gug ha scritto:Roberto ha scritto:gug ha scritto:Silvio ha scritto:cuorpiccino ha scritto:Quel fittone sarebbe un'altra cosa da segare via dalla faccia della terra

ma chi lo mise il fittone ????
il monaco ???
...eh, infatti: chi lo ha messo il fittone?
Ma più che altro: chi non ha tolto il fittone?
E già, perché in un gruppo montuoso del nord, una sfregio simile lo avrebbero già eradicato da un pezzo, mentre qui tutto è consentito.
Però Roberto, la leggenda che ho sentito io vuole che il fittone l'abbia messo Gigi Mario su permesso di Bini e questo spiegherebbe perchè è rimasto, visto il calibro dei due personaggi.
A parte le leggende, ci sono anche altri fittoni da togliere e che nessuno toglie
Tanti anni fa (primi anni 80) Fabio Delisi e Jovane aprirono una via attrezzandola dall' alto al Monolito (in realtà, ce ne era già una, sempre di Delisi, ma con Gozzano, che ancora c' è), subito fu "despittata" con ignominia, lasciando tanto di cartello ammonitore all' attacco, con su scritto "ordine classico"

.
Chi sia stato non si sa, ma fondati sospetti ci sono ....
In suguito Caruso e Baciocco aprirono una via in parte coincidente con la via "despittata" e nacque "Kronos".
Ora, a parte la scena del cartello e l' anonimato (un' azione simile va fatta alla luce del sole), io credo che l' eradicazione della via aperta dall' alto sia stata una cosa giusta, non tanto per la via in particolare, quanto per il precedente che si veniva a formare.
Purtroppo al Gran Sasso ora non c' è nessun "ordine classico" che mazzola le vie aperte in modo poco convenzionale, che portano file di spit luccicanti attraverso vie classiche o che, addirittura, passano su vecchie vie, appropiandosi della vecchia prima salita.