2° Pilastro di Rozes e spit

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda quilodicoequilonego » mar set 04, 2007 16:41 pm

Fokozzone ha scritto:
Georges ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:sisi certo, decide George dove si mettono e dove no :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per favore ci lasci decidere cosa levare almeno ? anche i tuoi, of course 8)

Ti manderò una lista dettagliata delle "asportazioni" da fare... :lol:

Sè, e come le asporta, calandosi dall' alto, forse. Perché di sicuro una via così dal basso non la sale. Il che significa anche che le soste le deve lasciare. Senza contare che non credo che perda una giornata di bel tempo per arrampicare, dedicandola alla schiodatura di una via che nessuno vedrebbe se non ci fosse la relazione.

una giornata a calarti ce la metti tu

un paio d'ore di luna park sono anche divertenti dai :smt030

aspetto la lista completa, che poi pubblicherò in un post specifico, magari anche qualcun'altro vuole divertirsi, non bisogna essere egoisti :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda wtte » mar set 04, 2007 19:23 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Georges ha scritto:Forse bisognerebbe (provare a) ripeterla prima di poter giudicare... :wink:

Ciao!

se è una questione di sistema forse no

altrimenti tutti mettano e/o levino quello che gli pare e dove gli pare

se tutto è permesso

di certo chi leva fa' meno danni di chi mette (e anche meno fatica :smt003 )

Caro quilodicoequilonego, vorrei precisare che chi porta via gli spit crea più danno di chi mette e ti spiego subito il perchè. Una volta che il danno è fatto (non sono certamente a favore degli spit, comunque) almeno che sia utile a tutti. Pensa magari ad una ritirata forzata causa brutto tempo o incidente, ti farebbe piacere trovarti con qualcosa di rotto, vedere gli spit senza placchetta ributtati dentro e non poterli nemmeno usare, in un posto non chiodabile? Ripeto una volta che il danno è fatto lascialo stare, andando a toglierli non fai un favore a nessuno, ne tantomeno eviti che continuino ad aprirle a spit, è semplicemente un fenomeno al quale non si può porre freno. Vai ad aprire una via a chiodi e una via a spit e vedi quale viene ripetuta prima e di più. Ovvio! quella a spit! Perchè tanta gente oggigiorno non ha più voglia di andare a rompersi i coglioni su per i marci o dover trovare la via, preferisce avere la certezza. E non ci si può fare niente a mio avviso, anche se sono dispiaciuto come voi è così.
Comunque ribadisco quella di andare a toglierli è una cosa senza senso. Innanzitutto se fossi io ad aprirla e ti becco stai sicuro che ti spacco la faccia e poi torno su e ne metto ancora più di prima! Questa è la reazione che puoi sucitare nella maggior parte delle persone. Andando a togierli dimostri di essere ancora più piccolo di chi li ha messi.
Saluti
wtte

Messaggioda quilodicoequilonego » mar set 04, 2007 19:42 pm

wtte ha scritto:
Georges ha scritto:Forse bisognerebbe (provare a) ripeterla prima di poter giudicare... :wink:

Ciao!

se tutto è permesso

Caro quilodicoequilonego, vorrei precisare che chi porta via gli spit crea più danno di chi mette e ti spiego subito il perchè. Una volta che il danno è fatto (non sono certamente a favore degli spit, comunque) almeno che sia utile a tutti. Pensa magari ad una ritirata forzata causa brutto tempo o incidente, ti farebbe piacere trovarti con qualcosa di rotto, vedere gli spit senza placchetta ributtati dentro e non poterli nemmeno usare, in un posto non chiodabile? Ripeto una volta che il danno è fatto lascialo stare, andando a toglierli non fai un favore a nessuno, ne tantomeno eviti che continuino ad aprirle a spit, è semplicemente un fenomeno al quale non si può porre freno. Vai ad aprire una via a chiodi e una via a spit e vedi quale viene ripetuta prima e di più. Ovvio! quella a spit! Perchè tanta gente oggigiorno non ha più voglia di andare a rompersi i coglioni su per i marci o dover trovare la via, preferisce avere la certezza. E non ci si può fare niente a mio avviso, anche se sono dispiaciuto come voi è così.
Comunque ribadisco quella di andare a toglierli è una cosa senza senso. Innanzitutto se fossi io ad aprirla e ti becco stai sicuro che ti spacco la faccia e poi torno su e ne metto ancora più di prima! Questa è la reazione che puoi sucitare nella maggior parte delle persone. Andando a togierli dimostri di essere ancora più piccolo di chi li ha messi.
Saluti

cucciolo se vuoi possiamo vederci, non c'è problema, anche se ho una paura pazzesca 8O

per il resto salgo solo dove sono sicuro di riuscire a scendere, e se non ce la faccio è solo colpa mia, di certo non vado a cercare spit o catene come te e i tuoi amici

chi non sa arrangiarsi giochi a briscola

e infine non raccontare balle come fanno in tanti, che in teoria la pensano come noi... ma è inevitabile.... ma in fondo non si vedono neanche... ma se si fa' in un certo modo... ma blablabla
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda davi » mar set 04, 2007 21:13 pm

Fokozzone..... :D Quilodicoequilonego :D

venite di la dai.... :( litighiamo :( sono tanto triste non mi diverto più :smt089
davi

Images: 99

Messaggioda quilodicoequilonego » mar set 04, 2007 21:41 pm

davi ha scritto:Fokozzone..... :D Quilodicoequilonego :D

venite di la dai.... :( litighiamo :( sono tanto triste non mi diverto più :smt089

se vuoi litigare con me o con lui devi fare una scelta: o metti gli spit o li togli :mrgreen:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda davi » mar set 04, 2007 22:12 pm

davi ha scritto:Fokozzone..... :D Quilodicoequilonego :D

se vuoi litigare con me o con lui devi fare una scelta: o metti gli spit o li togli :mrgreen:

quilomettoequilotolgo :mrgreen:
davi

Images: 99

Messaggioda wtte » mar set 04, 2007 23:47 pm

wtte ha scritto:

Ciao!

se tutto è permesso

Saluti

cucciolo se vuoi possiamo vederci, non c'è problema, anche se ho una paura pazzesca 8O

per il resto salgo solo dove sono sicuro di riuscire a scendere, e se non ce la faccio è solo colpa mia, di certo non vado a cercare spit o catene come te e i tuoi amici

chi non sa arrangiarsi giochi a briscola

e infine non raccontare balle come fanno in tanti, che in teoria la pensano come noi... ma è inevitabile.... ma in fondo non si vedono neanche... ma se si fa' in un certo modo... ma blablabla

Il mio non era un invito a vederci e legnarci, tutt'altro, era semplicemente un invito a farti ragionare su questa, a mio avviso, folle idea di andare a toglierli. Chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole. Fai come vuoi. Vai a toglierli! Se è questo che ti realizza, fallo.
Comunque sappi che non vado a cercarli bello mio, anzi tutt'altro.
Saluti
wtte

Messaggioda alberto60 » mer set 05, 2007 11:57 am

Per WTTE

Se una via è aperta a spit/fix ect. va rispettata per quello che è. Uno può non essere d'accordo ma comunque va rispettata.

Ma se vengono messi spit su una via aperta a chiodi questi vanno tolti senza tanti discorsi. Punto e basta.

Il rispetto deve essere da ambo le parti.

Ora siccome chi agginge spit sulle via classiche evidentemente non si pone il problema di chi la pensa diversamente quindi non vedo perchè io mi devo fare dei problemi a toglierli.

Si tolgono e basta così la prossima volta qualcuno ci pensa bene prima di fare dei troiai e sputtanare degli itinerari storici.
Ultima modifica di alberto60 il mer set 05, 2007 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
alberto60

Images: 1

Messaggioda savsav » mer set 05, 2007 12:15 pm

alberto60 ha scritto:

Ma se vengono messi spit su una via aperta a chiodi questi vanno tolti senza tanti discorsi. Punto e basta.

Ora siccome chi agginge spit sulle via classiche evidentemente non si pone il problema di chi la pensa diversamente quindi non vedo perchè io mi devo fare dei problemi a toglierli.

Si tolgono e basta così la prossima volta qualcuno ci pensa bene prima di fare dei troiai e sputtanare degli itinerari storici.

Ci sono due fix 10mm sulla "Lele Vedani" su un tiro di sesto.....
Se qualcuno li togliesse..... nessuno avrebbe niente da ridire... 8)
savsav

Images: 721

Messaggioda alberto60 » mer set 05, 2007 12:25 pm

savsav ha scritto:
alberto60 ha scritto:

Ci sono due fix 10mm sulla "Lele Vedani" su un tiro di sesto.....
Se qualcuno li togliesse..... nessuno avrebbe niente da ridire... 8)

Ho ripetuto questa magnifica via un pò di anni fa è questi fix fortunatamente non c'erano.

Se tornassi a rifarla e ne varebbe la pena perchè è proprio una bella via, li toglierei senza tanti problemi .
alberto60

Images: 1

Messaggioda ICE&DRY » mer set 05, 2007 14:47 pm

quilomettoequilotolgo :mrgreen:[/quote]

Sono ammessi anche i doppi sensi?! :lol:
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda Fokozzone » mer set 05, 2007 14:49 pm

alberto60 ha scritto:Per WTTE

Se una via è aperta a spit/fix ect. va rispettata per quello che è. Uno può non essere d'accordo ma comunque va rispettata.

Su questo sono d' accordo. Salvo che gli apritori non siano dell' avviso di lasciarli.
Fokozzone

Messaggioda federicopiazzon » mer set 05, 2007 15:51 pm

OT dedicato agli integralisti.

Il rispetto per le pareti e le vie storiche è una cosa che mi preme molto(lo dice sommariamente anche la mia firma 8) ) come mi preme anche il reale riconoscimento per ciò che è davvero un impresa degna di nota, un progresso, qualcosa di nuovo nel senso positivo del termine, e la differenziazione da ciò di quelle vie che sono invece un "passo indietro" cammuffato da "moderno" con una bella scritta 8a.

Penso che le estremizzazioni e gli integralismi eccessivi giochino contro questa causa.

Provo a spiegarmi:
gente che buca anche in quota ce ne sarà sempre (almeno così è stato negli unltimi 55 anni) quindi ciò che realmente si può fare è

1) condannare pesantemente ed eventualmente eliminare i buchi fatti senza criterio(=senza etica, fuori posto, ingiustificate dalla tipologia di parete) e quelli infestanti(= che ricalcano o interferiscono anche parzialmente con vie preesistenti).

2) riconoscere il giusto valore alle vie aperte forando con un "etica compatibile" alle necessità di sviluppo dell'alpinismo tradizionale.
Ciò ovviamente in maniera progressiva: se uno passa con due buchi a tiro sull'8b... non si può metterlo alla stregua di quello che fa una via sportiva su una classica!!

Un esempio:
sto cercando di aprire una via in Dolomiti, per il momento siamo fermi sotto degli strapiombi gialli che vanno più in fuori che su..
con il socio siamo già d'accordo: piuttosto che bucare abbandoniamo il progetto.
Se passa poi uno che sale dal basso in libera e ogni 10m fa un buco...gli dico solo che è fottutamente più bravo di me.
se passa uno che pur di fare la via fa i buchi e si tira su per gli spit o tutte le porcate che puoi fare se vuoi saltar fuori a tutti i costi "con un etica poco chiara" gli dico che è un c******e e poteva starsene a casa!

Purtroppo ci sono tra i due comportamenti alcuni milioni di sfumature e qui sorge il problema!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 05, 2007 16:20 pm

modestamente, il problema sarebbe risolto col mio sistema 8) 8) 8)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda ICE&DRY » mer set 05, 2007 16:28 pm

federicopiazzon ha scritto:OT dedicato agli integralisti.

Il rispetto per le pareti e le vie storiche è una cosa che mi preme molto(lo dice sommariamente anche la mia firma 8) ) come mi preme anche il reale riconoscimento per ciò che è davvero un impresa degna di nota, un progresso, qualcosa di nuovo nel senso positivo del termine, e la differenziazione da ciò di quelle vie che sono invece un "passo indietro" cammuffato da "moderno" con una bella scritta 8a.

Penso che le estremizzazioni e gli integralismi eccessivi giochino contro questa causa.

Provo a spiegarmi:
gente che buca anche in quota ce ne sarà sempre (almeno così è stato negli unltimi 55 anni) quindi ciò che realmente si può fare è

1) condannare pesantemente ed eventualmente eliminare i buchi fatti senza criterio(=senza etica, fuori posto, ingiustificate dalla tipologia di parete) e quelli infestanti(= che ricalcano o interferiscono anche parzialmente con vie preesistenti).

2) riconoscere il giusto valore alle vie aperte forando con un "etica compatibile" alle necessità di sviluppo dell'alpinismo tradizionale.
Ciò ovviamente in maniera progressiva: se uno passa con due buchi a tiro sull'8b... non si può metterlo alla stregua di quello che fa una via sportiva su una classica!!

Un esempio:
sto cercando di aprire una via in Dolomiti, per il momento siamo fermi sotto degli strapiombi gialli che vanno più in fuori che su..
con il socio siamo già d'accordo: piuttosto che bucare abbandoniamo il progetto.
Se passa poi uno che sale dal basso in libera e ogni 10m fa un buco...gli dico solo che è fottutamente più bravo di me.
se passa uno che pur di fare la via fa i buchi e si tira su per gli spit o tutte le porcate che puoi fare se vuoi saltar fuori a tutti i costi "con un etica poco chiara" gli dico che è un c******e e poteva starsene a casa!

Purtroppo ci sono tra i due comportamenti alcuni milioni di sfumature e qui sorge il problema!

scusa, una domanda: ma se un tipo decide di aprire una via NUOVA utilizzando spit/fix a 2 mani, perché poi deve passare un altro tizio che decide di toglierli e/o di dargli del c******e?

Se non è una via classica che male fa?

Sono completamente d'accordo sul fatto che le vie tradizionali/classiche aperte con certi criteri non dovrebbero essere "inquinate", ma se io apro una via che non interseca nessuna linea preesistente, perché non potrei usare spit/fix etc.?

Che dici?
dico cazzate oppure no...così giusto per parlarne.
ICE&DRY

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 05, 2007 16:31 pm

tu non sei un integralista, l'OT non ti riguarda

pussa via :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda ICE&DRY » mer set 05, 2007 16:35 pm

quilodicoequilonego ha scritto:tu non sei un integralista, l'OT non ti riguarda

pussa via :twisted:

dici a me?! :twisted:
ICE&DRY

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 05, 2007 16:35 pm

cmq alla stessa stregua tua, io a 2m dalla tua via a spit, ci tiro su una bella ferrata con tanto di scalette e corrimano, e tu non ti lamenterai perchè ti va' bene tutto :wink:

ovviamente lo facciamo sulla nord della grande di lavaredo, che fa' più figo 8)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda ICE&DRY » mer set 05, 2007 16:37 pm

quilodicoequilonego ha scritto:cmq alla stessa stregua tua, io a 2m dalla tua via a spit, ci tiro su una bella ferrata con tanto di scalette e corrimano, e tu non ti lamenterai perchè ti va' bene tutto :wink:

vai ci sto...la montiamo sotto un bel temporale però..

8)
ICE&DRY

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 05, 2007 16:41 pm

ICE&DRY ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:cmq alla stessa stregua tua, io a 2m dalla tua via a spit, ci tiro su una bella ferrata con tanto di scalette e corrimano, e tu non ti lamenterai perchè ti va' bene tutto :wink:

vai ci sto...la montiamo sotto un bel temporale però..

8)

sarebbe veramente l'inizio della fine 8O 8O

'na roba da drughi venessiani :roll:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna