due chiacchiere x passare il tempo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda fab » mar dic 14, 2004 15:09 pm

andre ha scritto:
Roberto ha scritto:
andre ha scritto:maremma! ma voi siete tutti supereroi! 8O 8O
Sarà che è un annetto buono che arrampico, ma il massimo massimo che mi è capitato di volare, è 2m in falesia e 4 in resina...
MATTI... 8O
Nel 1991 sono piombato giù da una ferrata, mentre andavo ad arrampicare, la conoscevo talmente bene che non ho guardato dove mettevo la mano ed ho mancato un passamano.
Sono caduto in un camino verticale, per circa 20 metri, poi giù per un ripidissimo pendio, fino a fermermi su una cengetta, ottanta metri più sotto.
Mentre cadevo avevo la netta e serena sensazione che sarei morto, mi rendevo conto che non avevo nessuna corda che avrebbe fermato il mio volo, battevo violentemente con la schiena ed il sedere sulle rocce e cercavo di aggrapparmi a degli spuntoni; non sentivo nessun dolore e non ho detto una parola, sentivo solo colpi sordi.
Ad un tratto mi sono ritrovato fermo, un po in bilico su una cengetta in discesa.
Non mi rendevo conto del mio stato ed ho subito pensato che non mi ero poi fatto tanto male, che forse potevo ancora partire per le ferie sul Monte Bianco, previste per la settimana successiva. Poi ho cercato di chiamare il mio compagno, ma la mia voce non usciva dalla mia gola, ero muto. Dopo un po di sforzi e molta fatica, sono riuscito a far uscire una voce tremolante.
Andrea stava già scendendo in doppia, usando le due corda da 50, messe in serie.
Il resto è la solita storia dei soccorsi, solo che il cielo era coperto e l'elicottero non si è alzato, costringendo i soccorritori e me, a scendere nel vallone ripidissimo e di rocce rotte, per poi risalire alla sella.
Me la sono cavata con un po di fratture e molto sangue perso, nel complesso molto bene, visto che sono quà a raccontarlo.

'Azzi roberto!!!ImmagineImmagineImmagine
mi stupisci ogni giorno sempre di più!!
In fondo lo sapevo che tu lo eri... UN EROE!!!
Voglio la tua figurina da attaccare all'album!
io direi più un GRAZIATO!!! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda andre » mar dic 14, 2004 15:22 pm

fab ha scritto:
andre ha scritto:
Roberto ha scritto:
andre ha scritto:maremma! ma voi siete tutti supereroi! 8O 8O
Sarà che è un annetto buono che arrampico, ma il massimo massimo che mi è capitato di volare, è 2m in falesia e 4 in resina...
MATTI... 8O
Nel 1991 sono piombato giù da una ferrata, mentre andavo ad arrampicare, la conoscevo talmente bene che non ho guardato dove mettevo la mano ed ho mancato un passamano.
Sono caduto in un camino verticale, per circa 20 metri, poi giù per un ripidissimo pendio, fino a fermermi su una cengetta, ottanta metri più sotto.
Mentre cadevo avevo la netta e serena sensazione che sarei morto, mi rendevo conto che non avevo nessuna corda che avrebbe fermato il mio volo, battevo violentemente con la schiena ed il sedere sulle rocce e cercavo di aggrapparmi a degli spuntoni; non sentivo nessun dolore e non ho detto una parola, sentivo solo colpi sordi.
Ad un tratto mi sono ritrovato fermo, un po in bilico su una cengetta in discesa.
Non mi rendevo conto del mio stato ed ho subito pensato che non mi ero poi fatto tanto male, che forse potevo ancora partire per le ferie sul Monte Bianco, previste per la settimana successiva. Poi ho cercato di chiamare il mio compagno, ma la mia voce non usciva dalla mia gola, ero muto. Dopo un po di sforzi e molta fatica, sono riuscito a far uscire una voce tremolante.
Andrea stava già scendendo in doppia, usando le due corda da 50, messe in serie.
Il resto è la solita storia dei soccorsi, solo che il cielo era coperto e l'elicottero non si è alzato, costringendo i soccorritori e me, a scendere nel vallone ripidissimo e di rocce rotte, per poi risalire alla sella.
Me la sono cavata con un po di fratture e molto sangue perso, nel complesso molto bene, visto che sono quà a raccontarlo.

'Azzi roberto!!!ImmagineImmagineImmagine
io direi più un GRAZIATO!!! :wink:

No fab!! :evil: :evil: :evil: ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non permetterti di sminuire in questo modo il mio maestro!!
Lui e un EROE PUNTO E BASTA!
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda fab » mar dic 14, 2004 15:35 pm

andre ha scritto:No fab!! :evil: :evil: :evil: ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ok, Ok, ma non ti scaldare... guarda che sono il doppio di te!!! :twisted: :twisted:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda andre » mar dic 14, 2004 15:37 pm

fab ha scritto:
Ok, Ok, ma non ti scaldare... guarda che sono il doppio di te!!! :twisted: :twisted:

Che paaauuuurrrrraaaaa.............
Immagine
andre

Messaggioda Roberto » mar dic 14, 2004 15:41 pm

andre ha scritto:'Azzi roberto!!!ImmagineImmagineImmagine
Direi più un c******e, visto il modo in cui sono caduto :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda fab » mar dic 14, 2004 15:42 pm

andre ha scritto:
fab ha scritto:

Che paaauuuurrrrraaaaa.............
Immagine
PFUI... mocciosi! :evil:
Non ci sono più i bambini di una volta... Quelli che si spaventavano col lupo cattivo!! :evil:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda andre » mar dic 14, 2004 15:44 pm

Roberto ha scritto:
andre ha scritto:'Azzi roberto!!!ImmagineImmagineImmagine
Direi più un c******e, visto il modo in cui sono caduto :roll:

MA NOOOOOOOOOOOOO!!!!
Così distruggi i miei ideali!! :cry:
La stima che avevo in te!!
:(
Ultima modifica di andre il mar dic 14, 2004 16:04 pm, modificato 1 volta in totale.
andre

Messaggioda fab » mar dic 14, 2004 15:58 pm

ANDRE, HAI SPUTTANATO LA PAGINA... DAGLI UN PO' UNA SISTEMATA PICCOLO LAGNOSO DELINQUENTE!!! :twisted:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar dic 14, 2004 16:00 pm

Michele Bz ha scritto:L'anno scorso su una via sportiva ho fatto un volo di 8/9 metri.. :roll: :roll: ..il mio compagno ha rischiato di perdere i capelli.. :lol: :lol:
Su vie alpinistiche e di ghiaccio nessun volo.. 8) 8)

ah! principiante!

vuoi mettere 20 e passa metri sul primo tiro della Navasa in Rocchetta?
...un 8-10 metri sulla Priolo ai Lastoni?
...un dieci metri sulla Franz finendo quasi piantato sul ghiaione?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Roberto » mar dic 14, 2004 16:01 pm

Si, Andre, manda a capo il NOOOOOO, se no la pagina è troppo larga :lol:
Roberto

Messaggioda quilodicoequilonego » mar dic 14, 2004 16:02 pm

...ogni volta che ho rischiato e che, comunque sia andata, sono stato fortunato, ho avuto la sensazione di aver bruciato molti bonus, che invece gli altri mantengono, e di avere meno possibilità di salvarmi in futuri casi simili.
Un'altra cosa che sento, e che molti amici e parenti mi sottolineano, è che questi fatti siano avvertimenti, avvisi che non puo' sempre andare bene.

Avete anche voi questi presentimenti ? (che mi fanno quasi venir voglia di smettere)
Ultima modifica di quilodicoequilonego il mar dic 14, 2004 16:16 pm, modificato 2 volte in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar dic 14, 2004 16:03 pm

stefanop ha scritto::D :o In montagna mai, :? anche se una volta o due me la sono vista bruttina.

BALLE, BALLE ED ANCORA BALLE!

....l'unica volta che ti ho visto, hai cacciato due bei voli su Luce del Primo Mattino al Dain..... :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

...mugulando come un bue soprano.... :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Roberto » mar dic 14, 2004 16:15 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...ogni volta che ho rischiato e che, comunque sia andata, sono stato fortunato, ho avuto la sensazione di aver bruciato molti bonus, che invece gli altri mantengono, e di avere meno possibilità di salvarmi in futuri casi simili. Avete anche voi questo presentimento ? (che mi fa' quasi venir voglia di smettere)
Io ho la sensazione di essere tutelato, come se ci fosse qualcosa che mi protegge, tante sono le volte che ho rischiato sul serio. Spesso sento che un incidente sventato è come un avviso, un avvertimento a stare attento; non a caso, prima dell'incidente sulla ferrata, sulla stessa avevo avuto un paio di "sbandamenti", ma non ci avevo dato troppo peso.... che errore :cry:
Roberto

Messaggioda Michele Bz » mar dic 14, 2004 16:21 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Michele Bz ha scritto:L'anno scorso su una via sportiva ho fatto un volo di 8/9 metri.. :roll: :roll: ..il mio compagno ha rischiato di perdere i capelli.. :lol: :lol:

ah! principiante!

Qualche inconviente lo ho avuto anche io, ma in confronto alle misure dei vostri voli sono nulla.. :lol: :lol: ..ma addirittura darmi del principiante! 8O 8O :? :? :( :(
Diciamo che non ci tengo a non farmi male ( :oops: :oops: ) e prima di avere 10 metri dall`ultima protezione ci penso bene.. :wink: :wink:
Michele Bz

Messaggioda rudy » mar dic 14, 2004 16:32 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...ogni volta che ho rischiato e che, comunque sia andata, sono stato fortunato, ho avuto la sensazione di aver bruciato molti bonus, che invece gli altri mantengono, e di avere meno possibilità di salvarmi in futuri casi simili.
Avete anche voi questi presentimenti ? (che mi fanno quasi venir voglia di smettere)

quello che dici e che provi lo trovo normale.... ma sei ancora a 'botta calda'?.
è un'pò come i punti della patente: se li perdi ma fai il bravo x due anni, poi te li tornano. E' così anche con la moto?. Cadi, ti gratti tutto, ti caghi addosso, ti senti miracolato e dici:<< basta da oggi farò il bravo e andrò piano>> ....dopo 2-3mesi sei daccapo (ed così che ho deciso di venderla :lol: ).
Anche per l'arrampicare, ci impiegherai magari un paio d'anni, ma poi tornerai te stesso (con la tua personalità 'arrampicatoria' bella o meno bella che sia)..... sicuramente avendo imparato qualcosa da quel che ti è successo e soprattutto che, dopotutto, non sei (siamo) così invulnerabili e vieni colpito nel momento che senti banale e facile ciò che si stà facendo :roll: .
rudy

Images: 44

Messaggioda quilodicoequilonego » mar dic 14, 2004 17:11 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

ah! principiante!

...e 15m sulla cascata e portato in salvo ( all'ospedale ) dalla morosa ? :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar dic 14, 2004 17:35 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
...e 15m sulla cascata e portato in salvo ( all'ospedale ) dalla morosa ? :twisted:

BOCCACCIA!!!! :evil: :wink:

... ad ogni modo quell'incidente irrilevante 8) .... :wink: non è considerabile come VOLO!
... non sono volato io! ... la colpa è stata solamente di alcuni cattivissimi metri cubi di ghiaccio, sassi e terra che hanno deciso di farmi procedere velocemente verso il suolo... :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda BAT » mer dic 15, 2004 1:22 am

Falesia: ci vado poco e quindi ho anche poche occasioni di prendere il volo! max 3-4 metri.
Ah, dimenticavo: un volo di 5-6 metri con ustione alla mano (ho ancora il segno) in un resting con la corda dall'alto autoassicurato con prusik su fettuccia: mi sono praticamente aggrappato al prusik e siamo venuti giù insieme. Errore di inizio carriera!
Sempre all'inizio carriera, in doppia, un freno moschettone mi si è aperto a 10-12 metri da terra, su parete di 6b, in scarpe da ginnastica: in qualche modo, con una mano sono riuscito a ricomporlo! Sotto c'era la mia mammina che prima mi aveva fatto sicura con la corda dall'alto!!!

Montgana: cerco di non volare mai, e per fortuna, finora mi è andata bene.

Mezza-quota: In Valsugana, provando un po' di diavolerie in artificiale, a 4 metri da terra sono volato di 3, un cordino da 3 millimetri incravattato su uno spit incastrato a mano su un foro mi ha tenuto!

Cascate: 3 metri su doppia "goliardica" su clessidrina da 2 centrimetri di diametro (la doppia era di 8 metri). Affondato su neve soffice: ok, so che non vale!

Sci:
- all'uscita di una strozzatura a 50°, una lastra di ghiaccio mi ha fregato, scivolone di qualche decina di metri arrestato grazie ad uno sci che si è bloccato su uno dei tanti sassi affioranti (Piccole Dolomiti)
- in un canalino (Passo del Travignolo, verso passo Rolle) molto ripido (la prima parte 60° per via delle cornici finali nessun: problema), prima di una strozzatura con sassi (50°-55°), uno straterello di neve mi ha fregato: sotto c'era del ghiaccio sporco: son volato giù per 4-5 metri e mi son fermato grazie ad uno sci che si è incastarto tar le rocce. Altrimento sarei andato giù per le rocce e per il pendio sottostante di neve ben dura.
In sci-ripido, il casco ce l'ho sempre.

Grotta: in una esercitazione di soccorso assieme alla delegazione del Trentino, all'uscita, in un breve passaggio fangoso in salita, lo stivale sinistro mi è partito, facendo partire anche me! SOno finito molto vicino a dei massi belli appuntiti. Volo di tre metri di schiena!
BAT

Images: 36

Messaggioda Cosacco » mer dic 15, 2004 9:17 am

Voli praticamente nessuno, sono un principiante, ma come prima esperienza di arrampicata mi sono trovato sotto una sassaiola tremenda. Il capo cordata del gruppo davanti a noi è caduto smuovendo una discreta frana. Ora appena sento un piccolo sasso muoversi mi irrigidisco come un baccala
Cosacco

Images: 1

Messaggioda stefanop » mer dic 15, 2004 9:39 am

quilodicoequilonego ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:ah! principiante!

:D Caro le..le..lebrososchi.... :roll: ti sei già dimenticato torre venezia, torre Sprit... le scale di casa... :D e all'inizio di tutto quando cadendo dalla culla hai battuto la testa? :lol: :lol:

ma...ma... luce del primo mattino pensavo fosse via sportiva
stefanop

Images: 29

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna