andreag ha scritto:MarcoS ha scritto:andreag ha scritto: Di sicuro la guida di Giordani che la da' D+ e' fuori di testa!!
andrea
Si va be', ma se un francese o un tedesco vedono quella relazione e non si sono letti bene l'introduzione, vengono a farsi la via pensando che sia D+, e si trovano nella cacca....
Tutto nasce dal fatto che Giordani ha usato una scala chiusa: valutate ED vie come il pesce o fortuna, le altre sono state sgradate di conseguenza. Perche' non ha usato i gradi ABO, come si fa in tutta europa? Cosi ci ritroviamo, nella gia' grande babele di gradi, il "grado Giordani per la Marmolada"; io lo trovo assurdo.andrea
beh, credo che questi fossero proprio in fondo all'elenco dei problemi che si sia mai posto G., il quale, sono fermamente convinto, abbia sempre posto innanzitutto il soddisfacimento del proprio ego....
ad ogni modo la mia considerazione era rivolta al fatto che, almeno in quel sistema chiuso, la valutazione era coerente.
Poi se confrontate i gradi dati da giordani con relazioni delle stesse vie in marmolada apparse su vertical ci trovate 1 o addirittura due gradi di differenza in +
vogliamo poi parlare delle gradazioni che danno (o davano) sovente gli sloveni?
o di una recente guida sulla val gardena dove la messner alla seconda torre e' data 5+ max? ...oddio, la roccia e' super, la proteggibilita' tutto sommato abbastanza buona (anche se un po' di chiodi sparsi a casaccio possono incasinare qualche sprovveduto*) ma se uno va a ripeterla col 5+ classico in mente magari qualche problemino puo' averlo...
dove voglio arrivare con questo? boh, probabilmente sto solo dando aria alla lingua, pardon alle dita sui tasti...
* interessante (esilarante in verita') a questo proposito l'exploit di una cordata il cui primo e' riuscito a passare, partendo dalla sosta, una protezione a sinistra su una corda e un'altra a destra sull'altra corda, praticamente alla stessa altezza....ma a 5/6 metri di distanza. Ci chiedevamo se il povero secondo sarebbe stato costretto a bisecarsi per salire...
cio' andrea da PD...ma dime te conosso o no? se te rampeghi da tuti sti ani dovaria...ma no me vien in mente, ostie!