Via Orizzonti Dolomitici (Piccolo Dain)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via del missile

Messaggioda emanuele » mer ago 16, 2006 17:00 pm

escludo nella maniera più assoluta che ci siano spit sul missile avendola ripetuta per l'ennesima volta questa primavera, conosco bene la zona e i chiodi con la fettuccia sono gli originali: se andate a vedere la relazione originale in quel tiro si parla di pendolo da sopra la scaglia; la via poi è stata rettificata penso dallo stesso stenghel e i chiodi con fettuccia sono lassù 3-4m e una volta li ho raggiunti per vedere come si potesse fare il "traverso" con pendolo, ma non lo raccomando!
nel traverso piuttosto è scomparso un buon chiodo nel tratto saponato, ma ci va bene un friendino.
NON METTIAMO IN GIRO VOCI SENZA RISCONTRO!!
emanuele

Images: 24

Messaggioda tu » mer ago 16, 2006 17:05 pm

allora...a fine anni novanta prima di arrivare in sosta del traverso c'era uno spit sigillato al silicone che permetteva di abbassarsi.
non c'è più? meglio
tu

Images: 17

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ago 16, 2006 17:07 pm

tu ha scritto:allora...a fine anni novanta prima di arrivare in sosta del traverso c'era uno spit sigillato al silicone che permetteva di abbassarsi.
non c'è più? meglio

sarà passato Valbelluna :D
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda federicopiazzon » mer ago 16, 2006 21:29 pm

tu ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:
tu ha scritto:
se si vanno a ripetere si va con la chiave da 17!!

c***o dici?
parli solo perchè su quella via vai su facile eh?
e gli spit sul traverso del missile? (che non c'erano in apertura)
quelli no vero? quelli ti fanno comodo eh!
valà tasi bociassa, altro che ciavi da 17 o da 12

Devo ancora farla...spit sul missile????

Criminali!!!! :x :evil: :evil: :evil

ma checcazzo spari???
Non c'entra unacippadicazzo!!
Il missile è un gioielo di arrampicata tradizionale quindi gli spit vanno doppiamente tolti!

Bene testina.
Gioiello di arrampicata tradiz...bla bla il missile? L'hai letto sui libri?
Ma se non l'hai nemmeno mai fatto e hai iniziato peraltro ieri (cantando ai quattro venti le tue impresone), che c***o sentenzi? Va su e tasi no? Professorone!
Cmq se sul traverso c'è ancora quello spit (mi sembravano 2) che ho visto anni fa e tu li usi, sei un grande coniglione visti e sentiti i tuoi proclami "da chiave del 17"!

Genio ascolta bene:

1che il missile sia un capolavoro non ci vogliono le ripetizioni a capirlo ma basta vedere le 200 rel in giro che ne confermano la sostenutezza, le foto che ne mostrano la linea stupenda e le voci di tutti i ripetitori che confermano la roccia bellissima almeno fino ad un tiro dall'uscita se non fino in cima,considerando i mezzi e l'etica d'apertura...UNA VIA DEL GENERE INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE RIPETENDOLA MI PIACCIA O NO RIMANE UN CAPOLAVORO.

2 che c***o ne sai tu di quando ho iniziato?

3eventuali spit sul missile li toglierei se ne ho la possibilità e ovviamente NON LI RINVIEREI PER OVVIE RAGIONI ETICHE, ma il giudizio su ciò non spetta di certo a te

4se ti va di farmi osservazione ben venga ma vedi di portare rispetto: che tu abbia 20 o 60anni, che arrampichi da due mesi o 40anni, me ne devi quanto te ne devo io quindi cambia tono.

5la stessa illazione( il fatto che su difficoltà più sostenute io accetti ed utilizzi eventuali spit su vie tradizionali) da cui sei partito per stà storia è infondata distante dalla realtà e comunque si riferisce ad un fatto di cui non puoi sapere un emerito c***o!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda andrea.pisetta » gio ago 17, 2006 10:12 am

lo fatta l'anno scorso e quest anno a inizio stagione. vai pure tranquillo le difficolta sono solo di 5 massimo ma ben protetto. ocio alla caduta sassi...
ciao e buon divertimento. se le tue capacita lo permettono ti consiglio comunque la via aperta l'anno scorso "ammazzonia" mi sembri si chiami. alla 2° sosta dell'orizzonti guardi a sinistra e vedi degli spit color oro..
la difficolta massima è un 6 ma anche qui ben protetto
ciao e buon divertimento
andrea.pisetta

Images: 9

Messaggioda El peron » ven ago 18, 2006 13:02 pm

andrea.pisetta ha scritto:lo fatta l'anno scorso e quest anno a inizio stagione. vai pure tranquillo le difficolta sono solo di 5 massimo ma ben protetto. ocio alla caduta sassi...
ciao e buon divertimento. se le tue capacita lo permettono ti consiglio comunque la via aperta l'anno scorso "ammazzonia" mi sembri si chiami. alla 2° sosta dell'orizzonti guardi a sinistra e vedi degli spit color oro..
ciao e buon divertimento

Ti ringrazio per il consiglio, quando sarò da quelle parti un pensierino magari lo faccio!
La via cosa presenta?
Tipo traversi\tetti\diedri a proposito di quest ultimi l'ultimo tiro di Orizzonti dolomitici che è tutto su diedro fa un po skifo, quando l'ho fatta io erapiena di terra fradicia :)
Non si è mai davvero in vetta
El peron

Messaggioda bep1 » ven ago 18, 2006 18:07 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
tu ha scritto:

c***o dici?

han messo spit sul traverso del missile? quando?

L'ho ripetuta anche io diverse volte e non mai visto ombra di spit, in ogni caso i materiale in loco a quest'inverno è il seguente:
1° tiro (dopo la cengietta esposta di 15 m): 50 m 1 ch, sosta 2 ch con cordone
2° tiro del traverso: 5 ch + 1 nut incastrato, sosta 4 ch+cordone
3° tiro: 4 ch, sosta 3 ch
4° tiro: 25 m 3 ch, sosta 3 ch
5° tiro: 45 m 4 ch, sosta cordone su spuntone
6° tiro: 35 m 3 ch, sosta cordone su albero
7° tiro: 30 m 1 nut incastrato+1 ch, sosta su albero
8° tiro: 35 m 1 ch, sosta su albero
9° tiro: 35 m 1 ch

Ciao
Beppe
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda federicopiazzon » ven ago 18, 2006 19:31 pm

bep1 ha scritto:
tu ha scritto:

c***o dici?

L'ho ripetuta anche io diverse volte e non mai visto ombra di spit, in ogni caso i materiale in loco a quest'inverno è il seguente:

Ciao
Beppe

azz che precisione...te li annoti sempre?
Comunque grazie, info preziose per sta ripetizione che prima o poi andrò a fare...spero!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda bep1 » ven ago 18, 2006 20:11 pm

bep1 ha scritto:
tu ha scritto:

c***o dici?

Ciao
Beppe

azz che precisione...te li annoti sempre?
Comunque grazie, info preziose per sta ripetizione che prima o poi andrò a fare...spero!

Semplicemente con carta e penna :wink:
Ciao
B.
bep1

Messaggioda Davide1980 » ven ago 18, 2006 21:11 pm

El peron ha scritto:
andrea.pisetta ha scritto:lo fatta l'anno scorso e quest anno a inizio stagione. vai pure tranquillo le difficolta sono solo di 5 massimo ma ben protetto. ocio alla caduta sassi...
ciao e buon divertimento

Ti ringrazio per il consiglio, quando sarò da quelle parti un pensierino magari lo faccio!
La via cosa presenta?
Tipo traversi\tetti\diedri a proposito di quest ultimi l'ultimo tiro di Orizzonti dolomitici che è tutto su diedro fa un po skifo, quando l'ho fatta io erapiena di terra fradicia :)

Ti consiglio amazzonia anch'io un pò più difficile ma la roccia è decisamente migliore, vai molto presto la mattina :wink:
Davide1980

Images: 126

Re: via del missile

Messaggioda bep1 » gio ago 24, 2006 11:07 am

emanuele ha scritto:escludo nella maniera più assoluta che ci siano spit sul missile avendola ripetuta per l'ennesima volta questa primavera, conosco bene la zona e i chiodi con la fettuccia sono gli originali: se andate a vedere la relazione originale in quel tiro si parla di pendolo da sopra la scaglia; la via poi è stata rettificata penso dallo stesso stenghel e i chiodi con fettuccia sono lassù 3-4m e una volta li ho raggiunti per vedere come si potesse fare il "traverso" con pendolo, ma non lo raccomando!
nel traverso piuttosto è scomparso un buon chiodo nel tratto saponato, ma ci va bene un friendino.
NON METTIAMO IN GIRO VOCI SENZA RISCONTRO!!

Il traverso sul Missile
Ciao Beppe

Immagine
bep1

Messaggioda Rampegon » gio ago 24, 2006 14:14 pm

Ti consiglio amazzonia anch'io un pò più difficile ma la roccia è decisamente migliore

8O :?:

a me sembrava il contrario su ammazzonia c'erano dei bei blocchi pericolanti ....
in ogni caso è abbastanza soggettivo, penso che su questo tipo di vie più vengano ripetute e più si ripuliscono io amazzonia penso di averla ripetuta quand'era ancora fresca di spittatura a differenza della vicina Orizzonti. In generale ho trovato più carina la seconda, amazzonia mi pare molto forzata tra due linee già preesistenti.

Una curiosità ma non è che con la presenza della stazione/centrale elettrica sotto e con i sassi che cmq cadono l'enel s'incazza e fa chiudera baracca e burattini... non conosco lo stato di diritto sulle proprietà, ma è certo che se volano pietre è facile danneggiare quello che sta sotto; anche se c'è una tettoia di legno....
:wink:
Rampegon

Messaggioda Davide1980 » gio ago 24, 2006 15:02 pm

Rampegon ha scritto:
Ti consiglio amazzonia anch'io un pò più difficile ma la roccia è decisamente migliore

8O :?:

a me sembrava il contrario su ammazzonia c'erano dei bei blocchi pericolanti ....
in ogni caso è abbastanza soggettivo, penso che su questo tipo di vie più vengano ripetute e più si ripuliscono io amazzonia penso di averla ripetuta quand'era ancora fresca di spittatura a differenza della vicina Orizzonti. In generale ho trovato più carina la seconda, amazzonia mi pare molto forzata tra due linee già preesistenti.

Una curiosità ma non è che con la presenza della stazione/centrale elettrica sotto e con i sassi che cmq cadono l'enel s'incazza e fa chiudera baracca e burattini... non conosco lo stato di diritto sulle proprietà, ma è certo che se volano pietre è facile danneggiare quello che sta sotto; anche se c'è una tettoia di legno....
:wink:

Contenti non saranno sicuramente :wink:
I primi tiri di amazzonia sono molto sporchi come orizzonti dolomitici, la linea non mi sembra così bruttona evita lo strapiombo principale e affronta i due sucessivi (abb. semplici).
Dallo strapiombo in su la roccia è ottima.
Davide1980

Messaggioda Rampegon » gio ago 24, 2006 17:26 pm

Si dallo strapiombo in su è buona la roccia ma sei già a metà via o sbaglio?
la linea di per se nn è brutta solo che corre molto vicino ad una vecchia di Stenghel se nn sbaglio e visto che sei a 10 m scarsi da Orizzonti, dico solo che è un po' forzata tutto qui

Ciao
Rampegon

Messaggioda Davide1980 » gio ago 24, 2006 19:33 pm

Rampegon ha scritto:Si dallo strapiombo in su è buona la roccia ma sei già a metà via o sbaglio?
la linea di per se nn è brutta solo che corre molto vicino ad una vecchia di Stenghel se nn sbaglio e visto che sei a 10 m scarsi da Orizzonti, dico solo che è un po' forzata tutto qui

Ciao

Effettivamente un pò forzata lo è, come campetto scuola però vanno benone, è per quello che si chiude un occhio sulla linea di salita e altre cose che si prendono in considerazione per vie più "vere" in senso alpinistico.
Davide1980

Messaggioda Rampegon » gio ago 24, 2006 20:46 pm

Effettivamente un pò forzata lo è, come campetto scuola però vanno benone, è per quello che si chiude un occhio sulla linea di salita e altre cose che si prendono in considerazione per vie più "vere" in senso alpinistico.

Concordo!!!
:D
Rampegon

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna