È morto Walter Bonatti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Woman in Dark » sab set 17, 2011 0:56 am

un minuto di silenzio!

ricordiamolo con un sorriso nei nostri prossimi passi sulla roccia
Woman in Dark

Messaggioda rokko » mar set 20, 2011 15:21 pm

Prima dici.....
"purtroppo non ho mai capito la menata del k2..."
Nonostante te ne hanno parlato per 2 ore.....
..."io lo vidi tanti anni fa a padova ad un incontro...10 minuti di chiacchiere e poi....però quella volta sul k2...e così fino alla fine per 2 ore."

....e poi dici a gli altri.."ma tu leggi quello che scrivono gli altri?"
...ma tu alle conferenze ci vai per dormire?
rokko

Messaggioda giorgiolx » mar set 20, 2011 15:29 pm

rokko ha scritto:Prima dici.....
"purtroppo non ho mai capito la menata del k2..."
Nonostante te ne hanno parlato per 2 ore.....
..."io lo vidi tanti anni fa a padova ad un incontro...10 minuti di chiacchiere e poi....però quella volta sul k2...e così fino alla fine per 2 ore."

....e poi dici a gli altri.."ma tu leggi quello che scrivono gli altri?"
...ma tu alle conferenze ci vai per dormire?

non l'ho mai capita, compresa, condivisa perchè una persona che dopo 50 anni ancora schiuma rabbia per un torto subito non è in pace con se stessa

soprattutto perchè alla fine, giustamente, gli è stata riconosciuta tutta la ragione ma indipendentemente da questo tardivo riconoscimento
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rokko » mar set 20, 2011 18:51 pm

....magari arrivare "molto vicini alla morte" a 23 anni per una vigliaccata da tre personaggi che tutti sappiamo chi sono, i quali non gli hanno mai chisto scusa ..... forse ti segnia un'attimo che dici? ....comunque, sei sai la storia,un tribunale gli do ragione gia nel 65, mentre il cai ha aspettato piu 50 anni.....complimente c'e' da esserne fieri
rokko

Messaggioda giorgiolx » mar set 20, 2011 19:11 pm

rokko ha scritto:....magari arrivare "molto vicini alla morte" a 23 anni per una vigliaccata da tre personaggi che tutti sappiamo chi sono, i quali non gli hanno mai chisto scusa ..... forse ti segnia un'attimo che dici? ....comunque, sei sai la storia,un tribunale gli do ragione gia nel 65, mentre il cai ha aspettato piu 50 anni.....complimente c'e' da esserne fieri

mai stato iscritto al cai...comunque 50 anni sono tantissimi...almeno per dimenticare

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rokko » mar set 20, 2011 21:08 pm

mai stato iscritto al cai...comunque 50 anni sono tantissimi...almeno per dimenticare[/quote]
...manco io...ma hai ragione te, che palle con sta' storia, e' 50 anni che ce lo fa a fette......dimentichiamo bravo bravo
rokko

Messaggioda giorgiolx » mar set 20, 2011 22:11 pm

rokko ha scritto:
giorgiolx ha scritto:mai stato iscritto al cai...comunque 50 anni sono tantissimi...almeno per dimenticare

...manco io...ma hai ragione te, che palle con sta' storia, e' 50 anni che ce lo fa a fette......dimentichiamo bravo bravo

te ricordalo come un mito...a me piace ricordarlo come un uomo con tutti i suoi limiti e difetti 8)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda gatto alpestro » mer set 21, 2011 0:17 am

Non mitizzo Bonatti e non mi stava nemmeno troppo simpatico. Gli invidio di essersi sempre divertito nella sua vita invidiabile. Gli rimprovero di aver preso forse troppo sul serio l'alpinismo e l'avventura, che non sono cose serie, ma privilegi di pochi. Sicuramente è stato bravo sul K2, ma se vai in montagna sull'Himalaia sai che cosa ti aspetta, se ci vai con una manica di fascisti ancora meglio, poi non lamentarti. Lo ammiro perchè ha smesso di arrampicare quando la cosa non gli andava più. Non lo ammiro perchè disprezzava le imprese degli altri quando non erano perfettamente conformi ai suoi rigidissimi canoni. Diceva che l'avventura oggi è morta, ma l'uomo del Similaun avrebbe potuto dire lo stesso a lui.
E' morto ad ottant'anni, ma certamente meritava di vivere qualche anno ancora. Perchè lui è morto e Andreotti è ancora vivo? Mah...
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Non conoscevo Bonatti

Messaggioda alotto » mer set 21, 2011 10:35 am

Lo ammetto non lo conoscevo ma mi sono appassionato alla sua vita leggendo questo post:
http://blog.oggi.it/michela-auriti/2011 ... /#comments

Qualcuno mi consiglia un libro sulla sua vita?
alotto

Re: Non conoscevo Bonatti

Messaggioda giorgiolx » mer set 21, 2011 11:14 am

alotto ha scritto:Lo ammetto non lo conoscevo ma mi sono appassionato alla sua vita leggendo questo post:
http://blog.oggi.it/michela-auriti/2011 ... /#comments

Qualcuno mi consiglia un libro sulla sua vita?

le mie montagne :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda cinetica » mer set 21, 2011 12:20 pm

gatto alpestro ha scritto:Gli rimprovero di aver preso forse troppo sul serio l'alpinismo e l'avventura, che non sono cose serie, ma privilegi di pochi. Sicuramente è stato bravo sul K2, ma se vai in montagna sull'Himalaia sai che cosa ti aspetta, se ci vai con una manica di fascisti ancora meglio, poi non lamentarti.

l'alpinismo e l'avventura perchè non dovrebbero essere cose serie ?
Sul privilegio di pochi son d'accordo.
Se fossi stato abbandanato di notte a 8000m sul k2 e poi passare per bugiardo pure io mi sarei incazzato di brutto.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Enzolino » mer set 21, 2011 12:29 pm

gatto alpestro ha scritto:Non mitizzo Bonatti e non mi stava nemmeno troppo simpatico. Gli invidio di essersi sempre divertito nella sua vita invidiabile. Gli rimprovero di aver preso forse troppo sul serio l'alpinismo e l'avventura, che non sono cose serie, ma privilegi di pochi. Sicuramente è stato bravo sul K2, ma se vai in montagna sull'Himalaia sai che cosa ti aspetta, se ci vai con una manica di fascisti ancora meglio, poi non lamentarti. Lo ammiro perchè ha smesso di arrampicare quando la cosa non gli andava più. Non lo ammiro perchè disprezzava le imprese degli altri quando non erano perfettamente conformi ai suoi rigidissimi canoni. Diceva che l'avventura oggi è morta, ma l'uomo del Similaun avrebbe potuto dire lo stesso a lui.
E' morto ad ottant'anni, ma certamente meritava di vivere qualche anno ancora. Perchè lui è morto e Andreotti è ancora vivo? Mah...
Non mi pare che quanto dici sia vero in vari punti.

Anche in recenti interviste Bonatti parla dei giovani con grande speranza.
Ha sempre parlato dell'avventura in montagna come una delle tante possibili dimensioni. Ed io credo che l'avventura sia nel modo in cui affrontiamo la vita e non nelle montagne. E di questo lui ne ha dato prova vivente.
Si puo' vivere l'alpinismo ma non l'avventura e si puo' vivere l'avventura senza vivere l'alpinismo.
L'avventura non e' privilegio per nessuno ma e' una opportunita' per chiunque.
Anche il tuo giudizio sul K2 e' impietoso. Un ragazzo di 23 anni, votato a soffrire per far si che la squadra raggiunga la vetta, ha il diritto di sentirsi tradito se, dopo aver bivaccato a 8100 metri, a -50°C, rischiando la vita, legge solo menzogne e addirittura calunnie.
Cosa dovrebbe fare, tacere a testa bassa?
Enzolino

Messaggioda alberto60 » mer set 21, 2011 14:48 pm

non condividere il modo di intendere l'alpinismo o l'arrampicata degli altri non vuol dire "DISPREZZARE" e Bonatti non ha disprezzato nessuno.
A praticato una forma di alpinismo in cui l'elemento umano aveva la prerogativa su quello tecnologico.
Quindi non poteva condividere il compressore di Maestri. Ma da qui a disprezzare ce ne corre.

Sulla cima del K2 Bonatti ci sarebbe arrivato da solo e senza l'ossigeno in barba a Desio , Compagnoni e Lacedelli. Ma costoro sicuramente se ne erano accorti e semplicemente hanno cercato di impedirglielo ma non l'asciandolo al campo base ma sperando che ci lasciasse la pelle .
In fondo aveva solo 24 anni e era il più giovane e potevano benissimo giustificarsi che essendo il più giovane era una testa calda ed inesperto.

Andreotti è sempre vivo perchè lui...di compromessi ne ha frmati tanti . E sicuramente ne ha firmato uno con belzebù.
Ma prima o poi anche a lui verrà presentato il conto.
alberto60

Images: 1

Messaggioda lucasignorelli » gio set 29, 2011 20:58 pm

A chi interessa, il ricordo di Walter che ho scritto per UKClimbing (è in inglese)

http://www.ukclimbing.com/articles/page.php?id=4098

Fatemi sapere che ne pensate
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda arteriolupin » gio set 29, 2011 21:57 pm

lucasignorelli ha scritto:A chi interessa, il ricordo di Walter che ho scritto per UKClimbing (è in inglese)

http://www.ukclimbing.com/articles/page.php?id=4098

Fatemi sapere che ne pensate

Ne parleremo di persona, quando discuteremo del libro di Victor... 8)

A prima lettura, è come me lo sarei aspettato da te.

Ciao omonimo, ci si sente presto
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna