monte coudrey - Dr jimmy

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Fed7 » mar ott 16, 2007 9:42 am

Andreino ha scritto:
Fed7 ha scritto:fatta oggi 8)

Difficoltà?
Commenti?

adesso faccio il join di un po' di post sparsi :D
Via "I Love You Silvye".

Pochi gg fa mi chiama il capo del soccorso ... per gli amici il Dolfo ... quando vedo apparire quel numero sul cellulare mi vien già male ... è presagio di nottatacce ... questa volta no! Il giorno prima era andato a fare Dr. Jimmy con un ns "collega".
Proprio in quell'occasione vede gli spit nuovi e per questo mi chiama .. ovviamente cerca info.
Io non ne sapevo nulla. Telefono, mando email, chiedo in giro e cerco sul web ... ma niente!! Nessuno sa nulla!

Le poche info che riesco ad avere sono: "parte pochi mt a sx di Dr. Jimmy. Marcia parallela alla stessa. Finisce sul traverso sempre di Dr. J. e al max c'è del 6a"

Ok! Stimolato dalla nuova via mi metto alla ricerca di un socio. Ovviamente parto con Italo B. ... anche perchè io e lui li abbiamo fatto tutto ... o quasi .. ma lui non può Crying or Very sad ... dopo n telefonate e m msg .. ecco ... Tobia!

Questa mattina partenza comoda ... ritrovo a Valenza alle 8.30. Non guardo l'ora ma tra una cosa e l'altra saremo arrivati al parcheggio di Albard alle 10 passate.
Forse abbiamo attaccato per le 11.
L'attacco è molto evidente. Proprio 4-5 mt a sx di Dr. J. Seguire gli evidentissimi spit. Primi metri banali ... poi cengia terrosa e breve e divertente muretto (4a). Sosta su due spit. Secondo tiro su placca. A buchetti e buconi. Dopo un primo tratto dritto portarsi in diagonale a sx. Cengette terrose e poi placca con spit di sosta (3c).
Il terzo tiro parte con una banale placca. Si sale fin sotto uno spigolo e con movimento "particolare" si cavalca un gradino. Da questo parte un muro/diedro che a metà diviene leggermente strapiombante. Veramente bello!! Si sale con ampia spaccata ed in opposizione con bei movimenti. Superato il muro breve placca verso dx ed ecco i due spit di sosta (5a).
Quarto tiro (a mio parere il più bello!). Si parte subito in dulfer su bellissimo diedro. Diciamo per una ventina di metri. Si sale fino al suo termine. Poi sfruttando una prua si traversa in aderenza per alcuni mt. Ora con ribaltamento delicato su "niente" si inizia un breve traverso (3-4 mt) verso sx e verso i due spit di sosta (5a).
Quinto tiro, passa in testa Tobia. Inizialmente verso sx poi dritti per muretti ben appigliati. dopo poco nuovamente a sx fino ai due spit di sosta (4c) - altro terrazzino erboso/terroso -
Ancora a sx poi dritto ed ancora a sinistra. Per placche su roccia molto lavorata. (4c)
Settimo tiro. Un po' sporco ... si sale prima dritti, poi a sx, di scavalca uno spigolo e si traversa ancora a sx (5a). Alcuni bei movimenti prima dello spigolo.
Ottavo tiro. Breve ma faticoso. Infatti dopo alcuni metri in placca ci si porta sotto un muro all'apparenza articolato. Il muro è leggermente strapiombante. Il passo è un po' bulderoso ma ben protetto. Superatolo si fa un breve traverso a sx e poi verticale per un diedro. Sosta appena fuori da quest'ultimo (5c il passo).
Nono tiro. L'ultimo. Ci si porta con un lungo tiro (al limite delle corde da 50 mt) fino alla sosta di Dr. Jimmy (dopo il traverso) (3a)

Da qui seguono gli ultimi 3 tiri di Dr. Jimmy. Un 4c. La placca coi quarzi di 5a (qualcuno di ce 5c ma non è vero) e l'ultimo tiro "camminamento" di II grado scarso che porta al sentiero.

secondo te è bella come via ?

si è carina ... certo se uno va a cercare il grado .. beh, potrebbe rimaner deluso. È una bella via, con del 5a e con un 4c piuttosto continuo. Chiodata, come direbbe qualcuno ;) .. da far schifo .. ed effetivamente è chiodata tanto. Ma è giusto così! Visto il target del luogo io sono convinto che sia giusto così.

Adatta a chi vuole farsi una via senza "patemi" o a chi deve impratichirsi.

Io ci tornerò di sicuro .. se non quest'anno il prox con i corsi .. però la via potrebbe anche essere + bella di Dr. Jimmy .. ma aspetto ad esprimermi. Per ora vi dico che vale assolutamente la pena farci un giro.

Unico neo .. è tutta in ombra. Se su Dr. J. dopo una certa ora e dopo il 3° tiro si vede il sole .. qui si è in ombra SEMPRE!

C'erano due/tre appigli un po' farlocchi .. ma ora non ci sono + :twisted:

Occhio al 7° tiro .. c'è uno spit non completamente piantato.
Occhio anche nell'8° tiro .. il filetto del tasselo è spannato e se si tira la piastrina (in direzione normale alla parete) questa esce fuori .. ad ogni modo i due tratti sono molto facili .. roba di IV.

Via I Love You Silvye UPDATE.

Dopo la mia salita di sabato, sono saliti Italo B. domenica il "Dolfo" oggi.
Entrambi mi hanno fatto notare una cosa che io ho dato per scontato ... cioè la via è NUOVA e quindi ci sono ancora parecchi appigli che si muovono. Io mentre salivo ne ho "eliminati" alcuni :twisted: .. ma non tutti ovviamente ... quindi ATTENZIONE!! L'invito è rivolto specialmente a chi è abituato a scalare in falesia. Io personalmente "tasto" gli appigli anche a Finale ... deformazione ;)

Altra cosa ... meno importante :P ... entrambi mi hanno dato del matto .. dicendomi che i gradi da me "stimati" sono un po' stretti! Boh? Io resto ancora convinto che la via sia più facile di Dr. Jimmy ... loro dicono che passaggi di 5c ce ne sono parecchi!
Che dire mi lusinga .. ma conosco i miei limiti :(

In ultimo: sto preparando lo schizzo con gradi e numero spit per tiro ... come avevo fatto all'epoca per Olimpic Spirit ... appena è pronto vi posto il link al mio blog ;)

C.
Fede
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda ste_manto » mar ott 16, 2007 10:58 am

bel report bravo fed!
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Fed7 » mar ott 16, 2007 14:41 pm

ste_manto ha scritto:bel report bravo fed!

:D
Fed7

Messaggioda Andreino » mar ott 16, 2007 15:31 pm

:wink: :smt023
Andreino

Images: 8

Messaggioda grizzly » mar ott 16, 2007 16:04 pm

Fed7 ha scritto:... personalmente "tasto" gli appigli anche a Finale ... deformazione ;)

"Deformazione" per il continuo ravanage sui detriti... che "salite"... :lol:
Vi aspetto sempre attè e il tuo cumpare Italo... a Finale... 8)
grizzly

Images: 131

Messaggioda Fed7 » mar ott 16, 2007 16:43 pm

grizzly ha scritto:
Fed7 ha scritto:... personalmente "tasto" gli appigli anche a Finale ... deformazione ;)

"Deformazione" per il continuo ravanage sui detriti... che "salite"... :lol:

"Deformazione" .. da alpinista!!!! :P :P ... e poi ha Finale è tutto unto e in + non mi tengo!!! :lol:

Griiiii ... fai la danza della neve e del ghiaccio che se ci ricapita un altro inverno come quello passato siamo fatti :(
Fed7

Messaggioda Italo B. » mar ott 16, 2007 23:23 pm

grizzly ha scritto:.................

Io mi tengo meno del Fed, quindi figurati..... :roll: :roll:

Cmq per continuare con le citazioni......
Sottolineo ancora che i gradi sono "Bard Like"... :roll:

maxgastone ha scritto:Merita? :roll:

Sono d'accordo col Fed, "forse è anche più bella" di DJ. :smt026
Siccome è dietro lo spigolo di DJ, è sicuramente meno soleggiata, quindi okkio a quando inizierà a fare freddo... :smt114

Siccome ho poca voglia di relazionare....... ecco qua!

Immagine

Sui gradi non fateci troppo affidamento: sono 3 mesi che non scalo, quindi non mi tengo (.... e tu Fed non iniziare a dire che "piango miseria"! :D :D ).
La "X" sta per i rinvii necessari. I tiri per arrivare su DJ sono 10.
A metà del 5° tiro c'è uno spit con il tassello fuori di 1,5 cm, sul 7° uno spit che "gira" e non si avvita :roll: ma il tratto è facile.

Come ho ricordato a Fede, la via è NUOVA, quindi okkio alle prese mobili. A me ne è rimasta in mano una bella grossa al 3° tiro, poco prima di uscire dal diedro. Visto che era un po' che non scalavo, mi ero settato con la "testa da falesia" :smt048 , finché un bel CRACK! ed una presa in mano mi hanno fatto tornare alla realtà... :smt066
Fortunatamente sono riuscito a tenerla ed a portarla fino in sosta, anziché farla rotolare verso il socio: questo che ormai è un sasso lo trovate poco più in basso ed a dx della sosta 3! Alle cordate che seguivano ho quindi consigliato di "stringere il caschetto.... :twisted: :twisted:

Anche nei tratti dove si "tirano lame", attenzione alle scaglie mobili incastrate. Qualche presa invitante, ma mobile anche a metà del 5° tiro.
Cmq è solo una "mortalità infantile", la via in generale ha tutta roccia solida, solo che ha bisogno di un po' di ripetitori/disgaggiatori.

Buone scalate!

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda Fed7 » mer ott 17, 2007 8:27 am

Bravo Italo :smt023
Fed7

Messaggioda Andreino » mer ott 17, 2007 10:59 am

Grassie mille :D :wink:
Andreino

Messaggioda Andreino » lun gen 28, 2008 10:53 am

Salita ieri la Silvye.

Non male, ma secondo me DJ è più bella, questa è un pochino forzata e ricercata, a tratti trovi dello sporco.
Andreino

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna