spit in montagna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » lun gen 19, 2009 16:12 pm

lamontagnadiluce ha scritto:[youtube]http://it.youtube.com/v/EoNDaI5LGfc[/youtube]


Cribbio... dopo aver visto 'sto filmato non potrò più dire che salirò avvvvvvvvvista il Vinci... che te possino... :evil:
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Messaggioda Slowrun » lun gen 19, 2009 17:04 pm

Ecco appunto in merito al Vinci .... E.Bernasconi - P.Riva - A.Vinci,
16/8/1939.

1939 !! è rimasto lì chiodo più chiodo meno per .... 50 anni ? 60 anni ?
io l'ho ripetuto nel 1982 mi sembra ... e di spit nemmeno l'ombra (ci mancherebbe), ecco mettiamo il caso che voglio ritornare a salirlo questa estate, ... lo voglio trovare il più possibile come è stato salito nel 39 da E.Bernasconi - P.Riva - A.Vinci

Sai quante vie non ho salito perchè le ritenevo dure/pericolose ecc. .... non è che essendo una mezza sega mi son messo a spittarle ....

Sulle vie nuove è tutto un discorso a parte ... ma almeno la STORIA dell'Alpinismo ....
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Messaggioda eugen » lun gen 19, 2009 17:45 pm

grizzly ha scritto:Cribbio... dopo aver visto 'sto filmato non potrò più dire che salirò avvvvvvvvvista il Vinci... che te possino... :evil:


Ecco cos'era! :D
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Messaggioda federicopiazzon » mar gen 20, 2009 21:32 pm

Siamo sempre qui che ci riempiamo la bocca e io per primo...


Ma quanti di noi hanno avuto voglia e coerenza di andare a ripulire qualche scempio? :roll: :roll:

Io no :x :oops:

Promessa per il 2009: schioderò qualche classica che qualche cretino ha rovinato. :D 8)
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Messaggioda pasasò » mer gen 21, 2009 14:12 pm

federicopiazzon ha scritto:Siamo sempre qui che ci riempiamo la bocca e io per primo...


Ma quanti di noi hanno avuto voglia e coerenza di andare a ripulire qualche scempio? :roll: :roll:

Io no :x :oops:

Promessa per il 2009: schioderò qualche classica che qualche cretino ha rovinato. :D 8)


BELLO!!!

FACCI SAPERE QUANDO E DOVE CHE UN PO' DI ALTRA GENTE è INTERESSATA
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Messaggioda Fokozzone » mer gen 21, 2009 18:20 pm

Convengo che l' argomento è frusto. Ma vorrei spostare l' attenzione sul fatto che praticamente ogni via, in qualunque modo sia protetta, presenta dei tratti dove è vietato cadere.
Quello che percepiamo come difficoltà della via, dipende dalla lunghezza e dalla difficoltà di questi tratti, sempre indipendentemente da quale genere di protezioni ci siano nell' insieme.
Il fatto che nei tratti protetti o non obbligati ci sia lo spit a volte incide più sull' estetica che sulla sicurezza.

Discorso a parte sulle soste.
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Messaggioda VYGER » mer gen 21, 2009 18:22 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:che ne pensate ???

che quando qualcuno invecchia, o gli cade la catena, o perde motivazioni, o ha interessi diversi... fatalmente trova comodo fare il reciòn col culo degli altri.

essere coerenti non sta a significare che non si possa cambiare idea.
ma cambiamenti a 180° fanno pensare innanzitutto a scelte di comodo.


=D> :lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Messaggioda eugen » mer gen 21, 2009 18:28 pm

Fokozzone ha scritto:Il fatto che nei tratti protetti o non obbligati ci sia lo spit a volte incide più sull' estetica che sulla sicurezza.

Discorso a parte sulle soste.


Scusa, non ho capito bene. Tu giustamente dici che ci sono dei tratti dove è vietato cadere, poi parli che lo spit sui tratti protetti incide più sull'estetica che sulla sicurezza (e sono d'accordo). Quello che non ho capito è se intendi tratti protetti o obbligati = tratti dove è vietato cadere nella prima parte del post :D

sono un po' stordito, il fatto che tu abbia detto vietato cadere prima e protetto dopo mi ha mandato in palla
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Messaggioda Liviell » gio gen 22, 2009 9:15 am

Caro fr3nk0 facci il favore: vai a fare le vie in montagna, quelle che sono spittate. Te l'hanno detto che ce ne sono a migliaia?? E' proprio così! A migliaia!
Per le altre, quelle classiche o comunque quelle a chiodi o non attrezzate, lasciale perdere, almeno per qualche anno, e non porti queste domande adesso! Non ti manca il terreno d'azione quindi non hai ragione di farti problemi.
Magari tra qualche anno e se leggerai un pò della storia alpinistica degli ultimi 100 anni capirai il perchè.....

Ma per ora, pensa a scalare se ti piace veramente. :wink:
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Messaggioda Slowrun » gio gen 22, 2009 9:25 am

Fokozzone ha scritto:Convengo che l' argomento è frusto. Ma vorrei spostare l' attenzione sul fatto che praticamente ogni via, in qualunque modo sia protetta, presenta dei tratti dove è vietato cadere.
Quello che percepiamo come difficoltà della via, dipende dalla lunghezza e dalla difficoltà di questi tratti, sempre indipendentemente da quale genere di protezioni ci siano nell' insieme.
Il fatto che nei tratti protetti o non obbligati ci sia lo spit a volte incide più sull' estetica che sulla sicurezza.

Discorso a parte sulle soste.


Non sono d'accordo, anche a 10 metri dalla protezione la differenza in termini di sicurezza esiste, se c'è sotto un vecchio chiodino o uno spit ... cambia cambia eccome, sia a livello psicologico che a livello pratico ...
Ma stiamo andano off topic.
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Messaggioda fr3nk0 » gio gen 22, 2009 12:21 pm

Liviell ha scritto:Caro fr3nk0 facci il favore: vai a fare le vie in montagna, quelle che sono spittate. Te l'hanno detto che ce ne sono a migliaia?? E' proprio così! A migliaia!
Per le altre, quelle classiche o comunque quelle a chiodi o non attrezzate, lasciale perdere, almeno per qualche anno, e non porti queste domande adesso! Non ti manca il terreno d'azione quindi non hai ragione di farti problemi.
Magari tra qualche anno e se leggerai un pò della storia alpinistica degli ultimi 100 anni capirai il perchè.....

Ma per ora, pensa a scalare se ti piace veramente. :wink:


per me non è un grosso problema perchè se non me la sento di fare una cosa non la faccio e basta visto che non me lo ha ordinato il medico di rischiare di sfracellarmi in un crepaccio ... la mia era pura curiosità nel capire perchè lo spit da cosi fastidio ... perchè è una protezione moderna e rovina una via classica ??? allora dovreste arrampicare con il canapone e gli scarponi del nonno ...
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Messaggioda Omselvadegh » gio gen 22, 2009 12:32 pm

fr3nk0 ha scritto:
Liviell ha scritto:Caro fr3nk0 facci il favore: vai a fare le vie in montagna, quelle che sono spittate. Te l'hanno detto che ce ne sono a migliaia?? E' proprio così! A migliaia!
Per le altre, quelle classiche o comunque quelle a chiodi o non attrezzate, lasciale perdere, almeno per qualche anno, e non porti queste domande adesso! Non ti manca il terreno d'azione quindi non hai ragione di farti problemi.
Magari tra qualche anno e se leggerai un pò della storia alpinistica degli ultimi 100 anni capirai il perchè.....

Ma per ora, pensa a scalare se ti piace veramente. :wink:


per me non è un grosso problema perchè se non me la sento di fare una cosa non la faccio e basta visto che non me lo ha ordinato il medico di rischiare di sfracellarmi in un crepaccio ... la mia era pura curiosità nel capire perchè lo spit da cosi fastidio ... perchè è una protezione moderna e rovina una via classica ??? allora dovreste arrampicare con il canapone e gli scarponi del nonno ...


un altra cagata, ma è possibile che il discorso non possa rimanere su tematiche serie?

non centrano i canaponi o gli scarponi, centra solo il modo di intendere l'arrampicata, la via, la linea, la sicurezza.
su un punto non si transige le classiche sono classiche perchè così è, non ha senso spittare dove uno è riuscito a passare senza.
se poi, ripeto, uno non se la sente perchè deve andare a farla? non è obbligatorio
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
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Messaggioda fr3nk0 » gio gen 22, 2009 12:40 pm

Omselvadegh ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:
Liviell ha scritto:Caro fr3nk0 facci il favore: vai a fare le vie in montagna, quelle che sono spittate. Te l'hanno detto che ce ne sono a migliaia?? E' proprio così! A migliaia!
Per le altre, quelle classiche o comunque quelle a chiodi o non attrezzate, lasciale perdere, almeno per qualche anno, e non porti queste domande adesso! Non ti manca il terreno d'azione quindi non hai ragione di farti problemi.
Magari tra qualche anno e se leggerai un pò della storia alpinistica degli ultimi 100 anni capirai il perchè.....

Ma per ora, pensa a scalare se ti piace veramente. :wink:


per me non è un grosso problema perchè se non me la sento di fare una cosa non la faccio e basta visto che non me lo ha ordinato il medico di rischiare di sfracellarmi in un crepaccio ... la mia era pura curiosità nel capire perchè lo spit da cosi fastidio ... perchè è una protezione moderna e rovina una via classica ??? allora dovreste arrampicare con il canapone e gli scarponi del nonno ...


un altra cagata, ma è possibile che il discorso non possa rimanere su tematiche serie?

non centrano i canaponi o gli scarponi, centra solo il modo di intendere l'arrampicata, la via, la linea, la sicurezza.
su un punto non si transige le classiche sono classiche perchè così è, non ha senso spittare dove uno è riuscito a passare senza.
se poi, ripeto, uno non se la sente perchè deve andare a farla? non è obbligatorio


perchè spittare se uno è passato senza ??? perchè usare scarpette se uno è passato senza ??? perchè usare una corda sicura se uno è passato senza ??? sicuro che la cagata l'ho scritta io ??? rispettare la via allora togliamo anche i chiodi ... siete un po controversi ... certe cose che vanno bene a voi devono andare bene e non "rovinano" la via altre cose che a voi ma non a tutti non interessano "rovinano" la via ...
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Messaggioda Omselvadegh » gio gen 22, 2009 12:44 pm

ascolta se vuoi continuare ad andare in falesia vai pure
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Messaggioda Sbob » gio gen 22, 2009 12:45 pm

fr3nk0 ha scritto:perchè spittare se uno è passato senza ??? perchè usare scarpette se uno è passato senza ??? perchè usare una corda sicura se uno è passato senza ??? sicuro che la cagata l'ho scritta io ??? rispettare la via allora togliamo anche i chiodi ... siete un po controversi ... certe cose che vanno bene a voi devono andare bene e non "rovinano" la via altre cose che a voi ma non a tutti non interessano "rovinano" la via ...

Credo che il punto non sia quello di usare gli stessi strumenti di chi ha aperto la via. Il problema vero dello spit e' che ti toglie il gusto dell'avventura.
E' vero, hai la corda moderna, le scarpette e i friend, ma e' tutta roba che ti porti con te per affrontare una parete che e' ancora vergine e che ti attrezzi tu mentre sali.
Ben diverso sarebbe trovare sul posto una bella fila di spit, che porterebe tutto a sembrare piuttosto arrampicata sportiva.
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Messaggioda fr3nk0 » gio gen 22, 2009 12:48 pm

Sbob ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:perchè spittare se uno è passato senza ??? perchè usare scarpette se uno è passato senza ??? perchè usare una corda sicura se uno è passato senza ??? sicuro che la cagata l'ho scritta io ??? rispettare la via allora togliamo anche i chiodi ... siete un po controversi ... certe cose che vanno bene a voi devono andare bene e non "rovinano" la via altre cose che a voi ma non a tutti non interessano "rovinano" la via ...

Credo che il punto non sia quello di usare gli stessi strumenti di chi ha aperto la via. Il problema vero dello spit e' che ti toglie il gusto dell'avventura.
E' vero, hai la corda moderna, le scarpette e i friend, ma e' tutta roba che ti porti con te per affrontare una parete che e' ancora vergine e che ti attrezzi tu mentre sali.
Ben diverso sarebbe trovare sul posto una bella fila di spit, che porterebe tutto a sembrare piuttosto arrampicata sportiva.


nessuno obbliga ad usarli ... ma se ci sono e se servono a qualcuno è meglio o no ??? non penso che vedere uno spit sia orribile e vedere un chiodo bellissimo ... cioè il fatto che qualcuno provi orrore a tal punto da togliere gli spit non lo capisco ...
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Messaggioda Slowrun » gio gen 22, 2009 12:48 pm

fr3nk0 ha scritto:per me non è un grosso problema perchè se non me la sento di fare una cosa non la faccio e basta visto che non me lo ha ordinato il medico di rischiare di sfracellarmi in un crepaccio ... la mia era pura curiosità nel capire perchè lo spit da cosi fastidio ... perchè è una protezione moderna e rovina una via classica ??? allora dovreste arrampicare con il canapone e gli scarponi del nonno ...


... è sempre difficile discutere di questo argomento senza "scaldarsi" o dire banalità e cose ovvie ... chissa poi perchè :cry: :?:

Comunque, la differenza è più "filosofica" che ambientalisticosicurezzanostalgico.....ecc

Mi spiego c'è chi crede che lo scalare, in senso lato, sia un'attività SPORTIVA allora perchè rischiare ... montagna o sala boulder che sia fix del 18 ogni metro ... :lol:

Chi invece crede che l'essenza dello scalare sia la solitaria PURA, roccia e uomo ... e basta !! questa è una filosofia di vita un modo di interagire con la natura ....

Poi ci sono le vie di mezzo ..... appunto !!! :wink:
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Messaggioda fr3nk0 » gio gen 22, 2009 12:51 pm

spero di non fare arrabbiare nessuno non è proprio mia intenzione :D
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Messaggioda Sbob » gio gen 22, 2009 12:55 pm

fr3nk0 ha scritto:
Sbob ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:perchè spittare se uno è passato senza ??? perchè usare scarpette se uno è passato senza ??? perchè usare una corda sicura se uno è passato senza ??? sicuro che la cagata l'ho scritta io ??? rispettare la via allora togliamo anche i chiodi ... siete un po controversi ... certe cose che vanno bene a voi devono andare bene e non "rovinano" la via altre cose che a voi ma non a tutti non interessano "rovinano" la via ...

Credo che il punto non sia quello di usare gli stessi strumenti di chi ha aperto la via. Il problema vero dello spit e' che ti toglie il gusto dell'avventura.
E' vero, hai la corda moderna, le scarpette e i friend, ma e' tutta roba che ti porti con te per affrontare una parete che e' ancora vergine e che ti attrezzi tu mentre sali.
Ben diverso sarebbe trovare sul posto una bella fila di spit, che porterebe tutto a sembrare piuttosto arrampicata sportiva.


nessuno obbliga ad usarli ... ma se ci sono e se servono a qualcuno è meglio o no ??? non penso che vedere uno spit sia orribile e vedere un chiodo bellissimo ... cioè il fatto che qualcuno provi orrore a tal punto da togliere gli spit non lo capisco ...

Se ci sono finisci per usarli. O comunque sali con l'idea che tanto c'e' lo spit. Se non ci sono puoi solo contare su te stesso.
La differenza non e' da poco.
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Messaggioda alberto60 » gio gen 22, 2009 16:23 pm

fr3nk0 ha scritto:
Sbob ha scritto:
fr3nk0 ha scritto:perchè spittare se uno è passato senza ??? perchè usare scarpette se uno è passato senza ??? perchè usare una corda sicura se uno è passato senza ??? sicuro che la cagata l'ho scritta io ??? rispettare la via allora togliamo anche i chiodi ... siete un po controversi ... certe cose che vanno bene a voi devono andare bene e non "rovinano" la via altre cose che a voi ma non a tutti non interessano "rovinano" la via ...

Credo che il punto non sia quello di usare gli stessi strumenti di chi ha aperto la via. Il problema vero dello spit e' che ti toglie il gusto dell'avventura.
E' vero, hai la corda moderna, le scarpette e i friend, ma e' tutta roba che ti porti con te per affrontare una parete che e' ancora vergine e che ti attrezzi tu mentre sali.
Ben diverso sarebbe trovare sul posto una bella fila di spit, che porterebe tutto a sembrare piuttosto arrampicata sportiva.


nessuno obbliga ad usarli ... ma se ci sono e se servono a qualcuno è meglio o no ??? non penso che vedere uno spit sia orribile e vedere un chiodo bellissimo ... cioè il fatto che qualcuno provi orrore a tal punto da togliere gli spit non lo capisco ...


c'hai mai pensato che lo spit lo metti dove vuoi basta forare! Mentre per mettere un chiodo, un dado o un frend ci vuole una fessura !!

Quindi la differenza mi sembra notevole, non ti pare?
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