Due Generazioni o Aquilotti 74?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda sandorsan » gio gen 18, 2007 14:52 pm

Roberto ha scritto:
sandorsan ha scritto:
Roberto ha scritto:
sandorsan ha scritto:credete che le condizioni siano più o meno immutate?

C'è di sicuro una spolverata di neve fresca, ora è di certo meno agevole salire, conviene aspettare un paio di gg (se non nevica ancora).
Questo non significa che non si può scalare, le condizioni e la temperatura non sono paragonabili ad un vero inverno, ma la montagna non è mai da sottovalutare, anche quando sembra abbordabile (vedi quello che è accaduto a Grizzly al Monte Bianco).

Si avevo letto poverino...
Ma come sta? Si è ripreso bene?
Cmq la salita sarebbe per domenica...sto incrociando le dita!

Allora buona scalata e state attenti :D

Grazie mille! Ci puoi scommettere! :smt023
Viaggiatore, non ci sono strade: i sentieri si formano camminando.
sandorsan

Images: 6

Messaggioda Roberto » ven gen 19, 2007 16:55 pm

sandorsan ha scritto:Grazie mille! Ci puoi scommettere! :smt023
Poi racconta come è andata :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda fràtac-ca » dom gen 21, 2007 19:53 pm

Ciao a tutti... sarò breve perchè lascio poi la parola a Sandorsan per il racconto...
la salita è stata effettuata dal sottoscritto e da Sandorsan, ieri 20 gennaio.
Unico problema, la salita da Prati di Tivo, poichè non avevamo catene per salire dall'ara pietra.
Quindi 800-850 metri di dislivello a piedi in circa 2ore e mezza 3...
poi abbiamo attaccato molto tardi la placca di V/V+ dell'aquilotti 74.
La salita è andata liscia, senza difficoltà, utilizzando soprattutto i chiodi dell'epoca, alcuni recenti. Devo dire una bella scalata.
In parete si trovava un pò di ghiaccio in alcune fessure... nei canali, un pò di neve.
Per il resto lascio il racconto, anche divertente, a Sandorsan, che ci postera, spero, anche le foto...
P.S. Sandro poi posto la foto dei ramponi di Bonatti!! :wink:

Ciao a tutti!

Lorenzo
fràtac-ca

Messaggioda sandorsan » lun gen 22, 2007 1:52 am

E' stata una grande salita! 8)
La parete Nord della II spalla è uno spettacolo unico di roccia gialla e azzurra compattissima...trovarcisi in mezzo è emozionante davvero, sembra di stare su bolle enormi e forme tondeggianti di roccia!

Le difficoltà le ho trovate in linea con la guida, a parte la fessura a z che tende a buttarti un po' fuori, ma giusto un piccolo tratto.

Le condizioni fino a oggi erano abb. buone, a parte del vetrato (poco) e neve dura in fessura.

Per l'avvicinamento (a parte la salita diretta per i pratoni con zaino da 5kg) non ci sono problemi fino a che il tempo non peggiorerà, la temperatura è buona (min 0 gradi).

Anche se le vie sembrano di buona logicità, da non sottovalutare gli incroci...sulla II spalla ve ne passano a decine! Chi va la prima volta deve avere una foto con relazione a portata...

Per le eventuali fughe no problem: è pieno di spit!

Domani vi darò i dettagli di quella fantastica giornata...anche i negativi: HO SMARRITO UN RAMPONE ](*,) (!!!) durante il ritorno (credo dalla madonnina alla strada).

GRIVEL mod. AIRTECH in acciaio, nero.

Se doveste avere notizie fatemi sapere, ci sono davvero affezionato! :cry:
sandorsan

Messaggioda Roberto » lun gen 22, 2007 9:29 am

Non c'è stato vento forte?
Altri al GS sono tornati indietro a causa del vento, ma forse voi eravate a riparo delle raffiche.
Roberto

Messaggioda fràtac-ca » lun gen 22, 2007 14:15 pm

Non c'è stato vento forte?
Altri al GS sono tornati indietro a causa del vento, ma forse voi eravate a riparo delle raffiche.

Si infatti ogni tanto abbiamo avvertito qualche raffica di vento,ma non mi sembrava eccessivamente intensa. Comunque credo che noi fossimo abbastanza protetti, difatti non abbiamo avuto grossi problemi.
fràtac-ca

Messaggioda fràtac-ca » lun gen 22, 2007 17:56 pm

questa ve la devo postare!
Alex che tiene i miei ramponi detti "di Bonatti", scherzosamente solo per il fatto ch'erano un pò datati...
stavamo riordinando il materiale a Prati di Tivo...

Immagine
fràtac-ca

Messaggioda fràtac-ca » lun gen 22, 2007 17:57 pm

fràtac-ca

Messaggioda sandorsan » lun gen 22, 2007 18:22 pm

sandorsan

Messaggioda Giampo » lun gen 22, 2007 21:38 pm

fràtac-ca ha scritto:questa ve la devo postare!
Alex che tiene i miei ramponi detti "di Bonatti", scherzosamente solo per il fatto ch'erano un pò datati...
...

...zz! Sembrano veramente forgiati dal maniscalco del villaggio! :)

Un bravo (bravi!) per la salita :smt041

Una curiosità. Per la discesa: doppie o discesa lungo il canale?
Giampo

Images: 18

Messaggioda Roberto » lun gen 22, 2007 22:43 pm

Giampo ha scritto:...
Doppie 8)
Roberto

Messaggioda sandorsan » mar gen 23, 2007 11:14 am

Giampo ha scritto:
fràtac-ca ha scritto:questa ve la devo postare!
...

...zz! Sembrano veramente forgiati dal maniscalco del villaggio! :)

Un bravo (bravi!) per la salita :smt041

Discesa in doppie da 60, su spit perchè ormai sono ovunque... :evil:
Il canale avrebbe significato - date la poca neve e molto vetrato - parecchi passi di misto con perdita di tempo esagerato! :wink:
sandorsan

Messaggioda Roberto » mar gen 23, 2007 11:26 am

Con la quantità di soste sparpagliate per la parete nord della Seconda Spalla, scendere per il Bonacossa ha significato solo in piena estate e se si ha un minimo di capacità di scalare sul facile slegati, altrimenti è più conveninete scendere in doppia.
Anche in estate, e con il canale asciutto, un passetto delicato c'è sempre ed è facile, per meno esperti, trovare un qualche ostacolo a passare, poi se è bagnato o parzialmenete innevato, diventa un ingaggio.
Dalla nord si riesce a scendere anche con una singola da 70, anche se occorre un po di esperienza (meglio due corde che fare passaggi sprotetti 8) )
Roberto

Messaggioda fràtac-ca » mar gen 23, 2007 11:43 am

ora li ho attaccati in camera...
come si usual dire...
ho attaccato i guantoni/ramponi al chiodo...
fràtac-ca

Messaggioda sandorsan » mar gen 23, 2007 13:05 pm

fràtac-ca ha scritto:ora li ho attaccati in camera...
come si usual dire...
ho attaccato i guantoni/ramponi al chiodo...

Eccolo quà...il Rocky Balboa del Gran Sasso! :wink:
Ahahahaha!!!
sandorsan

Re: Due Generazioni o Aquilotti 74?

Messaggioda gug » mar gen 23, 2007 16:02 pm

sandorsan ha scritto:Ciao a tutti!
In procinto di arrampicate invernali (cioè autunnali!) sul corno piccolo quale delle 2 vie scegliereste come qualità roccia, logicità e bellezza?

Si accettano consigli, foto, suggerimenti, info e relazioni...

....io sulla Aquilotti 74 ci sono volato due volte a inizio carriera cercando di passare uno strapiombetto fuori via. Poi tutte e due le volte mi sono cacciato su una variante in fessura nel secondo tiro molto rognosa. Sono riuscito a arrivare in cima quest'anno sulla Due Generazioni! :wink:
Comunque il tiro d'attacco della Aquilotti è davvero bello.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda sandorsan » mar gen 23, 2007 17:07 pm

gug ha scritto:
In procinto di arrampicate invernali (cioè autunnali!) sul corno piccolo quale delle 2 vie scegliereste come qualità roccia, logicità e bellezza?

....io sulla Aquilotti 74 ci sono volato due volte a inizio carriera cercando di passare uno strapiombetto fuori via. Poi tutte e due le volte mi sono cacciato su una variante in fessura nel secondo tiro molto rognosa. Sono riuscito a arrivare in cima quest'anno sulla Due Generazioni! :wink:

Ahimè anche noi, passato il primo tiro da 40m, ci siamo imbattuti sullo stesso famigerato strapiombetto. :evil:
E io pensavo tra me e me....ma quale IV o V?!?! :roll:
In realtà dal sito di Buzz ho capito che attaccando frontalmente il tiro i primi passaggi sono di VI, e per di più c'è pochissima possibilità di proteggere (infatti l'unica protezione fino al ritorno in fessura è stata la sosta su chiodi!).
Poi...il peggio è passato. :wink: e si va su senza problemi.

Il tiro d'attacco è una placca appoggiata superba.
sandorsan

Messaggioda gug » mer gen 24, 2007 12:15 pm

sandorsan ha scritto:
gug ha scritto:

Ahimè anche noi, passato il primo tiro da 40m, ci siamo imbattuti sullo stesso famigerato strapiombetto. :evil:
E io pensavo tra me e me....ma quale IV o V?!?! :roll:
In realtà dal sito di Buzz ho capito che attaccando frontalmente il tiro i primi passaggi sono di VI, e per di più c'è pochissima possibilità di proteggere (infatti l'unica protezione fino al ritorno in fessura è stata la sosta su chiodi!).
Poi...il peggio è passato. :wink: e si va su senza problemi.

Il tiro d'attacco è una placca appoggiata superba.

No, io ho attaccato uno strapiombetto sopra la seconda sosta, alla base del quale c'era un vecchio chiodo che mi aveva ingannato. Purtroppo la roccia lì non era buona e due volte mi si è staccato qualcosa (in due diversi tentativi!) e sono volato. In realtà tutto è stato frutto della mia inesperienza, dato che subito a destra c'è la facile rampa che viene percorsa dalla via, ma al tempo ancora non avevo compreso la regola aurea "cerca il facile nel difficile" o anche "se puoi, non andar via dal facile" :wink:
Dopo il primo tiro, invece, sono uscito dalla nicchia della sosta a sinistra per andare su una fessura fra le placche, che era chiodata, ma era almeno di VI-, quando invece il secondo tiro dovrebbe essere facile.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda fràtac-ca » mer gen 24, 2007 12:25 pm

....io sulla Aquilotti 74 ci sono volato due volte a inizio carriera cercando di passare uno strapiombetto fuori via. Poi tutte e due le volte mi sono cacciato su una variante in fessura nel secondo tiro molto rognosa. Sono riuscito a arrivare in cima quest'anno sulla Due Generazioni!

In realtà non siamo arrivati proprio in vetta, per via del tempo che stringeva. Mancava il finale poichè saremmo comunque usciti per il passo di 3° della morandi. Tuttavia, a parte che torneremo presto sulla nord, forse in settimana a fare qualcosa in invernale data la neve che dovrebbe arrivare. I tiri più insidiosi li abbiamo portati a termine, dopo un'avvicinamento che potremmo definire un epopea di 3 ore di cammino.
Siamo molto soddisfatti, andare in montagna serve, e come!
La sicurezza che acquisti ti dona molto anche al livello del gesto arrampicatorio secondo me.
Parlo per me... questa sarà la sesta, settimana ascensione impegnativa in montagna ed è stata la prima volta che siamo andati su come razzi, senza starsi a preoccupare troppo delle protezioni. Il gesto inteso come armonia di adattamento alla roccia e come ricerca della sensazione stupenda che è la non-sensazione.

Scusate la digressione filosofica... ma ci stava!

Buone arrampicate a tutti
fràtac-ca

Messaggioda Roberto » mer gen 24, 2007 13:57 pm

fràtac-ca ha scritto:...
. Il gesto inteso come armonia di adattamento alla roccia e come ricerca della sensazione stupenda che è la non-sensazione.
....

8O 8O 8O
Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna