da arteriolupin » dom mag 16, 2010 23:08 pm
Scusate,
senza offesa per alcuno,
apriamo un topic a parte?
Ritengo umano, comprensibile e lodevole esprimere - chi ritiene di volerlo fare - sentimenti di cordoglio per chi se n'è andato mentre praticava la più bella (per noi) delle passioni.
Per il mio modo di sentire (ribadisco solo per il mio), è fuori luogo mettersi a discutere - con attacchi interpersonali subito dopo messaggi di cordoglio.
Sarò all'antica, ma non mi sono mai piaciute le discussioni durante i funerali o davanti alle bare. La sensazione che si ottiene a leggere questo topic, però, è questa (parlo sempre solo per me. E absit iniuria verbis verso chiunque di voi).
Il nervosismo è stato tale che si sono create situazioni d'attrito verso rocciaforever, rea di aver "svaccato" il topic prima di sapere dell'esito tragico dell'incidente. Non credo la stessa volesse svaccare un topic luttuoso, anzi... La sensazione che ho avuto è stata quella di una ragazza che, nel mentre dice "speriamo vada tutto bene", cerca di sollevare la compagnia con un sorriso. Ma, forse, voglio vedere solo il meglio, accusatemi pure.
Altrettanto, però, vale per gli altri interventi, anche se di segno contrapposto, che non fanno altro che rivelare alcuni aspetti - com'è normale che sia - di chi scrive: c'è chi vorrebbe far tesoro anche degli incidenti, sperando che questo faccia sì di averne meno in futuro e chi, inevce, a metà tra lo scaramantico ed il fatalista, preferirebbe non parlarne e non approva né censimenti, né database.
Atteggiamenti e proposte tutte singolarmente inappuntabili.
Ognuno ha un proprio modo di sentire.
Se mi posso permettere di dare il mio timido parere, eviterei di continuare a rendere martire rocciaforever per aver svaccato il topic e poi aver toppato nell'uso del termine "necrofilo" (per il quale s'è già scusata). Non me la prenderei allo stesso modo con Giorgio, che ha definito censimento di merda un'analisi che al micio di monte invece parrebbe una cosa buona. Giorgio si esprime a modo suo, un po' sopra le righe, ma io vedo un rispetto reale per chi se n'è andato e per chi resta, tra le sue parole, e tanto mi basta per togliermi il cappello.
Il Gatto, peraltro, giustamente chiede maggiore attenzione, informazioni, evitare di ripetere errori... Si può forse non essere d'accordo?
Mi sembra che si stia facendo una serie di questioni di lana caprina, terminologiche più che contenutistiche, in margine ad una vicenda luttuosa...
Elisetta sta cercando di tirare le fila... Bene, buona idea. Per tirare le somme, però, evitiamo attacchi interpersonali asoslutamente sterili e fuori luogo.
Non credo sia necessario creare una nuova sezione: le informazioni, asciutte e senza troppa retorica, possono essere inserite nei report e negli spazi di discussione già presenti, magari evitando facili ovvietà, spesso stucchevoli. Allo stesso modo, però, chi non ama i sentimentalismi stucchevoli dovrà imparare a convivere con chi, invece, crede nei sentimentalismi stessi e nella "retorica".
A me, personalmente, al di là del dispiacere troppo grande per una ulteriore perdita di una giovane vita che stava a divertirsi, il topic sembra assumere utilità, poiché ha messo ulteriormente in luce la necessità di stare estremamente attenti anche in una zona che spesso si tende a considerare come "extra-sicura e pulita"...
Se evitiamo di attaccarci e cerchiamo di leggerci tra le righe, magari, evitiamo il fastidio di leggere attacchi o schermaglie interpersonali assolutamente inutili, che nulla danno.
Spero di non aver offeso nessuno.
P. S. Rocciaforever e Giorgio non mi pagano per difenderli, sanno difendersi benissimo da soli. Ho usato la parte che li riguardava solo per ampliare il discorso usando esempi circostanziati.
Buone Montagne a tutti ed ancora un pensiero al giovane ed alla Sua famiglia.
Ultima modifica di
arteriolupin il lun mag 17, 2010 0:23 am, modificato 1 volta in totale.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto