Anniversario...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda SCOTT » mer apr 30, 2008 15:07 pm

federicopiazzon ha scritto:
SCOTT ha scritto:
luigi dal re ha scritto:se dici così Federico finisce che qualcuno pensa male...

:smt045 :smt045 :smt045

:smt044 Scott.

@Federico: mi sa che ti confondi, se ti riferisci al report dell'estate scorsa ... era sul Philipp...non sulla Solleder... :wink: ...quest'ultima è ancora lì che mi guarda... :roll: :lol:

Ma dici che sono così malpensanti e maliziosi?
Mi avevano detto che gli alpinisti son tutta brava gente casa e parete..

Beh comunque nulla di compromettente...diciamo che avevo avuto qualche piccola complicazione :lol: con una discesa nella nebbia su un campanile delle Pale e Luigi è venuto ad accertarsi che fossi ancora vivo...facendosi il giarone in ciabatte dal rifugio.

Se ha fatto tutto ciò probabilmente è stato mosso dalla possibilità di sciacallarti materiale e portafogli... :roll:

:smt044 :smt082 :smt043

(scherzo nè...) :wink:

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » mer apr 30, 2008 15:15 pm

VYGER ha scritto:
SCOTT ha scritto:
:smt115 ...quindi VYGER ... sei tu Sandro... :lol: ...ci sono arrivato solo ora... :oops: :lol:

"Le cose non si sanno prima di saperle..." (cit) :mrgreen:

Terrò presente quanto dici riguardo all'approccio alla parete! :wink: ...a questo punto però ho un dubbio: :?
Hai scritto:
2. Scendere al ghiaione tra Brento e Placche Zebrate tramite il sentiero riattrezzato da Grill e segnalato nella relazione di cui sopra;

Volevi dire... scendere tra Coste e Brento ... o c'è un'altro sentiero "riattrezzato" che scende diretto al ghiaione sopra le Placche Zebrate dal lato opposto?... :? (grazie)
...davvero occorre un'oretta per arrivare all'attacco delle vie partendo dalla macchina sopra? 8O ...mi sembra un tempo improbabile...(pensavo almeno il doppio)...ma se lo dici tu... :-k

Considerazione: dalla tua relazione descrittiva sul sito linkato appare evidente che anche voi avete percorso la variante (descritta da Jacopelli) tra la nicchia boscosa e l'attacco del gran diedro...leggermente a sx rispetto al percorso originale...
...sai per caso chi l'ha tracciata? :-s (...a me è sembrato molto più logico passare di là...)

P.S.
Terrò presente che la soluzione "Taxi da Arco" è da scartare...
:lol: :wink:

:smt006 Scott.

Yeah, man...
Sono io.

:roll:

Per verificarlo, puo cliccare sul pulsante www dei miei post...
Come scrivevo in mp, una descrizione abbastanza precisa della discesa è riportata qui: http://www.arrampicata-arco.com/brento-alto.html.

Bisogna prestare attenzione nell'individuazione dei bolli rossi, ma, seguendo le indicazioni di Grill, si arriva dritti dritti al salto attrezzato,ripido nel primo tratto, e, più sotto, ai ghiaioni.

50' per arrivare all'attacco di "Speranza".
Da lì, poi, ci si sposta.
Il rientro, in alto, può avvenire o tramite il sentiero che conoscete bene, o riprendendo la traccia descritta da Grill, che passa sotto una torre bianca sulla sx della muraglia sopra il sentiero dei base jumper [anche se non so bene come raccordare questo sentiero con la traccia di Grill, nel primo tratto non molto visibile].

Quanto all'autore della var., non so.
Su L2 ero davanti io.
E su L3 il mio collega.
Siamo andati a senso, cercando la linea più logica...

Che dire...grazie ancora!

...indicazioni e link molto utili... :D

(...perdona ma...a volte la mia memoria fa davvero cilecca... :oops: ...avevo già cliccato in passato sul tuo sito tramite il tuo profilo...poi, prima del WE ricercando qualche info. in più con google mi è risaltato fuori...ma non ho collegato/ricordato... :roll: ...sarà l'età... :lol: )

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda VYGER » mer apr 30, 2008 15:44 pm

SCOTT ha scritto:

(...perdona ma...a volte la mia memoria fa davvero cilecca... :oops: ...avevo già cliccato in passato sul tuo sito tramite il tuo profilo...poi, prima del WE ricercando qualche info. in più con google mi è risaltato fuori...ma non ho collegato/ricordato... :roll: ...sarà l'età... :lol: )

Nessun problema...
Superati gli -entacinque, è scientificamente dimostrato che i dendriti e gli assoni tra neuroni dimunuiscono, con conseguente riduzione delle prestazioni... di memoria.

:lol:

Mal comune, temo.

:smt022
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda SCOTT » mer apr 30, 2008 15:54 pm

VYGER ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Nessun problema...
Superati gli -entacinque, è scientificamente dimostrato che i dendriti e gli assoni tra neuroni dimunuiscono, con conseguente riduzione delle prestazioni... di memoria.

Mal comune, temo.

8O ...dendriti ... assoni... 8O ...mai avuti... :-k ...neurone si...uno solo...e soffre di solitudine... :roll:
:lol: :lol: :lol:

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer apr 30, 2008 17:06 pm

SCOTT ha scritto:
VYGER ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Nessun problema...

Mal comune, temo.

8O ...dendriti ... assoni... 8O ...mai avuti... :-k ...neurone si...uno solo...e soffre di solitudine... :roll:
:lol: :lol: :lol:

:smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013

PASSATI I TRENTACINQUEEE??? 8O 8O 8O

E VI LAMENTATE ANCHE!!! ... CON QUESTA IGNOBILE COMMEDIAAA??? :evil: :evil: :evil:

MA VERGOGNATEVI MALEDETTI BOCIASSE!!!! :smt011 :smt011 :smt011 :smt011

... che èsar vèci xe 'naltra roba... :cry: :cry: :cry:

'ndè in cùeo, va! :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda VYGER » mer apr 30, 2008 17:10 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
:smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013

E VI LAMENTATE ANCHE!!! ... CON QUESTA IGNOBILE COMMEDIAAA??? :evil: :evil: :evil:

Dài, Drugo...
No sta a 'ncasarte.
L'xe par ridare...

[come me la cavo col veneto?]

Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda giorgiolx » mer apr 30, 2008 17:12 pm

VYGER ha scritto:[come me la cavo col veneto?]

malissimo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » mer apr 30, 2008 17:14 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:PASSATI I TRENTACINQUEEE??? 8O 8O 8O

si parlava di vecchi, tu sei vetusto...quasi mummificato; sono due cose differenti...chiedi al falco5x che ti spiega bene
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda VYGER » mer apr 30, 2008 17:24 pm

giorgiolx ha scritto:
malissimo

:(
VYGER

Messaggioda Raven » mer apr 30, 2008 18:50 pm

..
Ultima modifica di Raven il mar set 15, 2009 13:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda federicopiazzon » mer apr 30, 2008 18:56 pm

SCOTT ha scritto:
SCOTT ha scritto:
luigi dal re ha scritto:se dici così Federico finisce che qualcuno pensa male...

@Federico: mi sa che ti confondi, se ti riferisci al report dell'estate scorsa ... era sul Philipp...non sulla Solleder... :wink: ...quest'ultima è ancora lì che mi guarda... :roll: :lol:

Beh comunque nulla di compromettente...diciamo che avevo avuto qualche piccola complicazione :lol: con una discesa nella nebbia su un campanile delle Pale e Luigi è venuto ad accertarsi che fossi ancora vivo...facendosi il giarone in ciabatte dal rifugio.

Se ha fatto tutto ciò probabilmente è stato mosso dalla possibilità di sciacallarti materiale e portafogli... :roll:

Non mi è sembrato avesse con sè sacchi neri, tuttavia ha perlustrato con accuratezza e CIRCOSPEZIONE il ghiaione basale.. :roll: :x :evil:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda SCOTT » mer apr 30, 2008 21:14 pm

MINKIA...s'è insaxxato el Drugo... 8-[ ...è mò son guai... :roll:

Eddai Drugo...mica si voleva togliere nulla alla tua arterio... :mrgreen: ...solo...si discuteva sul fatto che anche noi siamo sulla buona strada... :smt023 ...MAESTRO! 8) :wink:

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mer apr 30, 2008 21:19 pm

Raven ha scritto:... l'ho letto. cel'ho fatta. devo dire che mi ci è voluto un pò di tempo, ma ho letto sto topic. e ringrazio SCOTT e luigi per avermi dato la possibilità di riflettere su come alcuni eventi ti cambiano....... quando mi hanno iniziato a raccontare della salita, quando hanno detto la parola stregata roccia friabile...... ho avuto un moto di rabbia che si è spento solo adesso. che c***o ci va a fare uno, anzi due, anzi tanti, sulla roccia friabile.......
ma che non lo sanno ...... che mica sempre ti dice bene e ci lasci solo la milza.........che ci puoi lasciare la pelle sulla roccia che cade proprio mentre tu ci passi sopra......

già. un tempo non la pensavo così. un tempo me le andavo a cercare ste storie. un tempo il mio obiettivo era la nord del camicia. un tempo partivo e ci andavo sulla roccia marcia. ci andavo pure senza corda su quelle montagne che altro non erano che un insieme di sfasciumi. che tanto certe cose capitano solo agli altri, dicevo. anzi manco lo dicevo perchè manco le pensavo, quelle cose lì.

e ora invece capita che le penso. che mi accorgo che ho paura. ho paura anche solo a sentirle dire.........

dicevo per scherzo che forse per fare certe cose non è vero, come si dice, che ci vuole il fegato, ci vuole la milza giacchè da quando l'ho lasciata in pegno a un mucchio di roccia marcia perchè mi lasciasse in cambio la mia vita, da allora........ ho conosciuto e faccio i conti con la paura. con il fatto che no non mi va proprio di morire e, guarda un pò,neanche di rischiare...... non ho scalato da prima per otto mesi.ora un pò ci vado. forse un giorno tornerò anche a scalare in montagna, ma su quelle rocce belle monolitiche......... chissà, si forse un giorno lo farò. per ora sò solamente che si è chiusa una parentesi. sono scesa dal filo del rasoio e cammino su una bella asse larga qualche centimetro e per giunta coi bordi arrotondati......

sarà l'età, saranno i neuroni invecchiati, chissà.

l'ho capito ascoltando SCOTT e gigi, e ora leggendo il topic.

siete stati bravi. non sarà una gran via, o forse sì, ma non sarà una via mia. e solo perchè sono buona vi ho perdonato che ci siete andati........ . :wink:

però............ pure se dalla mia tavola larga e coi bordi arrotondati non riesco a capire fino in fondo.........

bravi! :smt038 :smt038 :smt038

........ma 8-[

io e voi ci si vede sul solido mantello della zebra o del drago marino o dove non casca niente :roll: !!!

vero domatore??? :smt058

Certo che si... :wink: ...solo roccia M.O.N.O.L.I.T.I.C.A ... di quelle che si potrebbe confonderle con un metallo... :smt023

Grazie per le tue parole Fata... :mrgreen:

:smt006 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mer apr 30, 2008 21:21 pm

SCOTT ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Non mi è sembrato avesse con sè sacchi neri, tuttavia ha perlustrato con accuratezza e CIRCOSPEZIONE il ghiaione basale.. :roll: :x :evil:

:-k ...te l'avevo detto io... :smt005

:smt046 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer apr 30, 2008 22:11 pm

SCOTT ha scritto:[
Eddai Drugo...mica si voleva togliere nulla alla tua arterio... :mrgreen: ...solo...si discuteva sul fatto che anche noi siamo sulla buona strada... :smt023 ...MAESTRO! 8) :wink:

:evil: ciùciame 'a pònta! :evil: ...ignobile villico! 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda SCOTT » mer apr 30, 2008 22:14 pm

SCOTT ha scritto:Eddai Drugo...mica si voleva togliere nulla alla tua arterio... :mrgreen: ...solo...si discuteva sul fatto che anche noi siamo sulla buona strada... :smt023 ...MAESTRO! 8) :wink:

:evil: ciùciame 'a pònta! :evil: ...ignobile villico! 8)

:( :( :(

P.S.
:-k ... :smt106

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda scheggia » gio mag 01, 2008 11:29 am

oh mi sono preso il tempo per leggere ...

però quello che devo scrivere è sempre lo stesso ...

bravi! :smt023
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda LimaMike » ven mag 02, 2008 22:25 pm

luigi dal re ha scritto:grazie grazie,
L'Anniversario Grizzly è una via aperta nell'83 da Marco Furlani e compagni sulla parete est del monte Brento,poco lontano dalla famosa via Vertigine...
Sono 700 m con difficoltà fino al VI+ e A2 su chiodini a pressione e su friend.
I primi 12 tiri percorrono placche e diedri friabili con chiodatura praticamente assente(le soste però ci sono quasi tutte) e roccia a tratti molto friabile,le difficoltà arrivano qui al VI,in un tiro fortunatemente solido e proteggibile,i successivi cinque invece salgono un mega diedro giallo e strapiombante con difficoltà di VI+ e A2 con chiodi a pressione molto precari spesso anche nelle soste.Roccia sempre abbastanza friabile.

Complimenti per la salita!
Ma non ti sembra di essere stato un pochino troppo schizzinoso sulla roccia?!?
Io non l'ho trovata così orribile. Placche poco protette questo si nella parte bassa ma la roccia non è così malaccio.
Il diedro poi presenta un tiro iniziale discreto ma poi diventa più che buono eccetto il tiro d'uscita decisamente marcio.
Approposito c'era ancora un chiodo ad "U" nero molto vicino al bosco sommitale?

Cmq chapeau una salita che merita e di notevole soddisfazione

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda LimaMike » ven mag 02, 2008 22:51 pm

Non mi ero preso il tempo di scorrere tutto il post e quindi non avevo visto le foto.
Mi hanno fatto ritornare in mente quel giorno di tanti anno fa con Arturo anche noi soli su quella parete enorme che ti schiaccia.
Ora Artura se ne andato ma quello fu un gran bel viaggio eravamo preoccupatissimi per il diedro nero del IV tiro (?) su cui un nostro caro amico fece un brutto volo e che lo stesso corn definì ostico e rognoso.
Bhè lo feci io da primo e volò via in un batter d'occhio e i friends furono molto utili forse per questo il gran diedro ci sembrò ....... per così dire facile (sigh). Poi la fessura a campana ci fece riabbassare le orecchie fu una gran lavorata.
Noi facemmo la discesa lungo il pilastro Nord. Qualche doppia su alberi con cordini predisposti e tanto camminare in boschi infidi e ripidi.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Giampo » ven mag 02, 2008 23:23 pm

Ragazzi, siete forti! =D> =D>

emozioneeee! =D>
Giampo

Images: 18

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna