Sito Arrampicata Arco Chiuso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar apr 05, 2016 19:20 pm

Mah.

Io posso dare il mio parere di pippon.

Il più delle volte, quando vado a ripetere una via, se qualcuno mi chiede "ma è bella?" Io tendenzialmente non so cosa rispondere - e allora me la cavo con la citazione di uno dei miei maîtres à penser alpinistici: "no l'è né bela né brutta, l'è 'na via!" 8)

Probabilmente manco di senso estetico, o magari ho troppo poca esperienza, ma faccio veramente fatica a dare un giudizio sulla bellezza e il valore alpinistico di una linea. Al massimo posso considerare se la roccia è buona o marcia, ma poco altro.

E siccome mi sembra probabile che la maggior parte delle persone che assaltano le pareti nel weekend siano, più o meno, dei pippons, questo spiega perché la media dei climbers sia poco schizzinosa e si affolli su vie magari non "belle" ma famose, con avvicinamento comodo, ben attrezzate ecc ecc. Vie che sicuramente i buongustai non apprezzerebbero.

Tipo, che so "orizzonti dolomitici" :mrgreen:

Saluti di bocca buona
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda gug » mar apr 05, 2016 19:34 pm

Probabilmente è proprio questo atteggiamento che non riesco a capire, perché al contrario io cerco le vie "belle" e ho un mio metro di giudizio molto preciso su ciò (eleganza dei passaggi, esposizione, qualità della roccia, estetica della parete, assenza di vegetazione, continuità etc.).
Quindi non capisco come si fa a vedere la linea della Stenico alla Rupe Secca e non desiderare di salirla e, a parità di avvicinamento, comodità di discesa, sicurezza delle protezioni si possa optare invece per una via in mezzo alle cengie boscose della Parete di San Paolo.
Però sicuramente come dice Kinobi non si tratta di ingaggio, ma di altro, forse proprio quello che rende bella per me e tanti come me una via, per altri è qualcosa che mette ansia (penso ad esempio all'esposizione).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Il Profeta » mar apr 05, 2016 20:03 pm

gug ha scritto:Probabilmente è proprio questo atteggiamento che non riesco a capire, perché al contrario io cerco le vie "belle" e ho un mio metro di giudizio molto preciso su ciò (eleganza dei passaggi, esposizione, qualità della roccia, estetica della parete, assenza di vegetazione, continuità etc.).
Quindi non capisco come si fa a vedere la linea della Stenico alla Rupe Secca e non desiderare di salirla e, a parità di avvicinamento, comodità di discesa, sicurezza delle protezioni si possa optare invece per una via in mezzo alle cengie boscose della Parete di San Paolo.
Però sicuramente come dice Kinobi non si tratta di ingaggio, ma di altro, forse proprio quello che rende bella per me e tanti come me una via, per altri è qualcosa che mette ansia (penso ad esempio all'esposizione).

Immagine
Il Profeta

Images: 0

Messaggioda funkazzista » mer apr 06, 2016 8:52 am

Bah, tutto cambia/finisce prima o poi.
Le vie, per chi le vuole, sono ancora là.

Certo rimane la curiosità di sapere cosa è successo... :-k
Chi parla di "episodi intimidatori" a cosa si riferisce esattamente?
@rocciaforever: che si mormora in paese?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda gigiDR » mer apr 06, 2016 9:39 am

A me hanno detto che grill e soci avrebbero chiodato quella parete poi denominata "parete proibita" e il proprietario del terreno sottostante si sarebbe lamentato(denuncia?)
Forse la chiusura è stata un atto di protesta?
Come dire:"abbiamo fatto tanto per il turismo in Valle"....".....e veniamo ricambiati con una denuncia?"
....che poi quella parete faceva anche cagare
gigiDR

Messaggioda wolf jak » mer apr 06, 2016 10:23 am

funkazzista ha scritto:Chi parla di "episodi intimidatori" a cosa si riferisce esattamente?

Mi è stato riferito che: Grill è stato accusato di essere un parassita e un criminale, che la sua macchina e le macchine di suoi amici sono state rigate, e che ha ricevuto in più occasioni l'invito ad andarsene e lasciare l'Italia.
wolf jak

Messaggioda funkazzista » mer apr 06, 2016 10:50 am

Siamo al bar e si fa per parlare, eh...

gigiDR ha scritto:A me hanno detto che grill e soci avrebbero chiodato quella parete poi denominata "parete proibita" e il proprietario del terreno sottostante si sarebbe lamentato(denuncia?)
Come dire:"abbiamo fatto tanto per il turismo in Valle"....".....e veniamo ricambiati con una denuncia?"

Mah... denuncia per cosa?
Potrebbe essere, ma mi sembra improbabile.

wolf jak ha scritto:Mi è stato riferito che: Grill è stato accusato di essere un parassita e un criminale, che la sua macchina e le macchine di suoi amici sono state rigate, e che ha ricevuto in più occasioni l'invito ad andarsene e lasciare l'Italia.

Ah.
Quindi, se questo fosse vero, ci sarebbe dietro una storia di re e reucci [cit.] ?!?
funkazzista

Messaggioda maivory » mer apr 06, 2016 11:05 am

Zio schen siamo sempre i soliti ipocriti.
GUG il mio intervento non ha nulla di personale contro di te, anche perché non ti conosco.
maivory

Images: 29

Messaggioda wolf jak » mer apr 06, 2016 11:29 am

maivory ha scritto:Zio schen siamo sempre i soliti ipocriti.

A chi ti riferisci? non mi pare che finora nessuno abbia simulato buoni sentimenti per ottenere il favore o la simpatia di chicchessia, o più in generale che qualcuno abbia pronunciato frasi di comodo in cui non crede...
wolf jak

Messaggioda wolf jak » mer apr 06, 2016 11:31 am

funkazzista ha scritto:Siamo al bar e si fa per parlare, eh...

gigiDR ha scritto:A me hanno detto che grill e soci avrebbero chiodato quella parete poi denominata "parete proibita" e il proprietario del terreno sottostante si sarebbe lamentato(denuncia?)

Mah... denuncia per cosa?
Potrebbe essere, ma mi sembra improbabile.

wolf jak ha scritto:Mi è stato riferito che: Grill è stato accusato di essere un parassita e un criminale, che la sua macchina e le macchine di suoi amici sono state rigate, e che ha ricevuto in più occasioni l'invito ad andarsene e lasciare l'Italia.

Ah.
Quindi, se questo fosse vero, ci sarebbe dietro una storia di re e reucci [cit.] ?!?

Non ho idea se sia vero o meno, quanto gravi siano stati in concreto i fatti, ecc... SE fosse così (e la cosa non sembra nemmeno troppo poco plausibile) direi di sì.
Sembra verosimile che qualcuno (local?) si sia stufato di vedere il "successo" di uno straniero nel proprio parco giochi... Ma siamo sempre nelle chiacchiere da bar
wolf jak

Messaggioda maivory » mer apr 06, 2016 12:08 pm

wolf jak ha scritto:

A chi ti riferisci? non mi pare che finora nessuno abbia simulato buoni sentimenti per ottenere il favore o la simpatia di chicchessia, o più in generale che qualcuno abbia pronunciato frasi di comodo in cui non crede...

mi riferivo al trattamento riservato a Grill, al fatto che venga tacciato di parassitismo e di criminalità, dopo che ha chiodato una marea di vie, alcune belle, alcune brutte, ma che hanno fatto arrampicare tanta e tanta gente. Secondo me i parassiti sono proprio gli altri che ripetono, criticano e non fanno null'altro. E i criminali sono quelli che rigano le macchine e schiodano (=rubano). Questi comportamenti io li ascrivo alla categoria dell'ipocrisia.
Non se lo merita. Poi anche senza Grill si scala in Sarca, ma mi dispiace che la nostra cultura non gli sia stata ospitale quanto lui lo è stato con gli arrampicatori.
maivory

Images: 29

Messaggioda wolf jak » mer apr 06, 2016 12:15 pm

maivory ha scritto:
wolf jak ha scritto:

mi riferivo al trattamento riservato a Grill, al fatto che venga tacciato di parassitismo e di criminalità, dopo che ha chiodato una marea di vie, alcune belle, alcune brutte, ma che hanno fatto arrampicare tanta e tanta gente. Secondo me i parassiti sono proprio gli altri che ripetono, criticano e non fanno null'altro. E i criminali sono quelli che rigano le macchine e schiodano (=rubano). Questi comportamenti io li ascrivo alla categoria dell'ipocrisia.
Non se lo merita. Poi anche senza Grill si scala in Sarca, ma mi dispiace che la nostra cultura non gli sia stata ospitale quanto lui lo è stato con gli arrampicatori.

bene, pensavo ti riferissi ad alcuni degli interventi sopra e non capivo. Concordo in pieno sul fatto che sia stato un trattamento da biasimare e condannare.

(meno sul fatto che chi ripete non possa criticare -in maniera civile,s'intende- ma sono convinto che non volevi esprimere questo).
wolf jak

Messaggioda gug » mer apr 06, 2016 12:16 pm

GUG il mio intervento non ha nulla di personale contro di te, anche perché non ti conosco.

Ti ringrazio per il chiarimento, probabilmente ho interpretato male il tuo accenno ai miei parametri che andavano ritarati. Ma ho capito anche che tu avevi pensato che la mia era una critica a Grill e al fatto che le sue vie non fossero di ingaggio o impegnative, ma mi sembra che si sia chiarito che io intendevo proprio il contrario.
Non mi stupisco che ci sia meno gente sulla Zanzara o sul Diedro Maestri che su Orizzonti Dolomitici, perché è evidente la diversità di difficoltà, mi stupisco che ora non ci sia nessuno (o quasi) sulla Stenico o sulla Renata Rossi e siano invece tutti alle Coste dell'Anglone e sulla Parete di San Paolo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer apr 06, 2016 12:33 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Chi parla di "episodi intimidatori" a cosa si riferisce esattamente?

Mi è stato riferito che: Grill è stato accusato di essere un parassita e un criminale, che la sua macchina e le macchine di suoi amici sono state rigate, e che ha ricevuto in più occasioni l'invito ad andarsene e lasciare l'Italia.

da chi sarebbe stato definito parassita e criminale?

perché, o è stato uno in particolare, e allora e quantomeno mona e merita di essere sputtanato a dovere...o è meglio far silenzio perchè la cosa diventa un accusa generalizzata su chi vive/bazzica in zona...

di per se Grill non vive ad Arco ma dalle mie parti da oramai un bel po' e non mi pare abbia tutti sti problemi... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda funkazzista » mer apr 06, 2016 13:24 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
wolf jak ha scritto:

da chi sarebbe stato definito parassita e criminale?

perché, o è stato uno in particolare, e allora e quantomeno mona e merita di essere sputtanato a dovere...o è meglio far silenzio perchè la cosa diventa un accusa generalizzata su chi vive/bazzica in zona...

Mah... a parte che è detto chiaramente che siamo nel campo del "si dice", non vedo come l'accusa possa essere generalizzata.
Ad Arco (come in tanti altri posti, eh, non sia mai che qualcuno se la prende :wink: ) ci sono stati anche diversi furti nelle macchine in sosta, e allora? Tutti ladri?
funkazzista

Messaggioda Spartaco » mer apr 06, 2016 13:33 pm

ma adesso.chi.fa manutenzione.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2016 13:34 pm

maivory ha scritto:
wolf jak ha scritto:

Un momento...
Chi ha offeso Grill?
Ci sono i nomi? O sono supposizioni o voci? Voci, leggende o certezze?

Secondo: se uno non era d'accordo con i sistemi di Grill, cosa poteva farlo per fermalo? Intendo scavi, terrazzini, o righe bianche.
Denunciarlo? Parlargli? Cercare di far valere le sue ragioni. E se Grill gli diceva di no?

Terzo: Grill ha avuto e ha molti seguaci. Dubito il fatto che sia stato intimidito, danneggiato, minacciato. Mancanza di ospitalità? L'ospitalità è sempre strettamente legata al comportamento di una persona.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda robibz » mer apr 06, 2016 14:22 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Probabilmente manco di senso estetico, o magari ho troppo poca esperienza, ma faccio veramente fatica a dare un giudizio sulla bellezza e il valore alpinistico di una linea. Al massimo posso considerare se la roccia è buona o marcia, ma poco altro.

Ciao Tacchino, ma saprai se una salita è bella o meno, nel senso se ti è piaciuta o no? Quello che conta alla fine poi è che piaccia a noi stessi non ad altri, ognuno ha una idea diversa di bellezza. Infatti quando mi chiedono se una via è bella o meno, rispondo sempre che dovrebbero andare a farla e vedere di persona.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda wolf jak » mer apr 06, 2016 16:00 pm

Kinobi ha scritto:
maivory ha scritto:
wolf jak ha scritto:

Un momento...
Chi ha offeso Grill?

Secondo: se uno non era d'accordo con i sistemi di Grill, cosa poteva farlo per fermalo? Intendo scavi, terrazzini, o righe bianche.
Denunciarlo? Parlargli? Cercare di far valere le sue ragioni. E se Grill gli diceva di no?

Terzo: Grill ha avuto e ha molti seguaci. Dubito il fatto che sia stato intimidito, danneggiato, minacciato. Mancanza di ospitalità? L'ospitalità è sempre strettamente legata al comportamento di una persona.

Ciao,
E

Senza nessun intento di scatenare una polemica, provo a rispodere per punti perché le tue eccezioni, seppur accattivanti, mi sembrano errate dal punto di vista della logica.

1. siccome non accuso nessuno, ma come giustamente osservato da funkazzista riporto una voce che ho sentito (e la quale non so se abbia voglia che io la citi come fonte), non ritengo di dover approfondire. Siamo, appunto, alle chiacchiere da bar. Ritieni che siano falsità? Può essere, sono il primo a dire che si tratta di voci. E siamo tutti liberi di crederci o non crederci, e di farci una nostra opinione.

2. in primo luogo, immagino parlargli/scrivergli. Non agiva certo nell'ombra e ha dei recapiti a cui risponde (o rispondono persone del suo gruppo). Io non l'ho mai fatto, quindi non so dirti se avrebbe sortito un qualche effetto oppure no. Il resto mi sembra, francamente, un processo alle intenzioni.
Esiste comunque un'autorità demandata alla tutela del territorio: casomai, in extremis, si sarebbe potuto denunciare il fatto e vedere se questa valutava l'interesse pubblico leso da tali comportamenti. Perché non è nemmeno detto che il fatto che a qualcuno non piaccia quanto sia stato fatto debba necessariamente comportare che il chiodatore smetta.
In soldoni, "cosa poteva fare per fermarlo?" è una domanda leggermente aggressiva, che presuppone l'assunto (indimostrato) che doveva essere fermato.

3. ognuno è libero di credere che Grill, per il solo fatto che avesse molti seguaci, non sia mai stato minacciato e/o intimidito. A me pare, francamente, una caxxata.
Il discorso sull'ospitalità che deriva dall'atteggiamento di una persona, inserito nel contesto "accusatorio" del post, suona come un po' se l'è cercata, ma sono sicuro che si tratta di un mio fraintendimento perché il forum non consente di trasmettere bene i toni della conversazione. O no? :wink:

Io poi, personalmente, ritengo che il valore dell'ospitalità, soprattutto nel senso classico del termine, non possa essere subordinato a una contropartita da parte dell'ospitato (almeno finché questi non violi le leggi, naturalmente). Ma devo essere all'antica...

Ripeto, tanto per evitare fraintendimenti: non cerco la polemica con nessuno, però mi dispiace che questo sia il capitolo conclusivo della storia di Grill in valle del Sarca. Secondo me, non ne esce un bello spaccato del nostro microcosmo.

(sulla scritta a chiusura del sito, offro una diversa chiave di lettura, un po' sibillina forse: per quanto si possa pulire, lo sporco non andrà mai via)
wolf jak

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2016 16:04 pm

wolf jak ha scritto:
Kinobi ha scritto:
maivory ha scritto:
wolf jak ha scritto:

...i.

Un momento...
Chi ha offeso Grill?

Ciao,
E

Senza nessun intento di scatenare una polemica, provo a rispodere per punti perché le tue eccezioni, seppur accattivanti, mi sembrano errate dal punto di vista della logica.

1. siccome non accuso nessuno, ma come giustamente osservato da funkazzista riporto una voce che ho sentito (e la quale non so se abbia voglia che io la citi come fonte), non ritengo di dover approfondire. Siamo, appunto, alle chiacchiere da bar. Ritieni che siano falsità? Può essere, sono il primo a dire che si tratta di voci. E siamo tutti liberi di crederci o non crederci, e di farci una nostra opinione.

2. in primo luogo, immagino parlargli/scrivergli. Non agiva certo nell'ombra e ha dei recapiti a cui risponde (o rispondono persone del suo gruppo). Io non l'ho mai fatto, quindi non so dirti se avrebbe sortito un qualche effetto oppure no. Il resto mi sembra, francamente, un processo alle intenzioni.
Esiste comunque un'autorità demandata alla tutela del territorio: casomai, in extremis, si sarebbe potuto denunciare il fatto e vedere se questa valutava l'interesse pubblico leso da tali comportamenti. Perché non è nemmeno detto che il fatto che a qualcuno non piaccia quanto sia stato fatto debba necessariamente comportare che il chiodatore smetta.
In soldoni, "cosa poteva fare per fermarlo?" è una domanda leggermente aggressiva, che presuppone l'assunto (indimostrato) che doveva essere fermato.

3. ognuno è libero di credere che Grill, per il solo fatto che avesse molti seguaci, non sia mai stato minacciato e/o intimidito. A me pare, francamente, una caxxata.
Il discorso sull'ospitalità che deriva dall'atteggiamento di una persona, inserito nel contesto "accusatorio" del post, suona come un po' se l'è cercata, ma sono sicuro che si tratta di un mio fraintendimento perché il forum non consente di trasmettere bene i toni della conversazione. O no? :wink:

Io poi, personalmente, ritengo che il valore dell'ospitalità, soprattutto nel senso classico del termine, non possa essere subordinato a una contropartita da parte dell'ospitato (almeno finché questi non violi le leggi, naturalmente). Ma devo essere all'antica...

Ripeto, tanto per evitare fraintendimenti: non cerco la polemica con nessuno, però mi dispiace che questo sia il capitolo conclusivo della storia di Grill in valle del Sarca. Secondo me, non ne esce un bello spaccato del nostro microcosmo.

(sulla scritta a chiusura del sito, offro una diversa chiave di lettura, un po' sibillina forse: per quanto si possa pulire, lo sporco non andrà mai via)

Ho evidenziato i punti che ci tenevo fossero evidenziati.
E
Kinobi

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna