da BAT » mer dic 15, 2004 1:22 am
Falesia: ci vado poco e quindi ho anche poche occasioni di prendere il volo! max 3-4 metri.
Ah, dimenticavo: un volo di 5-6 metri con ustione alla mano (ho ancora il segno) in un resting con la corda dall'alto autoassicurato con prusik su fettuccia: mi sono praticamente aggrappato al prusik e siamo venuti giù insieme. Errore di inizio carriera!
Sempre all'inizio carriera, in doppia, un freno moschettone mi si è aperto a 10-12 metri da terra, su parete di 6b, in scarpe da ginnastica: in qualche modo, con una mano sono riuscito a ricomporlo! Sotto c'era la mia mammina che prima mi aveva fatto sicura con la corda dall'alto!!!
Montgana: cerco di non volare mai, e per fortuna, finora mi è andata bene.
Mezza-quota: In Valsugana, provando un po' di diavolerie in artificiale, a 4 metri da terra sono volato di 3, un cordino da 3 millimetri incravattato su uno spit incastrato a mano su un foro mi ha tenuto!
Cascate: 3 metri su doppia "goliardica" su clessidrina da 2 centrimetri di diametro (la doppia era di 8 metri). Affondato su neve soffice: ok, so che non vale!
Sci:
- all'uscita di una strozzatura a 50°, una lastra di ghiaccio mi ha fregato, scivolone di qualche decina di metri arrestato grazie ad uno sci che si è bloccato su uno dei tanti sassi affioranti (Piccole Dolomiti)
- in un canalino (Passo del Travignolo, verso passo Rolle) molto ripido (la prima parte 60° per via delle cornici finali nessun: problema), prima di una strozzatura con sassi (50°-55°), uno straterello di neve mi ha fregato: sotto c'era del ghiaccio sporco: son volato giù per 4-5 metri e mi son fermato grazie ad uno sci che si è incastarto tar le rocce. Altrimento sarei andato giù per le rocce e per il pendio sottostante di neve ben dura.
In sci-ripido, il casco ce l'ho sempre.
Grotta: in una esercitazione di soccorso assieme alla delegazione del Trentino, all'uscita, in un breve passaggio fangoso in salita, lo stivale sinistro mi è partito, facendo partire anche me! SOno finito molto vicino a dei massi belli appuntiti. Volo di tre metri di schiena!