non gli porto rancore.......

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda undertaker777 » dom feb 10, 2013 18:32 pm

però qualcuno potrebbe fare il malizioso e pensare che tepa l'ha scritto per farci sapere che "quella" l'aveva vista prima lui, quindi io sparo nel mucchio per primo (anche se gli altri sanno tutto), per non saper ne leggere nè scrivere io dico che è una via del Mass sull'Agnèr :roll:

(via del cuore?)

(cmq, personalmente, SE FOSSI IN GRADO di salire un posto che mi incuriosisce, non starei certo a pormi il problema "ma devo aspettare che prima vada su quell'altro..". figuriamoci, appena ho l'occasione mi butto su, mi pare ridicolo farsi tante seghe, mica possiamo mettere i cartelli "proprietà privata, l'ho vista prima io!"

-2-
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Callaghan » dom feb 10, 2013 19:02 pm

nuvolarossa ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
ettore ha scritto:cmq l'ha detto "tepa" che via è ...

già, basta saper leggere...

Keith ha scritto:Io invece continuo a domandarti, Tepa, se tu sia sicuro che non l'avesse già messa nel cantiere lui, perché capendo di che via si tratti so che da tempo era un suo pallino.
Piano, quindi, a dare addosso a chi non può tra l'altro più rispondere.
E certe frasi non mi piacciono, tipo che non lavorava e non faceva un tubo, che arrampicava e basta. La vita degli altri talvolta non è come la supponiamo. La nostra può essere pesante, ma non è detto che quella altrui sia più leggera.

Vabbè, è un altro di quei topic dove quattro o cinque persone si parlano pubblicamente per sottointesi, ammuine e ammiccamenti.

Mannaggia a me che mi ostino ad entrarci e a commentarli, fra l'altro senza venire capito (il gossip infatti non c'entra una beata fava).

Non importa, davvero, e non lo scrivo per polemica.

Ti rinnovo il complimento tepa per il tuo atteggiamento emotivo, il rancore è un veleno dei peggiori. E ti rinnovo pure l'invito ad andare a farla questa via, anche perchè sarà sempre la "tua" via! :wink:

d'accordo con nuvolarossa.
aggiungo: magari tepa se te la vai a scalare ti esce dal cuore e ti entra nell'anima, che in genere è più propensa ad accogliere la storia, mentre il cuore, si sa, è prepotente e si nutre anche di rancore.

visto l'ermetismo anche io voto undertaker777 con Massarotto e Cuore.
ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda basi » lun feb 11, 2013 13:19 pm

e' bello leggere un po di storia....bella li Tepa...
basi

Messaggioda cristi » lun feb 11, 2013 18:07 pm

bello tepa e ti sei risposto da solo, lui purtroppo non c'è più, tu giochi al caldo della stube con i tuoi figli, tutto il resto non conta...ma tanto per restare in tema di aneddoti simili. parete vergine, 200 metri a picco sul fiume a 5 minuti dal parcheggio. una volta ci passava sotto il treno, ora non più e così magicamente si comincia a scrutare le linee della parete e ce n'è una, sembra disegnata che mi cattura subito. un sottile filo dalla base alla cima, continuo, verticale, bellissimo. so che uno che conosco avrebbe voglia di salirla, aspetto, provo a contattarlo, ricevo risposte vaghe. mi sento forte, ho salito belle vie e lei è lì che mi chiama e poi io non userà spit. ho il compagno giusto, usciamo in giornata, una delle esperienze alpinistiche più belle. dopo un po' incontro l'altro pretendente e da allora il rapporto si è fatto difficile e ci son voluti anni prima di appianare. ho fatto bene? fatto male? ho seguito il mio istinto e credo che come in tutte le cose della vita un compromesso lo si deve sempre accettare.
panta rei
cristi

Messaggioda Pié » lun feb 11, 2013 18:36 pm

Non so, son cose sempre difficili da definire, chi arriva primo, il rispetto per l'idea che ha avuto un altro.. a me viene in mente la storia della via "italo-svizzera" in tre cime, ma penso che di cose come questa ne siano capitate un sacco.. io sono "arrivato dopo", ma dalle mie parti ci sono parecchie cascate salite dopo esser state gelosamente nascoste o invece "rubate" per un soffio.. fa parte del gioco, certo che indubbiamente ruga..

ps: magari sbaglio, ma personalmente credo che fosse meglio lasciare le cose così come scritte da Tepa senza nomi: chi i posti li conosce penso che la salita l'avesse intuita senza troppa difficoltà, apprezzando la delicatezza di lasciarli nel vago. Per chi non li conosce, sono solo nomi che magari non dicono più di tanto.

pps: bravo Tepa, scritto proprio bene :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda VECCHIO » lun feb 11, 2013 20:08 pm

La linea, il sogno è tuo.

Qualcuno lo ha copiato con abilità.

Tanti son contenti così, non capiscono perchè da soli non sanno sognare.

Inseguono i sogni degli altri.

Per me non sono grandi uomini.
Ultima modifica di VECCHIO il mer feb 13, 2013 10:44 am, modificato 2 volte in totale.
VECCHIO

Images: 0

Grande

Messaggioda emanuele » lun feb 11, 2013 20:32 pm

ma vecchio questo Grande resta tale anche se ha avuto per una volta un sogno "coincidente" con quello di tepasport...e poi era un forestiero, uno della pianura; ricordo che trentanni fa soggiornando in agosto sotto il gigante di pietra sentivo spesso parlare del Grande, ma mai in senso di apprezzamento
bravo tepa sport... senza rancore!
emanuele

Images: 24

Messaggioda Keith » lun feb 11, 2013 23:34 pm

Che tristezza, che superficialità.
Keith

Messaggioda undertaker777 » mar feb 12, 2013 9:10 am

Keith ha scritto:Che tristezza, che superficialità.

anche se prendo questi discorsi molto alla leggera, e vedo molta paranoia inutile sul "chi l'ha visto prima", condivido il tuo rispetto per il Mass e per il fatto che non possa dire la sua

Tepa avrebbe fatto meglio ad intervenire tranquillamente nella sua serata (la calma è la virtù dei forti), magari chiedendogli se non gli sembrava una "via rubata" (visto che lui un po' lo pensa), ed avrebbe avuto la sua risposta... adesso non lo può più fare (occasione persa), e che abbia raccontato la storia (interessante del resto) non mi pare una brutta cosa... basterebbe che gli altri moderassero i toni, le sue parole invece mi sembrano tutt'altro che dure, IMHO

(se vecchio conosce le cose, per me sta facendo la figura del vecchio rimba... se non le conosce, si informi, prima di salire sul pulpito e sparare trojate)

secondo alcuni ho sbagliato a mettere in chiaro i nomi (li immaginavo dal suo racconto, ma assolutamente non ne ero sicuro, per es. non so -e non voglio sapere- chi sia lui...) ma mi sembrava doveroso, per cercare di evitare inutili interventi a gamba tesa
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 12, 2013 9:33 am

invece per me quanto ha scritto chi "ha raccontato" è legittimo
col senno di poi se avesse dato un riferimento di meno sarebbe stato preferibile
siamo noi -io per primo- che avremmo dovuto leggere e basta
e tacere
al massimo dire "scritto bene" o "scritto da culo".
tutto il resto è fuffa
e neppure simpatica
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda undertaker777 » mar feb 12, 2013 9:39 am

ma in un forum è IMPOSSIBILE che da una cosa del genere non nasca una discussione... MAI VISTO in 10 anni !

e secondo me verrà fuori una discussione di 10 pagine, e per fortuna che ogni tanto c'è qualche argomento che desta un po' di interesse, imho
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 12, 2013 10:02 am

generazione tepa sport ha scritto:
Keith ha scritto:Io invece continuo a domandarti, Tepa, se tu sia sicuro che non l'avesse già messa nel cantiere lui, perché capendo di che via si tratti so che da tempo era un suo pallino.
Piano, quindi, a dare addosso a chi non può tra l'altro più rispondere.
E certe frasi non mi piacciono, tipo che non lavorava e non faceva un tubo, che arrampicava e basta. La vita degli altri talvolta non è come la supponiamo. La nostra può essere pesante, ma non è detto che quella altrui sia più leggera.

No', non sono sicuro, forse l'aveva intuita prima di me' e anche forse gia' tentata. Se ho detto che non lavorava e' perche' Lui aveva piu' possibilità di me' di cogliere le giornate migliori e non e' poco, ed era effettivamente cosi. Ciascuno di noi e' libero di scegliersi la vita che vuole, Lui lo ha fatto
, come noi. A me' non ha chiesto mai niente per cui io non lo giudico, non mi doveva nulla.
Se ho scritto cosi e' anche perche' in quel momento di rabbia non posso dirlo di non averlo pensato ma dopo, visto che io non porto rancore per nessuno, era già tutto passato....e non gli do' addosso proprio niente..

eri partito bene con un bel racconto, senza citare persone e luoghi.
rispondendo per sottintesi, Lui qui Lui la, hai sputtanato tutto.
chiudo ed esco
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda onoff » mar feb 12, 2013 11:51 am

Tutti malati.
onoff

Messaggioda generazione tepa sport » mar feb 12, 2013 11:53 am

Come sempre da un semplice racconto, che non aveva altro scopo se non quello
di stimolare una riflessione su cose che sono capitate centinaia di volte, si
entra nel personale e a questo punto la discussione prende una direzione
molto difficile da controllare, molto delicata, che potrebbe anche ferire, legittimamente,
la sensibilità di qualcuno. Mi dispiace sinceramente.

Lasciamo perdere i nomi, restiamo nel generico.
Ribadisco che io non rivendico nulla, non ce l?ho con nessuno.
In tanti anni di scalate, poi, non è stato solo quella volta e solo in quel posto che altri sono stati
piu? bravi di me??altre tre, quattro vie potrebbero anche chiamarsi diversamente di adesso,
ma questa e? una cosa normale e non sono l?unico a cui e? capitata?penso che tutte le piu? importanti vie, sulle montagne piu? conosciute, considerata la loro visibilita?, si portano dietro
vicende di questo tipo

E poi una cosa e? pensare, ideare, sperare, fare qualche tentativo, fare anche un po? di tiri, e perche? no? anche qualche bivacco, ma ben altro e? arrivare in cima?.

La storia dell?alpinismo e? piena di tentativi, di rinuncie, di competizioni fra cordate diverse
per arrivare per primi?..ma sono solo i primi che arrivano in vetta che hanno il diritto di gioire, gli altri sono solo in quel momento degli sconfitti? come e? giusto che sia nello sport?.e, soprattutto, prima o dopo anche i piazzati arrivano davanti?..

non e? retorica dire che l?Alpinismo e? scuola di vita, anche nella vita non sempre qualcosa va? nella direzione desiderata, ma prima o dopo, con impegno, sacrificio e fiducia, arriva sempre anche il nostro momento?

e adesso il Drugo puo? dirci che siamo dei caiani?. :lol: :lol:
Immagine
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda Pié » mar feb 12, 2013 12:17 pm

generazione tepa sport ha scritto:Come sempre da un semplice racconto, che non aveva altro scopo se non quello
di stimolare una riflessione su cose che sono capitate centinaia di volte, si
entra nel personale e a questo punto la discussione prende una direzione
molto difficile da controllare, molto delicata, che potrebbe anche ferire, legittimamente,
la sensibilità di qualcuno. Mi dispiace sinceramente.

Lasciamo perdere i nomi, restiamo nel generico.
Ribadisco che io non rivendico nulla, non ce l?ho con nessuno.
In tanti anni di scalate, poi, non è stato solo quella volta e solo in quel posto che altri sono stati
piu? bravi di me??altre tre, quattro vie potrebbero anche chiamarsi diversamente di adesso,
ma questa e? una cosa normale e non sono l?unico a cui e? capitata?penso che tutte le piu? importanti vie, sulle montagne piu? conosciute, considerata la loro visibilita?, si portano dietro
vicende di questo tipo

E poi una cosa e? pensare, ideare, sperare, fare qualche tentativo, fare anche un po? di tiri, e perche? no? anche qualche bivacco, ma ben altro e? arrivare in cima?.

La storia dell?alpinismo e? piena di tentativi, di rinuncie, di competizioni fra cordate diverse
per arrivare per primi?..ma sono solo i primi che arrivano in vetta che hanno il diritto di gioire, gli altri sono solo in quel momento degli sconfitti? come e? giusto che sia nello sport?.e, soprattutto, prima o dopo anche i piazzati arrivano davanti?..

non e? retorica dire che l?Alpinismo e? scuola di vita, anche nella vita non sempre qualcosa va? nella direzione desiderata, ma prima o dopo, con impegno, sacrificio e fiducia, arriva sempre anche il nostro momento?

e adesso il Drugo puo? dirci che siamo dei caiani?. :lol: :lol:

da caiano a caiano :lol: :lol: :lol:

poco tempo fa ho visto cavalieri delle vertigini e sia in quell'occasione che leggendo il tuo racconto mi sono chiesto come mi sarei comportato, ed in entrambi i casi mi son detto che sicuramente l'avrei lasciata a chi l'aveva iniziata (nella lontana ipotesi di averne le capacità :smt003 ). Però poi ripensandoci mi rendo conto che se non ci si è in mezzo nelle situazioni non si può mai dire e come dice quel caiano maximo del Drugo qualche monata può sempre capitare, e quindi non sono più così "sicuro"..
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda tu » mar feb 12, 2013 12:25 pm

a questo punto attendiamo il parere del drugo che chiuda (o rilanci) la discussione :D
tu

Images: 17

Messaggioda Strapazzon » mar feb 12, 2013 13:30 pm

Bellissimo racconto. :wink:
Strapazzon

Messaggioda adriano » mar feb 12, 2013 19:54 pm

Bel racconto tepa :wink:

Per quel che vale è successo anche a me e chissà a quanti altri , altre vie altri grandi e piccoli protagonisti , è la vita.
adriano

Messaggioda il Duca » mar feb 12, 2013 20:13 pm

Pié ha scritto:sicuramente l'avrei lasciata a chi l'aveva iniziata

Io no, sinceramente io no. Se mi vengono a dire che hanno intuito una bella linea, che ne hanno salito un pezzo ma non l'hanno completata, e la linea a me convince, e mi piace, e sento che posso farcela. Beh allora la tento, perché poi è chi la sale che la traccia davvero, la scopre per quel che è fuori dalla fantasia, passa dell'immaginazione alla montagna.

(Altra storia è se a parlartene è un amico...)

Lo so, sono stronzo :twisted: ma l'alpinismo non è sport-sportivo 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Pié » mer feb 13, 2013 23:47 pm

il Duca ha scritto:
Pié ha scritto:sicuramente l'avrei lasciata a chi l'aveva iniziata

Io no, sinceramente io no. Se mi vengono a dire che hanno intuito una bella linea, che ne hanno salito un pezzo ma non l'hanno completata, e la linea a me convince, e mi piace, e sento che posso farcela. Beh allora la tento, perché poi è chi la sale che la traccia davvero, la scopre per quel che è fuori dalla fantasia, passa dell'immaginazione alla montagna.

(Altra storia è se a parlartene è un amico...)

Lo so, sono stronzo :twisted: ma l'alpinismo non è sport-sportivo 8)

sono contento che non sia stato fatto cadere lo spunto

Eh ma infatti quella è stata la prima reazione spapparazzato sul divano, ma senza esserci dentro è difficile a dirsi..
Poi ci sono anche casi e casi, un conto sarebbe se qualcuno facesse un tentativo su qualcosa che avevo visto anch'io, a cui tengo: beh in quel caso la reazione probabilmente sarebbe quella del "mi han toccato la morosa" e farei in modo di riprendermela, altro caso se mi venissero a dire che stanno provando qualcosa in un posto che non avevo mai valutato o pensato seriamente. In quest'ultimo penso che per quanto buona sia l'intuzione attenderei che finiscano i tentativi e comunque prima di provare gliene parlerei.. lo so sono un santarellino :evil:

ad ogni modo di competizione ce n'è sempre stata un sacco ed anzi è probabilmente grazie a quella che tante cose son state fatte. In questo senso è stata bella la testimonianza di Rusconi ad una sua conferenza sul "periodo" delle invernali, quando i suoi compagni ed il fratello si fidavano ciecamente di lui e lui non rivelava a loro quale fosse né la montagna né la via fin tanto che non fossero all'attacco (emblematico il caso della vie dei 5), onde evitare che qualcuno di loro x sbaglio rivelasse agli amici di Lecco (come chiamava i ragni :twisted: ) le loro intenzioni e questi gli soffiassero l'idea. Poi però c'era rispetto e fin tanto che uno dei due gruppi non capitolava quella salita era sua. Ecco a me piace l'dea di questo rispetto, credo che se non mi toccassero un qualcosa a cui tengo particolarmente farei di tutto per mantenerlo e penso proprio che mi rugherebbe di brutto se uno non lo avesse nei miei confronti..

.. quindi ocio! :lol:
evviva la burtleina!
Pié

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna