il primo volo non si scorda mai!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Mago del gelato » ven apr 14, 2006 19:03 pm

FAR SICURA IN SOSTA CON IL COMPAGNO CHE RINVIA CHIODI PSICOLOGICI

:?:
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda federicopiazzon » ven apr 14, 2006 19:08 pm

Ok hai ragione forse sono stato poco chiaro....
INTENDEVO FAR SICURA SULLA SOSTA QUANDO I RINVII SONO POCO SICURI...FACENDO SICURA IN VITA HAI QUALCHE SPERANZA IN PIù....
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Mago del gelato » ven apr 14, 2006 19:28 pm

Hai ragione, e in quei casi se non si è sicuri di passare bisogna avere l'umiltà di fermarsi e fare dietrofront, solo che molti questa qualità non sanno nemmeno dove stia di casa.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda federicopiazzon » ven apr 14, 2006 19:36 pm

Ah è una qualità??Allora sono pronto per diventare un grande alpinista!! :lol: :lol: :lol: :lol: e dire che mi davo del coniglio... :cry:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Mago del gelato » ven apr 14, 2006 19:46 pm

Be' essere conigli vuol dire aver paura dove non ce n'è motivo, non dove si rischia per davvero.
Molti vanno avanti anche dove il rischio alto è reale, ma vuol dire essere scriteriati o non aver paura di morire.
Mago del gelato

Messaggioda M@zzo » mer apr 19, 2006 19:10 pm

Titanium ha scritto:In bocca al lupo per una pronta e velocissima guarigione.

Scusa la domanda da completo ignorante, ma quando il primo di cordata parte non mette un rinvio (direttamente su chiodi o moschi della sosta, quindi) subito sopra il meccanismo di sicura (secchiello penso) tenuto dal secondo, proprio per evitare di travolgerlo se cade prima della prima protezione disponibile?

forse è stato già detto...ma il motivo per cui si rinvia subito su uno dei punti della sosta con assicurazione ventrale con secchiello o piastrina è che il freno lavora correttamente se i bracci della corda NON sono parelleli.
In caso di caduta del 1° senza che abbia posizionato alcuna protezione il primo finirebbe (in via ovviamente) sotto la sosta e la capacità frenante di secchiello, otto o piastrina sarebbe ridottissima.
Così almeno mi è stato spiegato ma mi pare verosimile.
ciao 8)
M@zzo

Images: 7

Messaggioda dademaz » mer apr 19, 2006 19:54 pm

M@zzo ha scritto:

Scusa la domanda da completo ignorante, ma quando il primo di cordata parte non mette un rinvio (direttamente su chiodi o moschi della sosta, quindi) subito sopra il meccanismo di sicura (secchiello penso) tenuto dal secondo, proprio per evitare di travolgerlo se cade prima della prima protezione disponibile?

forse è stato già detto...ma il motivo per cui si rinvia subito su uno dei punti della sosta con assicurazione ventrale con secchiello o piastrina è che il freno lavora correttamente se i bracci della corda NON sono parelleli.
In caso di caduta del 1° senza che abbia posizionato alcuna protezione il primo finirebbe (in via ovviamente) sotto la sosta e la capacità frenante di secchiello, otto o piastrina sarebbe ridottissima.
ciao 8)

ehm no, si rinviano le corde subito sopra la sosta semplicemente xchè se i metri diventano tanti il secondo non riuscirebbe a trattenere la caduta del primo!
le capacità di tenuta dei materiali non cambiano affatto...e cmq se usi 2 corde di certo non usi l'otto e tantomeno la piastrina (questa la usi x recuperare il secondo, diventato autobloccante)

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda NonVedoUnChiodo » mer apr 19, 2006 20:24 pm

federicopiazzon ha scritto:UN PICCOLO ELENCO DELLE COSE CHE HO VISTO FARE TROPPE VOLTE

1FAR SICURA IN SOSTA CON IL COMPAGNO CHE RINVIA CHIODI PSICOLOGICI[/b]

Più che altro serve per far perdere alla/alle corda/e le proprie capacità elastiche...

Il chiodo psicologico regge sempre abbastanza per far "stirare" la corda e vai a volar sulla sosta praticamente con una statica e.... Devi averci culo...
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda Herman » mer apr 19, 2006 22:34 pm

dademaz ha scritto:
M@zzo ha scritto:

ciao 8)

ehm no, si rinviano le corde subito sopra la sosta semplicemente xchè se i metri diventano tanti il secondo non riuscirebbe a trattenere la caduta del primo!
le capacità di tenuta dei materiali non cambiano affatto...e cmq se usi 2 corde di certo non usi l'otto e tantomeno la piastrina (questa la usi x recuperare il secondo, diventato autobloccante)

Davide

ehm no, si rinviano le corde subito sopra la sosta semplicemente per dimezzare il fattore di caduta, da 2 a 1.
Herman

Images: 64

Messaggioda meryxtoni » gio apr 20, 2006 1:46 am

si rinvia sulla sosta quando si fa sicura al primo con un attrezzo tipo secchiello, otto o piastrina (sticht!! non GiGi...)...questi lavorano bene solo se i capi della corda in entrata ed uscita divergono e non sono paralleli, cosa che avverrebbe in caso di volo senza rinvii direttamente sulla sosta (= a fattore 2)...scusate ma era meglio chiarirlo per bene...
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda M@zzo » ven apr 21, 2006 10:44 am

meryxtoni ha scritto:si rinvia sulla sosta quando si fa sicura al primo con un attrezzo tipo secchiello, otto o piastrina (sticht!! non GiGi...)...questi lavorano bene solo se i capi della corda in entrata ed uscita divergono e non sono paralleli, cosa che avverrebbe in caso di volo senza rinvii direttamente sulla sosta (= a fattore 2)...scusate ma era meglio chiarirlo per bene...

ehm..io questo volevo dire..nn so se ero stato chiaro
M@zzo

Images: 7

Messaggioda zorro2 » lun apr 24, 2006 15:45 pm

Due settimane fa ho pensato bene di "saltar giù" assieme all'appiglio che tenevo in mano per una decina di metri lungo una "variante" sullo spigolo Abram al Ciavazes.
L'unica brevissima impressione che ho avuto (visto il tempo velocissimo in cui si arriva giù, specialmente tenendo conto di un volo improvviso e imprevisto) è l'aver visto passare davanti agli occhi il rinvio e non fermarsi se non 5-6 metri sotto, chiedendosi "ma quando mi fermo?"
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna