I big ed il casco.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Andreino » ven feb 09, 2007 11:27 am

quilodicoequilonego ha scritto:
o sono molti di più quelli che hanno pagato per una qualsiasi caxxata ?

Quilo, sai benissimo anche tu che questa è una ragione del c***o...
Non c'entra una fava.

Nemmeno la rabbia c'entra: chi si adopera affinché la gente non si faccia del male, non credo si possa dire lo faccia per rabbia... e non è il caso di arrivare a tirare in ballo discorsi sul costo sociale, a carico della comunità, causato da chi si infortuna o si ammazza...
Andreino

Images: 8

Messaggioda quilodicoequilonego » ven feb 09, 2007 16:18 pm

quello che intendo io, è che mi tocca leggere che danneggio gli altri perchè non metto il casco (sono tutt'altro che big eh... ma ho sto maledetto difetto), quando potrei lamentarmi un lunedì si e l'altro... anche

per gente distratta/imbranata/idiota che lascia cadere pietre o cianfrusaglie varie (in un caso dalla cima delle Placche Zebrate hanno lasciato cadere sacchetto con martello, chiodi, ciarpame vario, mancandoci per una decina di metri...) rischiando di ammazzare il prossimo....

per me dire a chi non vuol mettersi il casco che sta danneggiando gli altri è una banalità

cosa dovremmo dire allora di chi arrampica in solitaria ? di chi non sa fare soste ? di chi per superarti ti si ingroviglia nella corda e magari sale senza proteggersi come dio comanda ? di chi rientra disarrampicando quando ci sono comode calate in doppia ? di chi ecc ecc ecc

basta dirlo, abbiamo bisogno di sfogarci e rompiamo le balle a tutti
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Siloga66 » ven feb 09, 2007 17:10 pm

Enzo, non mi dire che sei andato sulle placche zebrate senza casco!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda quilodicoequilonego » sab feb 10, 2007 17:32 pm

Siloga66 ha scritto:Enzo, non mi dire che sei andato sulle placche zebrate senza casco!

ok non te lo dico :smt098
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Siloga66 » dom feb 11, 2007 9:12 am

Ahhhhh!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda ivalo2006 » lun feb 12, 2007 22:18 pm

io non voglio rompere le palle assolutamente, tantomeno a te che non ti conosco, ma devi riconoscere che il tuo discorso è un tantino illogico, perchè se mi parli di sicurezza e di accortezza in montagna penso che questa preveda anche l' uso del casco, in montagna penso non si possa calcolare nulla ma se riusciamo ad abbassare un' altro pochino il rischio di non rientrare a casa penso sia meglio, perchè dalla montagna a volte non si torna!!!!
ivalo2006

Messaggioda quilodicoequilonego » lun feb 12, 2007 22:40 pm

la messa è finita, andiamo in pace

amen
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda angelo1981 » lun feb 12, 2007 23:33 pm

Siloga66 ha scritto:Enzo, non mi dire che sei andato sulle placche zebrate senza casco!

è venuto anche a fare un cascata senza chiodi,ma con un bel paio di scarpette :wink:

ciao enzo tutto bene?
angelo1981

Images: 20

Messaggioda quilodicoequilonego » mar feb 13, 2007 13:53 pm

angelo1981 ha scritto:

è venuto anche a fare un cascata senza chiodi,ma con un bel paio di scarpette :wink:

ciao enzo tutto bene?

se l'accademico ordina 'non serve che porti niente' io, supinamente, obbedisco :smt102

per il resto bene, grazie :wink:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda bicius » mer feb 14, 2007 19:42 pm

Ti e passata la luna o sei sempre cosi ostico.

Tu sulle placche senza casco no :twisted: non ci posso credere :roll: :roll:
bicius

Images: 1

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 14, 2007 20:05 pm

bicius ha scritto:

se il socio di cordata non me lo impone con le armi..... :smt071

:smt023
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda bicius » mer feb 14, 2007 20:36 pm

bicius ha scritto:

se il socio di cordata non me lo impone con le armi..... :smt071

:smt023

sono per la non violenza :roll: :roll:
bicius

Messaggioda vinicio-admin » mer feb 14, 2007 20:42 pm

ciao a tutti,
bella discussione. capita giusto giusto dopo uno scambio di opinioni che ho recentemente avuto sullo stesso tema... che dire? forse che c'è la prassi (magari sbagliata) e il buon senso. ora il buon senso, e la prassi mia che spero universale, mi dice che il casco in montagna (alpinismo, cascate, ferrate ecc.) deve essere ben piazzato sulla mia crapa; credo che questa sia non solo una buona "norma" ma una "norma" da divulgare (sempre inteso che ognuno poi è libero di fare come gli pare).
il buon senso mi direbbe anche che pure in altre occasioni, su vie sportive di più tiri ma anche in falesia per esempio, il casco potrebbe essere utile se non indispensabile: seppur con minor percentuale di probabilità un volo maldestro a sbattere con il cranio, un sasso, un infortunio di chi ci arrampica sulla testa, può sempre accadere.
Però, e qui l'asino traballa se addirittura tonfa giù, la mia prassi - ma se mi guardo intorno in falesia anche quella di moltissimi altri - è del tutto contraria a portare il casco... mi vien da dire (anche a me stesso) che una volta anche in moto si poteva andare senza casco - anche se non credo che l'incidenza percentuale degli incidenti in moto possa essere paragonata a quella in falesia... insomma, mi vien da pensare che anche in falesia potrebbe essere messo in discussione la consuetudine di scalare "senza casco"... bisogna rifletterci e cambiare "costumi" (non sarà facile, e credo che ancora per un po' continuerò ad andare senza casco in falesia).
Per quanto riguarda poi le foto di cosiddetti big "senza casco" magari distinguerei, appunto, se sono in montagna o in falesia... in ogni caso anche qui bisogna interrogarsi (anche noi che quelle foto magari le pubblichiamo)...
Direi che la norma la fa nel suo complesso tutto il movimento degli alpinisti, degli arrampicatori e in qualche modo anche dei media specializzati, e sicuramente in ambiente di montagna la prassi (e anche l'intelligenza) vuole e chiama il casco.
Infine un'annotazione: in tutto questo è bene che ci ricordiamo che stiamo parlando di alpinismo e che - come spesso mi insegnate in queste discussioni - in alpinismo c'è ancora spazio spero per le scelte individuali (di cui ognuno si assume personalmente le conseguenze) e per un po' di libertà; anche se a volte, lo ammetto, questa libertà e queste scelte possono essere lette dall'esterno come delle stupidiggini (se non peggio)... ma qui non è solo l'uso del casco che viene messo in discussione
vinicio-admin

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna