valle del sarca via "Canna d'organo"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda mimo^ » dom apr 22, 2007 12:01 pm

Ieri ho salito la canna d'organo e all' attacco ho trovato un' altra cordata :D Credo che due cordate su quella via sia un evento :lol:
mimo^
 
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Canna d'organo

Messaggioda Fil » dom apr 22, 2007 13:56 pm

Anche noi l'abbiamo ripetuta ieri: quando all'attacco sono arrivati altri due ragazzi, mi pareva impossibile. Due cordate contemporaneamente sulla Canna d'organo...una specie di avvenimento! Ciao mimo, piacere di averti conosciuto. Personalmente l'ho trovata parecchio impegnativa dal punto di vista psicologico,per tutte le situazioni particolari incontrate: pochi chiodi (e si sapeva), roccia spesso delicata, erba, piante (a volte provvidenziali), terra , polvere e fogliame in quantità incredibile (arrivata persino nelle mutande..). Di vie alpinistiche dure, non solo dal punto di vista tecnico, in Valle del Sarca ne ho fatte decine, ma come la Detassis..., non ne ho salite tante! Certamente, al termine, lascia una grande soddisfazione, ma francamente non penso si possa parlare di bella via. Le belle vie, alpinistiche, sono decisamente altre. Io l'ho ripetuta per la fama e l'alone di difficoltà che negli anni, alcuni ripetitori, le hanno attribuito. Grandissimi gli apritori, per l'audacia e per i tempi, ma personalmente la ritengo anche un po' pericolosa e consiglierei di ripeterla solo a chi ha le idee molto chiare sul concetto dell'impegno psicologico piuttosto elevato. Ciao e buone salite. Fil
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Messaggioda Feo » dom apr 22, 2007 19:17 pm

Vi ho visto!
8)
Feo c'è! ... o ci fa?
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Messaggioda mimo^ » dom apr 22, 2007 19:59 pm

Feo ha scritto:Vi ho visto!
8)


aaaaaaa e dov' eri??????
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Messaggioda quilodicoequilonego » lun apr 23, 2007 8:42 am

anche quando l'abbiamo fatta noi avevamo un'altra cordata sopra la testa, e man mano che salivo mi chiedevo com'era possibile che facessero cadere così poca roba 8O
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
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dain

Messaggioda emanuele » lun apr 23, 2007 17:00 pm

-per savsav: hai ragione la via luna di miele è più a sinistra, questa con i due chiodi ruggini sembra un tentativo o una variante alla factotum, diversi anni fà ho percorso il primo tratto partendo dalla sosta della kerouac, ho lasciato qualche chiodo e un cuneo poi raggiunti i rossi(lame pericolanti) ho pendolato fino a raggiungere la sosta del poeta sulla kerouac, ma non escludo che ci sia una via;
-e visto che si parla di pegoretti e belle vie alpinistiche, su roccia buona, consiglio vivamente la via charlie brown, mi piacerebbe sapere il parere di qualche ripetitore, anche riguardo al VI massimo, valutato dai primi salitori(nello schema che mi sono fatto dopo la ripetizione ho segnato V+ e VI+,una fessura di VII-, uno strapiombo di VII e poi ancora del VI+, il tutto da proteggere...forse ho sopravalutato perchè dovevo liberare le mani per cercare il friends giusto?!)
- ancora al dain consiglio la combinazione della prima parte della via dell'airone cenerino e la via dell'angelo(errato il tracciato sulla guida filippi vecchia), la roccia è ottima tranne nei due tiri finali più facili(la via è segnata da un'immagine di angelo incisa in maniera rudimentale sulla roccia,e sta a sinistra della via holzer,indispensabili alcuni chiodi)
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Re: dain

Messaggioda alberto60 » lun apr 23, 2007 17:07 pm

emanuele ha scritto:-per savsav: hai ragione la via luna di miele è più a sinistra, questa con i due chiodi ruggini sembra un tentativo o una variante alla factotum, diversi anni fà ho percorso il primo tratto partendo dalla sosta della kerouac, ho lasciato qualche chiodo e un cuneo poi raggiunti i rossi(lame pericolanti) ho pendolato fino a raggiungere la sosta del poeta sulla kerouac, ma non escludo che ci sia una via;
-e visto che si parla di pegoretti e belle vie alpinistiche, su roccia buona, consiglio vivamente la via charlie brown, mi piacerebbe sapere il parere di qualche ripetitore, anche riguardo al VI massimo, valutato dai primi salitori(nello schema che mi sono fatto dopo la ripetizione ho segnato V+ e VI+,una fessura di VII-, uno strapiombo di VII e poi ancora del VI+, il tutto da proteggere...forse ho sopravalutato perchè dovevo liberare le mani per cercare il friends giusto?!)
- ancora al dain consiglio la combinazione della prima parte della via dell'airone cenerino e la via dell'angelo(errato il tracciato sulla guida filippi vecchia), la roccia è ottima tranne nei due tiri finali più facili(la via è segnata da un'immagine di angelo incisa in maniera rudimentale sulla roccia,e sta a sinistra della via holzer,indispensabili alcuni chiodi)



Emanuele, ma perchè la guida del Sarca non l'hai fatte te. Almeno per le classiche credo saresti stato la persona giusta.
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Re: dain

Messaggioda LimaMike » lun apr 23, 2007 18:11 pm

emanuele ha scritto: ancora al dain consiglio la combinazione della prima parte della via dell'airone cenerino e la via dell'angelo(errato il tracciato sulla guida filippi vecchia).....


Non mi torna qc emanuele.
Entrambe le vie sono state aperte dopo la sua pubblicazione!

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
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Re: dain

Messaggioda savsav » lun apr 23, 2007 20:24 pm

alberto60 ha scritto:

Emanuele, ma perchè la guida del Sarca non l'hai fatte te. Almeno per le classiche credo saresti stato la persona giusta.


GIA'.
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Re: dain

Messaggioda LimaMike » mar apr 24, 2007 8:46 am

LimaMike ha scritto:
emanuele ha scritto: ancora al dain consiglio la combinazione della prima parte della via dell'airone cenerino e la via dell'angelo(errato il tracciato sulla guida filippi vecchia).....


Non mi torna qc emanuele.
Entrambe le vie sono state aperte dopo la sua pubblicazione!


Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa ad Emanuele la via dell'Angelo è stata aperta nel 2000 e quindi era presente sulla guida vecchia di Filippi.

Salut
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rip canna d'organo

Messaggioda Franz 89 » lun ott 31, 2011 12:45 pm

RISP CANNA D'ORGANO SUL DAIN: Fatta ieri, a parte un paio di proiettili che ci sono passati vicini ancora all'attacco tutto ok: secondo me la via è bella e merita, la roccia non è male e penso che l'impegno sia anche combiato negli ultimi anni perchè ho trovato parecchi chiodi nuovi e dove non ci si protegge con roba mobile il chiodo c'è sempre.
Comunque non banale, tornerei volentieri a farla
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Re: dain

Messaggioda Franz 89 » lun ott 31, 2011 21:59 pm

emanuele ha scritto:-per savsav: hai ragione la via luna di miele è più a sinistra, questa con i due chiodi ruggini sembra un tentativo o una variante alla factotum, diversi anni fà ho percorso il primo tratto partendo dalla sosta della kerouac, ho lasciato qualche chiodo e un cuneo poi raggiunti i rossi(lame pericolanti) ho pendolato fino a raggiungere la sosta del poeta sulla kerouac, ma non escludo che ci sia una via;
-e visto che si parla di pegoretti e belle vie alpinistiche, su roccia buona, consiglio vivamente la via charlie brown, mi piacerebbe sapere il parere di qualche ripetitore, anche riguardo al VI massimo, valutato dai primi salitori(nello schema che mi sono fatto dopo la ripetizione ho segnato V+ e VI+,una fessura di VII-, uno strapiombo di VII e poi ancora del VI+, il tutto da proteggere...forse ho sopravalutato perchè dovevo liberare le mani per cercare il friends giusto?!)
- ancora al dain consiglio la combinazione della prima parte della via dell'airone cenerino e la via dell'angelo(errato il tracciato sulla guida filippi vecchia), la roccia è ottima tranne nei due tiri finali più facili(la via è segnata da un'immagine di angelo incisa in maniera rudimentale sulla roccia,e sta a sinistra della via holzer,indispensabili alcuni chiodi)



ho fatto la charlie brown: in effetti il diedro (molto bello) con il tettino finale è piu di VI, io ho tirato un friend e due dei tre chiodi che c'erano non riuscivo neanche a rinviarli perche l'anello era spappolato.
comunque bella via, in alto trovati alcuni chiodi secondo me nuovi.
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Re: rip canna d'organo

Messaggioda undertaker777 » mar nov 01, 2011 3:02 am

Franz 89 ha scritto:RISP CANNA D'ORGANO SUL DAIN: Fatta ieri, a parte un paio di proiettili che ci sono passati vicini ancora all'attacco tutto ok: secondo me la via è bella e merita, la roccia non è male e penso che l'impegno sia anche combiato negli ultimi anni perchè ho trovato parecchi chiodi nuovi e dove non ci si protegge con roba mobile il chiodo c'è sempre.
Comunque non banale, tornerei volentieri a farla



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Messaggioda undertaker777 » mer nov 02, 2011 10:05 am

savsav ha scritto:Una curiosita'....spesso alle soste ho trovato dei cordini dell'otto blu', praticamente nuovi..e cosi' anche su un'albero all'uscita....come se qualcuno avesse fatto delle calate lungo tutta la via... :?: :roll:


magari in su non se la sentivano di provarla, e l'hanno fatta in giù appesi come salami :idea:
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Re: rip canna d'organo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar dic 13, 2011 11:27 am

undertaker777 ha scritto:
Franz 89 ha scritto:RISP CANNA D'ORGANO SUL DAIN: Fatta ieri, a parte un paio di proiettili che ci sono passati vicini ancora all'attacco tutto ok: secondo me la via è bella e merita, la roccia non è male e penso che l'impegno sia anche combiato negli ultimi anni perchè ho trovato parecchi chiodi nuovi e dove non ci si protegge con roba mobile il chiodo c'è sempre.
Comunque non banale, tornerei volentieri a farla



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:D

perchè no...anche se dovrei tornare ad allenarmi un po'... :roll:
ultimamente il mio livello arrampicatorio è decisamente precipitato... :evil:
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Messaggioda Hal9000 » mar dic 13, 2011 13:15 pm

Qualcuno di voi ha fatto la Valerio Fontana? Ne ho letto tutti commenti molto positivi e vorrei andare a cimentarmici prossimamente
"...si è trattato solo di un errore umano."
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Messaggioda lamontagnadiluce » mar dic 13, 2011 20:25 pm

Hal9000 ha scritto:Qualcuno di voi ha fatto la Valerio Fontana? Ne ho letto tutti commenti molto positivi e vorrei andare a cimentarmici prossimamente


http://www.forum.planetmountain.com/php ... io+fontana
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Messaggioda Hal9000 » mar dic 13, 2011 21:43 pm

Grazie mille :D , ci andrò di sicuro :wink:
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Messaggioda AlbertoB » dom ott 07, 2012 8:03 am

Ciao a tutti. ieri siamo andati per ripetere la canna d'organo e abbiamo trovato il sentiero d'accesso chiuso con dei cartelli visibilmente nuovi (non il classico divieto di accesso alla Pisetta del 2009) che proibiscono l'accesso a tutta la parete per lavori di ristrutturazione alla ferrata.

Siccome l'accesso e' proprio li' sotto, abbiamo rinunciato... Qualcuno sa qualcosa sul fatto che non sia il solito divieto all'italiana e sul fatto che stiano effettivamente lavorando?
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Messaggioda undertaker777 » dom ott 07, 2012 19:04 pm

AlbertoB ha scritto:Ciao a tutti. ieri siamo andati per ripetere la canna d'organo e abbiamo trovato il sentiero d'accesso chiuso con dei cartelli visibilmente nuovi (non il classico divieto di accesso alla Pisetta del 2009) che proibiscono l'accesso a tutta la parete per lavori di ristrutturazione alla ferrata.

Siccome l'accesso e' proprio li' sotto, abbiamo rinunciato... Qualcuno sa qualcosa sul fatto che non sia il solito divieto all'italiana e sul fatto che stiano effettivamente lavorando?


sei sicuro che l'attacco sia proprio lì? son passati un bel po' di anni, ma me lo ricordo parecchio più a sinistra.... non è che avete preso la scusa per cambiare rotta ?? :twisted:
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