Via "Big Bang", Dain di Pietramurata, Valle del Sa

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda entropia » mar dic 21, 2010 10:55 am

io a ripetere lo scalone sbrisolone rovescio ci ho pensato seriamente....poi sono tornato in me, ho guardato la mia bella negli occhi, ho pensato che i tre a pressione son aime' fuori loco, che 15 metri sul friabile senza un dadino son troppi troppi troppi.... e sono tornato ai V/VI relativamente ben protetti ad agli spit neanche troppo distanti..... R4 xe' tropo tropo tropo

buon divertimento agli eventuali ripetitori e vogliam le foto (stabili possibilmente, senza tremori)

;-)
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Messaggioda delendais_18 » mar dic 21, 2010 12:06 pm

entropia ha scritto:io a ripetere lo scalone sbrisolone rovescio ci ho pensato seriamente....poi sono tornato in me, ho guardato la mia bella negli occhi, ho pensato che i tre a pressione son aime' fuori loco, che 15 metri sul friabile senza un dadino son troppi troppi troppi.... e sono tornato ai V/VI relativamente ben protetti ad agli spit neanche troppo distanti..... R4 xe' tropo tropo tropo

buon divertimento agli eventuali ripetitori e vogliam le foto (stabili possibilmente, senza tremori)

;-)


Lo scalone rovescio non è sbrisolone, animo!
Sono i due diedri fessura precedenti ad essere fragili.

Se Babbo Natale porta un BD 5 e un 6 e un Big Bro giallo la salita assume tutto un altro tono, rimane R4 ma nella scala... "economico finanziaria" :P
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Messaggioda delendais_18 » mar dic 21, 2010 19:57 pm

luigi dal re ha scritto:il 5 e 6 BD li avrei anche,in prestito...ma non basta!


...noi siamo passati con tremebondo lancio di una congiunzione di cordini che ha fortunosamente accalappiato la smilza testa di un chiodino a pressione con braccio di leva negativo...

...tale gesto mi pare che vada al di là dello "spirito" e dell' "etica" dei primi salitori..

...se questo fosse fallito non avrei esitato a piantare uno spit a mano dove manca il terzo chiodo...
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Messaggioda alberto60 » mer dic 22, 2010 9:27 am

delendais_18 ha scritto:
luigi dal re ha scritto:il 5 e 6 BD li avrei anche,in prestito...ma non basta!


...noi siamo passati con tremebondo lancio di una congiunzione di cordini che ha fortunosamente accalappiato la smilza testa di un chiodino a pressione con braccio di leva negativo...

...tale gesto mi pare che vada al di là dello "spirito" e dell' "etica" dei primi salitori..

...se questo fosse fallito non avrei esitato a piantare uno spit a mano dove manca il terzo chiodo...


come il Walter sui tentacoli del Dru.
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Messaggioda entropia » mer dic 22, 2010 13:10 pm

io BD enormi ci sono i grandi fratelli di dimensioni comparabili aime' latitano.... e non me li compro per fare una sola via...
lo spitmanuale per evitare l'indicibile direi che ci stava soprattutto tenendo conto che 3 erano quelli in origine aime' strappati dalla mortal caduta della cordata emiliana (respect)

tut bel tut friabil ma mi me diverto npo' pieu su mescalito..... e lasso' a casa la ferramenta che ma fa fatica

cmq

che dirrebbe el Giuliano dell' oppportunita' di reinserire i pressochiodi?
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big-bang

Messaggioda emanuele » gio dic 23, 2010 20:05 pm

ho chiesto a giuliano cosa ne pensa di un'eventuale richiodatura e mi ha detto che i chiodi a pressione sono rotti o usciti già durante la prima salita e quindi non approverebbe una tale operazione!
buon natale a tutti!
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Messaggioda lamontagnadiluce » gio dic 23, 2010 20:41 pm

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Giuliano Stenghel su Big-Bang, primavera 1980.
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Messaggioda Giorgio Travaglia » gio dic 23, 2010 22:07 pm

c'è gia la solitaria di questa via?
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Messaggioda entropia » gio dic 23, 2010 22:25 pm

i chiodi a pressione sono rotti o usciti già durante la prima salita


Non mi e´ chiaro...come i chiodi a pressione sono usciti durante la prima salita? cioe´ li ha piantati, usati e poi mentre il secondo saliva si sono sfilati? ho si sono rotti???

spiegatemi pervafore

cioe´ lui e´ salito coi pressione e noi non si puo`???

oh poi mi si rompono anche a me i pressione neh, ma solo dopo che sono salito...

8O
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Re: big-bang

Messaggioda alberto60 » ven dic 24, 2010 9:51 am

emanuele ha scritto:ho chiesto a giuliano cosa ne pensa di un'eventuale richiodatura e mi ha detto che i chiodi a pressione sono rotti o usciti già durante la prima salita e quindi non approverebbe una tale operazione!
buon natale a tutti!


non si tratta di richiodare in modo totalizzante ma nel rispetto ferreo di come hanno chiodato gli apritori , quindi mantenendo l'impegno tecnico e psicologico della via.

Quindi no spit o fix ma rimettere i 3 pressione mancanti o spezzati esattamente nel punto dove sono mancanti.

Voglio dire...se vado a ripetere una via in artif di quelle stile super direttissime e mi si rompe un vecchio pressione , che faccio non lo rimetto????

Sinceramente Questa pretesa da parte di Stenghel mi sembra un pò assurda visto che anche lui è passato in artificiale usando i pressione quindi forando.

Non capisco......??
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Messaggioda lamontagnadiluce » ven dic 24, 2010 11:28 am

luigi dal re ha scritto:Ma tu Montagnadiluce dove le trovi queste foto?


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Messaggioda ciocco » ven dic 24, 2010 11:46 am

Via Carlo Levis?

Cesare Levis...

Dove sta l'inghippo?

Oddio, stanotte penso che riuscirò lo stesso a dormire, però è una curiosità.
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cesare levis e guide della valle del sarca

Messaggioda emanuele » ven dic 24, 2010 13:06 pm

cesare levis era un alpinista feltrino compagno di cordata di maurizio zanolla nel periodo in cui "manolo" svolgeva attività alpinistica nelle alpi feltrine, un vero paradiso sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista alpinistico;
per quanto riguarda le guide della valle: 1)la guida di cesare paris è del 1980, fu seguita dalla guida di 2)giuliano emanuelli e sergio calzà "vie di roccia e grotte dell'alto garda" del 1984 e dalla mitica guida 3)"arrampicare in valle del sarca" di roberto bassi sempre del 1984;4)"sarca-arco" di o.guenay del 1987,5) "arco-sarcatal paganella" di h.steinkotter del 1991, 6)"alpinismo fra gli ulivi" di ivo rabanser, 2001; 7)"pareti del sarca" di diego filippi , 2002, 1^ed. e 8)"pareti del sarca" diego filippi, 2007 2^ed.
Ultima modifica di emanuele il ven dic 24, 2010 13:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ciocco » ven dic 24, 2010 17:58 pm

Se il meteo non migliora, a fare un rozzo di pugnette!

Se migliora ci sono.

Andrei a Perticara a vedere di regolare un paio di conti ma sono disponibile anche ad altro.
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Re: cesare levis e guide della valle del sarca

Messaggioda delendais_18 » mer dic 29, 2010 20:38 pm

emanuele ha scritto:cesare levis era un alpinista feltrino compagno di cordata di maurizio zanolla nel periodo in cui "manolo" svolgeva attività alpinistica nelle alpi feltrine, un vero paradiso sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista alpinistico;
per quanto riguarda le guide della valle: 1)la guida di cesare paris è del 1980, fu seguita dalla guida di 2)giuliano emanuelli e sergio calzà "vie di roccia e grotte dell'alto garda" del 1984 e dalla mitica guida 3)"arrampicare in valle del sarca" di roberto bassi sempre del 1984;4)"sarca-arco" di o.guenay del 1987,5) "arco-sarcatal paganella" di h.steinkotter del 1991, 6)"alpinismo fra gli ulivi" di ivo rabanser, 2001; 7)"pareti del sarca" di diego filippi , 2002, 1^ed. e 8)"pareti del sarca" diego filippi, 2007 2^ed.


Un autentico "ipse dixit" :)
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Messaggioda ciocco » lun mar 07, 2011 23:28 pm

In queste ore girano certe foto sul forum...

Per caso Giorgino T. e Lamontagnadiluce...?
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