da PIEDENERO » lun lug 23, 2012 19:09 pm
da alfa69 » lun lug 23, 2012 19:50 pm
da trillo » lun lug 23, 2012 20:18 pm
PIEDENERO ha scritto:dipende molto dal tipo di via che vai a fare.
se sai che dovrai utilizzare molto le protezioni veloci, devi posizionarle in modo ordinato e soprattutto ricordarti dove sono, quindi se impari un metodo usa sempre quello, non ti puoi permettere di perdere tempo.
a volte i friends è meglio mettreli nel portamateriale dell' imbrago davanti e prima dei rinvii.
io per i friends uso un moschettone piccolo (nano) per ogni friend, ma poi, come saprai, quando hai messo il friend devi mettere un rinvio, non devi moschettare direttamente il friend.
se invesce devo proteggere completamente un tiro con i friends, li appendo all' imbrago direttamente con un rinvio.
da PIEDENERO » lun lug 23, 2012 20:52 pm
trillo ha scritto:PIEDENERO ha scritto:dipende molto dal tipo di via che vai a fare.
se sai che dovrai utilizzare molto le protezioni veloci, devi posizionarle in modo ordinato e soprattutto ricordarti dove sono, quindi se impari un metodo usa sempre quello, non ti puoi permettere di perdere tempo.
a volte i friends è meglio mettreli nel portamateriale dell' imbrago davanti e prima dei rinvii.
io per i friends uso un moschettone piccolo (nano) per ogni friend, ma poi, come saprai, quando hai messo il friend devi mettere un rinvio, non devi moschettare direttamente il friend.
se invesce devo proteggere completamente un tiro con i friends, li appendo all' imbrago direttamente con un rinvio.
immagino per evitare attriti esagerati della corda...ma allora la domanda è:perchè non direttamente il rinvio? vabbè che i "nano" sono leggeri, ma sono sempre un peso in più se poi metti comunque il rinvio...
da spaceC » lun lug 23, 2012 20:54 pm
alfa69 ha scritto:Secondo me se metti il friend si può rinviare la corda direttamente su di esso (ovvio con un moschettone )
da spaceC » mar lug 24, 2012 0:55 am
alfa69 ha scritto:???![]()
da alfa69 » mar lug 24, 2012 7:40 am
spaceC ha scritto:alfa69 ha scritto:???![]()
Intendevo dire che a volte e' meglio applicare un rinvio (magari estensibile) alla protezione evitando cosi che la stessa possa camminare (muovere, vanificandone l'efficacia), a causa della trazione esercitata dalla corda.
da trillo » mar lug 24, 2012 9:54 am
PIEDENERO ha scritto:trillo ha scritto:PIEDENERO ha scritto:dipende molto dal tipo di via che vai a fare.
immagino per evitare attriti esagerati della corda...ma allora la domanda è:perchè non direttamente il rinvio? vabbè che i "nano" sono leggeri, ma sono sempre un peso in più se poi metti comunque il rinvio...
1) per gli attriti ma soprattutto per non far muovere il friend, che devono restare come li ho messi, cioè con la fettuccia verso il basso!.
2)come ho scritto, se devo fare una via tutta da proteggere il rinvio mi serve solo per i friends ma se la via è chiodata/spittata i rinvii gli uso maggiormante per le protez. fisse, quindi se usi 10/12 rinvii per le prot. fisse non puoi appenderti all' imbrago altri 5/6 rinvvi per i friends
da Chegul » mar lug 24, 2012 22:10 pm
da rocciaforever » mar lug 31, 2012 9:49 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.