due spit danneggerebbero meno la roccia.

Non dico questo per invocare sicurezza, lungi da me il farlo. Per favore, non mettetemi in bocca cose che non ho detto.
Sbob

Images: 2

Messaggioda primularossa » mar lug 07, 2009 12:25 pm

Metti e togli metti e togli.....Mhhhhh... io lo lascerei dentro e ben piantato...oooolààààà...
primularossa

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 07, 2009 12:28 pm

alberto60 ha scritto:DRUGO non credere che si facile.
La TOCCA dell'anguilla è spesso impercettibile 8O e se non la sai riconoscere, questa ti spolpa ben bene tutto il vermicaio, si riempie la pancia e ti lascia li come
un chiurlo. :wink:
A dimenticavo ti devi armare anche di ombrello.

(seriamente) con la mazzacchera e l'ombrello non ho mai pescato e credo che oramai dalle mie parti sia un tipo di pesca abbandonato.
avevamo delle acque in cui in ogni fosso c'erano anguille... le prendevano con i bottiglioni legati ad uno spago... :roll: ... ma siamo riusciti a sputtanare tutto.
fino a qualche anno fa (...) mi facevo qualche uscita tardo estiva di normalissima pesca a fondo col campanello dopo una bella pioggi che intorbidiva l'acqua.
ma sinceramente non c'ho mai trovato soddisfazione nella pesca.
la soddifazione era nello sgranocchiarsi 'a bisàta se la nottata era proficua.
oppure comunque a ciucciarsi in compagnia biscottini, prosecchini e cicchette :D ... con le dita belle puzzose di lombrico! :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda saccone » mar lug 07, 2009 12:42 pm

Non capisco come un chiodo arrugginito e un paio di cordini vecchi possano rovinare la roccia...mi sembra che in yosemite ci siano delle vie classiche su cui se ti sentono/vedono piantare dei chiodi non fai una bella fine...ma questo perchè ci stanno dei bellissimi friends e dadi e non un bello spit che rovinerebbe per sempre la roccia....
Quindi prima i friends, poi i chiodi e solo alla fine gli spit....
[/quote]
saccone

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 07, 2009 13:12 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Si vanta tanto di risiedere nella"ridente marca"(cit.)
...ma alla fine si scoprono gli altarini: Drugo è mezzo Friulano :roll: ....praticamente Slavo! 8O

Un Veneto come si deve i Bisati li mangia in umido...col tocio!

ciò bòcia... :evil: ... ràza de padovàn mèzo magnagàti! :twisted:

'a bisàta in tècia 'a xe bòna.
ma ai fèri 'a xe un spetàcoeo!!! 8) 8) 8)

Ouuuuuuu!
Magnagati??A mi?????
1° amo i gatti vivi e vegeti, non in umido ne arrosti,li alllevo perchè prototipi perfettidell'animale da compagnia,massima resa con minimo sforzo e nessuna controindicazione.
2°anche se frequento con piacere la provincia popolata da quei barbari i cui avi praticavano simile usanza, pur non negando che il loro idioma sia più vicino al mio rispetto a quanto lo sia il tuo....non sono iNbastardato coi vicentini!

Premessotuttociò...la bisata non mi piace, ma visto che a te sembra interessare molto...
MAGNAME EL BISATOOOO!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda generazione tepa sport » mar lug 07, 2009 13:16 pm

primularossa ha scritto:...e quindi mi son dato alla pesca di laghetto.....e ma anche quà c'è sempre polemica....esca viva..esca artificiale...e altre invenzioni.....ma!!!!..

:roll: :roll: :roll: ... non ci siamo :?

se vuoi mantenerti, conservarti puro ed etico devi praticare la pesca a mosca e non pesche da becero vermaiolo :evil:

EVVAI CON LA POLEMINCHIAAA!!! :smt003 :lol: :lol: :lol:

...ecoli, i soliti pescadoretti de paltan, la vera pesca la xe a le trute col bao dela caseta. sconti ben tra le frasche...... :D :D :D :D

....o ancora meio i marsoni col pieron.... :lol: :lol: :lol:
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda pasasò » mar lug 07, 2009 14:39 pm

generazione tepa sport ha scritto:
primularossa ha scritto:...e quindi mi son dato alla pesca di laghetto.....e ma anche quà c'è sempre polemica....esca viva..esca artificiale...e altre invenzioni.....ma!!!!..

:roll: :roll: :roll: ... non ci siamo :?

se vuoi mantenerti, conservarti puro ed etico devi praticare la pesca a mosca e non pesche da becero vermaiolo :evil:

EVVAI CON LA POLEMINCHIAAA!!! :smt003 :lol: :lol: :lol:

...ecoli, i soliti pescadoretti de paltan, la vera pesca la xe a le trute col bao dela caseta. sconti ben tra le frasche...... :D :D :D :D

....o ancora meio i marsoni col pieron.... :lol: :lol: :lol:

siamo sempre alle solite, voi orientalisti pseudoclassiconi a parlare di tradizione quando poi ciavete gli stivali di gomma, le canne al carbonio ed i parcheggi a dieci millisecondi dall'argine. L'unica pesca vera è l'ukai che pratichiamo in orobia io ed il mio maestro zen AM! 8)
Solo l'Orobia vale :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda giorgiolx » mar lug 07, 2009 14:42 pm

federicopiazzon ha scritto:

Ouuuuuuu!
Magnagati??A mi?????
1° amo i gatti vivi e vegeti, non in umido ne arrosti,li alllevo perchè prototipi perfettidell'animale da compagnia,massima resa con minimo sforzo e nessuna controindicazione.
2°anche se frequento con piacere la provincia popolata da quei barbari i cui avi praticavano simile usanza, pur non negando che il loro idioma sia più vicino al mio rispetto a quanto lo sia il tuo....non sono iNbastardato coi vicentini!

Premessotuttociò...la bisata non mi piace, ma visto che a te sembra interessare molto...
MAGNAME EL BISATOOOO!!!!

vai in mona
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda crodaiolo » mar lug 07, 2009 14:45 pm

è proprio vero...
con l'esca giusta tutti i pesci vengono a galla !
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda PIZZABIRRA » mar lug 07, 2009 14:53 pm

giorgiolx ha scritto:

Ouuuuuuu!
Magnagati??A mi?????

MAGNAME EL BISATOOOO!!!!

vai in mona

continuè a magnar bisati, che i cunici co' a coa longa e le recie curte li magnemo noialtri!

ma alla fine si sa se hanno trapanato davvero o se era solo una esercitazione?
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda generazione tepa sport » mar lug 07, 2009 15:04 pm

2°...... praticavano simile usanza.....

...in congelatore go do gatei bei grosi xa' pronti, i xe' xa' frolà ben ben do mesi soto la neve....speta sto inverno...con do bele bose de nero setu che sagra.....coa compagnia giusta.... :D :D :D
generazione tepa sport

Images: 81

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna