L'invernale del Garibaldi : scherzo di carnevale!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: GARIBALDI

Messaggioda NormalMan » lun feb 27, 2006 15:52 pm

max62 ha scritto:una curiosità ma quale era il vostro programma ?
a che ora siete arrivati alla grotta, per dire che era presto ?
come eravate equipaggiati ?
che via volevate fare ?
forse è anche importante sapere queste cose per capire quello che è successo....

8O
la parola alla difesa....
:D :D :D

scherzi a parte...
il problema dei locali inv chiusi non è così infrequente...
è vero che chi programma una gita farebbe bene a procurarsi il maggior numero di informazioni e anche di cercare di essere il più possibile autosufficiente...siamo tutti così puntuali e precisi...mah?

però restano le situazioni impreviste, di "emergenza"

e qui mi sembra che di fondo ci sia una grossa mancanza di chi gestisce il rifugio (anche se privato se parla di locali sempre aperti questi devono esserlo a meno di comunicarne in qualche modo la chiusura)
tutto questo senza scomodare responsabilità, colpe, ecc.....
Parlando e piangendo appese la giacca al muro
poi chiese una birra mettendosi al sicuro
«Questa è una valle di lacrime, acqua che non annega»
poi disse «Ho perso Maria, Maria che mi voleva»
NormalMan

Images: 2

Messaggioda Smythe » lun feb 27, 2006 16:05 pm

Che io sappia, tutti i rifugi devono avere un possibile ricovero d'emergenza, inverno o estate che sia.
Se io vedo riportato su una cartina o una guida che in tal posto c'è un rifugio, devo poter considerare quel punto un possibile ricovero in caso d'emergenza.
Se dovessi telefonare ogni volta al Cai d'appartenenza o al gestore - a parte la caccia al tesoro -, ci sarebbero dei gestori che passerebbero le serate a rispondere - scocciati - al telefono. E poi come la mettiamo con gli stranieri?

Se un locale invernale - su cui contavo - è chiuso, io tenterei in tutti i modi di entrarci :twisted:

Chissà se qualche ditta inventerà qualche picca-piede di porco :?:
Smythe

Images: 2

Messaggioda Buzz » lun feb 27, 2006 16:14 pm

Max Z. ha scritto:La sicurezza ovunque e in ogni luogo è fuori discussione che dipende in primis da me stesso, non l'ho mai messo in dubbio e non mi sono mai fidato di nessuno che non conoscessi già abbastanza bene.

No. Il discorso è proprio questo!
Ho premesso più volte che è giusto incazzarsi se trovi il locale invernale chiuso, se è dato per aperto. E' giusto che facciano la lettera e quant'altro.
Però sarebbe anche giusto, SEMPRE, ogni volta, verificare in primo luogo dove si sia sbagliato, noi.

Io ho detto, che a prescindere da qualsiasi errore o manchevolezza altrui, potendolo fare, cerco di azzerare prima ogni possibile affidamento al buio.
E' una questione di mentalità.

Max Z. ha scritto:Quindi trovo un po' irritante, dal momento che loro se la sono comunque cavata bene e senza nulla più che una feroce incazzatura, e che hanno giustamente, a mio avviso, scelto di comunicare al forum una cosa che potrebbe riguardare tanti di noi, che ci sia chi si spreca in consigli tipo "una telefonata prima alla moglie del cugino del gestore (che il gestore magari è in vacanza)", "ma se scendevate nella grotta..", "ma se vi portavate una fiamma ossidrica in zaino..".

Ah
se è irritante quando tutto è finito bene,
figuriamoci quanto sarebbe fuori luogo... sciacallesco, addirittura, farlo quando qualcosa finisce male... che dici?

E' proprio quando tutto finisce bene che è giusto invece essere chiari al massimo.

Ripeto che io ne faccio una questione generale.
Di condanna ad un atteggiamento mentale che ci porta a delegare ad altri la nostra sicurezza. Aspettandoci o dando per scontato che altri facciano determinate cose.

Questo non significa dire se c'è stata una manchevolezza questa non vada segnalata.

Ma se stai attraversando sulle striscie e uno che non le rispetta ti tira sotto.
Ti è di maggior soddisfazione incazzarti dopo, sdraiato in ospedale?
Direi di no.
Guarda prima, a destra e a sinistra, comunque, anche se sei nel tuo diritto.

E' così rivoluzionario, come concetto?
Buzz

Images: 110

Messaggioda cuorpiccino » lun feb 27, 2006 16:55 pm

Buzz ha scritto:Ma se stai attraversando sulle striscie e uno che non le rispetta ti tira sotto.
Ti è di maggior soddisfazione incazzarti dopo, sdraiato in ospedale?
Direi di no.
Guarda prima, a destra e a sinistra, comunque, anche se sei nel tuo diritto.

E' così rivoluzionario, come concetto?

Se attraversi le strisce no, in montagna lo sta diventando 8O
Io a non aver telefonato mi sarei sentito responsabile della mia disavventura. Però devo dire che, dalla mia, ho la fortuna di non aver mai letto il regolamento del CAI sui rifugi.

Menomale che è andata bene.

Il Gran Sasso d'inverno è un postaccio.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda morgana » lun feb 27, 2006 17:09 pm

Della serie:

SE TI VIOLENTANO E PORTAVI LA MINIGONNA TE LA SEI CERCATA perché LI HAI PROVOCATI ED è SOLAMENTE COLPA TUA

Bhè, miei cari, io non la penso così e se vi do delle spiegazioni circa il nostro agito di questo fine settimana è solamente perché tornare a casa da una giornata di lavoro e leggere certe cose mi fa veramente incazzare perché il fulcro del problema non è se io e gli altri avevamo la patente per andare in montagna ma se e perché un organizzazione che per statuto DEVE garantire certe cose ha la licenza per non farlo. Ma a quanto pare per essere ascoltata devo dare dimostrazione di essere una persona credibile.
Il sito aggiornato del cai dell?aquila al 24 febbraio dava il locale invernale del rifugio Garibaldi aperto come punto d?emergenza. Siamo partiti per attraversare la val maone e raggiungere il Garibaldi o nella serata o la mattina dopo, questo avrebbe dipeso dal tempo e dalle condizioni della neve.. Al Garibaldi dato che per un infortunio attualmente non posso scalare io avrei aspettato i miei amici che avrebbero fatto una scalata semplice, probabilmente la direttissima.
Abbiamo raggiunto la grotta dell?oro alle 14.30, dopo esserci accertati che le condizioni permettessero l?attraversamento della val maone. Abbiamo deciso di continuare mettendo in conto la possibilità di farci un paio d?ore di camminata al buio considerando che il cielo era nitido e che non era la prima volta che ci saremmo trovati a camminare senza luce solare in quel posto ed in inverno. Trovato il Garibaldi chiuso non siamo tornati indietro per due motivazioni principali: sapevamo che il giorno dopo degli amici di maurocon sarebbero andati a campo imperatore e quindi ci avrebbero potuto fare da navetta fino ai prati. Cosa più seria dopo aver provato per circa quarantacinque minuti a forzare l?entrata del rifugio tutti, ma soprattutto io avevamo avuto un bel calo della temperatura corporea. Abbiamo considerato l?ipotesi di tornare indietro e fare un bivacco di fortuna riparandoci dietro qualche bel masso della val maone o addirittura nella grotta, ma questo avrebbe voluto dire passare la notte a contare i minuti che mancavano perché arrivasse il giorno, tremando e battendo i denti. Una rapida occhiata al cielo che ci mostrava una magnifica stellata e una sincera valutazione delle nostre forze ci ha fatto scegliere di continuare e raggiungere campo imperatore. Avevamo tre frontali e la luce delle stelle, ciò nonostante non eravamo in grado di valutare bene la qualità della neve e le ore di cammino sulle nostre spalle potevano farci avere dei cali d?attenzione pericolosi quindi abbiamo deciso di fare la via più lunga, più faticosa ma più sicura, cioè seguire la cresta (per i polemici non abbiamo camminato sulla cresta, lo sappiamo che è pericoloso!)e poi scendere dritti per dritti a campo imperatore anziché raggiungerlo per l?altro versante dove sicuramente la neve sarebbe stata ghiacciata e avrebbe aumentato il rischio (tra l?altro non c?era nessuna ombra di piste aperte nella mattina neppure nei punti dove abbiamo incrociato il sentiero ?giusto?). Per questo motivo abbiamo provato al duca, sapendo in partenza il risultato della nostra ricerca. Dal duca a campo imperatore ci abbiamo messo solamente venti minuti.
Ora sperando di aver dato maggiore credibilità a quanto accaduto ma sicura invece di aver peggiorato la situazione perché più dico e più chi ha voglia di trovare da ridire può farlo, torno a ripetere che non è possibile che il locale invernale di un rifugio sia chiuso e che faremo le nostre inutili rimostranze al CAI e la nostra stupida denuncia alle autorità giudiziarie, perché è così, io sono un po? stupida, la vita non mi ha cambiato?..
morgana

Messaggioda Buzz » lun feb 27, 2006 17:18 pm

morgana ha scritto:Della serie:

SE TI VIOLENTANO E PORTAVI LA MINIGONNA TE LA SEI CERCATA perché LI HAI PROVOCATI ED è SOLAMENTE COLPA TUA

perché è così, io sono un po? stupida, la vita non mi ha cambiato?..

allora continua così
ti cambierà la montagna.
Buzz

Messaggioda morgana » lun feb 27, 2006 17:28 pm

Certo. continuerò così.
ad accusare le istituzioni quando ci vuole,

a darmi addosso quando e se me lo merito.

a credere che bisogna lottare quando qualcuno sputa sopra ai nostri diritti.

a lottare, se ne vale la pena.
morgana

Messaggioda Buzz » lun feb 27, 2006 17:33 pm

ma che stai a dire ????

guarda che stai proprio sopra le righe!

io non ti ho detto che non devi mandare lettere di protesta, ti ho detto che per prima cosa, sempre, uno dovrebbe dirsi dove ho sbagliato IO e non dove hanno sbagliato gli altri

e tu ne stai facendo a momenti una questione politica?
Buzz

Messaggioda tclimb_2 » lun feb 27, 2006 17:36 pm

giu' all'ostello non vi hanno saputo dire perche' era chiuso il ricovero invernale?
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!
--
...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
tclimb_2

Messaggioda Max Z. » lun feb 27, 2006 17:41 pm

Francamente, Morgana, non trovo alcun punto di critica alla vostra condotta e alle vostre scelte.
Buzz, tu prima di andare a scuola telefonavi per chiedere se era aperta?
Perchè l'esempio ti può sembrare stupido, ma non lo è poi tanto. Io rifugi ne ho girati parecchi, anche fuori stagione, spesso arrivando di notte, ma non mi è mai capitato di trovarli chiusi con un lucchetto (a parte, ovviamente, quelli privati). Stesso discorso allora si può fare per i bivacchi? Devo pianificare una qualsiasi gita con un'accurata ricerca telefonica e su internet? No, non è questo il significato di "rifugio"...
Il fatto poi che qualcuno li abbia chiusi per il verificarsi di atti vandalici, mi sembra anche un po' strano... nei locali invernali in cui sono stato io di solito c'era veramente ben poco da rompere e da rubare (pure i letti di solito sono abbastanza scassati...)
Max Z.

Images: 41

Messaggioda morgana » lun feb 27, 2006 17:41 pm

tclimb_2 ha scritto:giu' all'ostello non vi hanno saputo dire perche' era chiuso il ricovero invernale?

giù all'ostello sono rimasti a bocca aperta nel sapere che il ricovero era chiuso

e tanto per chiarire questa è una questione politica
morgana

Messaggioda Roberto » lun feb 27, 2006 17:47 pm

E' inutile fare tante chiacchiere, il locale invernale doveva essere aperto, telefonate preventive o no.
Poteva essere di vitale importanza per chiunque si fosse trovato nei guai in zona e, se bisogna rifugiarsi per una qualsiasi causa, non lo si sa prima.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » lun feb 27, 2006 18:07 pm

vabbè lasciamo stare
ho già ripetuto più volte come la penso
e non cambio opinione.
Buzz

Messaggioda Topocane » lun feb 27, 2006 18:12 pm

polemica rifugio aperto o meno...

com'è risalir la val maone in 'sto periodo???

....penzavo fosse *un filino* pericoloso, o sbaglio??

o forse danno bollettini ottimi e/o ci son condizioni veramente favorevoli, non so :roll:

pasasndoci in primavera lo scorso anno, per sciare.. mi ha fatto una enorme impressione, negativa, tutta quella ripida vallata.

ciàp
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda maurocon » lun feb 27, 2006 18:14 pm

Morgana ha spiegato abbastanza bene, ma il fatto è un altro! Se la nostra situazione fosse stata più grave, quel locale c'avrebbe salvato la pelle! Menomale che noi abbiamo avuto la possibilità di scelta!!!!
Vabbè, eravamo stanchi, avevamo le mani ghiacciate, ma ce la siamo cavata bene, la situazione è stata gestibile! Lo scopo di questo topic è principalmente quello di avvisare quanto la situazione dei rifugi è di m.....
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Buzz » lun feb 27, 2006 18:23 pm

maurocon ha scritto:Morgana ha spiegato abbastanza bene, ma il fatto è un altro! Se la nostra situazione fosse stata più grave, quel locale c'avrebbe salvato la pelle! Menomale che noi abbiamo avuto la possibilità di scelta!!!!

e invece non ha spiegato proprio un c***o
e più leggo quello che ha scritto e più la definizione di "allegra combriccola" vi calza a pennello!

ma lasciamo perdere... veramente!

che non era mia intenzione fare le pulci alle vostre cazzate

mia intenzione era solo dire, e l'ho detto e ripetuto, che: se è sacrosanto protestare perchè un locale che avrebbe dovuto essere aperto invece era chiuso, sarebbe altrettanto sacrosanto dire, anche, come incipit, a tutto il discorso: anche colpa nostra che non ci siamo sincerati prima che fosse aperto.

troppo difficile da capire eh?

no. il locale doveva essere aperto, punto e basta! non ci sono cazzi.

"se esamini abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema"
pensateci.
Buzz

Messaggioda maurocon » lun feb 27, 2006 18:45 pm

Buzz ha scritto:e invece non ha spiegato proprio un c***o
e più leggo quello che ha scritto e più la definizione di "allegra combriccola" vi calza a pennello!

mia intenzione era solo dire, e l'ho detto e ripetuto, che: se è sacrosanto protestare perchè un locale che avrebbe dovuto essere aperto invece era chiuso, sarebbe altrettanto sacrosanto dire, anche, come incipit, a tutto il discorso: anche colpa nostra che non ci siamo sincerati prima che fosse aperto.

"se esamini abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema"
pensateci.

A me pare che ripeti sempre le stesse cose, e non leggi bene quello che scrivono gli altri...
Se esamino il mio problema, mi viene solo voglia di condividerlo in modo tale che il MIO problema, domani, non sia anche un TUO problema!
Ultima modifica di maurocon il lun feb 27, 2006 18:53 pm, modificato 1 volta in totale.
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
maurocon

Messaggioda Buzz » lun feb 27, 2006 18:52 pm

maurocon ha scritto:
Buzz ha scritto:e invece non ha spiegato proprio un c***o

pensateci.

A me pare che ripeti sempre le stesse cose, e non leggi bene quello che scrivono gli altri...
Se esamino il mio problema, mi viene solo voglia di condividerlo in modo tale che il MIO problema, domani, non sia anche un TUO!

un c***o... la condivisione del problema è giusta,
la protesta è sacrosanta.

ma leggi la prima pagina del 3d.

il botta e risposta con morgana

il punto è: telefono prima di partire oppure no?
solo questo.

Io dico si. Lei dice no.

Quello che dici tu non c'entra nulla.
Anche se domani a seguito della vostra denuncia prendessero il gestore del garibaldi e lo impiccassero sul piazzale di prati di tivo, io continuerei a informarmi, prima.
E non facendolo a non dare per scontato che sia aperto o in condizioni di ricevermi.

Punto.
Chi è che non capisce?
Buzz

Messaggioda maurocon » lun feb 27, 2006 18:56 pm

Non capisci (o non leggi proprio) quello che scrivo io...
maurocon

Messaggioda maurocon » lun feb 27, 2006 19:03 pm

Anche se domani a seguito della vostra denuncia prendessero il gestore del garibaldi e lo impiccassero sul piazzale di prati di tivo, io continuerei a informarmi, prima.

La denuncia non è una vendetta, è la speranza che qualcosa migliori!
maurocon

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna