Corda incastrata in doppia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Pié » mar ott 16, 2012 9:48 am

n!z4th ha scritto:
Capitato diverse volte e ho risolto quasi sempre tirando come un animale da soma a volte oltre il limite del ragionevole.

come animali da soma.
:roll:

purtroppo ne ho condivise buona parte con te di queste cose :lol:

Beh si ecco, non è che tirare come un porco faccia molto bene alle corde.. tanto per dire.. :roll:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 16, 2012 10:08 am

magari aiuta... :roll:

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Pié » mar ott 16, 2012 10:12 am

Drugo Lebowsky ha scritto:magari aiuta... :roll:

Immagine

stamattina ti vedo in forma! :lol:
passata una buona serata ieri?

Immagine

:twisted:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda adrianovskj » mer ott 17, 2012 9:27 am

Pié ha scritto:Beh si ecco, non è che tirare come un porco faccia molto bene alle corde.. tanto per dire.. :roll:

Lo so ma tra il male che li faccio alle corde tirando cosi e il male che mi fa a me passare una notte sull'imbrago ...
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda Pié » mer ott 17, 2012 9:55 am

adrianovskj ha scritto:
Pié ha scritto:Beh si ecco, non è che tirare come un porco faccia molto bene alle corde.. tanto per dire.. :roll:

Lo so ma tra il male che li faccio alle corde tirando cosi e il male che mi fa a me passare una notte sull'imbrago ...

certo, era solo per dire che sarebbe meglio non farla rientrare nelle soluzioni di routine.. era giusto un "pour parler".
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ott 17, 2012 10:05 am

Meps ha scritto:sergio-ex63-ora36: so di uno a cui, in una discesa lunga, le corde si son incastrate tre volte...

In tal caso concordo pienamente con la quarta opzione mensionata da Freespirit, chiamare il 118!
Inoltre, beh! dopo una cosa del genere.. rifletterei anche sul fatto di cambiare attività, o perfezionare il mio modo di fare doppie.

le ultime sono riflessioni da farsi sempre andando in montagna...

ma in qualche anno di attività (e non solo montana) mi son convinto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Pié » mer ott 17, 2012 12:46 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
le ultime sono riflessioni da farsi sempre andando in montagna...

ma in qualche anno di attività (e non solo montana) mi son convinto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... :roll:

già.. ed a volte è impressionante quanto poco ci voglia per dare una mano a sta..
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Piero26 » mer ott 17, 2012 14:06 pm

Meps ha scritto:sergio-ex63-ora36: so di uno a cui, in una discesa lunga, le corde si son incastrate tre volte...

In tal caso concordo pienamente con la quarta opzione mensionata da Freespirit, chiamare il 118!Inoltre, beh! dopo una cosa del genere.. rifletterei anche sul fatto di cambiare attività, o perfezionare il mio modo di fare doppie.

non è mica lo SPIRITO SANTO il 118 :roll: poi se becchi la persona giusta al telefono te lo fa capire subito che ore sono :lol: e fanno bene 8)
Piero26

Images: 39

Messaggioda Meps » gio ott 25, 2012 11:35 am

:D :D :D :D
ah! ah! ah! grande Piero... che ore sono! :D :D
Si, beh certo, dicevo ironicamente chiamare il 118
logico che non è automatico
Meps

Images: 12

Re: Corda incastrata in doppia

Messaggioda Robifiskars » gio gen 03, 2013 16:55 pm

Davide.Gaggino67 ha scritto:Visto il topik precedente, vorrei porvi il seguente quesito : "cosa fate se vi si incastra una doppia ?" ATTENZIONE alla condizioni al contorno.

PREMESSA
Stai scendendo da una via la cui linea di calate non passa per la via di salita. Superati in discesa una serie di tetti arrivi alla sosta.
Trattieni la corda che sale fino al punto massimo poi la lasci questa sale fino a non vederla più e poi si incastra.
Non sai se la corda è già in sosta ed è solo un ricciolo oppure se si è incatrata in una delle radici che hai saltato sul tetto. Tiri, tiri , cambia la linea delle forza spostandoti e tirate insieme.
Niente la corda NON viene in nessun modo .
A questo punto hai in mano una delle due mezze e l'altra è arrivata fino al NODO. 😑😬😶
La parete sopra la tua testa NON è scalabile, prima placche e poi strapiombo, non vi è la possibilità di piazzare protezioni veloci vicino alla sosta ed hai una sola mezza corda.
La sosta successiva NON è raggiungibile con una sola mezza corda in quanto si trova a 45 metri (secondo la relazione, tu non lo sai perchè sotto non ci sei ancora stato e la parete dopo pochi metri scompare nascosta da un tetto) .
A destra e sinistra non ci son cence se sospeso su una placca di granito .

DOMANDA
Cosa Fai ?

Queste son le mie ipotesi , vorrei confrontarle con i vostri suggerimenti .

1) Sali assicurato dal secondo, rinviando cioè la sosta della discesa e tirando un prusik nella corda incastrata fino a che non arrivi in un posto dove puoi piazzare qualcosa e poi continui nel terrore sperando di arrivare in sosta ?

2) scendi con la mezza rimasta sperando di poter allestire una sosta intermedia ? (anche a costo di lasciar li delle protezioni )

3) cerci un altra linea a dx o sx pendolando con l'unica mezza ?

Mha ai posteriori l'ardua sentenza ..

Voi che avreste fatto ?

Grazie
Usque Ad finem
Robifiskars

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna