Sondaggio: L'Alpinista...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda aculnaig » mar dic 23, 2003 13:25 pm

mauri ha scritto:
orietta ha scritto:calma ragazze... non scaldatevi subito ... aculnaig e Roberto stavano scherzando ... i veri misogini non sono ancora saltati fuori, a parte, forse, uno ...

A si, e chi sarebbe?!

Ti fischiano le orecchie? :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda mauri » mar dic 23, 2003 13:27 pm

aculnaig ha scritto:
mauri ha scritto:
orietta ha scritto:calma ragazze... non scaldatevi subito ... aculnaig e Roberto stavano scherzando ... i veri misogini non sono ancora saltati fuori, a parte, forse, uno ...

A si, e chi sarebbe?!

Ti fischiano le orecchie? :lol:

Miiiiii, un fastidio! :lol:
8) Che te lo dico a fare?! 8)
mauri

Images: 17

Messaggioda Feo » mar dic 23, 2003 14:12 pm

Se abbiamo un pò di fortuna... comparirà :!:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Re: Sondaggio: L'Alpinista...

Messaggioda Andrea Orlini » mar dic 23, 2003 14:38 pm

Ciao Orietta,
fai queste domande per scatenare nuove tempeste?
Comunque:
orietta ha scritto:- avete mai arrampicato in montagna ?alla pari? con una donna?
Immagine

No, non ho mai avuto questa opportunità, anche se conosco molte donne forti su roccia ma da dover tenere d'occhio nel movimento in montagna.
orietta ha scritto:- perché in Italia sono così poche le donne che fanno attività alpinistica autonoma?
Immagine

Da ometto come sono potrei dare molte spiegazioni, già sviscerate tra le righe sopra ma tutte personali e quindi possibili di errori, perciò: non lo sò, bisognerebbe chiederlo a loro.
Sarebbe come chiedermi del perchè, mentre io costruivo la mia casa, la mia dolce metà pensava al colore dei piatti da comprare.
orietta ha scritto:- tu, donna e alpinista, sei autonoma o al traino? Perché e percome?
Immagine

Purtroppo, io, da uomo e (quasi) alpinista non sono titolato a risponderti.
Ciao
andrea
p.s. tu cosa intendi per Alpinismo?
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda sole » mar dic 23, 2003 15:24 pm

Ci sono anch'io... Vorrei dire la mia.
Adoro andare a fare vie in montagna ma viste le capacità spesso mi tocca ripiegare su vie a spit a bassa quota.
Arrampico da qualche anno, ho iniziato sempre da seconda e adesso sto cercando di fare l'alternato. E' dura! Ma quanto mi piace.
Ma è poi così vero che per un uomo è diverso? Io ne conosco un po' che sono nelle mie stesse condizioni... anzi forse per loro è peggio perchè se a me in quanto donna è concesso per loro fare i secondi è molto umiliante Non ditemi che gli sfigati li conosco solo io?
sole

Messaggioda aculnaig » mar dic 23, 2003 15:29 pm

sole ha scritto:Ma è poi così vero che per un uomo è diverso? Io ne conosco un po' che sono nelle mie stesse condizioni... anzi forse per loro è peggio perchè se a me in quanto donna è concesso per loro fare i secondi è molto umiliante Non ditemi che gli sfigati li conosco solo io?

No, non è vero. Perchè fare distinzioni santa miseria? Uomini sfigati o pippe e donne meno dotate? Chi l'ha detto?
Ma che discorsi sono questi? Non capisco dove si voglia arrivare con questi discorsi.
aculnaig

Messaggioda sole » mar dic 23, 2003 15:52 pm

Perchè fare distinzioni santa miseria?

Scusa ma hai letto un po' di riflessioni qua e là, la distinzione è d'obbligo.
Stavo cercando di far notare che forse non è così ovvia, che forse le differenze non sono tra uomo e donna ma tra persone che interpretano diversamente il loro modo di andare in montagna
sole

Messaggioda aculnaig » mar dic 23, 2003 15:55 pm

sole ha scritto:Perchè fare distinzioni santa miseria?

Stavo cercando di far notare che forse non è così ovvia, che forse le differenze non sono tra uomo e donna ma tra persone che interpretano diversamente il loro modo di andare in montagna

Si infatti ho preso spunto dal tuo post per ribadire il concetto.
Non si capiva :oops: ?
Ops :oops: scusa... :lol:
Cmq ti do ragione :wink:
Il fatto è che quando mi lancio lo faccio senza guardarmi attorno, grande difetto....lo so! :lol: me lo dice sempre Orietta :lol:
aculnaig

Messaggioda Zietta » mar dic 23, 2003 15:59 pm

differenze tra uomo e donna, ce ne sono, non possiamo dire di no
come dici giustamente si puo discutere anche di differenze tra persone e persone, però apriamo un'altro post :D
Zietta

Images: 41

Messaggioda valbelluna » mar dic 23, 2003 16:00 pm

orietta ha scritto:Dai ragazzi!!!! non ci credo che nessuno di voi sia convinto che donne e alpinismo proprio non vanno d'accordo....

Convinto. Niente da aggiungere di nuovo sul tema.
Dai dimmi invece, com'erano poi gli "Sguardi dall'alto" secondo Malfer?
valbelluna

Messaggioda aculnaig » mar dic 23, 2003 16:05 pm

Zietta ha scritto:

come dici giustamente si puo discutere anche di differenze tra persone e persone, però apriamo un'altro post :D

Io credo che quando porti la tua vita al limite, conti l'essere umano, non più il sesso.
aculnaig

Messaggioda sole » mar dic 23, 2003 16:09 pm

Zietta ha scritto:

No, è che sono stufa di discorsi sul tipo "per una donna l'approccio all'alpinismo è diverso..." Diverso da cosa? Diverso da un modello definito da "alcune" persone e accettato da altre? Che scoperta!
L'alpinismo credo sia bello anche perchè permette ad ogniuno di affrontarlo a SUO modo, il problema è di chi si confronta con il modello di altri e non ci sta dentro
sole

Messaggioda aculnaig » mar dic 23, 2003 16:13 pm

sole ha scritto:
Zietta ha scritto:

No, è che sono stufa di discorsi sul tipo "per una donna l'approccio all'alpinismo è diverso..." Diverso da cosa? Diverso da un modello definito da "alcune" persone e accettato da altre? Che scoperta!
L'alpinismo credo sia bello anche perchè permette ad ogniuno di affrontarlo a SUO modo, il problema è di chi si confronta con il modello di altri e non ci sta dentro

Yesss.
aculnaig

Messaggioda edm » mar dic 23, 2003 17:50 pm

prima domanda

se questo fa statistica, nell'ultimo anno ho arrampicato in montagna con due donne, assolutamente alla pari (spero che non mi smentiscano), con le stesse gioie condivise e parolacce, solidarietà e spirito competitivo, che animano le ascensioni fra maschietti; non è femminismo del maschio, solo la fortuna di avere trovato, nella perenne ricerca di compagni per la necessaria dose di adrenalina, due buone alpiniste con obiettivi simili

mai avuto ragazze al traino, anche se in effetti la maggior parte delle donne in parete lo sono

seconda domanda

credo per lo stesso motivo per cui ci sono poche donne parlamentari o paracadutiste, ma qualcuna sì ed in crescita; è un problema di cultura, di costume, di condizionamenti ambientali sin dall'asilo nido e dall'ambiente familiare.

terza domanda

not applicable
edm

Messaggioda kelly » mar dic 23, 2003 18:09 pm

Zio Vare ha scritto:
ORIETTA; IN CUCINA!

SMETTILA CON STA STORIA DELLA MONTAGNA, E' ROBA DA UOMINI!

MUUUU E' PROPRIO TUTTO VERO!! MUUUU!!!

Me lo dice sempre Nane Formai (il malgaro)
MUUU!!!

e fèmene gà da star casa!!!!

MUUUUUUUUUU!
kelly

Images: 3

Re: Sondaggio: L'Alpinista...

Messaggioda lorenzo t » mar dic 23, 2003 18:24 pm

xx
Ultima modifica di lorenzo t il gio lug 22, 2004 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
lorenzo t

Images: 129

Messaggioda Spider » mar dic 23, 2003 19:26 pm

Mai fatto alpinismo, per cui non posso rispondere di esperienze personali.

Però... dato che siamo diversi in tutto, non vedo perchè non dovremmo esserlo nell'alpinismo.

Il che non vuol dire che l'alpinismo sia da uomini e basta, le donne lo possono fare, semplicemente lo faranno in maniera diversa.
Finchè ci saranno solo poche virago che cercheranno di farlo per imitare gli uomini, beh... hanno la mia compassione.

Mi spiego con quello che ho visto in altri sport, secondo me simili all'arrampicata, ovvero tennis e nuoto. In questi sport ipertecnici, una donna può tranquillamente demolire un uomo 10 volte più forte, ma lo fa A MODO SUO, cioè lo fa DA DONNA.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda johndoe » mar dic 23, 2003 20:03 pm

orietta ha scritto:- avete mai arrampicato in montagna “alla pari” con una donna?

Si, o meglio, no. Perché alla pari? c'è sempre uno più forte dell'altro, a prescindere dal sesso. la domanda come la tua già pone un pregiudizio di fondo, cioé le donne sono diverse (e qui non ci piove) anche in montagna (e qui ci piove parecchio: c'è gente forte, gente portata, gente come si dice pippa, ma gente, non uomini o donne). Mi pare che il tuo sondaggio sia una specie di 'guardate come sono io in confronto a tutte le altre'.
Arrampico con molti, e il metro che adotto nella scelta, come le sensazioni che mi dà una giornata con loro, sono riguardanti la sfera dell'arrampicata, e non del loro sesso. La passione maniacale verticale è individuale, non legata alla presenza o meno di un cromosoma y.

orietta ha scritto:- perché in Italia sono così poche le donne che fanno attività alpinistica autonoma?

Che ne sai tu di quante ce ne sono? A meno che tu non ti riferisca a quelle che hanno bisogno di sbandierarlo ai quattro venti: in questo caso hai ragione, non ce ne sono molte.

Buone Feste! in questi giorni tutti sono più buoni!
Ultima modifica di johndoe il mer dic 24, 2003 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
johndoe

Images: 1

Messaggioda stefano michelazzi » mer dic 24, 2003 0:53 am

cara Orietta,
è un po' che non ci sentiamo e colgo l'occasione per salutare la mia amica alpinista, con la quale ho condiviso delle potenti scariche di adrenalina e perchè no, anche una bella dose di esibizionismo non trovi?
io non me ne vergogno sinceramente, e spero neanche tu, perciò dire che ti rispetto come alpinista aldilà delle differenze tra uomini e donne, credo non sia adularti ma esplicare i fatti.
Personalmente non guardo mai chi arrampica con me per quello che è, ma per come lo fa e soprattutto per la sintonia che si crea(anche se da guardare in effetti non manca :twisted: ).
Aldilà dei complimenti cmq, che a 'sto punto mi sembravano inevitabili, volevo farti una domanda...MA QUESTO DEL POST QUA SOPRA è ACIDO PERCHè NON GLIELA HAI DATA? O SI SENTE FRUSTRATO PERCHè MAGARI AL TUO CONFRONTO è UNA CACCOLINA E DA MASCHILISTA A TUTTO CAMPO NON GLI VA GIù?
A proposito, insieme abbiamo ripetuto alcune vie del famigerato "biondo", alpinista che ho sempre stimato, allora mi viene spontanea una domenda...ma no sarò miga diventà culatton 8O ??? no perchè le donne mi piacciono ancora, però anche le sue vie... :? !
mah...?
beh, ti saluto e spero si arrampicherà ancora assieme, con un'alpinista brava e completa che se anche dovesse perdere le gare, non perderà certo la mia stima!
ciao stefano
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda orietta » mer dic 24, 2003 9:41 am

...
Ultima modifica di orietta il sab apr 17, 2004 2:10 am, modificato 1 volta in totale.
orietta

Images: 15

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna