prima esperienza in dolomiti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 04, 2013 10:34 am

frasauro ha scritto:[

Era per dare pepe alla salita... :roll:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


crollonitismo eroico! 8)

:lol: :wink:
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Messaggioda OdinEidolon » ven ott 04, 2013 10:54 am

uli ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
EDIT: continuo a consigliare il Campanile che e' a dir poco fantastico, e' di IV+ con un singolo passaggio di V (1 friend consigliato), la famigerata Fessura Cozzi.


che, peraltro, si protegge benissimo con gli stopper... :roll:


Infatti sta scritto "consigliato"... :roll: Semplicemente perche' piu' comodo da piazzare.
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ott 04, 2013 10:54 am

KIKKA-MO ha scritto:grazie dei consigli!

per ora preferiremmo stare sul III+-IV, IV+, per cominciare
le vie lunghe che abbiamo fatto, per quanto da integrare, erano in un ambiente piu vicino alla falesia che alla montagna, per cui sarebbe la nostra prima vera via di montagna.
per quello avevo pensato alla vie delle guide invece dello spigolo comici, che ha un passaggio di V, che per noi sarebbe un po al limite.... (ho visto che l'avevate sconsigliata ad un principiante nelle pagine precedenti di questo topic)

vado a vedere anche la colbertaldo al sass de stria
grazie mille :D


Consiglio da pippa doc: pare anche a me una buona idea il sass di stria, se non hai gran esperienza di montagna. Grado abbordabile, avvicinamento breve, discesa elementare...va bene per divertirsi. Già il campanile ha un avvicinamento più lungo, le doppie in discesa, e gradi forse un po' più strettini. La famosa fessura è protetta ma untissima.

Magari tenetelo per dopo, comunque l'ambiente è unico.

Il diedro Dallago non l'ho fatto (non mi dispiacerebbe prima o poi), mi dava l'idea che richiedesse un minimo di esperienza alpinistica.

Cauti saluti
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Messaggioda OdinEidolon » ven ott 04, 2013 11:22 am

In effetti ha ragione TSdG, se non hai grande esperienza con doppie e manovre varie il Sass de Stria e' l'ideale dato che la discesa si fa totalmente a piedi. Inoltre la discesa dal SdS e' bella perche' in gran parte in camminamenti di guerra, se ti interessano queste cose.
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Messaggioda KIKKA-MO » ven ott 04, 2013 12:38 pm

OdinEidolon ha scritto:In effetti ha ragione TSdG, se non hai grande esperienza con doppie e manovre varie il Sass de Stria e' l'ideale dato che la discesa si fa totalmente a piedi. Inoltre la discesa dal SdS e' bella perche' in gran parte in camminamenti di guerra, se ti interessano queste cose.


grazie dei consigli
cmq per le doppie no problem!
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Messaggioda AlbertAgort » ven ott 04, 2013 12:38 pm

OdinEidolon ha scritto:Se non si mette a nevicare o a piovere, di IV+/V consiglierei Diedro Dallago (che e' molto bello), via Da Roit alla punta Agordo e naturalmente Campanile di Val Montanja. .


mi sembra che come al solito si tenda a dare consigli troppo disinvolti. Stiamo parlando di vie alpinistiche, con qualche chiodo e le soste forse nemmeno tutte fatte (per di più fatte alla c***o di cane, con cordini collegati in serie o a triangolo). Io non credo che i tizi qui sopra sappiano attrezzare da zero una sosta. Poi se si vuole andare su "in allegria", io dico solo: si è sempre fatto così e va bene, però bisogna essere consapevoli che cè anche la possibilità che su vie come quelle le cose si allunghino troppo. Io sulla pala del belia, una via di 3° e 4°, una delle primissime esperienze, ci avevo messo 8 ore per nemmeno finirla tutta. L'importante è essere consapevoli. dovessi dare un consiglio sarei più per una via sul falzarego, dove imparare a proteggersi e ad integrare le soste (o anche a farle da zero) , o comunque vie di non più di 6 tiri.
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Messaggioda KIKKA-MO » ven ott 04, 2013 12:41 pm

AlbertAgort ha scritto: L'importante è essere consapevoli. dovessi dare un consiglio sarei più per una via sul falzarego, dove imparare a proteggersi e ad integrare le soste (o anche a farle da zero) , o comunque vie di non più di 6 tiri.


d'accordissimo con te!
per ora le soste le ho attrezzate o su alberi, o su clessidre, o su spit/chiodi già presenti in loco.
non ho mai piantato un chiodo in vita mia
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Messaggioda AlbertAgort » ven ott 04, 2013 12:46 pm

KIKKA-MO ha scritto:non ho mai piantato un chiodo in vita mia


per le prime volte prendi una padella :lol:
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Messaggioda KIKKA-MO » ven ott 04, 2013 12:54 pm

Albert :lol:

cmq quello dei tempi è un problema di cui siamo ben consapevoli
nelle vie che abbiamo fatto finora abbiamo impiegato il DOPPIO del tempo indicato nella relazione......
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Messaggioda OdinEidolon » ven ott 04, 2013 12:58 pm

AlbertAgort ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Se non si mette a nevicare o a piovere, di IV+/V consiglierei Diedro Dallago (che e' molto bello), via Da Roit alla punta Agordo e naturalmente Campanile di Val Montanja. .


mi sembra che come al solito si tenda a dare consigli troppo disinvolti. Stiamo parlando di vie alpinistiche, con qualche chiodo e le soste forse nemmeno tutte fatte (per di più fatte alla c***o di cane, con cordini collegati in serie o a triangolo). Io non credo che i tizi qui sopra sappiano attrezzare da zero una sosta. Poi se si vuole andare su "in allegria", io dico solo: si è sempre fatto così e va bene, però bisogna essere consapevoli che cè anche la possibilità che su vie come quelle le cose si allunghino troppo. Io sulla pala del belia, una via di 3° e 4°, una delle primissime esperienze, ci avevo messo 8 ore per nemmeno finirla tutta. L'importante è essere consapevoli. dovessi dare un consiglio sarei più per una via sul falzarego, dove imparare a proteggersi e ad integrare le soste (o anche a farle da zero) , o comunque vie di non più di 6 tiri.


Forse in parte hai ragione. Ma le vie che ho elencato non sono che da integrare in parte, la protezione e' ottima, le soste ci sono tutte (almeno quando le ho fatte io) e non c'e' bisogno di piantar chiodi.
D'altronde KIKKA-MO non ha specificato bene quale sia la difficolta' che cerca, inizialmente parlava di 5c, ne' quale sia la sua preparazione (soste, calate, manovre d'emergenza ecc.). Quando poi ha rettificato sul III+/IV in effetti i consigli si sono indirizzati piu' su una via da neofiti, quale il Sass de Stria o il Gobbo. Come vedi, gli ho anche suggerito di fare prima il Gobbo (una via semplice e breve) e poi in serie, anche solo il giorno dopo se il meteo lo permette, provare qualcosa di impegnativo. Ovviamente poi la persona in questione deve farsi la sua ricerca e fare le sue scelte.

Personalmente sono un pippon, come dite voi, e le vie che ho suggerito sono tra le prime vie che ho fatto, con compagni pressapoco inesperti quanto me. Il Sass de Stria e' stata la mia prima via, il Gobbo, se non ricordo male, la seconda.

Personalmente ritengo queste due citate adatte per i primi approcci all'alpinismo. Poi ad ognuno il suo e ben venga che si fornisca un ampio repertorio di possibilita' all'arrampicatore in questione, che poi scelga secondo la sua personale ricerca e volonta'.
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ott 04, 2013 12:59 pm

AlbertAgort ha scritto:Io sulla pala del belia, una via di 3° e 4°, una delle primissime esperienze, ci avevo messo 8 ore per nemmeno finirla tutta.


Forse la Penasa Lise?
Anch'io ho avuto un'esperienza simile, con mia moglie e un altro socio, alle prime esperienze in montagna "in autonomia". Credo che non abbiamo mai rischiato così tanto. Ho visto (e fatto) cose che mi vergognerei a raccontare.

Pure noi, arrivati alla cengia, non abbiamo finito la via, siamo usciti a sinistra e scesi dalla Costantini col quasi-buio...al duran stavano cominciando a preoccuparsi (e avevano pure ragione!).

Incoscienti saluti
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Messaggioda Piero26 » ven ott 04, 2013 13:08 pm

bravo albert spara vie ancora..

un paio di settimane fa volevo ripetere una via facilotta con un amica ma il problema sta nell'individuare una via sì facile, ma anche la discesa senza doppie o con passaggi difficili.

*avvicinamenti corti
*niente zoccoli ravanosi
*rifugio in loco
*esposizione sud

eh oh! checcedevo fa!? :roll:
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Messaggioda uli » ven ott 04, 2013 13:42 pm

OdinEidolon ha scritto:
uli ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
EDIT: continuo a consigliare il Campanile che e' a dir poco fantastico, e' di IV+ con un singolo passaggio di V (1 friend consigliato), la famigerata Fessura Cozzi.


che, peraltro, si protegge benissimo con gli stopper... :roll:


Infatti sta scritto "consigliato"... :roll: Semplicemente perche' piu' comodo da piazzare.


si ma lui non ha amici se gli dici cosi' pensa che senza ci possano essere problemi che *a tutti gli effetti* non ci sono




KIKKA-MO ha scritto:
d'accordissimo con te!
per ora le soste le ho attrezzate o su alberi, o su clessidre, o su spit/chiodi già presenti in loco.
non ho mai piantato un chiodo in vita mia


un punto in piu' per il sass de stria (che le ha tutte cementate)
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Messaggioda OdinEidolon » ven ott 04, 2013 14:15 pm

uli ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
uli ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
EDIT: continuo a consigliare il Campanile che e' a dir poco fantastico, e' di IV+ con un singolo passaggio di V (1 friend consigliato), la famigerata Fessura Cozzi.


che, peraltro, si protegge benissimo con gli stopper... :roll:


Infatti sta scritto "consigliato"... :roll: Semplicemente perche' piu' comodo da piazzare.


si ma lui non ha amici se gli dici cosi' pensa che senza ci possano essere problemi che *a tutti gli effetti* non ci sono


Be' si andra' pure a leggere una relazione dettagliata prima di andare no? Tanto per il Campanile ce ne sono diecimila. :wink:

Ne approfitto per urlarglielo di nuovo:
KIKKA-MO, dopo aver ascoltato tutti i consigli di questo forum e di tutti i pazzi che contiene, documentati comunque da solo e leggiti comunque un po' di relazioni.
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Messaggioda Pié » ven ott 04, 2013 14:29 pm

Piero26 ha scritto:bravo albert spara vie ancora..

un paio di settimane fa volevo ripetere una via facilotta con un amica ma il problema sta nell'individuare una via sì facile, ma anche la discesa senza doppie o con passaggi difficili.

*avvicinamenti corti
*niente zoccoli ravanosi
*rifugio in loco
*esposizione sud

eh oh! checcedevo fa!? :roll:


la freccia alla prima torre: al momento resiste all'unto. 3 o 4 tiri tranquilli ed è tra le discese più semplici che conosca senza doppie. Se vedi che ingrana puoi andare su alla seconda se no venir giù. Cambiando roccia sul paretone a cima d'asta c'è la Lino ed Egidio (o qualcosa del genere) tanto III e IV un passaggio di V e scendi a piedi senza nessuna difficoltà. cammini un po' per arrivare al rifugio, ma se la vuoi fare in due giorni hai poi la parete ad un tiro di schioppo.. Però per quest'anno se non cambia il tempo penso che sia tardi..
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Messaggioda Pié » ven ott 04, 2013 14:34 pm

OdinEidolon ha scritto:
Be' si andra' pure a leggere una relazione dettagliata prima di andare no? Tanto per il Campanile ce ne sono diecimila. :wink:

Ne approfitto per urlarglielo di nuovo:
KIKKA-MO, dopo aver ascoltato tutti i consigli di questo forum e di tutti i pazzi che contiene, documentati comunque da solo e leggiti comunque un po' di relazioni.


eccheccazzo allora te le cerchi proprio però eh.. :twisted:
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Messaggioda OdinEidolon » ven ott 04, 2013 14:50 pm

Pié ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Be' si andra' pure a leggere una relazione dettagliata prima di andare no? Tanto per il Campanile ce ne sono diecimila. :wink:

Ne approfitto per urlarglielo di nuovo:
KIKKA-MO, dopo aver ascoltato tutti i consigli di questo forum e di tutti i pazzi che contiene, documentati comunque da solo e leggiti comunque un po' di relazioni.


eccheccazzo allora te le cerchi proprio però eh.. :twisted:


Preferisci si basi ciecamente sul parere di gente senza faccia che scrive 'zzate su un forum? preferisci scriva "autonomamente" invece che "da solo"?
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Messaggioda Pié » ven ott 04, 2013 14:52 pm

OdinEidolon ha scritto:
Pié ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Be' si andra' pure a leggere una relazione dettagliata prima di andare no? Tanto per il Campanile ce ne sono diecimila. :wink:

Ne approfitto per urlarglielo di nuovo:
KIKKA-MO, dopo aver ascoltato tutti i consigli di questo forum e di tutti i pazzi che contiene, documentati comunque da solo e leggiti comunque un po' di relazioni.


eccheccazzo allora te le cerchi proprio però eh.. :twisted:


Preferisci si basi ciecamente sul parere di gente senza faccia che scrive 'zzate su un forum? preferisci scriva "autonomamente" invece che "da solo"?


sola non solo
:roll:
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Messaggioda Piero26 » ven ott 04, 2013 15:00 pm

Pié ha scritto:
Piero26 ha scritto:bravo albert spara vie ancora..

un paio di settimane fa volevo ripetere una via facilotta con un amica ma il problema sta nell'individuare una via sì facile, ma anche la discesa senza doppie o con passaggi difficili.

*avvicinamenti corti
*niente zoccoli ravanosi
*rifugio in loco
*esposizione sud

eh oh! checcedevo fa!? :roll:


la freccia alla prima torre: al momento resiste all'unto. 3 o 4 tiri tranquilli ed è tra le discese più semplici che conosca senza doppie. Se vedi che ingrana puoi andare su alla seconda se no venir giù. Cambiando roccia sul paretone a cima d'asta c'è la Lino ed Egidio (o qualcosa del genere) tanto III e IV un passaggio di V e scendi a piedi senza nessuna difficoltà. cammini un po' per arrivare al rifugio, ma se la vuoi fare in due giorni hai poi la parete ad un tiro di schioppo.. Però per quest'anno se non cambia il tempo penso che sia tardi..



per la prox ho prenotato su amazon bèl tempo e temperature miti :wink:
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Messaggioda Pié » ven ott 04, 2013 15:04 pm

Piero26 ha scritto:
per la prox ho prenotato su amazon bèl tempo e temperature miti :wink:



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