spit in montagna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda M@zzo » ven gen 23, 2009 13:56 pm

fr3nk0 ha scritto:
finalmente una persona educata mi ha dato una risposta intelligente ... grazie

In verità ti avevano dato la stessa risposta già Alberto60 e Slowrun, a modo loro. Solo che davano per scontate cose che per loro sono scontatissime, ma per chi sulle classiche non ci va sono difficili da capire, e per chi comincia ad andarci sono delle grandi "scoperte".
M@zzo

Images: 7

Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 13:58 pm

giorgiolx ha scritto:ma anche chi se ne frega di rispondergli a sto frenko...tanto si è capito che di spit su una classica non andrà mai a piantarne...visto che non sa neanche cos'è una classica

guarda che non te lo ha ordinato il medico eh !!! puoi anche fare a meno di rispondere ... io non penso di avere violato il regolamento e ho tenuto un tono educato ... (che sono un principiante l'ho ammesso all inizio non hai fatto una scoperta geniale come pensi) quindi se per te non vale la pena rispondere non rispondere ... :roll:
fr3nk0

Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 13:59 pm

M@zzo ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:
finalmente una persona educata mi ha dato una risposta intelligente ... grazie

In verità ti avevano dato la stessa risposta già Alberto60 e Slowrun, a modo loro. Solo che davano per scontate cose che per loro sono scontatissime, ma per chi sulle classiche non ci va sono difficili da capire, e per chi comincia ad andarci sono delle grandi "scoperte".

infatti ma avendo ammesso a inizio post la mia ignoranza in materia cercavo una risposta come la tua ... ti ringrazio ora penso di aver capito ... :wink:
fr3nk0

Messaggioda giorgiolx » ven gen 23, 2009 14:08 pm

fr3nk0 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma anche chi se ne frega di rispondergli a sto frenko...tanto si è capito che di spit su una classica non andrà mai a piantarne...visto che non sa neanche cos'è una classica

guarda che non te lo ha ordinato il medico eh !!! puoi anche fare a meno di rispondere ... io non penso di avere violato il regolamento e ho tenuto un tono educato ... (che sono un principiante l'ho ammesso all inizio non hai fatto una scoperta geniale come pensi) quindi se per te non vale la pena rispondere non rispondere ... :roll:

insomma è 4 pagine che hai tutti contro...un motivo ci sarà...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 14:14 pm

giorgiolx ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:

insomma è 4 pagine che hai tutti contro...un motivo ci sarà...

visto che per te non sono degno di nota ... hai perso l'ennesima occasione per saltare il mio post e passare oltre ... :wink:
fr3nk0

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 23, 2009 14:14 pm

fr3nk0 ha scritto:(che sono un principiante l'ho ammesso all inizio non hai fatto una scoperta geniale come pensi) ... :roll:

cicciobello... non peccare anche di vittimismo, che nessuno ti fa una colpa d'essere un neofita (peraltro, beato te).
ciò che fa cogliare i gironi è l'approccio che hai dato alle tue domande.

ma hai letto qualcosa o no? :twisted: :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 14:16 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:(che sono un principiante l'ho ammesso all inizio non hai fatto una scoperta geniale come pensi) ... :roll:

cicciobello... non peccare anche di vittimismo, che nessuno ti fa una colpa d'essere un neofita (peraltro, beato te).
ciò che fa cogliare i gironi è l'approccio che hai dato alle tue domande.

ma hai letto qualcosa o no? :twisted: :roll:

si o letto infatti non avevo più continuato la discussione finche qualcuno non mi ha risposto e ho commentato le risposte altrui ... non ho letto tutto ma ho letto qualcosa con la ricerca ...
fr3nk0

Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 14:19 pm

il fatto è che comunque si chiacchera si parla amichevolmente ... o almeno questo pensavo di fare ... non pensavo di scatenare un polverone del genere ... anche perchè ci sono altri mille 3d aperti su argomenti triti e ritriti come il cinch sul quale una discussione si è creata ... invece qua mi son beccato solo me..a perchè ??? boh manco mi fossi comportato male ... cercavo esattamente la risposta che mi è stata data non dando per scontate cose che un neofita non conosce ... basta ...
fr3nk0

Messaggioda giorgiolx » ven gen 23, 2009 14:22 pm

fr3nk0 ha scritto:il fatto è che comunque si chiacchera si parla amichevolmente ... o almeno questo pensavo di fare ... non pensavo di scatenare un polverone del genere ... anche perchè ci sono altri mille 3d aperti su argomenti triti e ritriti come il cinch sul quale una discussione si è creata ... invece qua mi son beccato solo me..a perchè ??? boh manco mi fossi comportato male ... cercavo esattamente la risposta che mi è stata data non dando per scontate cose che un neofita non conosce ... basta ...

leggi la terza risposta che ti è stata data...soprattutto la prima parte...se non sei stupido capisce che è un argomento spinoso

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 14:25 pm

boh per me si può chiuderla qui ... quel pezzo di connessione che mi mancava per capire mi è stato dato ... ora non penso che sia una cosa stupida ma semplicemente una diversa filosofia di vivere la montagna ... mi dispiace di aver creato un polverone non era mia intenzione ...
fr3nk0

Messaggioda Omselvadegh » ven gen 23, 2009 14:52 pm

se tu avessi letto tutto lo avresti capito ben 4 pagine fa
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda M@zzo » ven gen 23, 2009 16:19 pm

giorgiolx ha scritto:p.s....questa e' l'ultima volta che apriro' questo topic per leggere evventuali risposte, si e' stufi di spit si spit no...

mi è giusto caduto l'occhio su questa risposta..............................la n.5 se non sbaglio....
ne deduco che rispondi senza neanche aprire il topic...
ma chi sei, il maghetto di Segrate? (cit.)

:lol: :twisted:
M@zzo

Images: 7

Messaggioda giorgiolx » ven gen 23, 2009 16:42 pm

M@zzo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:p.s....questa e' l'ultima volta che apriro' questo topic per leggere evventuali risposte, si e' stufi di spit si spit no...

mi è giusto caduto l'occhio su questa risposta..............................la n.5 se non sbaglio....
ne deduco che rispondi senza neanche aprire il topic...
ma chi sei, il maghetto di Segrate? (cit.)

:lol: :twisted:

dopo i 3000 post si acquisiscono queste capacità... :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda gug » ven gen 23, 2009 19:39 pm

Non posso non riportare quì alcuni magistrali vecchi interventi su questo tema

Riporto ciò che in una vecchia discussione aveva scritto Cuorpiccino, rispondendo a Buzz, in tal proposito e che mi è sempre sembrato uno dei punti più elevati delle discussioni nel forum.

Cuorpiccino ha scritto:
Ci sono due modi per andare in montagna (semplificando):
A - Con mezzi leali;
B - Alla cacchio di cane.

Ognuno sceglie il suo stile. Oggi, peraltro, con l'avvento della scalata libera anche lo spit sta trovando una sua collocazione (AAHHH libera negletta!!!)

Certe vie sono "opere d'arte" perché sono delle icone del "modo A" in relazione al momento in cui sono state salite: Tempi Moderni, la Supermatita, il Pesce (già un po' meno, Mariacher rifiutava l'artificiale) e, indietro nel tempo, il Philip-flamm e innumerevoli altre.

Buzz ha scritto:Ma che io la salga o meno, con gli spit o meno, il rispetto resterà.

Se sei curioso, vai con la corda dall'alto!

Buzz ha scritto:Se arrivo fin li a guardare quel tiro, sono un alpinista, so leggere i segni e capisco le qualità, so benissimo immaginare la parete senza quel fittone... e il mio rispetto per Pierluigi Bini è invariato, che oggi ci sia un fittone o una fila di spit.

Io voglio avere la possibilità di andarci senza avere la possibilità di attaccare lo spit

Ecco proprio quest'ultima affermazione riassume egregiamente questo concetto, che già Rock Bandit aveva con forza espresso, che è sicuramente molto sottile e che per questo chi non è alpinista non riesce a comprendere, ma che comunque è essenziale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda lamontagnadiluce » ven gen 23, 2009 19:55 pm

gug ha scritto: .... e che per questo chi non è alpinista non riesce a comprendere ....

...Ahhh...potessi far parte di questa elite... :cry:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 23, 2009 20:10 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
gug ha scritto: .... e che per questo chi non è alpinista non riesce a comprendere ....

...Ahhh...potessi far parte di questa elite... :cry:

8O ... :roll: cacciapalle... o pianzimorto contabàe, se te preferìxi :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda generazione tepa sport » sab gen 24, 2009 12:01 pm

lamontagnadiluce ha scritto:[youtube]http://it.youtube.com/v/EoNDaI5LGfc[/youtube]

una semplice precisazione agli abitanti delle falesie che volessero
passare di quà:

per le mani utilizzate quelle specie di incisioni verticali della roccia, simili
a dei tagli, E NON i mono dito scavati :wink: 8O

ciao, ciao
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda gug » sab gen 24, 2009 12:51 pm

generazione tepa sport ha scritto:per le mani utilizzate quelle specie di incisioni verticali della roccia, simili
a dei tagli, E NON i mono dito scavati :wink: 8O

...dette anche "fessure", in linguaggio antico! :wink: :lol:
Quando ancora non mi ero completamente trasformato in FF conclamato, mi ricordo bene il tiro del "Salto Giallo": sembrava difficile e invece tenendo la fessura con le mani e portando i piedi sul lato a sinistra dello spigolo lo si risolve facilmente in Dulfer! Bei tempi! :wink:
Ultima modifica di gug il lun gen 26, 2009 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Andreino » lun gen 26, 2009 10:36 am

Eddai, vediamo di non esagerare, però... :wink:

State bbbboni :lol:

Ora gli è stata fornita una buona risposta, magari quando qualcun altro risolleverà la questione lo rimaderemo lì 8)
Andreino

Images: 8

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna