Via Nusdeo-Taldo picco amedeo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda lamontagnadiluce » sab dic 12, 2009 21:40 pm

Andrea Gaddi

Masino Bregaglia

Regno del Granito

Tipografia Polaris Sondrio 2007

? 24,00

....entrando poi nel dettaglio delle relazioni, si trovano alcuni scivoloni su vie iperclassiche come lo spigolo Gervasutti alla Punta Allievi che negli ultimi tiri è valutato 3 grado al posto di un buon 5+ o sulla via Taldo Nusdeo al Picco Luigi Amedeo dove la grotta al centro della parete è valutata con un vertiginoso 8- invece di un semplice 4+ e i tiri successivi di 5 al posto di un probabile 7?.

Jacopo Merizzi
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda crodaiolo » sab dic 12, 2009 21:45 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Andrea Gaddi

Masino Bregaglia

Regno del Granito

? 24,00

....entrando poi nel dettaglio delle relazioni, si trovano alcuni scivoloni su vie iperclassiche come lo spigolo Gervasutti alla Punta Allievi che negli ultimi tiri è valutato 3 grado al posto di un buon 5+ o sulla via Taldo Nusdeo al Picco Luigi Amedeo dove la grotta al centro della parete è valutata con un vertiginoso 8- invece di un semplice 4+ e i tiri successivi di 5 al posto di un probabile 7?.

Jacopo Merizzi

e ancora lo stesso Jacopo... A tal proposito è interessante constatare quanto siano difficili i quinti gradi classici di Gervasutti o Vinci rispetto ai sesti moderni. :smt045
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda lamontagnadiluce » sab dic 12, 2009 21:49 pm

crodaiolo ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:Andrea Gaddi

Masino Bregaglia

Regno del Granito

? 24,00

Jacopo Merizzi

e ancora lo stesso Jacopo... A tal proposito è interessante constatare quanto siano difficili i quinti gradi classici di Gervasutti o Vinci rispetto ai sesti moderni. :smt045

Come quelli recenti in Grignetta...? :mrgreen:
lamontagnadiluce

Messaggioda crodaiolo » sab dic 12, 2009 21:52 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Come quelli recenti in Grignetta...? :mrgreen:

:-$
crodaiolo

Messaggioda primularossa » dom dic 13, 2009 8:38 am

ormai...veramenta anni fà 97!! il tiro che mi ha sfiancato ...una placca con un solo chiodo....e il nut .. mio ...dopo essermi finalmente mosso.....il caro socio mi avvisava che il NUT...era uscito.. mi son sento gelare il sangue....sono uscito alla gatto silvestro!!!!! la discesa non la racconto....mi auguro sia stata sistemata seriamente!!!!però,bellissima via...però la ERBA/FUMAGALLI????accopppiata vincente!!!
primularossa

Messaggioda alberto60 » dom dic 13, 2009 20:17 pm

Bellissima la Taldo-Nusdeo fatta nel 1985 .

Eravamo via da qualche giorno e subito prima avevamo fatto la "Linea Bianca" sul Badile.

Una bella scorpacciata di granito.
alberto60

Images: 1

Messaggioda marco* » dom dic 13, 2009 23:59 pm

crodaiolo ha scritto:io avevo questa ...

Immagine

ahahah! questa l'avevo anch'io...un pò retrò però precisa!
marco*

Images: 41

Messaggioda crodaiolo » lun dic 14, 2009 0:13 am

marco* ha scritto:ahahah! questa l'avevo anch'io...un pò retrò però precisa!

retrò ?
beh, in fondo all'epoca aveva la stessa "età" che ha quella gialla (Maspes-Miotti) oggi...
a proposito, mia curiosità : come la gradano attualmente sulla guida di Versante sud... forse in scala francese ?
crodaiolo

Messaggioda marco* » lun dic 14, 2009 0:37 am

Sisi,difatti l'ho usata anch'io due anni fa e mi son trovato bene,è retrò come materiale consigliato e numero di tiri,dato che oggi più nessuno la fa in 18 tiri.
la gradazione della versante sud è quantomeno orribile dal punto di vista estetico...ridurmi una Taldo-Nusdeo a un semplice 6c+,5c+ obb. fa un pò schifo... :roll: :roll:
marco*

Images: 41

Messaggioda ceciuzz » lun dic 14, 2009 11:08 am

alberto60 ha scritto:Bellissima la Taldo-Nusdeo fatta nel 1985 .

Eravamo via da qualche giorno e subito prima avevamo fatto la "Linea Bianca" sul Badile.

Una bella scorpacciata di granito.

"Poi nuovo trasferimento: Dolomiti. Il sabato "Messner" alla Seconda Torre del Sella, la sera al rif. Falier e la domenica "Pilastro Don Quixote" con tanto di temporalone e grandine sugli ultimi 2 tiri."

che bello..
:smt038
ceciuzz

Messaggioda lamontagnadiluce » lun dic 14, 2009 11:23 am

ceciuzz ha scritto:Dolomiti. Il sabato "Messner" alla Seconda Torre del Sella, la sera al rif. Falier e la domenica "Pilastro Don Quixote" con tanto di temporalone e grandine sugli ultimi 2 tiri."

...Tutto quì...? :roll:
Primo giorno Diedro Mayerl...secondo giorno Aste alla Punta Civetta in giornata da Alleghe...terzo giorno riposo...quarto giorno Carlesso alla Torre trieste...alle 20.00 a casa... 8)
...Altri tempi... :cry:
lamontagnadiluce

Messaggioda primularossa » lun dic 14, 2009 11:51 am

lamontagnadiluce ha scritto:
ceciuzz ha scritto:Dolomiti. Il sabato "Messner" alla Seconda Torre del Sella, la sera al rif. Falier e la domenica "Pilastro Don Quixote" con tanto di temporalone e grandine sugli ultimi 2 tiri."

Primo giorno Diedro Mayerl...secondo giorno Aste alla Punta Civetta in giornata da Alleghe...terzo giorno riposo...quarto giorno Carlesso alla Torre trieste...alle 20.00 a casa... 8)
ahh!!primo giorno:prima t..sella...spigolo ovest via STEGER..secondo giorno la DEL TORSO...terzo..fessura TRENKER....però son stato agevolato...ho scalato in loco .... ricordi bellissimi!!!!bei mi tèmpi!!!
primularossa

Messaggioda ceciuzz » lun dic 14, 2009 11:55 am

lamontagnadiluce ha scritto:

8O 8O

:smt022
ceciuzz

Messaggioda lamontagnadiluce » lun dic 14, 2009 11:55 am

Certo se penso che Marco Anghileri sè sparato in giornata Vinatzer-Solleder-Spigolo Agner..e alle 16.30 era in cima.... :oops:
lamontagnadiluce

Messaggioda ceciuzz » lun dic 14, 2009 12:06 pm

:lol: :lol: :lol:

e vabbè...esempio decisamente fuori scala..
(almeno per me..) :oops:
ceciuzz

Messaggioda gug » lun dic 14, 2009 20:29 pm

La feci con stefanop nel 2007 quando si combinò una specie di raduno all'Allievi: c'è anche un bel topic dove sia io che lui riportammo le nostre impressioni.

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... &start=120

Il tiro più duro comunque per me è il diedro nero, che in libera è un bel VII- e per di più e alla fine della via quando si è stanchi. Comunque ha i chiodi nei punti giusti oltre a essere integrabile.
Comunque una via da cui si esce soddisfatti e che ha il vantaggio di una facilissima discesa: visto l'impegno globale è un bel sollievo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda delendais_18 » mer giu 16, 2010 14:10 pm

:D Che dite sarà fattibile già a partire dalla prossima settimana?
Dall'Appennino alle Alpi...
delendais_18

Images: 9

Messaggioda ettore » mer giu 16, 2010 14:31 pm

Immagine[/quote]

16 giugno... come oggi!!!
quest'anno però mi sa che bisogna aspettare il disgelo !!! :roll:
ettore

Images: 31

Messaggioda delendais_18 » mer giu 16, 2010 15:43 pm

verticaladdicted ha scritto:Immagine

16 giugno... come oggi!!!
quest'anno però mi sa che bisogna aspettare il disgelo !!! :roll:[/quote]

...sul serio?
C'è ancora molta neve all'attacco e su i sentieri?
Dall'Appennino alle Alpi...
delendais_18

Images: 9

Messaggioda ettore » mer giu 16, 2010 15:49 pm

spero di no... cmq era una deduzione, non ho info precise.
giudicando il meteo e le condizioni nelle mie zone però...
ettore

Images: 31

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna