info

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Pié » ven feb 27, 2009 18:48 pm

fino all'Enzo ed al serpentello ci arrivo... è l'anno che non mi torna... :smt017
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda generazione tepa sport » ven feb 27, 2009 18:52 pm

e no caro crodaiolo,

non deludermi, Enzo e Flavio aprirono quella via
se non ricordo male nel 1971/1972
il l'ho solo ripetuta nel 1979. I gradi francesi arrivarono piu' tardi, all'incirca nel 82/83 e in quel momento il passaggio del fachiro venne dato 6a.

Enzo e Flavio usavano le Superga, credo, ma dall'anno 1975 si inizio' ad usare le Tepa sport e questo fino all'incira all'anno 80. (per mè)
poi passai all' EB supergratton e successivamente la gomma cocida delle Mariacher e altre.

Ma non vorrei essere solo io a insegnare la storia ai giovani....Lamontagnadiluce è molto più preparato di mè !

Chiedi conferma a Lui se Flavio usava le Superga sulla Quarta Pala nl 74

e non preoccuparti chi sono, sono solo un padre di famiglia che le 4 o 5 viette in Dolomiti se le fà ancora.....

auguri e buone salite
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda Pié » ven feb 27, 2009 18:58 pm

fio che tempi che devono esser stati...
insegnate insegnate

ciao pié,
e buon finesettimana
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda arteriolupin » ven feb 27, 2009 19:06 pm

Tepa Sport e Montagna di Luce,

non abbiate paura di raccontare troppo...

Per me (classe 1962), rileggere i vostir interventi significa tornare ai tempi in cui, ragazzo, vedevo la gente arrampicare e, fiero dei miei pantaloni di velluto alla zuava, calzettoni di lana grossa rossi, camicione Carlo Mauri, ravanavo per i sentieri per poter dire "hi visto XY che arrampicava..."".
Mi ricorda gli anni '80, in cui suggevo dalle riviste tutte le indicazioni possibili per andare a vedere di persona - e magari poterci parlare assieme - quelli che all'epoca mi sembravano miti...

Adesso, dice qualcuno, è storia... E magari non si rende conto che, se non si conosce la storia, non si può capir eil presente.

Per cui, per favore, postate e postate. Vi leggo sempre con piacere, anche quando giocate a fare i criptici... A volte sembra quasi che facciate a gara per chi riesce ad essere più "iniziatico" dell'altro nel far ei riferimenti...
Una sorta di massoneria alpinistica...
Ma questo vostro gioco lo trovo davvero bello ed avvincente...

A dirla tutta, sinceramente, mi interessa poco sapere chi si cela dietro i nick: potrebbe anche venirmi una qualche idea...Ma, se fosse svelato il tutto, verrebbe meno l'effetto curiosità.. E anche la valenza didascalica dei vostri post.

Se uno ha vogia di leggervi con attenzione, allo stesos modo avrà voglia di andare a vedesi riferimenti o meno su pubblicazioni più o meno dell'epoca (od a sfogliare gallerie fotografiche quasi online per vedere da dove sbucano perle fotografiche, vere pagine di storia, come quelle di MDL...)...

Ad ambedue una stretta di mano e grazie per i contributi

AL
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda cinetica » ven feb 27, 2009 19:09 pm

"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Andrea Orlini » ven feb 27, 2009 19:15 pm

generazione tepa sport ha scritto:e no caro crodaiolo,

il l'ho solo ripetuta nel 1979. I gradi francesi arrivarono piu' tardi, all'incirca nel 82/83 e in quel momento il passaggio del fachiro venne dato 6a.

Enzo e Flavio usavano le Superga, credo, ma dall'anno 1975 si inizio' ad usare le Tepa sport e questo fino all'incira all'anno 80. (per mè)
poi passai all' EB supergratton e successivamente la gomma cocida delle Mariacher e altre.

Ma non vorrei essere solo io a insegnare la storia ai giovani....Lamontagnadiluce è molto più preparato di mè !

Chiedi conferma a Lui se Flavio usava le Superga sulla Quarta Pala nl 74

e non preoccuparti chi sono, sono solo un padre di famiglia che le 4 o 5 viette in Dolomiti se le fà ancora.....

auguri e buone salite

Gennaio del '72, con le Superga, rigorosamente quelle bianche (non quelle nere dei pallonari, che non tenevano granchè)...a Trieste usate sino alla fine degli anni '70 da quasi tutti i rocciatori giovani.
Poi le prime La Sportiva, a gomma bianca; le EB arrivano da noi nel 78-80, in seguito alle uscite in Calanque. Poi le Colorado della Asolo e poi avanti...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda pitstop » ven feb 27, 2009 19:20 pm

arteriolupin ha scritto:....Ma l'alpinismo "solitario" dev'essere una scelta interiore, non un condizionamento dall'esterno (mancanza di compagno)....

Qusta mi sa proprio di citazione :?:

Ciao
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda lamontagnadiluce » ven feb 27, 2009 19:22 pm

Il tiro del traverso non lo darei piu' di 6°......comunque di rara bellezza.
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda crodaiolo » ven feb 27, 2009 19:25 pm

generazione tepa sport ha scritto:e no caro crodaiolo,

io l'ho solo ripetuta nel 1979.

:oops: chiedo venia,
ma anche il tuo modo di raccontare poco lineare non aiuta... :roll:

quanto al resto..
generazione tepa sport ha scritto: Ma non vorrei essere solo io a insegnare la storia ai giovani....Lamontagnadiluce è molto più preparato di mè ! Chiedi conferma a Lui se Flavio usava le Superga sulla Quarta Pala nel 74

8O
glielo chiederò sicuramente....
certo non lo facevo così vecchio :twisted:

secondo me sta montagnadiluce ne sta abbagliando un pò troppi...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda arteriolupin » ven feb 27, 2009 19:28 pm

pitstop ha scritto:
arteriolupin ha scritto:....Ma l'alpinismo "solitario" dev'essere una scelta interiore, non un condizionamento dall'esterno (mancanza di compagno)....

Ciao
Pit

Se mi trovi l'originale, firmato da altri...

Vedi, ho l'abitudine di scrivere "di getto" nei forum...

Già uso le citazioni ed i rimandi per lavoro (con abbondante uso di note a pie' di pagina)... Le volte in cui cito qualcuno, riporto l'Autore ed il pezzo citato.
Ma sei anche libero di non crederci...
In ogni caso, sono almeno 40 anni che leggo anche letteratura di montagna... Probabile che mi sia rimasto qualcosa... O che l'abbia assorbito.

Se ritieni abbia citato qualcuno senza riportarne la paternità dello scritto, per cortesia, indicamelo: farò immediatamente ammenda.

AL

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda pitstop » ven feb 27, 2009 19:55 pm

arteriolupin ha scritto:
pitstop ha scritto:

Ciao
Pit

Già uso le citazioni ed i rimandi per lavoro (con abbondante uso di note a pie' di pagina)... Le volte in cui cito qualcuno, riporto l'Autore ed il pezzo citato.
In ogni caso, sono almeno 40 anni che leggo anche letteratura di montagna... Probabile che mi sia rimasto qualcosa... O che l'abbia assorbito.

Se ritieni abbia citato qualcuno senza riportarne la paternità dello scritto, per cortesia, indicamelo: farò immediatamente ammenda.

AL

la mia uscita era tra il curioso e l'amichevole.

Lo stesso concetto viene espresso da uno dei grandi personaggi ( non ricordo chi esattamente ) che si raccontano e vengono raccontati in "Solitari" di Fabio Palma e da quando ho letto questo passaggio l'ho condiviso, interiorizzato e messo in pratica.

Ciao.
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda arteriolupin » ven feb 27, 2009 20:01 pm

Pit...

Fanzum tu, la tua curiosità e la tua amicizia...

:lol: :lol: :lol:

Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio... Ci sta che abbia espresso un parere riprendendo - senza ricordarmi la fonte - un qualcosa di giià letto altrove...

Ho ripreso il libro del sommo FP e adesso vado a vedere... Ma credo, piuttosto, di aver avuto in mente, in form ainconscia, il libro "In su e in sé, Alpinismo e psicologia"...

Adesso verifico...

Abbi pazienza e comprensione per un povero vecchio arterio...

:lol: :lol: :lol:

(Fai bene a farmelo notare... Non vorrei che, a furia di leggere libri di storia, un domani mi venisse voglia di salire su qualche balcone, mandare in fuori la mascella ed urlare "Italiani!!!"... O di mettermi a declamare come mie frasi del tipo "Alpin-pippe di tutto il mondo, unitevi!!!"... Oltre all'arterio ho anche manie di grandezza... :oops: :oops: :oops: )

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda O_o » ven feb 27, 2009 20:52 pm

"Gennaio del '72, con le Superga, rigorosamente quelle bianche "

e pensare che adesso le metto per fare il fighetto il sabato sera ahahahah come cambiano le cose già....
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda giorgiolx » ven feb 27, 2009 21:45 pm

arteriolupin ha scritto:

AL

vanesio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » ven feb 27, 2009 21:46 pm

O_o ha scritto:"Gennaio del '72, con le Superga, rigorosamente quelle bianche "

e pensare che adesso le metto per fare il fighetto il sabato sera ahahahah come cambiano le cose già....

solo che una volta costavano 10000 lire...adesso 80 ? 8)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda crodaiolo » ven feb 27, 2009 21:46 pm

x generazione tepa sport:

1979,
chi in quei giorni ambiva alla cattedra ... scriveva alla lavagna :

Immagine
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » ven feb 27, 2009 21:50 pm

crodaiolo ha scritto:x generazione tepa sport:

1979,
chi in quei giorni ambiva alla cattedra ... scriveva alla lavagna :

Immagine

io capitoli lo conosco...uno rimasto nell'ombra ma che negli anni 80 andava come un treno...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Pié » ven feb 27, 2009 21:50 pm

steve house (se non mi ricordo male e cito a braccio): l'unica regola che pongo alle mie solitarie è che non avvengano per la mancanza di compagno..
:wink: non ho resistito e son tornato a vedere l'evuluzione del topic! ps: le foto di lamontagnadiluce sono splendide
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda lamontagnadiluce » ven feb 27, 2009 21:51 pm

Crodaiolo..... :roll: sei peggio della CIA... :roll:
Ultima modifica di lamontagnadiluce il ven feb 27, 2009 22:09 pm, modificato 1 volta in totale.
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Pié » ven feb 27, 2009 22:05 pm

allora potremmo avere un futuro! :lol:
evviva la burtleina!
Pié

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna