In effetti, il materiale costa, ma si cerca di riciclarlo, lasciano la via pulita, anche perché, un copperhead trovato in parete, non è sempre affidabile, non è come un chiodo che basta ribatterlo, certi materiali si lasciano solo nel caso che diano affidabilità certa e relativamente duratura.BAT ha scritto:Per "Roberto": sì, purtroppo sono pignolo!
Il materiale da artif costa, frse come tutto il resto del marteriale da arrampicata, ma quanto ce ne vuole?
Per un bel tiro su fessurine, quanti fiend della stessa misura possono accorrere? DI certo non uno o due! magari anche 5! 5 friend di un tal numero. ok, e per glia ltri numeri?
Insomma, tanto per citare i friend, ce ne vorrebbero circa 10-12!
Idem per nut e chiodi.
Io poi sono dell'idea di lasciare attrezzata la via se si vuole che venga ripetuta. Anche perchè piantar chiodi e toglierli, ripiantarli, ecc... si rovinano i chiodi e si rovina la roccia!
idem per attrezzi più delicati, quali i rurp e copperhead!
W l'artif!
Per le fessure dove occorrono serie doppie o adirittura triple di nut o friend, generalmente si fa comunella con i compagni, a meno che non si è degli top artif., almeno io ho fatto così nella mia trasferta a El Capitan.