Pietra di Bismantova - Via Pincelli Brianti con varianti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda faina » mar dic 13, 2011 22:04 pm

Hal9000 ha scritto:nessuno sa nulla del Centenario?

Ciao,
E' una via poco frequentata, quasi abbandonata, ho un amico che la conosce bene se la vuoi fare mi informo.
Ciao
Rob
faina

Messaggioda Hal9000 » mar dic 13, 2011 23:56 pm

Grazie 1000
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda morefire » mer dic 14, 2011 2:48 am

dalla guida di montipò (del 1976):
nel pilone giallo segue l'evidente spigolo della parete di dx del diedro marchi. bella salita, spettacolare e aerea, chiodatura ottima, consigliabile
attacco 15 m a sx della zuffa-modoni in un diedrino sotto la verticale dello spigolo
diff: A2
1a salita: Quagliotto, Montipò, 29.5.1975

dalla guida monti d'italia CAI TCI:
Diff: V+, VI-/A1, VI/A1, VI/A1
chiodatura discreta con spit e chiodi a pressione. saltuariamente ripetuta

unendo un po' le due relazioni...
L1: 25m; si sale il diedrino raggiungendo una lama gialla, poi la fessura sovrastante (V, V+)
L2: 40m; si continua nel diedro (VI-) fino allo spigolo che si sale in artif (A1)
L3: 25m; su per lo spigolo strapiombante arrivando ad una placca difficile in libera (A1, VI, V+)
L4: 25m; dalla sosta su una cengietta sotto strapiombi si traversa un po' a sx salendo in artif poi in libera per bella parete finale (A1, VI, IV)

se andate reportizzate! sono molto interessato!
ciaoo
morefire

Messaggioda Hal9000 » mer dic 14, 2011 10:43 am

morefire ha scritto:se andate reportizzate! sono molto interessato!
ciaoo

Ok, organizzo, tanto l'inverno è ancora lungo... :wink:
Hal9000

Messaggioda morefire » mer dic 14, 2011 10:56 am

l'inverno è la stagione migliore per arraqmpicare in Pietra!!
morefire

Messaggioda Hal9000 » mer dic 14, 2011 13:40 pm

Sempre che non ci sia vento :smt011 , la prima volta è stato allucinante!
Hal9000

Messaggioda faina » gio dic 15, 2011 22:02 pm

Hal9000 ha scritto:Grazie 1000

Lo incontro la settimana prox, poi ti racconto.
ciao
faina

Messaggioda Hal9000 » gio dic 22, 2011 18:49 pm

faina ha scritto:Lo incontro la settimana prox, poi ti racconto.
ciao

Ciao, saputo nulla?
Hal9000

Messaggioda faina » ven dic 23, 2011 19:55 pm

Hal9000 ha scritto:
faina ha scritto:Lo incontro la settimana prox, poi ti racconto.
ciao

Ciao, saputo nulla?

Scusa, eccomi! Riporto pari pari perche' non ci sono mai stato ma mi e' vnuta voglia di andare a farla...

saranno almeno 20 anni ke non ripeto la via del centenario, quindi non m'azzardo a darti notizie certe. non vorrei ke qualcuno avesse tolto kiodi e avesse reso obbligatori passaggi previsti in artif. posso dirti ke quando aprii la via, per i tempi era la salita di gran lunga + impegnativa di bismantova. sicuramente è stato un passaggio storico-epocale dell'arrampicata, anke se non ha avuto quella eko ke ritengo meritasse senza alcun dubbio. questo per il solito motivo ke ki operava(il sottoscritto) non lo faceva con/ o x conto dei canali ufficiali, ma agiva come di consueto x i cazzi suoi.lo dimostra ke x i primi 3 o 4 anni ki ripeteva la salita lo faceva al seguito del sottoscritto. probabilmente gli allora esperti dell'arrampicata consideravano il centenario una via "un pò friabile". ad ogni modo era arrivata anke a bismantova e anke se in notevole ritardo rispetto al resto d'europa l'epoca dell'arrampicata moderna. era una salita ke collocava il livello della pietra alla stregua degli altri siti d'arrampicata italiani e anke europei. considera ke fino a quel momento l'itinerario + difficile della pietra e molto al di sopra di tutti gli altri, era considerato il diedro marki, fatto neppure interamente in libera. univa le massime difficoltà in libera - 7°(6b) e in artif.(A3). quest'ultima valutazione (A3) in considerazione non tanto dell'inclinazione degli strapiombi (non ci sono tetti orizzontali) ma alla reale difficoltà dei passaggi (chiodi dall'ultimo gradino delle staffe e frequenti uscite in libera tra un kiodo e l'altro).la valutazione delle difficoltà dei tratti in libera inoltre tengono anke conto della kiodatura abbastanza lunga. ovviamente se qualcuno ha messo o tolto kiodi, tutte queste considerazioni vanno a farsi fottere. io attrezzai almeno le soste con kiodatura mista (spit e ch. press) considerando ke gli spits erano quelli vekki lunghi un paio di cm. non so se poi qualcuno s'è preoccupato di fare manutenzione/sostituzione kiodi. ad ogni modo ti do qui di seguito una relazione spicciola della via
1°tiro) normali diff. classike 4/5 - 30m.
2° " ) (iniziano i cazzi da cagare) 6°/A2/A3 - 30m.
3° " ) A3/6° - 25m.
4° " ) A2/7°/6°/7°- - 30m.
la via non la puoi perdere. basta seguire i kiodi. attenzione! all'ultima sosta sotto gli strapiombi del pilone andare a sin. xkè a des. esce la zuffa modoni. se dovessero mancare dei ch. ad ogni modo so ke completamente in libera le difficoltà non dovrebbero superare il 7A+.non portare nuts o friends, xkè tanto non servono a una minkia. buon divertimento.
faina

Messaggioda morefire » ven dic 23, 2011 20:39 pm

interessante... anche se mi stupisce vedere questa scrittura da ragazzino tutta kappe sulle parole di uno degli apritori di questa via. il tuo amico è Quagliotto o Montipò??
morefire

Messaggioda faina » ven dic 23, 2011 21:58 pm

morefire ha scritto:interessante... anche se mi stupisce vedere questa scrittura da ragazzino tutta kappe sulle parole di uno degli apritori di questa via. il tuo amico è Quagliotto o Montipò??

La K stupisce anKe me :-)
Non so l'eta' giusta ma ha superato i 50 da un bel po'!
faina

Messaggioda Hal9000 » sab dic 24, 2011 0:54 am

Mi mette terrore questa via :? , è una sfida!
Hal9000

Messaggioda Hal9000 » sab dic 24, 2011 0:56 am

Comunque grazie faina per il report :)
Hal9000

Messaggioda PaoloGuidetti » gio ott 03, 2013 22:27 pm

L ho ripetuta giusto oggi pomeriggio :D :D :D
Bellissima la variante mediana,davvero duretto (per il mio livello e la mia esperienza,ho iniziato 3 mesi fa) il terzo tiro sui gradoni strapiombanti,bellissima ed espostissima la placchetta prima dell uscita,la mia prima via lunga sul V grado sono molto soddisfatto :D
PaoloGuidetti

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna