da Fil » mer apr 06, 2016 20:18 pm
Considerato che in testa alla cordata c'era il sottoscritto, mi permetto di aggiungere un paio di cose.
Innanzitutto complimenti agli apritori, sia per aver pensato di aprire una via su quella parete che per essere riusciti a chiodare a fix quella roccia.
Non è cosa da poco, vi assicuro.
La via non è sicuramente un campionario di roccia sana sulla quale muoversi in scioltezza e senza pensieri: questo è certo.
Non l'ho trovata peggiore di altre sul Casale o sul Brento. O per esempio, di Sole Nascente, sempre su Cima alle coste, tra l'altro protetta con pochi chiodi normali.
Pipistrei è tutta chiodata a fix, molto bene sui tratti più impegnativi, in modo più distanziato lungo quelli più facili.
Ho usato in tutto solamente quattro friends.
Sino al settimo tiro, la via è anche interessante: belle placche grigie e alcune fessure solide.
Poi perde decisamente molto: friabilità, erba e sporcizia varia.
Nel tiro in cui ho dovuto inventarmi una variante a sx, gli spit per superare lo strapiombo che incombeva sopra la mia testa, non li ho proprio trovati...
Ho perso anche un po'di tempo per cercare, ma niente da fare, per cui ho fatto di necessità virtù!
Senza dubbio una via da fare con le idee molto, molto chiare! Ciao Fil