Rampegon ha scritto:Allora sono andati in due cordate a ripetere la via Langes uno dice che è sbagliato l'ultimo tiro (ok li ho fatto un mix ammetto l'errore) l'altro dice che son sbagliati i tiri sotto, a questo punto o mi son fatto na' canna prima di scriverla, o ve la siete fatta voi oppure come penso:
La via LAnges non è una via con percorso obbligato, le uniche parti da non sbagliare sono l'attacco, il diedro (se fai la var. M.) e il bus del sorz (qui ammetto lo sbaglio) il resto è abbastanza libero come percorso quindi mi sembra un po' pretenzioso pensare che il percorso seguito è per forza quello e solo quello.
ORA DICO è Più PERICOLOSO UNO CHE TOGLIE GLI SPIT DALLO SPIGOLO DEL VELO O UNO CHE PUBBLICA RELAZIONI FATTE IN QUESTO MODO
Io dico che in montagna ci devi andare con un po' di testa e non affidarti ciecamente a relazioni e spit; certo se poi il tiro è 30 m e non 45 m , ma ha 30 m ti trovi 2 chiodi vicini fatti venire il dubbio; se invece di calarti su uno spit da 10 mm c'è un mugo secco con un cordino marcio............
oltre tutto fammi un elenco di guide o siti web con relazioni tiro xtiro con foto o schizzo?!?
In ogni caso chiedo scusa per il passo del sorz...

Veramente, di due cordate, una che aveva anche altre informazioni, ha trovato sbagliati ANCHE i primi tiri oltre al bus.
Io personalmente i primi tiri e gli ultimi non ho neppure guardato la relazione, perchè appunto non è una via obbligata e in questi casi cercare qualche conferma della via nella relazione perdi solo tempo,
(a mio avviso in questi casi, per non creare ulteriori confusioni, una relazione sarebbe meglio dare delle indicazioni generali, ma questo è un altro discorso).

Certo è che la descrizione dell?unico tiro obbligato è stata fatta a tavolino come senza nessu riferinento con la realtà (come tu hai ammesso), ma anche le altre relazioni del sito, sono fatte con questo criterio??

Tu dici che in montagna ci devi andare con un po? di testa non fidarti ciecamente di spit e relazioni.

Questo è verissimo e lo dicono anche tutti quelli che sono contro lo ??spittaggio selvaggio??.

pero detto da te...... uno dei fautori della messa in sicurezza delle classiche : ?? spittando almeno le soste?? è proprio un pò una assurda contraddizione, non trovi!!??

Rudy sei troppo buono

e poi non e come dici tu avevo paura di passare per il buco .........

è che bisogna stare attenti non tutti i buchi sono uguali