Gogna Dixit

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Rutto » mar mag 04, 2010 15:22 pm

grizzly ha scritto:Se non ricordo male qualche spit c'era. Con cordoni.

Confermo, ma non mi ricordo i cordoni.
Rutto

Messaggioda grizzly » mar mag 04, 2010 15:51 pm

al ha scritto:Lascia strare gri: maledetto lavoro!
Però corre voce che dalle vostre parti gli spit non li tolgano, magari prima o poi faccio un giro.

Lavora meno e arrampica di più... :lol:
Qui tutto a fittoni resinati... si tirano che è un piacere... 8)
Se passo il tempo su vie a resinati non è che poi vado in Orco con il trapan... perchè voglio lo spit ascellare... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda al » mar mag 04, 2010 16:07 pm

grizzly ha scritto:Lavora meno e arrampica di più... :lol:
Se passo il tempo su vie a resinati non è che poi vado in Orco con il trapan... perchè voglio lo spit ascellare... :lol:

Appena possibile - cioè appena mi sarà cresciuto un poco il pelo trad - voglio tornare a provare Nautilus.
al

Images: 17

Messaggioda c.caio » mar mag 04, 2010 16:23 pm

al ha scritto:Ma nooooo!
Ti dirò, che meno ne trovo di spit, più sono contento.
Il fatto che guardo avanti. Guardo avanti e vedo gente più forte di me e sono contento.
Molti per non farlo, guardano indietro: riscrivono la stessa storia per essere protagonisti a modo loro.
Qualcuno parlava di "falliti"

.... questa tua "provocazione" l'appoggio e la sostengo.
c.caio

Images: 33

Messaggioda al » mar mag 04, 2010 16:28 pm

Ma poi la risposta è tutta qui:
"CORSO di ARRAMPICATA TRAD
Imparare a proteggersi? in Valle dell'Orco
Scalare ad incastro, nastrarsi le mani, usare nuts e friends, rendere sicure protezioni impossibili!
Il granito della Valle dell?Orco è una manna per tutto ciò!
Tutti i Sabati e Domeniche da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre.

Proteggere e incastrare sono il passaporto per le grandi vie del Monte Bianco!

Costo: 60,00 ? cad. a uscita per piccoli gruppi. Quante uscite fare lo decidi tu! "
per maggiori informazioni:
http://www.guidelatraccia.com/sitonuovo/portale/corsi_trad.html
al

Messaggioda Payns » mar mag 04, 2010 16:34 pm

Per me si possono levare. Come detto da altri, mettere spit dove si passò senza, non si può certo definire evoluzione.

Solo un piccolo spunto di riflessione. Gogna dixit la feci quando gli spit non c'erano. Sulla placca sopra il diedro persi i miei primi capelli dalla strizza......

Agli eventuali schiodatori consiglio di lasciare abbondanti avvisi sia sui forum che all'attacco della via....
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda grizzly » mar mag 04, 2010 16:36 pm

al ha scritto:
grizzly ha scritto:Lavora meno e arrampica di più... :lol:

Appena possibile - cioè appena mi sarà cresciuto un poco il pelo trad - voglio tornare a provare Nautilus.

Io sono in una fase FF ormai cronica... ho cambiato la pellicia trad con le braghette stilose in tinta con il cappellino... :lol:
Non so manco perchè intervengo in queste discusiun... per me potete togliere, mettere, spit, paracarri... tanto non sono manco più andato su.
Però non mi va che si faccia passare per futuro degli spit su una via aperta senza 30 anni fa. Indipendentemente dalla simpatia verso chi mette, toglie, ecc...
grizzly

Messaggioda c.caio » mar mag 04, 2010 16:37 pm

al ha scritto:Ma poi la risposta è tutta qui:
Scalare ad incastro, nastrarsi le mani, usare nuts e friends, rendere sicure protezioni impossibili!

Costo: 60,00 ? cad. a uscita per piccoli gruppi. Quante uscite fare lo decidi tu! "

... dopotutto quando, anni fa, in valle dell'Orco erano state messe delle placchette al posto di vecchi chiodi arrugginiti, qualcuno aveva detto che era opera di guide alpine che li' ci portavano i clienti e volevano lavorare "meglio". Adesso qualcun'altro li toglie ma sempre per lo stesso motivo "professionale".
Point of view.
Comunque fa ridere la questione.
Proprio ridere.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Barolo » mar mag 04, 2010 16:48 pm

Ma che c'entra Al! sullo stesso sito ci sono anche corsi per arrampicata sportiva protetta a spit.
Se Atromba fosse stato invece un sostenitore dello spit in Orco avresti postato il link del corso di arrampicata sportiva delle Guide la Traccia?

Guarda, onestamente, non credo proprio che a togliere spit una qualunque guida ci possa guadagnare qualche cosa...
Piuttosto il contrario!
'Arvezze!!
:: Barolo ::
Barolo

Images: 15

Messaggioda grizzly » mar mag 04, 2010 17:14 pm

Beh... a parte che quoto Barolo. Non è che facciano solo arrampicata trad...
Poi non è che sia possibile sostenere la tesi cha va a schiodare perchè deve fare i corsi... Di sicuro trova più da far corsi su vie a spit...

Comunque... io trovo peraltro interessante che ci sia qualcuno che li organizzi. Da che mi risulta il Cai non è che faccia grandi corsi specifici sull'arrampicata trad. Magari qualche uscita, e forse.
Quindi ben vengano dei corsi fatti in posti dove non tocca spendere centinai di euro solo per raggiungere la via, come nel Bianco.
grizzly

Messaggioda grizzly » mar mag 04, 2010 17:17 pm

Payns ha scritto:... Sulla placca sopra il diedro persi i miei primi capelli dalla strizza...

E poi hai evidentemente proseguito... con le strizze... :lol:

Quoto la questione di dare il massimo di visibilità.
Si può spittare una bella targa-monito in acciaio inox all'attacco... :lol:
Invece che un punto rosso...
grizzly

Re: Gogna Dixit

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar mag 04, 2010 17:20 pm

atromba ha scritto:]cosa fare di Gogna dixit?

seconod il secondo postulato la risposta gia si sa :wink:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 04, 2010 18:42 pm

Barolo ha scritto:
...

Ma che c'entra Al! sullo stesso sito ci sono anche corsi per arrampicata sportiva protetta a spit.
Se Atromba fosse stato invece un sostenitore dello spit in Orco avresti postato il link del corso di arrampicata sportiva delle Guide la Traccia?

Guarda, onestamente, non credo proprio che a togliere spit una qualunque guida ci possa guadagnare qualche cosa...
Piuttosto il contrario!

diversificare l'offerta? :roll: :roll: :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Danilo » mar mag 04, 2010 19:13 pm

al ha scritto:
alberto60 ha scritto:
al limite... avanti ci guarda coluni che fa qualcosa di nuobvo.

non certo mette spit dove altri 30 anni fa sono passati di corsa.

come 30 anni c'era gente che correva sul 5c di placca adesso c'è gente che magari corre sul 6c di placca, e non va a fare un 5c senza spit, o se ci va per far vedere quanto è figo......poveretto.
La via è stata aperta senza spit, ma chissa quante reglette sono saltate nel corso degli anni...

...reglette che saltano :smt043 :smt044

:smt041 grande,Al !!
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda al » mar mag 04, 2010 20:33 pm

Danilo ha scritto:...reglette che saltano :smt043 :smt044

:smt041 grande,Al !!

:D
grazie grazie.
ok ok a voi non è mai rimasto mai in mano nulla.

Ho detto cazzate.
Ora mi adeguo

Tutti hanno diritto ad un loro spazio, ad orizzonti proporzionati alla loro grandezza. Io che alpinisticamente sono piccolo ho davanti a me orizzonti pressochè infiniti rimanendo in Piemonte. i Grandi hanno bisogno di orizzonti più ampi, che forse io non riesco neppure a concepire.
Mi auguro che una falesia TRAD diventi un luogo per crescere generazioni di alpinisti nostrani in grado di misurarsi con i big di tutti i continenti.
Pace&friends
al

Messaggioda grizzly » mar mag 04, 2010 22:03 pm

Mah... non so... suma al punto che uno che voglia togliere della ferraglia messa non si sa bene da chi e perchè su una via aperta senza rumenta 30 anni fa deve passare da mat... chissà cosa vuole dimostrare... venditur di corsi... ecc... :roll:
Per me è una questione che non andrebbe nemmeno discussa... tanto è ovvia.
Con la caterva di vie a spit che ci sono in Piemonte, poi.
Non so nemmeno che gusto ci sia a dire che si è salito Gogna dixit con lo spit al tallone... per me è ridicolo.
Ma lasciamo perdere il discorso del diverso gusto individuale.
Il punto è sempre, per me, quello di mantenere nette le differenze, i diversi stili di salita.
Quindi la possibilità di scegliere fra gli stili di arrampicata.
Non avere vie tutte uguali, spittate a tot metri, con catene inox alle soste, ecc... ecc...
grizzly

Messaggioda Barolo » mar mag 04, 2010 22:54 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Barolo ha scritto:
...

Piuttosto il contrario!

diversificare l'offerta? :roll: :roll: :roll:

mmmh potrebbe anche essere......ma rimango del parere che ad una guida, per un corso di arrampicata trad , non gli freghi poi molto che la parete sia "eticamente ineccepibile": basta che ci siano fessure e se ci si imbatte ogni tanto in uno spit tanto meglio.
'Arvezze!!
:: Barolo ::
Barolo

Images: 15

Messaggioda Danilo » mar mag 04, 2010 23:26 pm

alberto60 ha scritto:Marco Marantonio lo conosco io abita da anni qui in Versilia è un'appassionato speleo delle grotte apuane.

Se vuoi appena lo vedo , gli chiedo cosa ne pensa di una eventuale ripulitura.

Lascia perdere,che magari si indispettisce o magari no,non lo conosco Marantonio,su quella placca rimarrebbero solamente enormi cicatrici :cry: .....al Gogna,invece,che a quanto pare è stato quello che lavorò di più in quell'uggiosa giornata,ci pensiamo noi bauscia lecchesi.....a chiederglielo :D :D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda alberto60 » mer mag 05, 2010 8:29 am

Danilo ha scritto:
alberto60 ha scritto:Marco Marantonio lo conosco io abita da anni qui in Versilia è un'appassionato speleo delle grotte apuane.

Se vuoi appena lo vedo , gli chiedo cosa ne pensa di una eventuale ripulitura.

Lascia perdere,che magari si indispettisce o magari no,non lo conosco Marantonio,su quella placca rimarrebbero solamente enormi cicatrici :cry: .....al Gogna,invece,che a quanto pare è stato quello che lavorò di più in quell'uggiosa giornata,ci pensiamo noi bauscia lecchesi.....a chiederglielo :D :D

Non so come la possa pensare Marantonio. Può anche darsi che gli freghi una minchia .
Comunque anche se desse il suo assenso a lasciare i ferri , per me è giusto fare pulizia.

La storia va rispettata.

Fare le vie non lo ordina il dottore, tanto più che le reglette saltano quindi se c'è tanta aria libera sotto le chiappe , meglio stare con i piedi per terra o rivolgersi verso altri lidi.

C'è posto per tutti, quindi perchè omologare. Le differenze sono una ricchezza.

Oltre alle reglette che saltano , ci sono anche i sassi che piovono quindi installiamo anche delle belle reti paramassi.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Slowrun » mer mag 05, 2010 8:34 am

Premesso che sono stato solo un paio di volte in valle dell'Orco un paio di vite fà ed ho fatto solo due vie (che non ricordo neppure) ...
Premesso che sono un fermo sostenitore che le vie devono rimanere come papà le ha fatte ...

Ma ... ah Tromba, prima di venire a lanciare il sasso non è è potevi prima informarti, chiami Gogna (non è irreperibile) e chiedi cosa ne pensa.

Prima di venire a lanciare il sasso non è è potevi prima informarci, chi e in che anno ha spittato la via ? cosa è stato detto all'epoca della spittatura ? i salitori avevano detto qualche cosa o no ?

Scusa eh ma sennò buttare lì un post così mi pare un pochino "strumentale".
Slowrun

Images: 3

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna