Canali Gran Sasso versante orientale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Roberto » lun gen 01, 2007 22:33 pm

Buon ano a tutti 8) :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ivalo2006 » mar gen 02, 2007 1:56 am

buon anno e tante belle arrampicate :lol:
ivalo2006

Messaggioda meryxtoni » mer gen 03, 2007 1:22 am

Immagine

in rosso il percorso che ho seguito...in verde l'uscita normale per la forchetta sivitilli...

Sandorsan abbi fede...le foto sono in formato dia e devo digitalizzarle...all'epoca non esistevano le digitali!!

A presto
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda sandorsan » mer gen 03, 2007 15:34 pm

Grazie mille merix,davvero di parola!

Ti ricordi per caso da dove è stata scattata la foto?

Buon anno!
Viaggiatore, non ci sono strade: i sentieri si formano camminando.
sandorsan

Images: 6

Messaggioda meryxtoni » mer gen 03, 2007 23:40 pm

buon anno anche a te!!!
La foto è stata scattata dal Vado di Corno....
meryxtoni

Messaggioda meryxtoni » mer gen 03, 2007 23:46 pm

In linea di massima in buone condizioni le pendenze non superano i 45°...con l'eccezione di due salti...il primo sui 50/55° ed il secondo senz'altro il più difficile della via sui 60/70°...con poca neve le difficoltà aumentano...ed è per questo che conviene farlo a fine stagione...
Ho scelto la notturna per la assoluta necessità che la temperatura resti al di sotto dello zero...il canalone raccoglie tutte le scariche di quel quadrante di pareta...puoi star sicuro che se un sasso si stacca da qualsiasi paretina di quel versante finirà proprio dove sei tu in quel momento, e la prospettiva non è certo esaltante...
meryxtoni

Messaggioda meryxtoni » mer gen 03, 2007 23:53 pm

certo la notturna, anche se durante la mia solitaria mi avvantaggiavo di una luna piena stupenda, non permette di ammirare quel versante nascosto ed imponente, ma a posteriori quella notte è rimasta dentro di me come una esperienza onirica...in realtà non ero io quello a cui sul salto difficile era scivolato un rampone sul ghiaccio rimanendo appeso sulle picche...era tutto solo un sogno, ma un sogno...sognato per anni...
meryxtoni

Messaggioda sandorsan » gio gen 04, 2007 2:11 am

meryxtoni ha scritto:In linea di massima in buone condizioni le pendenze non superano i 45°...con l'eccezione di due salti...il primo sui 50/55° ed il secondo senz'altro il più difficile della via sui 60/70°...con poca neve le difficoltà aumentano...ed è per questo che conviene farlo a fine stagione...
Ho scelto la notturna per la assoluta necessità che la temperatura resti al di sotto dello zero...il canalone raccoglie tutte le scariche di quel quadrante di pareta...puoi star sicuro che se un sasso si stacca da qualsiasi paretina di quel versante finirà proprio dove sei tu in quel momento, e la prospettiva non è certo esaltante...

Premettendo che la roccia del canale a quanto pare sembra instabile e probabilmente creerà altre scariche...e se così sarà me te terrò ben alla larga :wink:

Sicuramente lo farò non prima di marzo, molto probabilmente in notturna.
Vorrei affrontarlo partendo dal rifugio D'Arcangelo ma mi occorre una ricognizione o delle foto per rendermi conto come arrivare all'attacco da lì.

Sto vagliando anche la possibilità di scendere dalla sella di Corno Grande partendo da campo imperatore ma scendere 750m su quella valle e salirne 1200 in una "tirata" sola mi sembra una mezza ammazzata...

Cmq ti ringrazio molto :D , se hai altre foto o news fammi sapere!

PS: il canale, l'ambiente e il panorama sono veramente una bella tentazione; la salita è quasi un'impresa dato che devono combinarsi molti fattori positivi (meteo, neve, tempo a disposizione e eventuali compagni "arruolati")!!
Viaggiatore, non ci sono strade: i sentieri si formano camminando.
sandorsan

Images: 6

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna