gris ha scritto:euiua ha scritto:Ma si può??!??
Spero di non incrociare mai gente del genere ne in falesia ne tantomeno in montagna.......
A 40 anni mi sono fatto un c*** così per imparare il poco che so e solo dopo 2 anni di corsi, incontri e discussioni varie sulla sicurezza comincio a vedere risultati che danno soddisfazione.
A 18 invece c'è chi pretende di avere informazioni dal web su nodi, assicurazione, movimenti base,ecc. e lanciarsi in falesia magari chiedendo "al primo che capita" come si fa il nodo delle guide ripassato o dove lo si deve legare......mah
Ti domandi che corda ci vuole per fare una via di 80 metri.....e se un giorno andrai a fare la Steger al Catinaccio ti porti 600 metri di corda? Ma per favore.....
Secondo il mio parere dovresti partire dalle basi come fanno TUTTI....bruciare le tappe in questo sport (che a parer mio sport non è) può essere un tantino pericoloso......
Ciao
Beh tutti contro di lui, inverto tendenza allora! Questo è terrorismo psicologico di cui voi vecchi (

) vi servite per far desistere noi giovani dall'arrampicare! ma per favore, adesso servirebbero due anni teorici per cominciare a "vedere risultati" (molto vago poi)? in meno di due anni ho imparato, partendo con niente, o meglio con una corda per legare barche al porto e un compare che ne sapeva quanto me, ad aprire vie lunghe dal basso in stile trad...senza corsi o "esperti", ma proprio da internet...questo discorso non prenderlo come un autoesaltazione, ANZI...lo abbiamo fatto noi lo potrebbero fare altri...è proprio per far capire quanto il fattore psicologico tenga la gente inchiodata alla propria condizione di non saper fare un ca**o senza l'aiuto di esperti...poi i rischi ci sono, se uno vuole zero rischi va a farsi un giro a negozi...discorsi come i tuoi ne ho lettti o me ne hanno fatti a volontà, e guarda a caso sempre da "adulti" che disprezzano le nuove generazioni spericolate...mah..poi sul fatto che lui abbia posto male le domande son d'accordo...io andavo a leggere discussioni o a guardare i video ma me ne stavo zitto per evitare brutte figure o linciaggi come qui...
senti, personalmente non mi permetto di giudicare le persone, nè voglio fare terrorismo come dici tu
semplicemente evito di dare informazioni interpretabili, ossia che possano essere capite in modo diverso da quello che volevano essere in origine
perchè devi considerare che se succede qualcosa (ipotesi), e fosse per caso legato a cattiva comprensione di qualcosa che ho scritto/detto/filmato, mi sentirei una merda, perchè per quanto possa pararmi il culo legalmente io ho una coscienza
e poi quello che si trova su internet può essere estremamente preciso e ben fatto, ma può anche essere una puttanata di dimensioni galattiche
uno che vuole imparare... come può distinguere?
cazzate anche grosse legate ad incomprensione tra allievo ed istruttore le ho viste dal vivo, e se questo può succedere in un insegnamento diretto a maggior ragione è possibile in situazioni dove non hai un controllo sull'operato di chi impara
cmq... sinceramente reputo più intelligente il suo comportamento che il tuo
lui se ha un dubbio chiede, tu sembrerebbe di no
che poi le risposte siano di vario tenore, questo è legato al mezzo di comunicazione scelto... e tra i vari forum che poteva scegliere gli è ancora andata bene
mi permetto un piccolo appuntino a te, gris... ricordati che quando scrivi stai esponendo al pubblico il tuo pensiero
non c'è nulla di male in questo, di per se
purtroppo però, visto l'argomento in questione, da un certo punto di vista stai "lavorando" con la vita delle persone
prova ad immaginare... qualcuno legge, crede che basti guardare una decina di video per saper arrampicare, e si lancia... prosegui ad immaginare le conseguenze potenziali... tutte, non solo quelle che ti fanno comodo
ti è piaciuto come pensiero?
ricorda che non tutti hanno il tuo modo di pensare e la tua cognizione di pericolo e del limite...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù
"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare