Franco Miotto free solo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 08, 2011 15:38 pm

Hal9000 ha scritto:...Questo dovrebbe dar da pensare :roll: !

personalmente quanto scrivi fa pensare che le tue argomentazioni siano speculari al livello dell'attuale dibattito politico.
ovvero che chi apprezza un leader, si cucia gli occhi per propria scelta e non voglia vedere nient'altro che gli aspetti a proprio giudizio positivi.

qualcuno qui ha mai detto che il sig miotto non sia stato un grande alpinista?

il discorso è tutta un'altra cosa.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda .:eZy:. » mar feb 08, 2011 15:50 pm

infatti la natura della discussione è un'altra e non semplicemente quella di essere dei detrattori di Miotto ma sul piano in cui lo stesso Miotto ha trascinato compagni di cordata e amici di sventura ...

personalemente in quanto ad argomentazioni a suo sfavore penso che le dichiarazioni di Groaz su quella che fu la sua esperienza con Miotto e Bee sulla via allo spallone ovest del Pelmo del 1977 possano bastare e più che a sufficienza ...
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Enzolino » mar feb 08, 2011 16:19 pm

.:eZy:. ha scritto:infatti la natura della discussione è un'altra e non semplicemente quella di essere dei detrattori di Miotto ma sul piano in cui lo stesso Miotto ha trascinato compagni di cordata e amici di sventura ...

personalemente in quanto ad argomentazioni a suo sfavore penso che le dichiarazioni di Groaz su quella che fu la sua esperienza con Miotto e Bee sulla via allo spallone ovest del Pelmo del 1977 possano bastare e più che a sufficienza ...
E cioe'?

Illuminaci che siamo ignorandi ... :roll:
Enzolino

Messaggioda .:eZy:. » mar feb 08, 2011 16:32 pm

Enzolino ha scritto:E cioe'?

enzolino ... ziobilly ... :roll: :roll:

da Iborderline, discussione aperta. Qui Groaz si rivolge ad Ardizzoni (generoso recensore del Miotto sul blog) proprio sull'episodio :

Egregio Ardizzoni, c'eri anche tu sul Pelmo nel '77? Forse eri tu ad aver risolto tecnicamente la via salendo i tiri più duri durante il tentativo? E sempre tu quello che, risalendo da solo la fissa di 200 metri da 9 mm, completamente nel vuoto, s'era accorto che non era stata controllata dai due scesi dalla cima e che anzi avevano iniziato inspiegabilmente ad arrampicare, contrariamente agli accordi presi di stare fermi fino al tuo arrivo lassù? Senti ancora dopo tanti anni, con un brivido, i sassi che ti fischiavano attorno allora, sfiorando il tenue filo? E ancora tu, con orrore e rabbia, hai visto che la corda era mezza tagliata nel punto in cui toccava la roccia? E dopo l'avventura, tornato da solo a Coi di Zoldo di pessimo umore e con l'intenzione di non rivedere mai più certa gente, proprio tu sei stato avvicinato da un valligiano che t'ha chiesto se eri matto ad aver risalito quella fune, che nei giorni passati era grossa così dal ghiaccio e sbattuta dal vento, e che s'era preso la briga di telefonare a Miotto per avvisarlo del pericolo, e "ma come, non è possibile che non te l'abbia detto !" hai dovuto sentirti dire dal brav'uomo esterrefatto?
Se è così, se infine eri dunque tu, quella volta, ad avere mal riposto la tua fiducia in uno che reputavi un comune compagno di cordata, hai avuto proprio una bella lezione: non solo hai rischiato di non tornare più in Val di Non a raccoglier mele, ma soprattutto per un pelo non hai lasciato i tuoi 21 anni, senza un valido motivo che sia uno, sul Pelmo, rendendo ancora più eroica in tal modo, al vecchio "camorziere", quell'epica, ma alquanto triste, avventura.

http://www.iborderline.net/recensioni/2 ... o-miotto/#
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda c.caio » mar feb 08, 2011 16:41 pm

...foto per foto.... vogliamo discutere di questo fotomontaggio della mano di Dio?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
c.caio

Images: 33

Messaggioda Enzolino » mar feb 08, 2011 16:48 pm

.:eZy:. ha scritto:

da Iborderline, discussione aperta. Qui Groaz si rivolge ad Ardizzoni (generoso recensore del Miotto sul blog) proprio sull'episodio :

Egregio Ardizzoni, c'eri anche tu sul Pelmo nel '77? Forse eri tu ad aver risolto tecnicamente la via salendo i tiri più duri durante il tentativo? E sempre tu quello che, risalendo da solo la fissa di 200 metri da 9 mm, completamente nel vuoto, s'era accorto che non era stata controllata dai due scesi dalla cima e che anzi avevano iniziato inspiegabilmente ad arrampicare, contrariamente agli accordi presi di stare fermi fino al tuo arrivo lassù? Senti ancora dopo tanti anni, con un brivido, i sassi che ti fischiavano attorno allora, sfiorando il tenue filo? E ancora tu, con orrore e rabbia, hai visto che la corda era mezza tagliata nel punto in cui toccava la roccia? E dopo l'avventura, tornato da solo a Coi di Zoldo di pessimo umore e con l'intenzione di non rivedere mai più certa gente, proprio tu sei stato avvicinato da un valligiano che t'ha chiesto se eri matto ad aver risalito quella fune, che nei giorni passati era grossa così dal ghiaccio e sbattuta dal vento, e che s'era preso la briga di telefonare a Miotto per avvisarlo del pericolo, e "ma come, non è possibile che non te l'abbia detto !" hai dovuto sentirti dire dal brav'uomo esterrefatto?
Se è così, se infine eri dunque tu, quella volta, ad avere mal riposto la tua fiducia in uno che reputavi un comune compagno di cordata, hai avuto proprio una bella lezione: non solo hai rischiato di non tornare più in Val di Non a raccoglier mele, ma soprattutto per un pelo non hai lasciato i tuoi 21 anni, senza un valido motivo che sia uno, sul Pelmo, rendendo ancora più eroica in tal modo, al vecchio "camorziere", quell'epica, ma alquanto triste, avventura.

Miiiinkiaaaa ... 8O

Mai vista una roba del genere ... 8O
Enzolino

Messaggioda giorgiolx » mar feb 08, 2011 16:50 pm

c.caio ha scritto:...foto per foto.... vogliamo discutere di questo fotomontaggio della mano di Dio?

Immagine

cos'è quella striscia bianca che si intravvede sotto il naso?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda c.caio » mar feb 08, 2011 16:52 pm

giorgiolx ha scritto:
c.caio ha scritto:...foto per foto.... vogliamo discutere di questo fotomontaggio della mano di Dio?

Immagine

cos'è quella striscia bianca che si intravvede sotto il naso?

quella e' l'unica cosa non taroccata
:)
c.caio

Images: 33

Messaggioda Davide.DB » mar feb 08, 2011 17:51 pm

Enzolino ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:

Miiiinkiaaaa ... 8O

Mai vista una roba del genere ... 8O

8O Neanche io!
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Enzolino » mar feb 08, 2011 17:52 pm

... forse avrei fatto meglio a non leggerlo quel blog ...

Quel che mi rimane e' un senso di schifo e di nausea ... alla faccia di chi dice che l'alpinismo renda migliori ... :x
Enzolino

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 08, 2011 19:16 pm

Enzolino ha scritto: ... alla faccia di chi dice che l'alpinismo renda migliori ... :x

e chicc'ha mai creduto?

secondo te, ti avrebbe migliorato? :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda VECCHIO » mar feb 08, 2011 19:43 pm

ma se questo Miotto è il Miotto che, oltre ad andare qua e là sui viaz a cacciare come altri prima e dopo (anche Vinatzer faceva così?), ci ha dato tutte quelle vie strepitose e quasi mai ripetute se non da fortissimi, che ha scalato con Bee e altri simili (matto lui e tutti gli altri), che ha salito il Lagunaz sul naso (solo Ivo e Silvestro son ripassati) e che è capace di proteggersi con la ?testa?? per me LUI può dire ciò che vuole, anche prendere per il naso noi tutti...... anche se ora il suo fisico mi dicono tremi tanto... ?.. mi par strano che LUI, che di rischi ne ha corsi tanti senza morire, parli così deciso contro chi va da solo, LUI che se ne andava tanto da solo........ LUI cosa ci vuol dire?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 08, 2011 20:45 pm

che è invecchiato male.

peccato.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Cosacco » mar feb 08, 2011 20:57 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:che è invecchiato male.

peccato.

Direi che un ottima risposta :)
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Hal9000 » mar feb 08, 2011 22:37 pm

personalmente quanto scrivi fa pensare che le tue argomentazioni siano speculari al livello dell'attuale dibattito politico.
ovvero che chi apprezza un leader, si cucia gli occhi per propria scelta e non voglia vedere nient'altro che gli aspetti a proprio giudizio positivi.

qualcuno qui ha mai detto che il sig miotto non sia stato un grande alpinista?

il discorso è tutta un'altra cosa.

Intendevo dire che ritengo più costruttivo commentare le affermazioni dell'ultimo libro e sentire anche le storie degli altri protagonisti viventi di quelle vicende come nel sito:
http://www.iborderline.net/recensioni/2010/12/le-pareti-del-cielo-di-franco-miotto/#.
Io sul Pelmo e sulle altre pareti non c'ero e nemmeno conosco i protagonisti di persona, quindi mi domando il perchè di un'azione come questa, e dopo tanti anni. Ma nessuno mette in dubbio le vie!
Certo che se con tutte le cose che ci sono da dire, sia a favore che a sfavore di tali personaggi, andare a commentare un ritocchino personalmente mi fa venire un pò il latte alle ginocchia! :roll:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Messaggioda Callaghan » mar feb 08, 2011 22:53 pm

Hal9000 ha scritto: andare a commentare un ritocchino personalmente mi fa venire un pò il latte alle ginocchia! :roll:

se per te i dettagli contano poco avrai altro metro di valutazione riguardo alle persone.
io i dettagli li ritengo fondamentali: ad esempio uno che compra peli finti e se li appiccica in testa per sembrare bello, per te può essere un dettaglio, per me è la dimostrazione che a prescindere da tutto costui è un gran fesso.

E se questo signore inclina foto e le rattoppa alla bisogna, allora è un signor fesso a prescindere.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Hal9000 » mar feb 08, 2011 23:15 pm

La cosa che ritengo più drammatica è il giudizio gratuito a cui ci si abbandona (Franco nei confronti degli altri in questo caso). Già leggendo il libro mi domandavo come avrebbero preso le sue parole i diretti interessati (chissà Corona :smt003 ) adesso noto che la cosa ha avuto una bella ripercussione. Ma la domanda giusta rimane, a mio avviso: perchè fare così, rimestare tra le vecchie storie, nei dolori (il povero Riccardo è morto e non può più difendersi) e dire queste cose? E perchè quelli che si sono sentiti oltraggiati dal comportamento di Franco si fanno vivi solo ora? Siamo solo all'utlimo libro uscito e ci sono pure state numerose conferenze tenute dallo stesso Miotto in cui trasparivano questi dissapori...
Hal9000

Messaggioda Callaghan » mar feb 08, 2011 23:32 pm

Hal9000 ha scritto:La cosa che ritengo più drammatica è il giudizio gratuito a cui ci si abbandona (Franco nei confronti degli altri in questo caso). Già leggendo il libro mi domandavo come avrebbero preso le sue parole i diretti interessati (chissà Corona :smt003 ) adesso noto che la cosa ha avuto una bella ripercussione. Ma la domanda giusta rimane, a mio avviso: perchè fare così, rimestare tra le vecchie storie, nei dolori (il povero Riccardo è morto e non può più difendersi) e dire queste cose? E perchè quelli che si sono sentiti oltraggiati dal comportamento di Franco si fanno vivi solo ora? Siamo solo all'utlimo libro uscito e ci sono pure state numerose conferenze tenute dallo stesso Miotto in cui trasparivano questi dissapori...

Tu secondo me attribuisci troppa intelligenza culturale a persone che alla fine son solamente alpinisti e basta, e che certo non sono al riparo da stupidità e scemenze solamente perchè vanno e vengono da mughi verticali e quanto altro di eroico.
Peggio ancora se questi alpinisti, come nel caso, son pure colti da scrivere libri, che i colti stupidi sono i peggiori.

E quello a cui mi pare di assistere null'altro è che la classica baruffa da bar: quando si dà il via, esce di tutto il rancore possibile, come è giusto che sia e come è sempre stato, tra alpinisti e basta.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Hal9000 » mar feb 08, 2011 23:45 pm

Si penso tu abbia ragione...
Hal9000

Messaggioda Enzolino » mer feb 09, 2011 0:05 am

Poco male ma posso dire che non leggero' ne' questo ne' l'altro libro su Miotto ...

Drugo Lebowsky ha scritto:
Enzolino ha scritto: ... alla faccia di chi dice che l'alpinismo renda migliori ... :x

e chicc'ha mai creduto?

secondo te, ti avrebbe migliorato? :twisted:
Io parlo per me ... e posso dire che l'alpinismo mi ha migliorato ... per me la montagna, come anche il mare sono veramente specchi ... in alcuni tirano fuori il meglio, in altri, purtroppo, il peggio ...

... prova ad immaginare come sarei diventato senza l'alpinismo ... :D
Enzolino

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna