Comici alla Grande Lavaredo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Siloga66 » mer dic 21, 2005 11:44 am

Comunque di aria sotto le chiappe ne hai di piu sulla Cassin alla Cima Ovest (par.N) che sulla Comici. Quando fai il traverso sopra i tetti sei veramente in un altro mondo. Non oso immaginare a quei tempi un Cassin che inizia un traverso nell'ignoto del genere.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda ragnointrepido » mer dic 21, 2005 12:29 pm

se vuoi andare tranquillo sulla Dimai Comici ti consiglio prima di farti il Muro Giallo di Glowacz! Se arrivi in cima a quella non avrai alcun problema!(assicurati di andar tranquillo sui 6c/7a prima :wink: )
Ultima modifica di ragnointrepido il mer dic 21, 2005 18:54 pm, modificato 1 volta in totale.
I limiti ci sono per essere superati
ragnointrepido

Images: 21

Messaggioda gug » mer dic 21, 2005 14:17 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
E' vero che è duro, ma è diverso che fare più tiri duri in sequenza. :wink:

Questo è certo, ma penso che sia importante far notare la differenza di grado obbligatorio.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda sturno » gio dic 22, 2005 1:43 am

E se uno ha fatto la donchisciotte e lo spigolo dell'agner, senza morirci ma senza ballarci, ed ha il 6a a vista, e un figlio a carico, puo' fare la Comici??? La questione si complica.... 8O 8O 8O ma rispondetemi, per carita'!
sturno

Messaggioda quilodicoequilonego » gio dic 22, 2005 9:16 am

sturno ha scritto:E se uno ha fatto la donchisciotte e lo spigolo dell'agner, senza morirci ma senza ballarci, ed ha il 6a a vista, e un figlio a carico, puo' fare la Comici??? La questione si complica.... 8O 8O 8O ma rispondetemi, per carita'!

Secondo me si, ma prima devi fare la Cassin alla Piccolissima (potenza), lo Spigolo Giallo alla Piccola(resistenza), la Dulfer alla Grande (controllo)
:D
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda sturno » gio dic 22, 2005 9:57 am

Urca....
Ma con il figlio a carico io riesco a fare due o tre vie a stagione..... :?
sturno

Messaggioda quilodicoequilonego » gio dic 22, 2005 10:04 am

sturno ha scritto:Urca....

Beh dai, la Comici nel 2007 è ancora lì :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda andreag » gio dic 22, 2005 10:05 am

sturno ha scritto:Urca....

Rassegnati, ti tocca andare in falesia.....
:wink: :wink: :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda sturno » gio dic 22, 2005 10:09 am

Siete proprio dei begli amici.... soprattutto tu, andreag! :x ( :wink: )
sturno

Messaggioda andreag » gio dic 22, 2005 10:37 am

sturno ha scritto:Siete proprio dei begli amici.... soprattutto tu, andreag! :x ( :wink: )

Beh, ma io parlo dall'alto della mia esperienza....
:D :D :D :wink: :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio dic 22, 2005 10:47 am

sturno ha scritto:Siete proprio dei begli amici.... soprattutto tu, andreag! :x ( :wink: )

... no stà a 'scoltarli.... :roll:

el trentin ormai el camìna come un sòto (=zoppica... è acciaccato... l'età avanza anche per lui... :twisted: )

che altro padovàn ... coxa vutu dir ... ormai el fà i passi de aderensa cò a pànsa... :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda giudirel » gio dic 22, 2005 21:04 pm

Comunque di aria sotto le chiappe ne hai di piu sulla Cassin alla Cima Ovest

Mai fu detta cosa più giusta!
Ma a parte i tiri che in libera sono più duri (l'obliquo l'ho fatto da secondo, con un po' di resting, e se non è cambiata di molto la chiodatura... brrr... meglio che il 7a c'è l'hai in saccoccia... il primo è salito con cautela e...staffe) nella parte alta la Cassin molla quasi totalmente... mentre la Comici molto meno.
Nel complesso la Comici mi è sembrata più impegnativa ed anche più bella.
Ho nel cassetto il sogno della Hasse... ma ho paura che non ho il livello e neanche il controllo dello sfintere... magari mi trainerà mia figlia o qualche suo ganzo tra qualche anno... :wink:
giudirel

Images: 49

Messaggioda cianin » gio dic 22, 2005 22:29 pm

Salita a tiri alterni con Milio (SA32) un giorno dopo ferragosto, quello in cui un tedesco è rimasto schiacciato dal masso pericolante lungo la Preuss.
Attacco alle 6.30 con 3 cordate davanti.
Relazione dettagliata: Mauro Bernardi, Arrampicare a Cortina d'Ampezzo e ditorni.
Dopo i primi due tiri, giusto per distendere le corde, la via sale bella dritta per diedrini e placche fino alla nicchia. Chiodi in abbondanza ma nn tutti buoni sulla prima parte. Gli appigli pure sono da assaggiare prima di appendersi con decisione. Lungo la seconda parte (sviluppo originale) invece parecchio bagnato ma non viscido, soprattutto il diedro sotto il traverso del tetto. Protezioni più rade, da integrare. Siamo usciti sotto l'arrivo di un temporale dopo meno di 7h. Discesa per la normale sotto la pioggia e grandine.
Gran via, per gli apritori, per la logica e l'ambiente in cui si sviluppa. Comici è stato veramente un camoch nel percorrerla in solitaria!
Buona rampegada!
Ciao dal Ciano
cianin

Images: 6

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio dic 22, 2005 22:41 pm

cianin ha scritto:Salita a tiri alterni con Milio (SA32) un giorno dopo ferragosto, quello in cui un tedesco è rimasto schiacciato dal masso pericolante lungo la Preuss.
Attacco alle 6.30 con 3 cordate davanti.
Relazione dettagliata: Mauro Bernardi, Arrampicare a Cortina d'Ampezzo e ditorni.
Dopo i primi due tiri, giusto per distendere le corde, la via sale bella dritta per diedrini e placche fino alla nicchia. Chiodi in abbondanza ma nn tutti buoni sulla prima parte. Gli appigli pure sono da assaggiare prima di appendersi con decisione. Lungo la seconda parte (sviluppo originale) invece parecchio bagnato ma non viscido, soprattutto il diedro sotto il traverso del tetto. Protezioni più rade, da integrare. Siamo usciti sotto l'arrivo di un temporale dopo meno di 7h. Discesa per la normale sotto la pioggia e grandine.
Gran via, per gli apritori, per la logica e l'ambiente in cui si sviluppa. Comici è stato veramente un camoch nel percorrerla in solitaria!
Buona rampegada!
Ciao dal Ciano

orcodìole...
desso el xe gà svejà anca queo de valdo a dir a sua...

ma chisseneimpira che te xi vegnuo fora in sete ore e che gà ciapà el temporae...

ah! ... mi crede che esista i camorz, i camoss, i cauròn ... ma i camoch no so propio coxa che i sia...

vaà bèn... bravi e basta! :lol: :lol: :wink: :roll:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio dic 22, 2005 22:47 pm

giudirel ha scritto:
Comunque di aria sotto le chiappe ne hai di piu sulla Cassin alla Cima Ovest

Mai fu detta cosa più giusta!
Ma a parte i tiri che in libera sono più duri (l'obliquo l'ho fatto da secondo, con un po' di resting, e se non è cambiata di molto la chiodatura... brrr... meglio che il 7a c'è l'hai in saccoccia... il primo è salito con cautela e...staffe) nella parte alta la Cassin molla quasi totalmente... mentre la Comici molto meno.
Nel complesso la Comici mi è sembrata più impegnativa ed anche più bella.
Ho nel cassetto il sogno della Hasse... ma ho paura che non ho il livello e neanche il controllo dello sfintere... magari mi trainerà mia figlia o qualche suo ganzo tra qualche anno... :wink:

diobèl: te xi strambo anca ti...
a donchisciote par ti a xe soo soccolo... :oops: ricomincio la Don Quixote, a parte un tiro, per te è solamente zoccolo, mentre la cassin sulla ovest che sul difficile, per fortuna (per me, beninteso) è una ferrata... , beh è dura anche se con qualche chiodino tirato... 8O

maddddaiiiiiii.... :lol: esageroso! :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Siloga66 » gio dic 22, 2005 23:44 pm

Drugo, ostia parla ben, che ghe meto en quarto d'ora a leger quel che te scrives. Ma secondo ti la Comici ela na multipitch? E n'altra cosa: te vegni con mi a far na via de giaso che la se ciama Mistica e che la è sula Innerkofler?
Siloga66

Messaggioda giudirel » ven dic 23, 2005 0:34 am

Senti chi parla di strambi.... :D :D :D
C'è n'è un campionario!

Guarda che se favelli in nordorientale ti rispondo in laghee che capiscono solo i ticinesi!

Comunque sulla Cima Ovest mi ricordo della gran ghisa ai braccini, del gran vuoto, una chiodatura così così (pero in quel periodo uno spit ad alcune soste ed anche uno di passaggio prima del passo in discesa del tiro del traverso -> ovviamente roba dell'8 con piastrina in alluminio).
Sulla Don Chisciotte arrampicata sui piedi su roccia ruvida ed aderente, su parete tutt'altro che ripida, ed il tiro difficile chiodato da A0 (lo so... ho sbagliato...).

Insomma... tutta un'altra storia!
giudirel

Images: 49

Messaggioda Siloga66 » ven dic 23, 2005 0:38 am

L'importante l'è no lassar favellar en bergamasco. Quando i sento, me pàr che me manche l'aria tei polmoni.
Siloga66

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven dic 23, 2005 8:19 am

:lol: :lol: :lol:
:wink:

è natale... cerchiamo d'esser un pò cattivi... VI PREGO!!! :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda ragnointrepido » ven dic 23, 2005 9:32 am

Quest'estate in due weekend ho fatto 4 viette alle tre cime e se volete vi consigli l'ordine in cui le ho fatte che secondo me è molto interessante:

1° weekend

- sabato: Muro giallo alla Piccola di Glowacz (giusto per tastare la roccia e i gradi proposti nelle tre cime su via protetta a spit)

- domenica: Cassin alla Piccolissima (sinceramente non la trovo così dura come dite voi, molto bella e ideale con tempo incerto perchè comoda e corta)

2° weekend

-sabato: Spigolo giallo alla Piccola (roccia viscida i primi tiri, poi devo aver fatto la variante nella parte alta, molto bella ma con pochissime protezioni!!

-domenica: Dimai Comici alla Cima Grande (molto bella e impegnativa anche se una cordata lenta davanti mi ha rovinato la pace interiore che andavo cercando!)

Spero di ritornarci presto per fare qualche vietta un pò più tosta sulla nord tipo la Hasse o la ISO2000. L'unico problema è che non riesco trovare un prode compagno che si avventuri. Si accettano inviti!!!
I limiti ci sono per essere superati
ragnointrepido

Images: 21

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna