EPIC ha scritto:fatto questo weekend!
condizioni della via perfette...servono i ramponi per l'attacco!
ciao!
Ciao, complimenti e grazie delle info

Da che parte sei sceso?
Condizioni della Normale (se sei sceso sulla Gianetti)?
da Andreino » mar lug 05, 2011 18:20 pm
EPIC ha scritto:fatto questo weekend!
condizioni della via perfette...servono i ramponi per l'attacco!
ciao!
da EPIC » mer lug 06, 2011 8:56 am
da Andreino » lun lug 11, 2011 18:19 pm
da batman » lun lug 11, 2011 18:36 pm
Andreino ha scritto:Ancora una domanda tecnica: siccome siamo 2 cordate da 2, è una cavolata pensare di salire legati con una mezza da 60 m raddoppiata?
Mi spiego: ogni cordata usa una mezza da 60 m doppia, tanto per le doppie siamo insieme e ne abbiamo così 2 da 60 m.
Per i lunghi tratti di conserva penso possa andar bene, l'unico dubbio potrebbe sorgere nei tratti da fare a tiri: sono sufficienti 30 m in quei tratti?
Così, sarebbe un'idea per salire col massimo della leggerezza...
Secondo voi è una boiata???![]()
![]()
![]()
Se valuto che non vale la pena fare questi calcoli, andiamo con 2 mezze per cordata...
da marco* » lun lug 11, 2011 19:48 pm
Andreino ha scritto:Ancora una domanda tecnica: siccome siamo 2 cordate da 2, è una cavolata pensare di salire legati con una mezza da 60 m raddoppiata?
Mi spiego: ogni cordata usa una mezza da 60 m doppia, tanto per le doppie siamo insieme e ne abbiamo così 2 da 60 m.
Per i lunghi tratti di conserva penso possa andar bene, l'unico dubbio potrebbe sorgere nei tratti da fare a tiri: sono sufficienti 30 m in quei tratti?
![]()
![]()
Se valuto che non vale la pena fare questi calcoli, andiamo con 2 mezze per cordata...
da Andreino » lun lug 11, 2011 20:58 pm
batman ha scritto:"Lunghi tratti di conserva"?![]()
![]()
Io non ne ricordo. A meno di salire direttamente slegati... se si ha il level. Se no, mai difficile, mai davvero banale...
da Andreino » lun lug 11, 2011 21:00 pm
marco* ha scritto:... che se poi per caso decidi di scendere in doppia ci mettete una vita a fare tutte le doppie in 4 con due sole corde!In più se nua delle due cordate decidesse di tornare l'altra la dovrebbe seguire..![]()
da n!z4th » lun lug 11, 2011 22:27 pm
batman ha scritto:Andreino ha scritto:Ancora una domanda tecnica: siccome siamo 2 cordate da 2, è una cavolata pensare di salire legati con una mezza da 60 m raddoppiata?
![]()
![]()
"Lunghi tratti di conserva"?![]()
![]()
Io non ne ricordo. A meno di salire direttamente slegati... se si ha il level. Se no, mai difficile, mai davvero banale...
da Danilo » lun lug 11, 2011 23:31 pm
Andreino ha scritto:Ti ringrazio![]()
Magari stasera, a casa, quando avrò finito di cazzeggiare in ufficio, prendo la cartina del Badile e mi studio un po' la situazione.
Sai, mancano solo 5 o 6 mesi!!!
![]()
![]()
![]()
A proposito, in genere (annate medie, quindi non sarà questa) da che epoca si comincia a percorrere lo spigolo??? + o -...
da batman » mar lug 12, 2011 8:39 am
n!z4th ha scritto:batman ha scritto:Andreino ha scritto:Ancora una domanda tecnica: siccome siamo 2 cordate da 2, è una cavolata pensare di salire legati con una mezza da 60 m raddoppiata?
![]()
![]()
"Lunghi tratti di conserva"?![]()
![]()
scusa ma 32 tiri di corda io non li farei mai lì!
non sei del parere?
da Enzolino » mar lug 12, 2011 9:02 am
da n!z4th » mar lug 12, 2011 10:21 am
Enzolino ha scritto:Scusate, avrei un paio di domande.
- Secondo voi c'e' ancora bisogno di ramponi o ramponcini per l'attacco?
- Ho letto che nella cresta o nella discesa ci sono delle piccole calate. Non so se portare una mezza di 8mm da 20 o 40 metri. Cosa suggerite?
Grazie mille!![]()
Lorenzo
da grizzly » mar lug 12, 2011 10:38 am
Enzolino ha scritto:Scusate, avrei un paio di domande.
- Ho letto che nella cresta o nella discesa ci sono delle piccole calate. Non so se portare una mezza di 8mm da 20 o 40 metri. Cosa suggerite?
Grazie mille!![]()
Lorenzo
da Enzolino » mar lug 12, 2011 10:45 am
Io conto di scendere dalla normale, per tornare sul versante svizzero. Arrampicare con due mezze da 60 sono 5kg in piu' sulle spalle ... troppo per i miei gusti ... mah ... mi sa che portero' una mezza da 40 m ... se mette male e' sempre meglio di una di 20 m ...n!z4th ha scritto:Enzolino ha scritto:Scusate, avrei un paio di domande.
Grazie mille!![]()
Lorenzo
-si
-io comunque ci vado con due mezze da 60. Sei in ambiente. Se serve calarsi, non posso metterci ore facendo doppie da 10mt.
da entropia » mar lug 12, 2011 10:50 am
Arrampicare con due mezze da 60 sono 5kg in piu' sulle spalle
da grizzly » mar lug 12, 2011 10:53 am
Enzolino ha scritto:Grizzly,
in montagna, solitamente, uso il caffe' liofilizzato ... quindi niente caffettiera ...
da Enzolino » mar lug 12, 2011 10:54 am
No ... il caffe' e' fondamentale ... posso lasciare a casa la corda, ma non il caffe'!!!entropia ha scritto:Arrampicare con due mezze da 60 sono 5kg in piu' sulle spalle
scolta una mezza da 60 a te ed una al socio son max 2 kg a testa... ed eviti di chiamare l'elicottero solo perche' hai risparmiato su 2 kg di nylon..
lascia a casa il caffe' pittosto..
da Enzolino » mar lug 12, 2011 10:56 am
Barrette? No ... pesano troppo ...grizzly ha scritto:Enzolino ha scritto:Grizzly,
in montagna, solitamente, uso il caffe' liofilizzato ... quindi niente caffettiera ...
... e magari due barrette invece del pecorino... o l'enervit invece del fiasco di torbato... che squallore miserevole......
da n!z4th » mar lug 12, 2011 11:33 am
Enzolino ha scritto:Io conto di scendere dalla normale, per tornare sul versante svizzero. Arrampicare con due mezze da 60 sono 5kg in piu' sulle spalle ... troppo per i miei gusti ... mah ... mi sa che portero' una mezza da 40 m ... se mette male e' sempre meglio di una di 20 m ...n!z4th ha scritto:Enzolino ha scritto:Scusate, avrei un paio di domande.
Grazie mille!![]()
Lorenzo
-si
-io comunque ci vado con due mezze da 60. Sei in ambiente. Se serve calarsi, non posso metterci ore facendo doppie da 10mt.
Grizzly,
da Enzolino » mar lug 12, 2011 11:48 am
Una mezza corda pesa 2.4-2.5 kg.n!z4th ha scritto:Enzolino ha scritto:Io conto di scendere dalla normale, per tornare sul versante svizzero. Arrampicare con due mezze da 60 sono 5kg in piu' sulle spalle ... troppo per i miei gusti ... mah ... mi sa che portero' una mezza da 40 m ... se mette male e' sempre meglio di una di 20 m ...n!z4th ha scritto:Enzolino ha scritto:Scusate, avrei un paio di domande.
Grazie mille!![]()
Lorenzo
-si
Grizzly,
5kg non li raggiungi nemmeno con due mezze da 60 messe insieme.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.