lunghezza corda

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Vigorone » ven feb 04, 2011 17:42 pm

giorgiolx ha scritto:
Vigorone ha scritto:
arteriolupin ha scritto:... gli è andata bene che ancora nessuno gli ha consigliato di passare la corda col nodo scorsoio allo scroto per miglior assicurazione durante le moulinettes...

...ma attorno al collo da qualche parte si pero'...

a volte possono essere due consigli ridondanti fra loro

ah certo, o un nodo sopra o un nodo sotto... 8O 8O 8O
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda brando » ven feb 04, 2011 17:44 pm

Vigorone ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Vigorone ha scritto:
arteriolupin ha scritto:... gli è andata bene che ancora nessuno gli ha consigliato di passare la corda col nodo scorsoio allo scroto per miglior assicurazione durante le moulinettes...

...ma attorno al collo da qualche parte si pero'...

a volte possono essere due consigli ridondanti fra loro

ah certo, o un nodo sopra o un nodo sotto... 8O 8O 8O

credo si riferisse al confondere le due parti... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Vigorone » ven feb 04, 2011 17:48 pm

brando ha scritto:credo si riferisse al confondere le due parti... :roll:

:oops: :oops:
ciao brando, sei di qua o sei di la'??!!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda il fornetto » ven feb 04, 2011 17:49 pm

come metodo di assicurazione non saprei, però è sicuramente buono per rubare il posto al cantante dei cugginidicampagna
il fornetto

Images: 3

Messaggioda Hal9000 » ven feb 04, 2011 17:57 pm

Povero nannano, mi sa che dopo le mazzate si è convertito allo sdraio sulla spiaggia o al.....al.....al cajanesimo :D :twisted: :twisted: :roll:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda Hal9000 » ven feb 04, 2011 17:59 pm

Dai Drugo, manchi solo te :smt026
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda n!z4th » ven feb 04, 2011 19:27 pm

Se hai un bell'uccello puoi legarti a quello, guadagni qualche metro e risparmi sulla corda. In caso contrario puoi comunque trovarne giovamento.

Fatti un corso,
ne va della vita, canaj!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda brando » ven feb 04, 2011 19:33 pm

Vigorone ha scritto:
brando ha scritto:credo si riferisse al confondere le due parti... :roll:

:oops: :oops:
ciao brando, sei di qua o sei di la'??!!

son di qua, spompo come non mai... incasinato con l'uni e con la salute
però respiro ancora, quindi non è così male :wink:

te invece ti leggo bello carico, mi sembra
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda scheggia » ven feb 04, 2011 19:59 pm

nannano ha scritto:ok...grazie...

ma cmq...girando un po' su internet mi è venuto un dubbio...

...mi sembra che il tipo che ci faceva arrampicata ci avesse insegnato che a un capo della corda va sempre fatto un nodo di sicurezza, in caso che la corda finisca e quindi non esca dal freno...

...all'altro capo si fa un altro nodo (mi sembra si chiamasse 8) e lo si fa passare nel moschettone di quello che sale...e l'altro fa passare il suo grigri nella corda (nel verso giusto ovviamente)...

ma è giusto così?...cioè, il nodo otto va sempre collegato al moschettone di quello che sale?
o direttamente all'imbrago...questo non capisco!

Vedi che forse è meglio che fai un corso? Almeno va in una palestra ad arrampicare con altri, se invece rimani della tua idea oltre a comperarti una corda pensa pure alla bara. :roll:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda AlbertAgort » ven feb 04, 2011 21:11 pm

brutta materia da imparare l'alpinismo e l'arrampicata. se sbagli sei fuori.
:(
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda diegguhr » ven feb 04, 2011 21:15 pm

vai alla palestra dell'oratorio il lunedi o il mercoledi dalle 8.30/8.40 in poi che c'è sicuramente qualcuno che ti potrà spiegare tutto quello che ti occorre e potrà darti qualche contatto utile...
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
diegguhr

Messaggioda al » ven feb 04, 2011 21:49 pm

giorgiolx ha scritto:se hai appena iniziato o stai per iniziare una corda da 60 metri ti basta e ti avanza...vedrai che per i primi anni un tiro di oltre 20 metri lo farai raramente...fare un tiro di oltre 25 metri inizia ad essere veramente faticoso, 30 fantascienza...non oso immaginare un tiro da 35 metri.

Sempre se si parla di falesia

Se si poteva scrivere una minchiata colossale l'hai scritta.
E se trova un tiro di 35 metri di 3 grado?
Non si capisce se è nato prima l'uovo o la gallina: adesso le corde sembra he non bastino mai. Il delirio del ledge to ledge spinge i fanatici a chiodare tiri sempre più lunghi.
Con una corda singola da 70 dovresti, almeno per un pò, viaggiare tranquillo.
al

Images: 17

Messaggioda marco* » sab feb 05, 2011 11:19 am

Hal9000 ha scritto:Dai Drugo, manchi solo te :smt026

è già arrivato :lol: :lol:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... sc&start=0
marco*

Images: 41

Messaggioda nannano » sab feb 05, 2011 14:05 pm

diegguhr ha scritto:vai alla palestra dell'oratorio il lunedi o il mercoledi dalle 8.30/8.40 in poi che c'è sicuramente qualcuno che ti potrà spiegare tutto quello che ti occorre e potrà darti qualche contatto utile...

8:30 di mattina o di sera?
fino a che ora?
si paga a entrare?

ciao
nannano

Messaggioda gris » dom feb 06, 2011 1:43 am

euiua ha scritto:Ma si può??!??
Spero di non incrociare mai gente del genere ne in falesia ne tantomeno in montagna.......
A 40 anni mi sono fatto un c*** così per imparare il poco che so e solo dopo 2 anni di corsi, incontri e discussioni varie sulla sicurezza comincio a vedere risultati che danno soddisfazione.
A 18 invece c'è chi pretende di avere informazioni dal web su nodi, assicurazione, movimenti base,ecc. e lanciarsi in falesia magari chiedendo "al primo che capita" come si fa il nodo delle guide ripassato o dove lo si deve legare......mah
Ti domandi che corda ci vuole per fare una via di 80 metri.....e se un giorno andrai a fare la Steger al Catinaccio ti porti 600 metri di corda? Ma per favore.....
Secondo il mio parere dovresti partire dalle basi come fanno TUTTI....bruciare le tappe in questo sport (che a parer mio sport non è) può essere un tantino pericoloso......
Ciao

Beh tutti contro di lui, inverto tendenza allora! Questo è terrorismo psicologico di cui voi vecchi ( :lol: :lol: ) vi servite per far desistere noi giovani dall'arrampicare! ma per favore, adesso servirebbero due anni teorici per cominciare a "vedere risultati" (molto vago poi)? in meno di due anni ho imparato, partendo con niente, o meglio con una corda per legare barche al porto e un compare che ne sapeva quanto me, ad aprire vie lunghe dal basso in stile trad...senza corsi o "esperti", ma proprio da internet...questo discorso non prenderlo come un autoesaltazione, ANZI...lo abbiamo fatto noi lo potrebbero fare altri...è proprio per far capire quanto il fattore psicologico tenga la gente inchiodata alla propria condizione di non saper fare un ca**o senza l'aiuto di esperti...poi i rischi ci sono, se uno vuole zero rischi va a farsi un giro a negozi...discorsi come i tuoi ne ho lettti o me ne hanno fatti a volontà, e guarda a caso sempre da "adulti" che disprezzano le nuove generazioni spericolate...mah..poi sul fatto che lui abbia posto male le domande son d'accordo...io andavo a leggere discussioni o a guardare i video ma me ne stavo zitto per evitare brutte figure o linciaggi come qui...
gris

Messaggioda brando » dom feb 06, 2011 2:52 am

gris ha scritto:
euiua ha scritto:Ma si può??!??
Spero di non incrociare mai gente del genere ne in falesia ne tantomeno in montagna.......
A 40 anni mi sono fatto un c*** così per imparare il poco che so e solo dopo 2 anni di corsi, incontri e discussioni varie sulla sicurezza comincio a vedere risultati che danno soddisfazione.
A 18 invece c'è chi pretende di avere informazioni dal web su nodi, assicurazione, movimenti base,ecc. e lanciarsi in falesia magari chiedendo "al primo che capita" come si fa il nodo delle guide ripassato o dove lo si deve legare......mah
Ti domandi che corda ci vuole per fare una via di 80 metri.....e se un giorno andrai a fare la Steger al Catinaccio ti porti 600 metri di corda? Ma per favore.....
Secondo il mio parere dovresti partire dalle basi come fanno TUTTI....bruciare le tappe in questo sport (che a parer mio sport non è) può essere un tantino pericoloso......
Ciao

Beh tutti contro di lui, inverto tendenza allora! Questo è terrorismo psicologico di cui voi vecchi ( :lol: :lol: ) vi servite per far desistere noi giovani dall'arrampicare! ma per favore, adesso servirebbero due anni teorici per cominciare a "vedere risultati" (molto vago poi)? in meno di due anni ho imparato, partendo con niente, o meglio con una corda per legare barche al porto e un compare che ne sapeva quanto me, ad aprire vie lunghe dal basso in stile trad...senza corsi o "esperti", ma proprio da internet...questo discorso non prenderlo come un autoesaltazione, ANZI...lo abbiamo fatto noi lo potrebbero fare altri...è proprio per far capire quanto il fattore psicologico tenga la gente inchiodata alla propria condizione di non saper fare un ca**o senza l'aiuto di esperti...poi i rischi ci sono, se uno vuole zero rischi va a farsi un giro a negozi...discorsi come i tuoi ne ho lettti o me ne hanno fatti a volontà, e guarda a caso sempre da "adulti" che disprezzano le nuove generazioni spericolate...mah..poi sul fatto che lui abbia posto male le domande son d'accordo...io andavo a leggere discussioni o a guardare i video ma me ne stavo zitto per evitare brutte figure o linciaggi come qui...

senti, personalmente non mi permetto di giudicare le persone, nè voglio fare terrorismo come dici tu

semplicemente evito di dare informazioni interpretabili, ossia che possano essere capite in modo diverso da quello che volevano essere in origine
perchè devi considerare che se succede qualcosa (ipotesi), e fosse per caso legato a cattiva comprensione di qualcosa che ho scritto/detto/filmato, mi sentirei una merda, perchè per quanto possa pararmi il culo legalmente io ho una coscienza

e poi quello che si trova su internet può essere estremamente preciso e ben fatto, ma può anche essere una puttanata di dimensioni galattiche
uno che vuole imparare... come può distinguere?

cazzate anche grosse legate ad incomprensione tra allievo ed istruttore le ho viste dal vivo, e se questo può succedere in un insegnamento diretto a maggior ragione è possibile in situazioni dove non hai un controllo sull'operato di chi impara

cmq... sinceramente reputo più intelligente il suo comportamento che il tuo
lui se ha un dubbio chiede, tu sembrerebbe di no
che poi le risposte siano di vario tenore, questo è legato al mezzo di comunicazione scelto... e tra i vari forum che poteva scegliere gli è ancora andata bene

mi permetto un piccolo appuntino a te, gris... ricordati che quando scrivi stai esponendo al pubblico il tuo pensiero
non c'è nulla di male in questo, di per se
purtroppo però, visto l'argomento in questione, da un certo punto di vista stai "lavorando" con la vita delle persone

prova ad immaginare... qualcuno legge, crede che basti guardare una decina di video per saper arrampicare, e si lancia... prosegui ad immaginare le conseguenze potenziali... tutte, non solo quelle che ti fanno comodo
ti è piaciuto come pensiero?
ricorda che non tutti hanno il tuo modo di pensare e la tua cognizione di pericolo e del limite...

brando

Messaggioda -frollo- » dom feb 06, 2011 12:01 pm

gris...potrebbe benissimo essere che tu hai avuto una botta di cu*lo mostruosa.....

uno può anche provare ad andare a 300 Km/h in moto sull'appennino senza casco e magari non gli succede nulla ma SICURAMENTE non è un comportamento eticamente corretto da insegnare....

quindi tu con la tua vita puoi fare quel cavolo che ti pare e sinceramente non mi interessa ma non puoi e non devi prendere con superficialità uno sport, una disciplina come l'arrampicata che è bellissima mo potenzialmente mortale e non lo si dice per fare terrorismo ma perchè la gravità raramente fallisce......

quindi ammazzati come ti pare ma non insegnarlo agli altri.... :lol: :lol: :lol: :lol:
-frollo-

Messaggioda il Duca » dom feb 06, 2011 12:53 pm

Il punto secondo me è questo:

se sei uno spericolato/intraprendente che messi i coglioni in spalla decidi di lanciarti nell'alpinismo e di farti la tua esperienza evitando corsi ecc. è un conto (tra l'altro anch'io non ho mai fatto un corso).

Un altro conto è arrivare bello bello su un forum in internet e tranquillamente chiedere consigli su cose che sono essenziali. Come fai a fidarti? Di chi ti fidi? E tu te la sentiresti di dare un consiglio a uno così, che alla prima occasione finisce che si ammazza?
Pensare di avere garanzie da una sorta di "corso on line" d'alpinismo dimostra secondo me di non avere la minima coscienza di cosa voglia dire andare in montagna e di cosa comporti questa attività.

Tutto questo solo secondo me eh.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda giorgiolx » dom feb 06, 2011 13:48 pm

al ha scritto:
giorgiolx ha scritto:se hai appena iniziato o stai per iniziare una corda da 60 metri ti basta e ti avanza...vedrai che per i primi anni un tiro di oltre 20 metri lo farai raramente...fare un tiro di oltre 25 metri inizia ad essere veramente faticoso, 30 fantascienza...non oso immaginare un tiro da 35 metri.

Sempre se si parla di falesia

Se si poteva scrivere una minchiata colossale l'hai scritta.
E se trova un tiro di 35 metri di 3 grado?
Non si capisce se è nato prima l'uovo o la gallina: adesso le corde sembra he non bastino mai. Il delirio del ledge to ledge spinge i fanatici a chiodare tiri sempre più lunghi.
Con una corda singola da 70 dovresti, almeno per un pò, viaggiare tranquillo.

dai...io non ho mai visto una falesia con tiri di 35 metri di terzo...e di solito le falesia per neofiti hanno i tiri che non superano i 20 metri :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda gris » dom feb 06, 2011 19:10 pm

Mi pare esagerato dirmi che sto "lavorando con la vita delle altre persone"...è maggiorenne saprà ben valutare da solo i rischi (spero, altrimenti lo troverebbe ovunque un modo per ammazzarsi), io ho solo espresso una mia opinione su un forum...altra cosa magari se cercassi di convincerlo di persona, cosa che non farei mai perchè se prendo certi rischi mi assicuro che non sia in gioco la vita altrui...ma se leggo su internet che buttarsi dal terzo piano è facile non vado a buttarmi dal terzo piano..dai... :roll:
Poi vi do ragione sul fatto che non ve la sentiate di rispondere qui a domande essenziali come quelle che ha fatto...neanche io però sono andato a consigliargli tecniche specifiche con descrizioni dettagliate...ho espresso una mia idea personalissima sull'arrampicata mica sono andato a spiegargli come modificare il grigri e di testarlo al più presto...poi vabbè, non mi dà affatto fastidio che mi facciate obiezioni, soprattutto se costruttive (una delle qualità di questo forum :wink: )
gris

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna