Brenta Alta - Detassis

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Danilo » ven lug 23, 2010 19:33 pm

1) 5 2ch
2) 5+ 4ch
3) 6- 4ch
4) 5 4ch
5) 6- 4ch
6) e7) in traverso a sn(variante consigliata,orig traversa un tiro prima max 5- 4ch
8) 6- 2ch
9) 5+ 6ch
10) 6+ 8ch
11) 6+ 3ch
12) 5+ 4ch
13) 4+ 1ch

Per altri 4/5 tiri di max 4 grado diritti (altra variante consigliata,orig piega a sn) si sbuca in vetta.

Questo è il ns.schizzo fatto a mano usato per la salita, tratto da una relazione(non so di chi)apparsa su un numero non nuovissimo della rivista "Alp"
Con questa non abbiamo avuti problemi di orientamentoi,peccato non poterti dire con più precisione la lunghezza dei tiri :cry: .....

Suvvia......fosse stato sesto piu obbligato me ne sarei accorto pure io :wink: corri subito a farla!!!!!
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda stefanop » ven lug 23, 2010 20:05 pm

gug ha scritto:Stefano, lo sai bene che il mio limite in falesia non è il 6°: se la conversione fra gradi falesia e UIAA avesse qualche minimo fondamento su quel grado in falesia di solito mi ci dovrei scaldare. :wink:
Ma dopo tanti anni di attività in falesia e montagna ho capito che queste conversioni vanno prese ampiamente con le molle: ho visto tiri di 6° che in falesia potrebbero essere tranquillamente dei 6b+/6C (il tiro della Schiena di Mulo sulla Costantini-Apollonio ad esempio) e dei sesti gradi molto tranquilli. Quest'anno il primo tiro del diedro Buhl l'ho fatto tranquillamente a vista e mi sono divertito, altre volte ho visto la Madonna e i cori di angeli su un grado in meno (tiro chiave della Andrich alla Torre Venezia).
Se poi quel sesto grado è di Detassis ci vado con le orecchie belle dritte, soprattutto se vedo relazioni in cui è dato VI+.
Quindi ben vengano topic come questi e qualche consiglio da chi ci è già passato, soprattutto se sei tu, che conosco e apprezzo come alpinista, o come Lima, che mi ha scritto in privato :wink:

Comunque ciò che mi preoccupava di più era il tracciato e sapere che relazione era affidabile, perchè non mi fidavo di quella di PM come voi mi avete infatti confermato.

eh si ... caro gug ....... lo so bene che tu sai che in falesia io so di non avere il grado che tu sai di avere, e per questo che ci scherzo sopra..... :wink:

A proposito della schiena di mulo, il riferimento viene a puntino ...... non so se il passaggio sia 6b o 6c io manco ci ho provato come il 90% delle centinaia di cordate che la salgono ogni anno in quanto il passo è azzerabile e io come quasi tutti mi sono attaccato al ''cordone''.
Se fosse un passaggio di 6b obbligatorio e pericoloso ci andrebbe si è no il 5% delle cordate che ci vanno .... le guide non ci porterebbero i clienti .... e quindi sarebbero ancora meno chiodi e quindi ancor piu difficile di conseguenza non sarebbe una super classica........
la stessa cosa io direi per la detassis....

Se fosse una via poco battuta sarebbe un'altro discorso ......

vai vai che è bella ....... l'unico punto che ho avuto problemi di orientamento è sulle placche del 3 o 4 tiro non ricordo .... chissa cosa ho sbagliato ..... forse ho obliquato troppo a dx ...... risultato ..... niente chiodi. la parete è rivolta ad est quindi a luglio il sole ci batte gia dalle 6 ma se ne va verso le 13 ..... :roll: mi sembra di ricordare
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda gug » ven lug 23, 2010 20:16 pm

stefanop ha scritto:eh si ... caro gug ....... lo so bene che tu sai che in falesia io so di non avere il grado che tu sai di avere, e per questo che ci scherzo sopra..... :wink:

Va là che non ti ho mai visto sbagliare a vista gradi che per me invece sono sempre forieri di dure battaglie! :wink: :)
Quindi direi il contrario! :wink:

Ma passando ad un argomento collegato, secondo voi perchè le relazioni di Alp/PM fanno così cagare per imprecisioni e valutazioni?
Questa non è la prima volta che capita su vie che ho salito e voi mi dite che è così anche per questa.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda wertigo » ven lug 30, 2010 18:46 pm

fatta a inizio luglio
bene o male abbiamo seguito la relazione di PM, che a mio avviso passa più a sinistra di quella descritta dalla grigia del CAI.

Sul 6+, che poi è un passaggio - a mio avviso - ci può anche stare.
La protezione era un nut (piccolo) incastrato, complimenti al mio compagno, io lì ho lasciato una fettuccia :oops:

In linea di massima segtuendo le indicazioni della guida CAI non dovresti superare il 6, ma quando arrivi alle placche è facile seguire il chiodo sbagliato.

Per il resto gran bella via, occhio alla discesa, se arrivano le nuvole basse diventa complicata.

buona salita

PS
noi abbiamo dormito al Pedrotti, con partenza alle 5.30 dal rifugio per timore di prendere i temporali, che abbiamo beccato nella discesa a valle
cibutti
wertigo

Messaggioda gug » sab lug 31, 2010 20:52 pm

Sono al Pedrotti, domani si attacca, speriamo che vada tutto bene: comunque il dado è tratto....e anche i nut! :wink:

Traguardi Effimeri
gug

rif pedrotti

Messaggioda emanuele » dom ago 01, 2010 10:50 am

il rifugio pedrotti è un posto di merda, sembra un casello autostradale d'agosto, caro e per niente accogliente, salvo per i turisti che mangiano e bevono come maiali(soprattutto i teutonici bocchettisti), mentre il donini si sfrega le mani pensando a quanto spenderanno
- ho frequentato in più di quarantanni parecchi rifugi anche all'estero, ma questo è uno dei peggiori: il cai/sat non dovrebbe dare in gestione un rifugio così importante dal punto di vista alpinistico a gente palancaia che potrebbe andare meglio per la gestione di un fast food!
emanuele

Images: 24

Re: rif pedrotti

Messaggioda LimaMike » lun ago 02, 2010 9:16 am

emanuele ha scritto:il rifugio pedrotti è un posto di merda, sembra un casello autostradale d'agosto, caro ...

Questo, Emanuele, vale pure per rifugi come Tukett e Brentei!
Sul resto mi astengo perchè arrampicando con un ragazzo di Molveno personalmente mi sono sempre trovato bene.
Le lamentele degli alpinisti però sono molte e se è vero che più indizi fanno una prova ...

il cai/sat non dovrebbe dare in gestione un rifugio così importante dal punto di vista alpinistico a gente palancaia che potrebbe andare meglio per la gestione di un fast food!

In questo caso la Sat ma a ben guardare ed indagare tutto a un suo perchè.

Salut
LM

PS: Gug allora come è andata? la giornata era sicuramente super
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Pié » lun ago 02, 2010 14:07 pm

nella mia piccola esperienza mi sento di difendere il pedrotti: ero stato su 2 sere di un finesettimana dell'agosto 2007 e ne conservo un bel ricordo, con anche qualche consiglio che si era rivelato valido per le salite che avevamo fatto.

quest'anno ci ero passato una domenica mattina e non ero riuscito a farci colazione perchè la servivano dalle sette, c'è da dire che non era ancora stagione "piena" e ci poteva anche stare..

ovviamente la mia opinione va pesata con la media di chi invece c'è stato diverse volte.

pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Piero26 » lun ago 02, 2010 14:20 pm

Pié ha scritto:quest'anno ci ero passato una domenica mattina e non ero riuscito a farci colazione perchè la servivano dalle sette, c'è da dire che non era ancora stagione "piena" e ci poteva anche stare..

pié

alle sette il sole è gia alto ... :wink: se non puntano su questi servizi l'alpinista che va a fare ? :roll:
Piero26

Images: 39

Messaggioda wertigo » lun ago 02, 2010 14:34 pm

Piero26 ha scritto:
Pié ha scritto:quest'anno ci ero passato una domenica mattina e non ero riuscito a farci colazione perchè la servivano dalle sette, c'è da dire che non era ancora stagione "piena" e ci poteva anche stare..

pié

alle sette il sole è gia alto ... :wink: se non puntano su questi servizi l'alpinista che va a fare ? :roll:

Chiedendo ci hanno consegnato la colazione la sera con un thermos.
Chiaro che se gli alpinisti sono 1% o meno della clientela è difficile che il rifugio giri attorno a loro.

Io non mi sono trovato male.

Un consiglio in caso di bel tempo la parete diventa una fornace, portatevi da bere!!

ciao
cibutti
wertigo

Messaggioda gug » mar ago 03, 2010 11:30 am

Ciao Lima, grazie per l'interessamento e per il bell'articolo
Purtroppo stavolta è andata male: eravamo strettissimi come tempi e abbiamo avuto problemi la mattina e così abbiamo dovuto ripiegare sulla Fehrmann
Così il 'tarlo' rode ancora di più e dovrò tornare :(

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda LimaMike » mar ago 03, 2010 11:38 am

gug ha scritto:Ciao Lima, grazie per l'interessamento e per il bell'articolo
Purtroppo stavolta è andata male: eravamo strettissimi come tempi e abbiamo avuto problemi la mattina e così abbiamo dovuto ripiegare sulla Fehrmann

Peccato!
Ma la parete e la via restano lì e non scappano!

e così magari ci si può incontrare

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda stefanop » mar ago 03, 2010 12:04 pm

gug ha scritto:Ciao Lima, grazie per l'interessamento e per il bell'articolo

NOOOOO!!! e noi che tifavamo per te :wink: ..... ..... :roll: ben.... comunque la ferman era una via sicuramente da fare
??
stefanop

Messaggioda gug » mar ago 03, 2010 13:14 pm

stefanop ha scritto:NOOOOO!!! e noi che tifavamo per te :wink: ..... ..... :roll: ben.... comunque la ferman era una via sicuramente da fare

Sicuramente sì, la Fehrmann è bellissima, ma io l'avevo già fatta: a quel punto però era il miglior ripiego

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda stefanop » mar ago 03, 2010 13:35 pm

gug ha scritto:
stefanop ha scritto:NOOOOO!!! e noi che tifavamo per te :wink: ..... ..... :roll: ben.... comunque la ferman era una via sicuramente da fare

Sicuramente sì, la Fehrmann è bellissima, ma io l'avevo già fatta: a quel punto però era il miglior ripiego

:? caspita gug! .....un buonus sprecato a metà ....con quello che costano ..... :roll: con tutte le belle vie che ci sono ... ed esempio la graffer pochi metri a sx della ferman ... le difficolta sono forse mezzo grado ( ma forse anche no) di piu della ferman ed è una via molto bella che non si può certo considerare un ripiego .... :wink:
??
stefanop

Messaggioda wertigo » mar ago 03, 2010 14:43 pm

stefanop ha scritto:
gug ha scritto:

:? caspita gug! .....un buonus sprecato a metà ....con quello che costano ..... :roll: con tutte le belle vie che ci sono ... ed esempio la graffer pochi metri a sx della ferman ... le difficolta sono forse mezzo grado ( ma forse anche no) di piu della ferman ed è una via molto bella che non si può certo considerare un ripiego .... :wink:

beh la Graffer è forse un grado più della Fehrmann...
Almeno come impegno.
o forse i miei ricordi sono imprecisi!

Comunque se si parte è per la Detassis, la Graffer la si può affrontare tranquillamente.

ciao
w
cibutti
wertigo

Messaggioda ciocco » lun ago 09, 2010 21:36 pm

E bravo Gigi, complimenti, finalmente ce l'hai fatta!

Era da almeno un anno che ti sentivo parlare di questa via.

Con chi eri?
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ago 09, 2010 22:58 pm

wertigo ha scritto:
stefanop ha scritto:
gug ha scritto:

beh la Graffer è forse un grado più della Fehrmann...
Almeno come impegno.
o forse i miei ricordi sono imprecisi!

Comunque se si parte è per la Detassis, la Graffer la si può affrontare tranquillamente.

ciao
w

la Graffer allo spallone è più vicina alla Detassis in questione che al diedro Fehrmann...
fate il diedro della graffer senza azzerare e poi vediamo il mezzo grado di differenza dov'è (ma anche prima...)... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna