spit in montagna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda eugen » gio gen 22, 2009 17:52 pm

[quote="fr3nk0"
1)rispettare la via allora togliamo anche i chiodi ...

2)siete un po controversi ... certe cose che vanno bene a voi devono andare bene e non "rovinano" la via altre cose che a voi ma non a tutti non interessano "rovinano" la via ...[/quote]

1)allora, prima di tutto in linea di massima i chiodi che tu usi su una via di montagna poi li togli, essendo rimovibili tu li pianti e il secondo schioda.

2)Non è che se non va bene a me allora rovina e se va bene non rovina più. Bisogna ricordarsi che lo spit non si toglie, perchè trapani la roccia e ci pianti un tassello. Quindi prima di spittare una via classica dove qualcun'altro è salito senza niente ci dovresti pensare su molto, perchè se la spittassi (secondo me) la snatureresti. Se poi ne apri una tu sei libero di fare come vuoi, se ti va pianti uno spit ogni metro e vengo anche a ripeterla. Ma secondo me il bello di una via sta proprio nel salirla come l'apritore.
E non pensare che parlo così perchè sono bravo e vado a fare vie sprotette, anzi. So proteggere veramente male e non faccio vie da proteggere, quindi vado in falesia a fare pratica con le protezioni piazzandole 30-40 cm sopra lo spit. Quindi non ce l'ho con lo spit a prescindere e in questa situazione mi torna pure utile perchè riesco a fare un po' di esperienza con la consapevolezza che se la protezione che ho messo cede (perchè l'ho messa male, non perchè tengano poco) volo un metro in più e mi fermo sullo spit o chiodo.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 22, 2009 22:11 pm

fr3nk0 ha scritto:nessuno obbliga ad usarli ... ma se ci sono e se servono a qualcuno è meglio o no ??? non penso che vedere uno spit sia orribile e vedere un chiodo bellissimo ... cioè il fatto che qualcuno provi orrore a tal punto da togliere gli spit non lo capisco ...


hai ascoltato il consiglio d'andare a leggere il baillame di vecchi argomenti dove c'è chi la pensa come te e chi non è d'accordo gli risponde? li hai digeriti ed ora chiedi qlcs a ragion veduta?
no.

sei un clone?
sei un provocatore?
o sei solo cretino?

sai... è piacevole discutere con chi argomenta su posizioni opposte, ma con intelligenza.
ma la tua gretta ignoranza invoglia solo a mandarti a cagare.

ps: se sei un clone che cogliona chi ci casca come me, complimenti!
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Messaggioda giorgiolx » gio gen 22, 2009 23:34 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:nessuno obbliga ad usarli ... ma se ci sono e se servono a qualcuno è meglio o no ??? non penso che vedere uno spit sia orribile e vedere un chiodo bellissimo ... cioè il fatto che qualcuno provi orrore a tal punto da togliere gli spit non lo capisco ...


hai ascoltato il consiglio d'andare a leggere il baillame di vecchi argomenti dove c'è chi la pensa come te e chi non è d'accordo gli risponde? li hai digeriti ed ora chiedi qlcs a ragion veduta?
no.

sei un clone?
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o sei solo cretino?

sai... è piacevole discutere con chi argomenta su posizioni opposte, ma con intelligenza.
ma la tua gretta ignoranza invoglia solo a mandarti a cagare.

ps: se sei un clone che cogliona chi ci casca come me, complimenti!


che mona che sei drugo...sei l'unico che ancora si incazza per una discussione spit si spit no!!!

pivello
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Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 9:12 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:nessuno obbliga ad usarli ... ma se ci sono e se servono a qualcuno è meglio o no ??? non penso che vedere uno spit sia orribile e vedere un chiodo bellissimo ... cioè il fatto che qualcuno provi orrore a tal punto da togliere gli spit non lo capisco ...


hai ascoltato il consiglio d'andare a leggere il baillame di vecchi argomenti dove c'è chi la pensa come te e chi non è d'accordo gli risponde? li hai digeriti ed ora chiedi qlcs a ragion veduta?
no.

sei un clone?
sei un provocatore?
o sei solo cretino?

sai... è piacevole discutere con chi argomenta su posizioni opposte, ma con intelligenza.
ma la tua gretta ignoranza invoglia solo a mandarti a cagare.

ps: se sei un clone che cogliona chi ci casca come me, complimenti!


non ho capito cosa ti ho fatto ma nessuno ti ha obbligto a rispondere per cui se devi scrivere insulti puoi anche evitare ... per quanto riguarda i cloni non sono clone di nessuno e non ho problemi a richiesta a fornire le generalità
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Messaggioda Liviell » ven gen 23, 2009 9:16 am

Vedi fr3nk0... come credevo tu non sei qui per sapere l'opinione, per capire, per cercare una posizione da prendere. Tu una posizione già ce l'hai, e ben precisa. Diciamo che sei qui solo per rompere i coglioni...senza offesa ovviamente.
Se continuerai a scalare solo su spit difficilmente capirai l'etica e la filosofia che stanno dietro a questo (apparentemente) banalissimo sport.

Per questo se continuerai a farlo e se allargherai la tua "passione" per la montagna alle varie discipline alpine, vedi di farlo anche culturalmente....se non non avrai mai capito un .azzo (indipendentemente dal fatto che tu sia favorevole o contrario agli spit ecc. ecc..).
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 23, 2009 9:50 am

fr3nk0 ha scritto:non ho capito cosa ti ho fatto ma nessuno ti ha obbligto a rispondere per cui se devi scrivere insulti puoi anche evitare ... per quanto riguarda i cloni non sono clone di nessuno e non ho problemi a richiesta a fornire le generalità

cosa mi hai fatto??? niente.
eccimmancherebbe, 'cramento! :? :roll:

ma ti faccio presente che chi scrive qualsiasi cosa su un forum PUBBLICO deve aspettarsi eventuali critiche.
e siccome da quanto scrivi o domandi si evince la tua crassa ignoranza, non vedo ragione di non dirtelo.

ps: delle tue generalità fregauncazzo; la domanda era solamente volta a farti capire che se tu fossi un clone-prende-in-giro, dimostreresti maggior acume.

invece di impermalosirti, cortesemente rispondi alla domanda.
hai letto argomenti pregressi sul tema?
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 23, 2009 9:55 am

giorgiolx ha scritto:che mona che sei drugo...sei l'unico che ancora si incazza per una discussione spit si spit no!!!

pivello
grazie giorgio.
sentirsi dare del pivello da un feltrino mangiatore di germogli di bambù è un complimento! :mrgreen:

ps. ecchissincazza? :roll:
mi diverto casomai!
:twisted:
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Messaggioda Slowrun » ven gen 23, 2009 10:03 am

Ma dove cazzzzzo è stò spit ?! .... lo sapevo che dovevo rimanere in falesia !!!

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Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 10:39 am

siccome sono un cretino ignorante rompi coglioni è inutile andare avanti ... tenetevi la vostra cultura e grazie per il tempo concesso ...
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Messaggioda giorgiolx » ven gen 23, 2009 11:28 am

fr3nk0 ha scritto:siccome sono un cretino ignorante rompi coglioni è inutile andare avanti ... tenetevi la vostra cultura e grazie per il tempo concesso ...


prego non ce di che...magari la prossima volta che ci si becca ci offri anche una birretta così la tua gratitudine diventa più tangibile
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Messaggioda giorgiolx » ven gen 23, 2009 11:46 am

Slowrun ha scritto:Ma dove cazzzzzo è stò spit ?! .... lo sapevo che dovevo rimanere in falesia !!!

Immagine

te devi avere un bel archivio fotografico ;)
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven gen 23, 2009 11:52 am

fr3nk0 ha scritto:
...


nessuno obbliga ad usarli ... ma se ci sono e se servono a qualcuno è meglio o no ??? non penso che vedere uno spit sia orribile e vedere un chiodo bellissimo ... cioè il fatto che qualcuno provi orrore a tal punto da togliere gli spit non lo capisco ...


hai mai fatto solitarie?

prova a farne una con la corda in spalla e un po di attrezzi all'imbrago....

poi prova a rifarla senza proprio nulla...

a quel punto avrai fatto le stesse cose ma capirai al volo cosa significa dal punto di vista psicologico una possibile via d'uscita... :wink: :twisted:
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Messaggioda Slowrun » ven gen 23, 2009 12:05 pm

fr3nk0 ha scritto:siccome sono un cretino ignorante rompi coglioni è inutile andare avanti ... tenetevi la vostra cultura e grazie per il tempo concesso ...


NO! dai non prendertela troppo, il mio ultimo post (foto) era, anzi, per sdrammatizzare ...... va bene anche che ognuno la pensi come vuole !!
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Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 12:15 pm

Slowrun ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:siccome sono un cretino ignorante rompi coglioni è inutile andare avanti ... tenetevi la vostra cultura e grazie per il tempo concesso ...


NO! dai non prendertela troppo, il mio ultimo post (foto) era, anzi, per sdrammatizzare ...... va bene anche che ognuno la pensi come vuole !!


finchè si scherza non me la prendo ma qua si arriva a portare avanti una causa come un chiodo ai livelli dell islam ... offendendo le persone per delle stronzate ... quando io ero qua pensando di fare una semplice chiaccherata tra amici ... tenetevi il forum la vostra cultura e la vostra bravura ... preferisco sprofondare nell ignoranza che avere a che fare con gente come voi ... complimenti bel forum ...
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Messaggioda Liviell » ven gen 23, 2009 12:32 pm

Ma anche tu anzichè aprire il milionesimo topic sull'argomento più spinoso della storia dell'alpinismo non potevi leggertene qualcuno per i fatti tuoi????????
I forum dei siti di montagna ne sono pieni zeppi.
Così magari capivi qualcosa..
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Messaggioda brando » ven gen 23, 2009 12:46 pm

fr3nk0, datti una calmata và

1) hai cercato la discussione e l'hai trovata, e nessuno ti ha preso a male parole mi sembra (a parte il drugo, ma se butti un'occhio in giro vedi che per lui è la norma quindi non fa testo 8) )
2) ti è anche stato detto di leggere tutti gli "scritti pregressi" sull'argomento, dove vengono discussi fino allo sfinimento tutti gli argomenti del caso
ma quando ti hanno chiesto se hai effettivamente letto, tu hai glissato
3) ti sono state dette le varie motivazioni, ma tu non hai voluto ascoltare, hai tirato dritto per la tua strada e, estrapolando, hai estremizzato i discorsi
tra l'altro da come scrivi sembra di capire che parli di un argomento non tuo, che non hai gran esperienza diretta di chiodi et similia (ipotizzando che tu ne abbia una, e non sia un giornalista che "raccoglie impressioni" :? )

la tua non è una discussione, è un voler provocare, quindi mi sembra più che giusto che ad un certo punto non ti si dia più corda (metaforicamente parlando :roll: )
e non credere che la critica sia riferita al fatto di essere pro-chiodo o pro-spit, semplicemente te non hai capito niente del forum



mandi...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 23, 2009 13:27 pm

fr3nk0 ha scritto: ... offendendo le persone per delle stronzate ...


se ti riferisci a me, cortesemente dimmi dove starebbe l'offesa.
ti ho chiesto: "sei cretino?"
perchè se uno afferma una cretinata, la domanda sale spontanea.
o dovevo domandarti "sei informato in materia come un'ameba?"
così sarebbe stato meglio.

e comunque non rispondi alla domanda che cortesemente ti era stata posta.
se ne evince che della chiacchierata tra amici in realtà non te ne freghi una pippa, ma ti interessi solo esprimere il tuo pensiero, non supportato peraltro da quel minimo di cognizioni necessarie ad esprimere concetti coerenti.
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Messaggioda M@zzo » ven gen 23, 2009 13:46 pm

Caro Fr3nk0,

io questa cosa l'ho capita da poco, guarda caso cominciando a fare vie classiche.
Se fai una via classica non vai a farla solo per la bellezza dell'ambiente o per fare grado in arrampicata, vai a farla con in mente chi era chi l'ha aperta e come l'aperta, magari avendo letto anche il racconto dell'apertura.

Capita a volte di trovarsi alla base di una magnifica placca e di andarsi invece a infognare in uno schifoso diedro-canale. Certo lo spit in mezzo alla placca ti garantirebbe una arrampiacata migliore e in sicurezza, ma chi l'ha aperta non poteva proteggersi su quella placca e dunque non è passato di là. Ha dovuto cercare lo schifoso diedro-canale.
E' solo un esempio ma è per dire che se una via non la ripeti nelle condizioni in cui l'ha trovata l'apritore, non capisci fino in fondo la via stessa. Non capisci perchè va da una parte e non dall'altra. E fare una classica segnifica anche questo secondo me. Contestualizzarla.
Per quanto riguarda i nuovi materiali e le nuove protezioni veloci..non vedo un contrasto con il passato..una volta si chiodava e schiodava, con grande fatica e intaccando la roccia..oggi si mette un friend...rispettando la roccia e dovendo comunque fare lo sforzo di trovare il posto giusto per metterlo.

Se poi vuoi fare qualcosa di più stimolante dal punto di vista dell'arrampicata pura vai a fare sempre una classica di un periodo diverso, dove anche le protezioni erano diverse.
O se ti importa solo arrampicare, è pieno di vie ben protette e spittate.

Poi sulle soste ci sarebbe da dire.. ma si è già detto altrove.
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Messaggioda fr3nk0 » ven gen 23, 2009 13:49 pm

M@zzo ha scritto:Caro Fr3nk0,

io questa cosa l'ho capita da poco, guarda caso cominciando a fare vie classiche.
Se fai una via classica non vai a farla solo per la bellezza dell'ambiente o per fare grado in arrampicata, vai a farla con in mente chi era chi l'ha aperta e come l'aperta, magari avendo letto anche il racconto dell'apertura.

Capita a volte di trovarsi alla base di una magnifica placca e di andarsi invece a infognare in uno schifoso diedro-canale. Certo lo spit in mezzo alla placca ti garantirebbe una arrampiacata migliore e in sicurezza, ma chi l'ha aperta non poteva proteggersi su quella placca e dunque non è passato di là. Ha dovuto cercare lo schifoso diedro-canale.
E' solo un esempio ma è per dire che se una via non la ripeti nelle condizioni in cui l'ha trovata l'apritore, non capisci fino in fondo la via stessa. Non capisci perchè va da una parte e non dall'altra. E fare una classica segnifica anche questo secondo me. Contestualizzarla.
Per quanto riguarda i nuovi materiali e le nuove protezioni veloci..non vedo un contrasto con il passato..una volta si chiodava e schiodava, con grande fatica e intaccando la roccia..oggi si mette un friend...rispettando la roccia e dovendo comunque fare lo sforzo di trovare il posto giusto per metterlo.

Se poi vuoi fare qualcosa di più stimolante dal punto di vista dell'arrampicata pura vai a fare sempre una classica di un periodo diverso, dove anche le protezioni erano diverse.
O se ti importa solo arrampicare, è pieno di vie ben protette e spittate.

Poi sulle soste ci sarebbe da dire.. ma si è già detto altrove.


finalmente una persona educata mi ha dato una risposta intelligente ... grazie
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Messaggioda giorgiolx » ven gen 23, 2009 13:51 pm

ma anche chi se ne frega di rispondergli a sto frenko...tanto si è capito che di spit su una classica non andrà mai a piantarne...visto che non sa neanche cos'è una classica
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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