Larcher libera la Via Bepi Mazzotti al Dain

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda the_serpent2006 » mer ott 18, 2006 15:07 pm

... ma infatti, stiamo discutendo di una salita banale, alla portata di centinaia di climbers, figurati se tutti si mettono a "comunicare" a PM che hanno fatto un 8a rotpunkt su chiodi ravvicinati, facendoci una storiella sopra, condita da "apprezzamenti" sui primi salitori.

T_S
the_serpent2006

Messaggioda the_serpent2006 » mer ott 18, 2006 15:11 pm

cialtrone ha scritto:Oltre al fatto che in questo campo specifico, screditare una persona quando NON TE LO PUOI PERMETTERE, è realmente puerile.
Quindi ti posso suggerire di andare a farla, questa via, con le stessa etica del signor Larcher. Tanto vai sul facile, tranne un tiro (parole tue).

<<Etica>>??? 8O 8O 8O 8O
Questa fa proprio spanciare dalle risate, anche se viene dalla bocca di un cialtrone qualunque :lol:
the_serpent2006

Messaggioda giudirel » mer ott 18, 2006 16:05 pm

Ma guarda guarda.
Siamo alle solite.
Io concordo con il drugo quando dice che Rolando è stato simpatico nei confronti del Maranpon più o meno come un calcio di mulo nei coglioni.
Però mi stupisco che lui mi dica che non capisco un c***o... per poi dare torto a chi vede rosso se si parla di Larcher ed esce dal seminato.
Dai drughino: fai uno sforzetto... ammetitlo anche tu... è o non è il solito psicodramma tradizionalisti e novelle vague?
All'interno dello psicodramma non c'è raziocinio... è come desta o sinistra, inter o milan, ecc... dialoghi tra sordi e riduzionismo (prendere una parte per il tutto) a manetta.
Ah... mi tocco quanto mi pare: è sano, economico e rilassante... e poi non è vero che gesù bambino piange!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda MarcoS » mer ott 18, 2006 16:19 pm

beh, psicodramma....

dal tono di certi post dementi molto psico e poco dramma.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda federicopiazzon » mer ott 18, 2006 16:41 pm

Maurizio ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Larcher è un personaggio assai particolòare, gli piace passare per lo stronzo sborone, non so che gusto ci provi...

beh, io me ne sono stato zitto fino ad ora, pur trattandosi di uno dei miei compagni di cordata (e un amico, come il vs Marampon) lì sotto la consueta sassaiola, ma a questa frase proprio devo ribattere perchè non è assolutamente vera. Conosco il problema perchè ne abbiamo parlato tante volte. A Rolando dispiace di essere visto così (pur non essendo cosi', questo lo dico io), però ognuno ha il proprio carattere. Lui è convinto delle sue scelte etiche e quando va a ripetere vie le rapporta alle sue convinzioni, esattamente come fanno tutti, come fate voi. E' chiaro che un suo giudizio espresso in pubblico "pesa" di più di quello di un pinco-pallino qualunque, nel bene e nel male...ma per questo forse dovrebbe astenersi dall'esprimere un parere? Mi sembra che gli altri abbiano fatto altrettanto sulle sue vie, o no? Ma non credo che per gli alpinisti del passato fosse diverso, non credo che Bonatti o Maestri, per citarne due, avessero un carattere rose e fiori e giù salamelecchi verso tutti. Pero Bonatti è Bonatti, e quello che dice è sempre fonte di dibattito. O esiste un codice deontologico tra alpinisti di cui io non sono a conoscenza?
La sua uscita su Marampon è criticabile, certo, ma da lì a dire che "gli piace passare per stronzo sborone" ce ne passa! Io che lo conosco bene posso dire che è tutto fuori che stronzo e sborone, e non vuole nemmeno sembrare tale, ovviamente!. Poi quando ha da dirti qualche cosa te lo dice fuori dai denti, non ce la fa a stare zitto, ma alla fine è meglio di quelli che ti fanno i complimenti e poi te le dicono dietro (in pratica quasi tutti). Non entro apposta in merito alla questione Marampon perchè non se ne esce più, mi interessava solo smentire questa affermazione, pur condividendo parecchie delle cose che ha scritto federico

ciao

Maurizio

Riformulo:
Da quello che ne ho capito come è eticamente molto rigido con sè stesso(se parti da una piastrina e vuoi fare più m possibili prima di appenderti a un clif per metterne un altra lo devi essere)lo è anche con gli altri predecessori o contemporanei che siano(vedi ripetizione di hotel)...
Spesso spara a zero nelle dichiarazioni(vedi anche guida del sarca di filippi)senza mezzio toni e partendo dal suo punto di vista come certo, se vuoi introdurre un concetto nuovo e difenderlo e diffonderlo è forse l'unica maniera!Per mettere subito in chiaro come stanno le cose usa questo tono della serie: "o mi si ama o mi si odia"...che se frainteso(cosa assai facile) può risultare sborone.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 18, 2006 17:47 pm

giudirel ha scritto:Però mi stupisco che lui mi dica che non capisco un c***o... per poi dare torto a chi vede rosso se si parla di Larcher ed esce dal seminato.
Dai drughino: fai uno sforzetto... ammetitlo anche tu... è o non è il solito psicodramma tradizionalisti e novelle vague?

Ah... mi tocco quanto mi pare: è sano, economico e rilassante... e poi non è vero che gesù bambino piange!

:roll: ... maccheffai? mi rispondi a rate?
o ti ci vuole un pò di tempo per formulare un pensiero? ... vuoi vedere che sei arterio almeno quanto me? :twisted: ... :oops:

no, onestamente anche se mi sforzo non vedo manco di istriscio 'sto pìssicodramma che tu paventi. boh... sarà che coltivo pensierini molto tèra-tèra... :oops:

... e per l'invito a non concederti a pratiche onaniste... caro giudirel :lol: ...che augurio potevo inviare a chi saluta con un "buonanotte pisellini..." ??? :twisted: :twisted: :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda rudy » mer ott 18, 2006 19:15 pm

io posso solo dire che:
- larcher non brilla di certo x simpatia :twisted:
- marampon non ha vino buono in cantina :oops: 8) :lol:
rudy

Images: 44

Messaggioda Maurizio » mer ott 18, 2006 19:21 pm

federicopiazzon ha scritto:
Maurizio ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Larcher è un personaggio assai particolòare, gli piace passare per lo stronzo sborone, non so che gusto ci provi...

beh, io me ne sono stato zitto fino ad ora, pur trattandosi di uno dei miei compagni di cordata (e un amico, come il vs Marampon) lì sotto la consueta sassaiola, ma a questa frase proprio devo ribattere perchè non è assolutamente vera. Conosco il problema perchè ne abbiamo parlato tante volte. A Rolando dispiace di essere visto così (pur non essendo cosi', questo lo dico io), però ognuno ha il proprio carattere. Lui è convinto delle sue scelte etiche e quando va a ripetere vie le rapporta alle sue convinzioni, esattamente come fanno tutti, come fate voi. E' chiaro che un suo giudizio espresso in pubblico "pesa" di più di quello di un pinco-pallino qualunque, nel bene e nel male...ma per questo forse dovrebbe astenersi dall'esprimere un parere? Mi sembra che gli altri abbiano fatto altrettanto sulle sue vie, o no? Ma non credo che per gli alpinisti del passato fosse diverso, non credo che Bonatti o Maestri, per citarne due, avessero un carattere rose e fiori e giù salamelecchi verso tutti. Pero Bonatti è Bonatti, e quello che dice è sempre fonte di dibattito. O esiste un codice deontologico tra alpinisti di cui io non sono a conoscenza?
La sua uscita su Marampon è criticabile, certo, ma da lì a dire che "gli piace passare per stronzo sborone" ce ne passa! Io che lo conosco bene posso dire che è tutto fuori che stronzo e sborone, e non vuole nemmeno sembrare tale, ovviamente!. Poi quando ha da dirti qualche cosa te lo dice fuori dai denti, non ce la fa a stare zitto, ma alla fine è meglio di quelli che ti fanno i complimenti e poi te le dicono dietro (in pratica quasi tutti). Non entro apposta in merito alla questione Marampon perchè non se ne esce più, mi interessava solo smentire questa affermazione, pur condividendo parecchie delle cose che ha scritto federico

ciao

Maurizio

Riformulo:
Da quello che ne ho capito come è eticamente molto rigido con sè stesso(se parti da una piastrina e vuoi fare più m possibili prima di appenderti a un clif per metterne un altra lo devi essere)lo è anche con gli altri predecessori o contemporanei che siano(vedi ripetizione di hotel)...
Spesso spara a zero nelle dichiarazioni(vedi anche guida del sarca di filippi)senza mezzio toni e partendo dal suo punto di vista come certo, se vuoi introdurre un concetto nuovo e difenderlo e diffonderlo è forse l'unica maniera!Per mettere subito in chiaro come stanno le cose usa questo tono della serie: "o mi si ama o mi si odia"...che se frainteso(cosa assai facile) può risultare sborone.

così va meglio, ma non è il tono "o mi si ama o mi si odia", questa è una conseguenza del suo modo di fare, divide l'opinione pubblica. In qs caso ha solo detto che lo stile di Marampon non gli sembrava consono ai tempi di apertura, ovvio non è un campione di arte diplomatica, ma ha espresso un giudizio etico non sulla persona di Marampon, che può essere una splendida persona (anche io l'ho conosciuto, tra l'altro).
Una volta mi trovavo in val di mello sul Precipizio in compagnia di un celebre alpinista cuneese e mi lasciai sfuggire un commento, nemmeno malevolo, su un apritore. Ebbene lui mi aggredì dicendo che io non avevo diritto di criticare nessuno dei miei colleghi, e che un apritore "a priori" non poteva mai essere criticato. Rimasi sconcertato, anche per l'ammirazione che avevo ed ho per il suddetto alpinista. Sconcertato più che dai modi dal contenuto dell'affermazione. Ecco, Larcher è all'opposto e...alla fine, condivido più i suoi modi, anche se io in generale userei più tatto.

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 18, 2006 21:43 pm

Maurizio ha scritto:
In qs caso ha solo detto che lo stile di Marampon non gli sembrava consono ai tempi di apertura, ovvio non è un campione di arte diplomatica, ma ha espresso un giudizio etico non sulla persona di Marampon, che può essere una splendida persona (anche io l'ho conosciuto, tra l'altro).

ciò...maurizio, diobòn...
vabbè... prometto che questo sarà il mio ultimo commento che sono già diventato patetico.
mi pare un dialogo tra sordi.

allora: larcher, tu, mio nonno e perfino io abbiamo il diritto d'esprimere un'opinione. e ci mancherebbe.
abbiamo premesso che la critica sarebbe giusta se la via:
- non fosse del 1985
- non salisse su una tipologia di parete dove vent'anni fa nessuno pensava di "tirar su" una via in libera
- non fosse di un "personaggio" ben noto nell'ambiente locale.

ma queste sono opinioni (mie).

larcher la pensa in modo diverso? ha diritto di esprimersi?
ECCERTOCHESI'... ma se lo dice a quattro amici diffronte ad una birra, ciò ha un peso mentre se lo scrive come nota finale in un articolo (quindi in una COMUNICAZIONE PUBBLICA) tutto incentrato sulla sua bella ripetizione... casso! ... mi concederai che ciò ha ben altro peso!
difatto la nota che nulla aggiunge alla sua libera ha, volenti o nolenti, un vago sapore di sputtanamento per l'apritore della via.
cosa che questi ritengo non meriti per le ragioni gà esposte.

spero d'essermi spiegato: non è la critica in sè ad essere pesante (lo stesso marampon per primo ha sempre saputo dare il giusto peso alle sue vie... cosa detta e ridetta) ma il contesto nella quale essa è stata inserita.
punto.

che poi si siano levati GIUDIZI sui quali non entro in merito, ma che in questo CONTESTO non c'entravano un c***o... è ancora un altro discorso.

approposito!
ohu!? ma 'sta ostia de rivista a xe vegnùa fòra?
non arriva nel mio paesello o siete in ritardo?
Drugo Lebowsky

Messaggioda psycho » mer ott 18, 2006 21:56 pm

Siccome sto 3d sta scassando, per tagliare la testa al toro organizziamo un triathlon

Larcher Vs Marampon

I° prova: Guerra delle graspe da Kogler a San Candido: prevista la degustazione di almeno 247 tipi diversi di sgnapa in un tempo limite di 2 ore e 58 minuti

II° prova: parancare su per Vertigine due turiste tedesche obese e avanti con gli anni, sfatte dagli eccessi di birra bavarese

III° prova: scazzottare contro un reggimento di Schutzen omosessuali

Chi si aggiudicherà il miglior punteggio potrà dirsi vero eroe alpestre tout court e conquistare l'ambito premio "mazzetta d'oro" messo in palio dalla nota rivista fashion di moda crodaiola Intraiciapp
psycho

Messaggioda angelo1981 » mer ott 18, 2006 21:57 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

approposito!

è in ritardo sparato di quasi un mese :cry:
angelo1981

Images: 20

Messaggioda psycho » mer ott 18, 2006 21:57 pm

Ovviamente, valletta della serata sarà il Drugo vestito da coniglietta Playboy, le cui grazie saranno concesse al rude vincitore

:lol:
:wink:
psycho

Messaggioda angelo1981 » mer ott 18, 2006 22:00 pm

psycho ha scritto:Siccome sto 3d sta scassando, per tagliare la testa al toro organizziamo un triathlon

Larcher Vs Marampon

I° prova: Guerra delle graspe da Kogler a San Candido: prevista la degustazione di almeno 247 tipi diversi di sgnapa in un tempo limite di 2 ore e 58 minuti

II° prova: parancare su per Vertigine due turiste tedesche obese e avanti con gli anni, sfatte dagli eccessi di birra bavarese

III° prova: scazzottare contro un reggimento di Schutzen omosessuali

Chi si aggiudicherà il miglior punteggio potrà dirsi vero eroe alpestre tout court e conquistare l'ambito premio "mazzetta d'oro" messo in palio dalla nota rivista fashion di moda crodaiola Intraiciapp

OT speriamo che questo messaggio non lo legga alpinman se non vince tutte e tre le gare

due giri delle 247 grappe,le due tedesche oltre che a parancarle se le fa anche,e gli altri se li mangia vivi :wink:

non voglio svaccare il topic ma questo messaggio mi è piaciuto un sacco
angelo1981

Images: 20

Messaggioda savsav » mer ott 18, 2006 23:14 pm

..
Ultima modifica di savsav il ven nov 03, 2006 3:12 am, modificato 1 volta in totale.
savsav

Images: 721

Messaggioda clod » gio ott 19, 2006 12:23 pm

angelo1981 ha scritto:

approposito!

è in ritardo sparato di quasi un mese :cry:

Vertical? Io l'ho comprata ieri, pare essere molto interessante, ma non ho dato che una veloce sfogliata per ora :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 19, 2006 12:38 pm

clod ha scritto:Vertical? Io l'ho comprata ieri...

grazie.
stresserò l'edicolaio.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Paolo Marchiori » gio ott 19, 2006 12:59 pm

clod ha scritto:Vertical? Io l'ho comprata ieri...

grazie.
stresserò l'edicolaio.

poro cristo... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Maurizio » gio ott 19, 2006 13:31 pm

Ciao Drugo! Vertical è uscita...certo è uscita a Milano :evil: :twisted: prima che arrivi in Veneto ci vorrà un po'! :evil: :wink: :lol:
Questo numero c'è un bell'articolo di Manrico così sarete contenti :lol: 8)

Per Marampon io credo che esageriate un po'. Leggendo il trafiletto incriminato io non penso che si volesse sputtanare Marampon...ma si sa, io sono di parte quanto te, quindi forse non vedo quello che altri vedono :lol: :lol: :lol: Credo che Larcher si sia avventurato in un giudizio storico, come Messner, Gogna e tanti altri ne hanno sempre espressi...magari non usando il dovuto tatto (ma non lo usa mai con nessuno, quindi non è questione di figli e figliastri). Io sul Dain ho fatto Scirocco e Dudaiev, purtroppo non conosco le altre, quindi non posso esprimere un giudizio affidabile se effettivamente su di lì nel 1985 si potesse salire diversamente o meno. C'è tanta gente che ne sa più di me a questo riguardo e che può esprimere un giudizio. Quello che è certo che Marampon saliva col suo stile senza curarsi più di tanto dell'etica, qui ci sono anche sue vie, tra l'altro una che non posso ripetere perchè è su un monumento naturale...e comunque anche qui le sue vie sono su chiodi a pressione, vicino ad altre aperte in libera o con brevi tratti di artif tradizionali da Gogna e soci, magari antecedenti. Confermo che, per quanto l'ho conosciuto e da quanto mi hanno detto altri amici, Umberto è una persona squisita, ma questo non vuol dire che dal punto di vista etico sia irreprensibile o per lo meno un po' fuori tempo. Io credo che larcher volesse evidenziare questo, nulla più, nulla di quello che ho letto in altri messaggi, di una cattiveria veramente disarmante...

ciao

Maurizio :wink: :wink:
Maurizio

Images: 19

Messaggioda biemme » gio ott 19, 2006 14:08 pm

anche secondo me si sta esagerando : il larcher ha fatto un'osservazione oggettiva e inattaccabile, e non penso con cattiveria, come qualcuno gli attribuisce (forse perchè emotivamente legato da amicizia diretta col marampon) : è stato fatto un appunto sullo stile usato in rapporto all'anno d'apertura, non un giudizio su marampon

chi non ritiene anacronistico salire in stile artificiale in valle del sarca nel 1985, forse dimentica che nel 1975 kurt albert già si muoveva sull'VIII, e poco dopo manolo saliva vie in montagna come i piazaroi e la supermatita

Vertical è uscita...certo è uscita a Milano prima che arrivi in Veneto ci vorrà un po'!

incredibbile ! 8O l'ho preso già l'altroieri in edicola a roma:D (e ne ho già spolpato mezzo .... ) : entusiasmante il capitolo "big wall" ; singolare poi vedere la josune bereciartu destreggiarsi sul marcio in gavarnie (7c su nuts 8O ).... il problema è che certi "plasticari" (vedi anche brenna in pakistan) non sia mai imparano a mettere friends .... sò dolori 8) :lol:

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 19, 2006 17:26 pm

Maurizio ha scritto:Per Marampon io credo che esageriate un po'. Leggendo il trafiletto incriminato io non penso che si volesse sputtanare Marampon...

beh, intanto grassie per l'informazione sulla rivista... chissà che la tradotta riesca ad arrivare ad est...

per il resto... avevo promesso di tacere... ma sono sempre più convinto d'essere incapace nello spiegarmi.
il punto non è se larcher avesse ragione o meno, ma è:
è tanto difficile o fuori luogo omettere certe "impressioni" per una semplice questione di tatto e buon gusto?

stème bèn!
Drugo Lebowsky

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna