Ritorno dall'oltretomba - cismon del grappa

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: oltretomba

Messaggioda andreag » mar mag 20, 2008 15:15 pm

gug ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:qui finirebbe l'oltretomba in quanto la fessura finale sarebbe la via beppe aldino, anche se è la naturale prosecuzione dell'oltretomba. la fessura è moto bella ma ti avviso che gli spit sono un pò vecchi, al limite portati via due dadi/friendini piccoli perchènonsisamai. alla fine della fessura su un terrazzino con alberi la via continuerebbe per un altro mezzo tiro sporco ... traversa a dx per cengetta fino alla catena di heavymetal e da lì con due doppie sei all'attacco.

Si, ma che difficoltà ha questa fessura?
Visto che ormai sembra che mi fermerò quì per un pò, magari una volta potrei pensare di andarci a fare un giro!

Ciao Stefano, ci si risente! Lo sai che negli ultimi mesi ho cominciato a lavorare a Bassano? Purtroppo finora i fine settimana tornavo dai miei, ma credo che le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi: se è così, magari ci si becca! :wink:

Gug, l'oltretomba è IMPERDIBILE, vacci appena smette di piover e asciuga un po' la parete.....se non fossi così male in arnese dopo un inverno fermo, ti ci porterei io!

La fessura è 6a, però abbastanza atletica e continua, e le protezioni non proprio ravvicinate...insomma bisogna andare!

Su quel tiro se non ricordo male, i resinati non ci sono mai stati, e comunque quella buttata di resinati è stata successivamente sostituita con spit/fix....sui tiri sotto sicuramente tutta la spittatura è recent e ottima, su quello è possibile sia rimasto qualche spit più vecchio....

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 21, 2008 8:27 am

gug ha scritto:Si, ma che difficoltà ha questa fessura?

veniva data VII- .

ma con tutte le vie che ti fai, che problemi hai? maddaiiii...

e dopo una anno a bassano non sei ancora andato a cismon? 8O
VERGOGNA! :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 21, 2008 8:31 am

andreag ha scritto:
gug ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:qui finirebbe l'oltretomba in quanto la fessura finale sarebbe la via beppe aldino, anche se è la naturale prosecuzione dell'oltretomba. la fessura è moto bella ma ti avviso che gli spit sono un pò vecchi, al limite portati via due dadi/friendini piccoli perchènonsisamai. alla fine della fessura su un terrazzino con alberi la via continuerebbe per un altro mezzo tiro sporco ... traversa a dx per cengetta fino alla catena di heavymetal e da lì con due doppie sei all'attacco.

Visto che ormai sembra che mi fermerò quì per un pò, magari una volta potrei pensare di andarci a fare un giro!

Ciao Stefano, ci si risente! Lo sai che negli ultimi mesi ho cominciato a lavorare a Bassano? Purtroppo finora i fine settimana tornavo dai miei, ma credo che le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi: se è così, magari ci si becca! :wink:

Gug, l'oltretomba è IMPERDIBILE, vacci appena smette di piover e asciuga un po' la parete.....se non fossi così male in arnese dopo un inverno fermo, ti ci porterei io!

La fessura è 6a, però abbastanza atletica e continua, e le protezioni non proprio ravvicinate...insomma bisogna andare!

Su quel tiro se non ricordo male, i resinati non ci sono mai stati, e comunque quella buttata di resinati è stata successivamente sostituita con spit/fix....sui tiri sotto sicuramente tutta la spittatura è recent e ottima, su quello è possibile sia rimasto qualche spit più vecchio....

Andrea

OSTIA! 'l me ga anticipà.

andrea... sei arterio non poco!
sopra la sosta hai spit vecchi sulla prima fessurina e poi dal chiodo di manvico all'inizio della fessura "vera", hai (mi pare ) tre resinati fino alla cengetta con albero da dove il tiro continuerebbe a sx sullo "sporco".

sveiate fòra... :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda gug » mer mag 21, 2008 8:59 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:Si, ma che difficoltà ha questa fessura?

veniva data VII- .

ma con tutte le vie che ti fai, che problemi hai? maddaiiii...

e dopo una anno a bassano non sei ancora andato a cismon? 8O

Problemi ne ho sempre tanti, soprattutto sui VII- in vie lunghe tradizionali :wink:
Comunque in otto mesi quì, ancora ho visto ben poco! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda andreag » mer mag 21, 2008 11:06 am

Drugo Lebowsky ha scritto:OSTIA! 'l me ga anticipà.

andrea... sei arterio non poco!
sopra la sosta hai spit vecchi sulla prima fessurina e poi dal chiodo di manvico all'inizio della fessura "vera", hai (mi pare ) tre resinati fino alla cengetta con albero da dove il tiro continuerebbe a sx sullo "sporco".

sveiate fòra... :twisted:

Allora, apparte che io sui primi metri di fessurina ho ancora il ricordo dei vecchi chiodi normali di manrico, sul secondo dei quali piantai anche un bel volo ai bei tempi.....
:D :D

Ora là ci sono due begli spit, mi pare di ricordare in buone/ottime condizioni....

Sulla seconda fessura ricordavo anche là degli spit..... forse saranno dei resinati boh....so che quando son là ho sempre poco tempo di preoccuparmi dei spit e molto di più per pensare alla ghisa che di solito mi investe gli avambracci.......
:twisted: :twisted: :twisted:

sarà che anche là ho il ricordo della chiodatura originale, se così si può chiamare, con cui arrivato sotto la seconda fessura dovevi dare una bella tirata di fiato, e poi sparartela di corsa visto che non ce stava dentro un fico secco di niente.......

e cmq il marampa era in grado di farsela tutta a staffe su protezioni veloci anche senza i chiodi dentro!!!!!
:wink: :wink:

Andrea
andreag

Messaggioda stefanop » mer mag 21, 2008 13:53 pm

gug ha scritto:

:D ciao gug e mò guarda ... a bassano .... e mò ci sentiamo .....

Da come arrampichi non hai assolutamente problemi a fare l'oltretomba, il diedro dei garofani e altre belle vie sulla parete del covolo ... vai tranquillo sopratutto ora che sono state riatrezzate.
bellissssime vie, l'unico neo del posto è la statale che ci passa a pochi metri.
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 21, 2008 14:54 pm

andreag ha scritto:e cmq il marampa era in grado di farsela tutta a staffe su protezioni veloci anche senza i chiodi dentro!!!!!

Andrea

eccome credi la facessi le prime volte? :mrgreen: ... dai e staffe! :oops:

... mica mi chiamavo andrea o marco, io... :cry: :cry: :cry:

comunque anche dopo, prima degli spit... oltre al chiodo manvichiano un due tre dadi ce li cacciavo eccome!

(ma io sono coniglio... mica sono un andrea! :mrgreen: )
:wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda andreag » mer mag 21, 2008 16:05 pm

andreag ha scritto:e cmq il marampa era in grado di farsela tutta a staffe su protezioni veloci anche senza i chiodi dentro!!!!!

Andrea

eccome credi la facessi le prime volte? :mrgreen: ... dai e staffe! :oops:

... mica mi chiamavo andrea o marco, io... :cry: :cry: :cry:

comunque anche dopo, prima degli spit... oltre al chiodo manvichiano un due tre dadi ce li cacciavo eccome!

(ma io sono coniglio... mica sono un andrea! :mrgreen: )

ma sei mona!??

chi ti ha detto che non li cacciavo dentro io, i dadi???

era MarcoS l'eroe all'epoca, a me l'arrampicata ha sempre fatto paura.....

:D :D :D :D

Or che mi sovviene, dopo la comparsa degli spit, ho piantato un volaccio anche sulla 2a fessura.....
:oops: :oops:

Andrea
andreag

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 21, 2008 21:02 pm

andreag ha scritto:[
chi ti ha detto che non li cacciavo dentro io, i dadi???

si evinceva dalla tua epica descrizione... :twisted:

bravo a svolazzarci su quella sfèsa... :roll: ... finora non ci sono (ancora) mai riouscito :twisted:

:lol: (permalosona! :mrgreen: )
Drugo Lebowsky

Messaggioda Siloga66 » mer mag 21, 2008 23:12 pm

Questo da domani non si chiama più forum di planetmountain ma forum di venetofonclimbs. :P
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda giorgiolx » gio mag 22, 2008 10:00 am

Siloga66 ha scritto:Questo da domani non si chiama più forum di planetmountain ma forum di venetofonclimbs. :P

ue cuginetto del nord veneto...invidioso? deluso? rabioso?
ma voi trentini...se chiedete alla provincia o alla regione, non vi fanno un forum superfigoultramoderno sulla montagna solo per voi??? :twisted:

scherso
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Siloga66 » dom mag 25, 2008 17:13 pm

giorgiolx ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Questo da domani non si chiama più forum di planetmountain ma forum di venetofonclimbs. :P

ma voi trentini...se chiedete alla provincia o alla regione, non vi fanno un forum superfigoultramoderno sulla montagna solo per voi??? :twisted:

scherso

:smt069 sembra quasi che ai venetofoni l'autonomia che mamma Provincia ci dà susciti qualche ...ehm perplessità? :smt045
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda giorgiolx » lun mag 26, 2008 9:59 am

Siloga66 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

scherso

:smt069 sembra quasi che ai venetofoni l'autonomia che mamma Provincia ci dà susciti qualche ...ehm perplessità? :smt045

ue che bravo...hai fatto anche la rima...ma perchè la provincia di trento organizza anche corsi gratuiti di poesia? :twisted:

hai la coda di paglia? :roll:

...conosco un sacco di trentini e friulani e prendono sempre le distanze dai veneti senza accorgersi di essere praticamente uguali a noi;
la cucina è simile, usi e costumi al bar sono gli stessi, il dialetto e accento è anche molto simile (il friulano un po più difficile ma neanche troppo)...
tradizioni, musica blablabla...insomma siamo tutti e tre cugini ma voi vi vergognate di noi solo perchè siamo il ramo povero della famiglia...ma non è colpa nostra se voi avete trovato una ricca vecchiaccia che vi mantiene (anche se poi ne dite sempre peste e corna), lasciandovi anche un sacco di libertà
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda gug » dom mag 24, 2009 21:38 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:e dopo una anno a bassano non sei ancora andato a cismon? 8O

Riesumo questo topic perchè oggi ho colmato la mancaza e col buo stefanop siamo andati a fare Ritorno dall'Oltretomba.
Essendo ospite, venendo da un anno di inattività su vie lughe (FF :oops: ), non conoscendo ne la via, ne la parete (non ricordavo neanche questo topic), ho tenuto un profilo bassissimo e ho lasciato tirare all'esperto stefanop tutti i tiri che mi puzzavano di guai, però devo dire che la via è davvero bellissima. Il terzo tiro è memorabile e il sesto spaziale.
Devo dire che il terzo tiro mi è sembrato il più difficile, continuo e obbligatorio (secondo me la valutazione del tiro non è meno di 6b), mentre il sesto è bellissimo, ma è più protetto degli altri: spero ora di fare anche le altre vie di questa bella parete.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mag 25, 2009 8:29 am

gug ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:e dopo una anno a bassano non sei ancora andato a cismon? 8O

Riesumo questo topic perchè oggi ho colmato la mancaza e col buo stefanop siamo andati a fare Ritorno dall'Oltretomba.
.

caldino??? :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda gug » mar mag 26, 2009 13:06 pm

gug ha scritto:

.

caldino??? :mrgreen:

Beh, direi che siamo stati abbastanza bene perchè abbiamo attaccato verso le 8,30 e abbiamo avuto l'ombra per tutta la via.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 26, 2009 13:13 pm

gug ha scritto:Beh, direi che siamo stati abbastanza bene perchè abbiamo attaccato verso le 8,30 e abbiamo avuto l'ombra per tutta la via.

8O ... mai arrivato così presto a cismon in tutta la mia vita! :oops:
Drugo Lebowsky

Messaggioda gug » mar mag 26, 2009 19:28 pm

gug ha scritto:Beh, direi che siamo stati abbastanza bene perchè abbiamo attaccato verso le 8,30 e abbiamo avuto l'ombra per tutta la via.

Pensa che Stefano all'inizio mi aveva proposto appuntamento alle 7,30 e io sono riuscito a spuntare le 8 solo dopo trattativa: in compenso ben prima dell'ora di pranzo ero a casa e per me non è usuale fare una via del genere e spendere solo mezza giornata di bonus :wink: :lol:

Ora mi piacerebbe fare anche il Diedro dei Garofani!

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda MarcoS » mar mag 26, 2009 20:08 pm

gug ha scritto:....Ora mi piacerebbe fare anche il Diedro dei Garofani!

e potevi farlo di seguito all'oltretomba... di fila poi ci stava anche le traversate... :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Toni » mar mag 26, 2009 20:12 pm

un'"ombra" granda come la parete de Cismon... pensa Drugo ...
Toni

Images: 17

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna